Cos'è il déjà vu?
L’espressione, è evidente, deriva dalla lingua francese e significa "già visto", che è appunto la sensazione che avvolge chi vive questo momento. E anche se, in molti casi, il fatto è attribuito a un sogno che abbiamo fatto, la verità è che un déjà vu si presenta in un modo così preciso che finisce per diventare uno di quegli eventi per il quale raramente troveremo una spiegazione nella nostra vita.
💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.
💫 Illumina il tuo futuro
Secondo la Parapsicologia, questo fatto è direttamente associato con la chiaroveggenza o le percezioni di tipo extrasensoriale, e sarebbe quindi l'evidenza che, in generale, tutti abbiamo una qualche capacità psichica che ignoriamo e che non abbiamo sviluppato. Verso la fine del XIX secolo, è stato un ricercatore francese, Emile Boirac a usare per la prima volta questa espressione nel suo saggio "Il futuro delle scienze psichiche". L'autore lo associa alla veggenza e, come la Parapsicologia, alle capacità psichiche; Altre convinzioni attribuiscono al déjà vu facoltà profetiche naturali o memorie di vite passate. La Scienza ne dà una sua interpretazione, sostenendo che sia in realtà un’anomalia della memoria, anche se la difficoltà di riprodurre un evento del genere in laboratorio, rende molto difficili la ricerca e gli studi empirici.
E' stato comunque oggetto di diversi studi, in particolare Susumu Tonegawa (premio Nobel in medicina nel 1987, ricercatore del MIT) nel suo studio del déjà vu, nel 2006, ne trova le cause in una temporanea incapacità della memoria episodica. Questa incapacità deriverebbe da un gruppo di neuroni denominati "place cells" che si attiverebbero per riconoscere un luogo come già noto, per cui non occorre ricostruire una rappresentazione. Il ricercatore comunque trovato evidenze sperimentali in animali, ma non nell'uomo. In altre parole, ancora non sappiamo esattamente cosa rappresenti la sensazione del déjà vu, abbiamo soltanto alcune teorie.
Secondo uno studio del 2003 di Alan S. Brown, psicologo alla Southern Methodist University, il déjà vu non è una sensazione particolarmente rara tra la gente, infatti circa l'60% degli intervistati affermo' di aver già avuto una sensazione del genere, senza, pero’, sapere esattamente di cosa si trattasse.
Perché abbiamo la sensazione di un déjà vu?
Esistono diverse teorie per spiegare il fenomeno del déjà vu. Pitagora credeva che il déjà vu fosse legato a una vita passata, mentre Freud sosteneva che si trattasse di un desiderio represso. Ma esistono anche altre teorie.
Un ricordo dimenticato
Quando il cervello vede un'immagine, può fissare tutte le immagini che corrispondono e che derivano dai nostri ricordi o dai ricordi che ci sono stati trasmessi. In realtà, si tratta di un fallimento della memoria. Questi ricordi vengono dimenticati, ma persistono nel nostro subconscio. Ecco perché possiamo provare una sensazione di familiarità in certe situazioni.
Una protezione
Il deja vu può anche essere una forma di protezione. Quando ci troviamo in una situazione di disagio con persone sconosciute che riteniamo scomode o addirittura pericolose, il déjà vu può essere una tecnica utilizzata dal cervello per proteggersi. Crea un'immagine familiare per rassicurarci. Possiamo sperimentare questo mezzo di protezione anche durante una rottura o un lutto.
Quali sono i fenomeni di déjà vu?
Esistono altri fenomeni che seguono la stessa logica del déjà vu, con qualche piccola differenza :
- Déjà vécu : si tratta della sensazione di aver già vissuto un esperienza.
- Jamais vu : è esattamente il contrario del déjà vu, ossia il fatto di sapere che l’evento è successo, ma non averne alcun ricordo.
- Déjà visité : è la strana conoscenza di un posto nuovo, di una strada che si percorre in una nuova città, sapendo, al tempo stesso, che questo non è possibile.
- Déjà senti : sentire qualcosa e avere la sensazione di averla già sentita. A contrario del déjà vu e del déjà vécu, il déjà senti si riferisce in modo specifico a una sensazione mentale.
- Déjà eprouvé : esattamente « Già provato ».
Altri articoli che potrebbero interessarti: