Il colore nero non esiste, è infatti una miscela di tutti gli altri colori. Tuttavia, il nero ha un grande valore simbolico in tante culture e tradizioni. Come usare o indossare correttamente il nero e cosa si può imparare su questo colore?
💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.
💫 Illumina il tuo futuro
Il significato del nero: colore positivo o negativo?
Se usato da solo, il nero si riferisce immediatamente al lato oscuro di ognuno di noi. Questo lato allude alla tristezza, alla morte, ma anche alla paura, all'ansia e al vuoto. In ottica, il nero assorbe tutti i colori. E nella vita quotidiana, assorbe tutte le energie negative...
Ma il nero è anche un simbolo di eleganza e di lusso. È un colore universale che emana raffinatezza e classe senza tempo. Ed è per queste ragioni che il nero è usato ovunque nella moda, nel cinema, nel design... perché è un colore che si distingue per la sua semplicità e forza.
È il colore di contrasto per eccellenza, dato che si abbina a quasi tutti i colori. Tuttavia, fai attenzione a non usarlo da solo ed eccessivamente, perché può rimandare rapidamente al nulla e alla tristezza.
- Significati positivi: semplicità, raffinatezza, eleganza, modernità, sobrietà, rigore, lusso.
- Significati negativi: tristezza, solitudine, malinconia, morte, lutto, vuoto, oscurità, ansia, ignoto, paura.
Cosa dice il nero della sua personalità?
Inconsciamente, se ti piace il nero, sei una persona piuttosto ambiziosa che ama mostrarsi con classe e semplicità. La personalità “nero” è tenace, non sopporta gli errori, ama i dettagli e la precisione. È quindi una persona capace di risolvere i problemi più complessi senza arrendersi alle prime difficoltà.
Indossando il nero, porti un tocco di mistero nascondendo le tue emozioni. Rimani neutrale, senza attirare lo sguardo altrui, ma attenzione, il nero è anche un simbolo, è il colore dei pirati, degli anarchici, dei rocker, delle streghe, quindi della libertà e della ribellione.
Il nero è quindi un colore contraddittorio che denota una personalità dinamica, che sa dove sta andando e quali sono i suoi obbiettivi. Tuttavia, non bisogna dimenticare che il nero porta anche un’innovazione dissidente e originale.
- Qualità: rigore, sofisticatezza, eleganza, raffinatezza, ambizione, serietà, libertà
- Difetti: tristezza, austerità, paura, privazione
Il nero è il colore del segno del segno del Capricorno. Infatti, il nero esclude l'illusione e richiama il lato rigoroso e austero di questo segno zodiacale.
Quali sono i pregi e le virtù del nero?
Il colore nero: tra tutto e niente
Colore del vuoto e del nulla, il nero è anche il colore della fertilità. Infatti, è il simbolo della rigenerazione del mondo, corrisponde al grembo della Terra, è una promessa di vita rinnovata. È anche il colore delle dee della fertilità e delle Vergini Nere. La cosa interessante del colore nero è che non ha una via di mezzo: o tutto o niente. Impone un certo rispetto e timore reverenziale.
Nero in cromoterapia
Il nero è raramente usato nella cromoterapia perché non emette alcuna radiazione, eppure questo colore ha un grande effetto sulla nostra mente e sulle nostre reazioni. Usato per gli abiti da lutto, gli si attribuisce una virtù di protezione, isolamento e capacità di rifocalizzarsi, ma è anche un colore che porta un certo autocontrollo e sicurezza.
Per questo il nero può essere usato quando si ha bisogno di essere rispettati e ascoltati, in particolare quando si parla e si deve evitare di farsi prendere dalle emozioni.
Tuttavia, dovrebbe essere evitato in caso di stanchezza o depressione. Se è usato troppo a lungo, può portare alla sottomissione, all'assenza di movimento e alla rivolta. Per alleviare questa sgradevole sensazione, puoi usare il nero indossando l’onice, una pietra nera che protegge dalla tristezza.
Il valore del nero nel mondo
A seconda di dove vi trovate nel mondo, i significati del nero saranno completamente diversi a seconda dei costumi e delle tradizioni.
- In Europa occidentale, il nero è un colore negativo associato al lutto, mentre in India, il nero è noto per ripristinare l'equilibrio e la salute ed è sinonimo di purezza.
- In Thailandia, il nero è il colore della sfortuna.
- In Australia, il nero è il colore della festa, della fertilità e della gioia.
- In Cina, il nero è un colore yin e corrisponde all'ignoto, all'oscurità prima di apparire nella luce dello yang e scomparire di nuovo. È quindi sia l'inizio che la fine, come lo yin e lo yang.
Il nero come rito d'iniziazione
Per gli sciamani, il nero corrisponde alla nudità rituale. È lo spogliamento, l'abbandono e la rinuncia agli ideali e ai beni materiali. Come simbolo delle nostre ansie, il nero partecipa indirettamente a diversi riti di iniziazione che consistono nel rinchiudersi in uno spazio privo di luce per affrontare e liberarsi dalle nostre paure e demoni interiori.
Ora che conosci il significato, le proprietà e le caratteristiche di questo affascinante colore, non ti resta che andare alla scoperta del significato degli altri colori.