I 7 chakra del corpo umano: come funzionano e come bilanciarli?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Hai sicuramente già sentito parlare dei chakra, i 7 chakra del corpo umano, ma che cosa sono, come funzionano, come bilanciarli? Significato, colori, ruoli, apertura dei chakra, ecco tutto quello che c’è da sapere sul chakra.

Sommario:

Per combattere lo stress e il nostro stile di vita frenetico, diamo sempre più importanza al benessere. Per decenni e anche in Occidente, le tecniche di rilassamento indiane sono sempre più conosciute e studiate. Scopriamo i poteri dei chakra!


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un medium 🌟


Cos'è e come funziona il chakra?

I chakra (letteralmente "ruote" in sanscrito indiano) sono i punti di energia situati nel nostro corpo. Abbiamo 7 chakra situati lungo la nostra spina dorsale. A ciascuno di essi sono legati sentimenti ed emozioni specifiche.

i 7 chakra

Nelle tradizioni esoteriche e spirituali, ogni chakra diffonde un colore che indica lo stato emotivo, spirituale e fisico.

I 7 chakra e le loro funzioni ☯

1) Chakra della radice (Muladhara): gli impulsi

Questo è il chakra di base su cui poggia l'energia situata nel perineo. È la nostra zona istintiva, quella dei nostri impulsi, dei nostri desideri più intimi. Accettare di sentire questo chakra significa accettare e canalizzare la nostra sessualità istintiva.

  • caratteristiche: stabilità, fiducia in se stessi, coraggio.
  • colore: rosso

2) Chakra sacrale Swadisthana: paure

Questo chakra, che si trova sopra i genitali, è il luogo delle nostre paure, della vulnerabilità e, allo stesso tempo, della nostra forza. È anche il luogo dove risiede l'hara, il nostro centro di forza vitale.

  • caratteristiche: sessualità, entusiasmo e creatività.
  • colore: arancione

3) Chakra del plesso solare (Manipura chakra): assertività

Il chakra dell’IO emozionale, dell'autoaffermazione, si trova sopra l'ombelico. Questo centro energetico è anche quello del successo personale.

  • caratteristiche: fiducia in se stessi, spontaneità.
  • colore: giallo

4) Chakra del cuore (Anâhata-chakra): il chakra dell'amore

È il chakra dell'amore, dell'apertura che si trova al centro del petto. Si dice che sia il chakra della donna, perché riguarda i rapporti affettivi. Questo chakra può chiudersi quando si è in una fase di vulnerabilità e di profondo bisogno di essere amati.

  • caratteristiche: centro d'amore e d'apertura.
  • colore: verde (o rosa)

5) Chakra della gola (Vishudda): espressione

Si trova nella regione della laringe e riguarda la differenziazione e l'espressione grazie la parola o l'arte.

  • Caratteristiche: comunicazione, espressività
  • colore: blu (turchese)

6) Chakra della fronte (Ajna): chiaroveggenza

Questo chakra situato al di sopra del naso è quello della chiaroveggenza e della rappresentazione. Il rischio legato a questo chakra è che diventi troppo cerebrale e che si disconnetta dal corpo.

  • caratteristiche: intuizione, saggezza
  • colore: indaco

7) Chakra della corona (Sahasrara): pensiero

Il chakra della corona si trova nella parte superiore della testa. Rappresenta il pensiero libero, le domande e i dubbi.

  • caratteristiche: spiritualità, auto-realizzazione
  • colore: bianco (o viola)


Donna che medita

In uno stato di benessere, l'energia scorre facilmente da un chakra all'altro. Ma una forte emozione o uno stress possono disturbare i chakra che si chiudono e impediscono la distribuzione dell'energia.

L'armonizzazione dei chakra: Come aprire i propri chakra?

Al di là dei disturbi di cui puoi soffrire e che bloccano i chakra, solitamente un colore che attira la tua attenzione è quello di un chakra al momento chiuso.

Ora che li conosci meglio, scopri come riequilibrare i tuoi chakra e prendertene cura, ti potrebbe anche piacere questo articolo: 4 esercizi per rilassare e riequilibrare il plesso solare.

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Luna Piena del 10 settembre in Pesci: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Significato ore doppie: 20:20, impara ad aspettare

Ti capita spesso d’imbatterti nelle ore doppie e pensi sia solo una coincidenza? Ti sbagli! È il tuo angelo custode che sta cercando di mandarti un messaggio ben preciso. Scopri il significato dell’ora doppia 20:20.

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Significato ore doppie: 16:16, sii positivo

Ti succede spesso d’imbatterti nelle ore doppie e inzi a pensare che non si tratti solo di una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio importante. Scopri il significato dell’ora doppia 16:16!

Significato ore doppie: 12:12, esprimi un desiderio!

Se ti capita spesso di vedere l’ora doppia 12:12 e inizi a pensare che non sia solo una coincidenza questo articolo è perfetto per te! Si tratta, infatti, del tuo angelo custode che vuole mandarti un messaggio ben preciso. Continua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 12:12!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

Cartomanzia in diretta