Interpretazione dei sogni: Qual è il loro significato?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Cosa sono i sogni? Quante volte ti capita di svegliarti con una strana sensazione addosso, o con immagini che non riesci a capire o mettere a fuoco. L’interpretazione dei sogni è una disciplina che ha radici antichissime nella nostra civiltà, e sono ancora tante le domande che non trovano una risposta.

Le origini dell’interpretazione dei sogni risalgono circa al 200 d.C., quando lo scrittore e fisico greco Artemidoro si avvicinò al mondo onirico, partendo dall’ipotesi che il sogno non fosse un atto puramente conoscitivo, ma uno strumento che rivelasse eventi futuri. In altre parole un sogno premonitore.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Dal 200 d.C. ad oggi, son tante le risposte che la scienza ha trovato ma sono altrettante le domande alle quali ancora non c’è una risposta certa. Un pilastro della psicoanalisi moderna, Sigmund Freud, definì i sogni come:

“la via regia che porta alla conoscenza dell’inconscio nella vita psichica”.

A causa della loro natura frammentaria e poco chiara, non è facile ricordare con precisione un sogno, ciò che ci rimane al risveglio sono spesso solo immagini e sensazioni. Interpretare queste immagini, non è semplice e richiede anni di studio e pratica.

Cosa sono i sogni?

I sogni sono delle immagini, sei suoni dei fenomeni psicofisici che il cervello produce durante il sonno. Si manifestano nella maggior parte dei casi durante il sonno paradossale, il quinto stadio del ciclo di sonno. I sogni iniziano a formarsi nella fase di sonno lento, tuttavia i sogni che davvero si ricordano sono quelli che facciamo durante la fase di sonno paradossale, soprattutto se ci si risveglia proprio durante questa fase.

I sogni si formano a partire da tracce mnesiche presenti nel cervello, derivanti dagli avvenimenti vissuti durante il periodo di veglia, ma anche da altri fattori: sono i messaggi dell’inconscio.

A cosa servono i sogni?

Tutto è permesso nei sogni e non ci sono conseguenze nella realtà. Il sogno riflette dei conflitti interiori, le nostre ansie, angosce, le nostre paure, ma anche desideri, verità nascoste. Che siano piacevoli o no, i sogni aiutano al recupero fisico grazie a meccanismi che sono tutt’ora poco chiari. Tutti o quasi tutti sognano, ma non sempre ci si ricorda. I sogni che ricordiamo, possiamo interpretarli per capire meglio aspetti della nostra vita che ancora ignoriamo.

I sogni servono a metabolizzare le emozioni e le sensazioni che abbiamo vissuto durante la fase di veglia, i personaggi dei sogni, che spesso hanno sembianze a noi note, sono una proiezione del nostro subconscio e ci danno modo di risolvere i nostri conflitti interiori fornendoci nuove chiavi di lettura.

Come si interpretano i sogni?

L’interpretazione dei sogni ci permette di vederci più chiaro sulla nostra vita, sulla nostra personalità, sulle nostre attese e conflitti interiori. Spesso più affidabili delle riflessioni dello stato di sveglia, i sogni sono tuttavia complessi da interpretare.

Solitamente, si sviluppano intorno ad una tematica precisa nonostante mettano in scena simboli di diversa natura. Sono una finestra aperta sulla nostra realtà interiore. Il sogno obbedisce a delle strategie atte a raggirare le censure interne della coscienza e scavare a fondo nel nostro subconscio. Analizzare e interpretare i sogni è perciò complesso, perché ricco di colori, simboli e metafore. Ogni elemento è senso contestualizzato nella vita di colui che sogna, e solo lui possiede la chiave per decifrarlo.

Il sogno: «la via regia che porta alla conoscenza dell’inconscio»

«L’interpretazione dei sogni, scrive Freud, è la via regia che porta alla conoscenza dell’inconscio».  Secondo Freud, il sogno è la soddisfazione allucinatoria di un desiderio. Nel bambino di meno di 4 o 5 anni, e anche in età adulta, quando si tratta di necessità vitali come la sete, la fame, il sesso, il desiderio si esprime senza alcuna inibizione. Tuttavia, la maggior parte dei sogni, a partire dei 4 o 5 anni, sono deformati dalla censura, afferma Freud. In effetti, nel sogno, l’Io, libero di agire senza scrupoli cede ai desideri sessuali più o meno nascosti nello stato di veglia.

Freud distingue il contenuto manifesto (il racconto del sogno) e il contenuto latente (l’insieme dei significati messi in evidenza dall’analisi onirica). Il lavoro o l’elaborazione del sogno è l’insieme delle operazioni o considerazioni presenti nello stesso. L’interpretazione segue il percorso inverso, e lo psicanalista freudiano cerca di portare a galla, grazie a libere associazioni, i desideri inconsci di origine infantile.

Altri articoli che potrebbero interessarti: 

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Il pianeta Plutone ha una forte influenza in astrologia, la sua posizione nel tema natale dice molto su un individuo ed è fonte di consapevolezza. Plutone entrerà in Acquario il 23 marzo, foriero di rivoluzioni, sia personali che globali. Ti racconto tutto di questo movimento astrale, non sorprenderti, la tua vita cambierà...

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

L’angelo Cahetel: simbolo di benedizione e raccolto

Sei Toro e vuoi sapere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco l’ottavo, Cahetel, l’angelo custode della pazienza e della perseveranza. Protegge le persone nate tra il 26 e il 30 aprile. Scopri le sue caratteristiche.

Qual è il significato dell'animale totem del Picchio?

Uccello rumoroso e dai movimenti ripetitivi, il Picchio non gode di una buona reputazione. Eppure, nella cultura dei nativi americani, simboleggiava il coraggio, la vitalità e la generosità. Uccello elegante e agile, rappresenta la vita, in tutta la sua bellezza. Scopri subito i segreti di questo animale totem!

Qual è il significato dell'animale totem del Cervo?

Il cervo è un animale totem mistico. È dolce e vivace. Grazie al suo carattere determinato e ostinato, evita con agilità gli ostacoli sul suo percorso. Scopri subito il significato di questo affascinante animale guida.

Olivia Moretti, numerologa

Con quasi 30 anni di esperienza, la numerologia non ha più nessuno segreto per lei. È qui per aiutarci a capire quali sono i segreti che si celano dietro i numeri. I suoi numeri fortunati sono il 3, l’11 e il 42.

Viola Lombardo, redattrice

Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Articoli preferiti

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta