Sommario: |
Per combattere lo stress e il nostro stile di vita frenetico, diamo sempre più importanza al benessere. Per decenni e anche in Occidente, le tecniche di rilassamento indiane sono sempre più conosciute e studiate. Scopriamo i poteri dei chakra!
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un medium 🌟
Cos'è e come funziona il chakra?
I chakra (letteralmente "ruote" in sanscrito indiano) sono i punti di energia situati nel nostro corpo. Abbiamo 7 chakra situati lungo la nostra spina dorsale. A ciascuno di essi sono legati sentimenti ed emozioni specifiche.
Nelle tradizioni esoteriche e spirituali, ogni chakra diffonde un colore che indica lo stato emotivo, spirituale e fisico.
I 7 chakra e le loro funzioni ☯
1) Chakra della radice (Muladhara): gli impulsi
Questo è il chakra di base su cui poggia l'energia situata nel perineo. È la nostra zona istintiva, quella dei nostri impulsi, dei nostri desideri più intimi. Accettare di sentire questo chakra significa accettare e canalizzare la nostra sessualità istintiva.
- caratteristiche: stabilità, fiducia in se stessi, coraggio.
- colore: rosso
2) Chakra sacrale Swadisthana: paure
Questo chakra, che si trova sopra i genitali, è il luogo delle nostre paure, della vulnerabilità e, allo stesso tempo, della nostra forza. È anche il luogo dove risiede l'hara, il nostro centro di forza vitale.
- caratteristiche: sessualità, entusiasmo e creatività.
- colore: arancione
3) Chakra del plesso solare (Manipura chakra): assertività
Il chakra dell’IO emozionale, dell'autoaffermazione, si trova sopra l'ombelico. Questo centro energetico è anche quello del successo personale.
- caratteristiche: fiducia in se stessi, spontaneità.
- colore: giallo
4) Chakra del cuore (Anâhata-chakra): il chakra dell'amore
È il chakra dell'amore, dell'apertura che si trova al centro del petto. Si dice che sia il chakra della donna, perché riguarda i rapporti affettivi. Questo chakra può chiudersi quando si è in una fase di vulnerabilità e di profondo bisogno di essere amati.
- caratteristiche: centro d'amore e d'apertura.
- colore: verde (o rosa)
5) Chakra della gola (Vishudda): espressione
Si trova nella regione della laringe e riguarda la differenziazione e l'espressione grazie la parola o l'arte.
- Caratteristiche: comunicazione, espressività
- colore: blu (turchese)
6) Chakra della fronte (Ajna): chiaroveggenza
Questo chakra situato al di sopra del naso è quello della chiaroveggenza e della rappresentazione. Il rischio legato a questo chakra è che diventi troppo cerebrale e che si disconnetta dal corpo.
- caratteristiche: intuizione, saggezza
- colore: indaco
7) Chakra della corona (Sahasrara): pensiero
Il chakra della corona si trova nella parte superiore della testa. Rappresenta il pensiero libero, le domande e i dubbi.
- caratteristiche: spiritualità, auto-realizzazione
- colore: bianco (o viola)
In uno stato di benessere, l'energia scorre facilmente da un chakra all'altro. Ma una forte emozione o uno stress possono disturbare i chakra che si chiudono e impediscono la distribuzione dell'energia.
L'armonizzazione dei chakra: Come aprire i propri chakra?
Al di là dei disturbi di cui puoi soffrire e che bloccano i chakra, solitamente un colore che attira la tua attenzione è quello di un chakra al momento chiuso.
Ora che li conosci meglio, scopri come riequilibrare i tuoi chakra e prendertene cura, ti potrebbe anche piacere questo articolo: 4 esercizi per rilassare e riequilibrare il plesso solare.
Fonte: Il libro dei chakra. Il sistema dei chakra e la psicologia di Anodea Judith