Colore nero: oscurità o eleganza, qual è il suo significato?

Aggiornato il da Viola Lombardo

A prima vista, quando pensiamo al nero, pensiamo alla tristezza e all'angoscia associata all'oscurità. Tuttavia, questo colore, che non è in realtà un colore, affascina per la sua semplicità e per i segreti che nasconde. Ecco il significato e l’interpretazione del colore nero.

 Sommario

Il colore nero non esiste, è infatti una miscela di tutti gli altri colori. Tuttavia, il nero ha un grande valore simbolico in tante culture e tradizioni. Come usare o indossare correttamente il nero e cosa si può imparare su questo colore?


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Il significato del nero: colore positivo o negativo?

Se usato da solo, il nero si riferisce immediatamente al lato oscuro di ognuno di noi. Questo lato allude alla tristezza, alla morte, ma anche alla paura, all'ansia e al vuoto. In ottica, il nero assorbe tutti i colori. E nella vita quotidiana, assorbe tutte le energie negative...

Ma il nero è anche un simbolo di eleganza e di lusso. È un colore universale che emana raffinatezza e classe senza tempo. Ed è per queste ragioni che il nero è usato ovunque nella moda, nel cinema, nel design... perché è un colore che si distingue per la sua semplicità e forza.

È il colore di contrasto per eccellenza, dato che si abbina a quasi tutti i colori. Tuttavia, fai attenzione a non usarlo da solo ed eccessivamente, perché può rimandare rapidamente al nulla e alla tristezza.

  • Significati positivi: semplicità, raffinatezza, eleganza, modernità, sobrietà, rigore, lusso.
  • Significati negativi: tristezza, solitudine, malinconia, morte, lutto, vuoto, oscurità, ansia, ignoto, paura.

Cosa dice il nero della sua personalità?

Inconsciamente, se ti piace il nero, sei una persona piuttosto ambiziosa che ama mostrarsi con classe e semplicità. La personalità “nero” è tenace, non sopporta gli errori, ama i dettagli e la precisione. È quindi una persona capace di risolvere i problemi più complessi senza arrendersi alle prime difficoltà.

ragazza vestita di nero

Indossando il nero, porti un tocco di mistero nascondendo le tue emozioni. Rimani neutrale, senza attirare lo sguardo altrui, ma attenzione, il nero è anche un simbolo, è il colore dei pirati, degli anarchici, dei rocker, delle streghe, quindi della libertà e della ribellione.

Il nero è quindi un colore contraddittorio che denota una personalità dinamica, che sa dove sta andando e quali sono i suoi obbiettivi. Tuttavia, non bisogna dimenticare che il nero porta anche un’innovazione dissidente e originale.

  • Qualità: rigore, sofisticatezza, eleganza, raffinatezza, ambizione, serietà, libertà
  • Difetti: tristezza, austerità, paura, privazione

Il nero è il colore del segno del Capricorno. Infatti, il nero esclude l'illusione e richiama il lato rigoroso e austero di questo segno zodiacale.

Quali sono i pregi e le virtù del nero?

Il colore nero: tra tutto e niente

Colore del vuoto e del nulla, il nero è anche il colore della fertilità. Infatti, è il simbolo della rigenerazione del mondo, corrisponde al grembo della Terra, è una promessa di vita rinnovata. È anche il colore delle dee della fertilità e delle Vergini Nere. La cosa interessante del colore nero è che non ha una via di mezzo: o tutto o niente. Impone un certo rispetto e timore reverenziale.

Nero in cromoterapia

Il nero è raramente usato nella cromoterapia perché non emette alcuna radiazione, eppure questo colore ha un grande effetto sulla nostra mente e sulle nostre reazioni. Usato per gli abiti da lutto, gli si attribuisce una virtù di protezione, isolamento e capacità di rifocalizzarsi, ma è anche un colore che porta un certo autocontrollo e sicurezza.

Per questo il nero può essere usato quando si ha bisogno di essere rispettati e ascoltati, in particolare quando si parla e si deve evitare di farsi prendere dalle emozioni.

Tuttavia, dovrebbe essere evitato in caso di stanchezza o depressione. Se è usato troppo a lungo, può portare alla sottomissione, all'assenza di movimento e alla rivolta. Per alleviare questa sgradevole sensazione, puoi usare il nero indossando l’onice, una pietra nera che protegge dalla tristezza.

Il valore del nero nel mondo

A seconda di dove vi trovate nel mondo, i significati del nero saranno completamente diversi a seconda dei costumi e delle tradizioni.

  • In Europa occidentale, il nero è un colore negativo associato al lutto, mentre in India, il nero è noto per ripristinare l'equilibrio e la salute ed è sinonimo di purezza.
  • In Thailandia, il nero è il colore della sfortuna.
  • In Australia, il nero è il colore della festa, della fertilità e della gioia.
  • In Cina, il nero è un colore yin e corrisponde all'ignoto, all'oscurità prima di apparire nella luce dello yang e scomparire di nuovo. È quindi sia l'inizio che la fine, come lo yin e lo yang.

Il nero come rito d'iniziazione

Per gli sciamani, il nero corrisponde alla nudità rituale. È lo spogliamento, l'abbandono e la rinuncia agli ideali e ai beni materiali. Come simbolo delle nostre ansie, il nero partecipa indirettamente a diversi riti di iniziazione che consistono nel rinchiudersi in uno spazio privo di luce per affrontare e liberarsi dalle nostre paure e demoni interiori.

Ora che conosci il significato, le proprietà e le caratteristiche di questo affascinante colore, non ti resta che andare alla scoperta del significato degli altri colori.

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Piena del 9 ottobre in Ariete: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Quali sono i 12 principi che regolano la legge del Karma?

"Karma" significa "azione". Ogni nostra azione o parola ha delle conseguenze, qualcuna nel breve periodo qualcuna che si manifesta nel futuro. Quali sono le regole che governano il nostro destino, quali sono i 12 principi che regolano il karma?

Significato delle ore doppie: 09:09, il meglio deve ancora venire

Anche oggi ti sei imbattuto nell’ora doppia 09:09 e ti sei accorto che ti succede sempre più spesso? Non ignorare questo fenomeno! Il tuo angelo custode sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio. Scopriamo insieme il significato dell’ora doppia 09:09!

Significato ore doppie: 20:20, impara ad aspettare

Ti capita spesso d’imbatterti nelle ore doppie e pensi sia solo una coincidenza? Ti sbagli! È il tuo angelo custode che sta cercando di mandarti un messaggio ben preciso. Scopri il significato dell’ora doppia 20:20.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta