Cos'è un nodo lunare? Qual è la sua influenza?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

I nodi lunari sono dei punti di intersezione, due coordinate spaziali, che si formano dall'incontro dell’eclittica, ossia l’orbita descritta dal moto del Sole, e dall'orbita descritta dal moto della Luna. Quando le due orbite si sovrappongono si viene a formare ciò che in astrologia viene chiamato nodo lunare.

I nodi lunari non sono punti fissi, mutano al mutare delle orbite dei due astri. Esistono due nodi lunari: il Nodo Nord e il Nodo Sud, che sono in opposizione tra loro. Da un punto di vista karmico, il nodo sud rappresenta la provenienza, l’influenza della vita passata su quella futura, mentre il nodo nord indica le aspirazioni, gli ideali e le sfide.


🌟 Chiedi uno studio approfondito del tuo tema natale, parla con un astrologo 🌟


Come calcolare il mio nodo lunare?

Per calcolare il proprio nodo lunare è necessario guardare il tema natale e individuare i simboli relativi ai nodi lunari e controllare su quale casa astrologica e quindi su quale asse si trova. In astrologia, distinguiamo sei assi: 1/7, 2/8, 3/9,4/10, 5/11, 6/12.

Simboli dei nodi lunari

Nodo lunare Nord:
Nodo Lunare Nord

Nodo lunare Sud:

Nodo Lunare Sud

I nodi lunari vengono interpretati in funzione di un asse e non indipendentemente l’uno dall’altro. Poiché sono sempre in opposizione, se il Nodo Sud è in Casa astrologia 1 il Nodo Nord si troverà necessariamente di fronte, in Casa astrologia 7 (l’asse in questione è 1/7).

Noeuds lunaire en astrologie

Ad esempio in questo tema natale, il nord lunare nord si trova in casa 4, e seguendo l’asse, il nodo lunare sud si trova in casa 10.

Qual è l’influenza dei nodi lunari?

Osservando i nodi lunari del tema natale, è possibile scoprire come interpretare e leggere i possibili risvolti del nostro futuro.


Sommario:

Nodo Sud in Casa astrologia 1 e il Nodo Nord in Casa 7

Riprendendo l’esempio del nodo sud in casa 1 e del nodo nord in casa 7 possiamo dire che: vengo da un passato in casa 1, cioè la casa dell’Io, di individualità ed egoismo, ora sto facendo un percorso si crescita verso la casa 7, cioè la casa della coppia, dell’associazione e dell’unione.

Sono stata una persona individualista, indipendente, forse egoista, decido ora di accettare di dipendere da qualcun altro, di dar fiducia a questa persona e continuare il percorso di vita assieme a lui o lei.

Senza fare riferimento ad un percorso di vita precedente, possiamo dire che: sono una persona indipendente (Nodo Sue in Casa 1) ma sto imparando a collaborare e aprirmi all'altro (Nodo Nord in Casa 7).

Oltre a questa analisi, è possibile anche il contrario:

Il Nodo Sud in Casa 7 e in Nodo Nord in Casa 1

Stavo vivendo un rapporto tossico che mi stava soffocando, un’amicizia, un matrimonio, un rapporto sentimentale. Ora mi sono reso conto che devo concentrarmi su me stesso, il mio benessere ha la priorità su tutto, su chiunque altro.

Nodo Sud in Casa 2 e Nodo Nord in casa 8

In passato sono stata una persona venale, avida, più soldi avevo più ne volevo. Per godermi la vita e vivere serenamente, devo imparare a dare meno importanza al denaro, lasciarmi andare e ritrovare un equilibrio che mi permetta di star bene e di non preoccuparmi troppo del mio estratto conto.

Oppure, al contrario:  

Nodo Sud in Casa 8 e Nodo Nord in Casa 2

Ero una persona poco interessata al denaro, all'aspetto materiale della vita, non mi preoccupavo troppo di quanti soldi spendevo, non ci facevo caso. Ora, cerco di dare meno importanza al denaro, e vivere in maniera più serena.

Nodo Sud in Casa 3 e Nodo Nord in Casa 9

Sono una persona curiosa che impara in fretta, tuttavia non sono molto estroverso e socievole, preferisco starmene da solo. Sto imparando ad aprirmi, ad essere più socievole e comprensivo. È un percorso difficile, che ha bisogno di tempo e di sforzi costanti.

Oppure, al contrario:

Nodo Sud in casa 9 e Nodo Nord in Casa 3

Ero una persona che amava stare in compagnia, ero forse un insegnate, a cui piaceva insegnare e trasmettere il proprio sapere a studenti attenti e interessati. Ora sento la necessità di avvicinarmi alla mia famiglia, ai miei affetti.  

Nodo Sud in Casa 4 e Nodo Nord in casa 10

Do la priorità al mio ruolo di genitore, alla mia vita privata, alla mia famiglia. La mia sfida per il futuro è cercare di essere meno dipendente dalla mia famiglia, dare maggiore importanza alla mia carriera professionale. Trovare il giusto equilibrio tra i due.

Oppure, al contrario:  

Nodo Sud in Casa 10 e Nodo Nord in Casa 4

Ho sempre pensato al lavoro, soprattutto durante i primi anni avevo tante ambizioni, la tenacia di perseguire i miei sogni e non arrendermi alla prima difficoltà. Oggi, mi sono reso conto di aver bisogno di trascorrere più tempo con la mia famiglia, con i miei affetti, con gli amici che, a causa del lavoro vedo poco.

Nodo Sud in Casa 5 e Nodo Nord in Casa 11

Ho dato priorità ai miei figli, a me stesso, a quelli che erano le mie passioni, e ho messo da parte amici e famiglia. Ora devo cercare di essere più socievole, farmi nuovi amici...

Oppure, al contrario:

Nodo Sud in Casa 11 e Nodo Nord in Casa 5

Ero circondato da tanti amici, forse troppi, vivevo una vita al di sopra delle mie possibilità finanziarie: troppe cene fuori, feste, serate al bar, una dopo l’altra. Oggi, mi sono reso conto di dover consacrare più tempo agli affetti, ai miei figli e alla mia famiglia.

Nodo Sud in Casa 6 e Nodo Nord in Casa 12

Faccio di tutto per rendermi utile, le mansioni ripetitive mi rassicurano e preferisco lavorare alle dipendenze di qualcuno, lo trovo meno stressante. La mia sfida ora è quella di concentrarmi su di me, prendere le distanze, magari prendermi anche una pausa per capire cosa voglio fare del mio futuro.

Oppure, al contrario:

Nodo Sud in Casa 12 e Nodo Nord in Casa 6

Avevo una vita completamente consacrata a me stesso, alla mia interiorità, al mio benessere personale. Mi sono reso conto di aver bisogno di aprirmi all'altro, al diverso, di rendermi utile.

Scopri cos'è il tema natale e come far realizzare i desideri durante la Luna Nuova.

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Piena del 9 ottobre in Ariete: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Segni zodiacali: mesi, caratteristiche e simboli

Gli astri influenzano la nostra personalità e noi siamo strettamente legati al nostro segno zodiacale. Tutti gli esseri umani nati sulla terra sono legati ad un segno ed è la posizione del sole a stabilire a quale dei dodici segni apparteniamo. Data e ora di nascita sono i due unici parametri di cui gli astrologi si servono per calcolare il tuo segno.

Qual è il tuo segno lunare? Qual è la sua influenza?

Sapevi che oltre al segno zodiacale, noto anche come segno solare, ciascuno di noi ha anche un segno lunare? Sono in pochi a conoscerlo, tuttavia il segno lunare ha un peso importante nel delineare la nostra personalità. È la posizione della Luna al momento della nostra nascita a determinarlo, i nostri astrologi ci dicono tutto quello che c’è da sapere.

Come coltivare il proprio orto seguendo le fasi lunari?

L'influenza della Luna sulla Terra è reale, per accorgersene basta osservare il movimento delle maree. Per avere un orto e un giardino curato è importante prestare attenzione alle fasi lunari e scegliere il momento giusto per la semina, la potatura e la raccolta.

Acqua di Luna: come prepararla? Quali sono i benefici?

La Luna ha un ruolo importante nel nostro quotidiano. Il suo ciclo scandisce la nostra vita, influenzandoci. In particolare la Luna Piena è il momento in cui è possibile realizzare l’acqua di Luna, rilassante, purificante ed energizzante.

Calendario Lunare 2022: non perderti nemmeno una Luna Piena

Potare le piante del giardino, tagliare i capelli, sapere quando avrai una gravidanza, conoscere le fasi della Luna significa spesso imparare a conoscere sé stessi e il proprio corpo. Astrocenceter ha creato per te un calendario lunare gratuito, pratico e intuitivo alla portata di tutti. Sai già quando prendere appuntamento dal parrucchiere?

Articoli preferiti

Come far realizzare i desideri durante la Luna Nuova?

La Luna Nuova è il periodo lunare migliore per dare avvio ad un nuovo progetto: promesse, buone intenzioni, desideri, buoni auspici. Ecco quali sono i rituali per fare in modo che i desideri si realizzino, durante questa fase importantissima del ciclo lunare.

Eclissi lunare e solare 2022 in astrologia: date e influenza

Le eclissi sono delle configurazioni astrali che hanno una grande importanza in astrologia, perché segnano il culmine di una fase lunare e/o solare, in cui la Terra gioca un ruolo di primo piano. Ecco quali sono le date delle principali da tenere a mente.

Come le fasi lunari influenzano i nostri stati d'animo?

Qual è l'influenza delle fasi lunari sull'uomo? La Luna, da millenni, esercita una forte presa sulla Terra e sull'uomo, ma qual è il segreto per sfuttare la sua influenza a proprio vantaggio? Ecco la risposta dei nostri esperti astrologi!

 

Cartomanzia in diretta