La disciplina della cartomanzia e dei Tarocchi è un’arte antichissima. Grazie alla lettura e alla interpretazione delle carte, il cartomante è capace di rispondere a tutte le tue domande su passato, presente e futuro. Ciascuna carta dei tarocchi ha un significato preciso, ma è associata ad altre carte che permette di tracciare un quadro dettagliato di significati che solo un professionista può interpretare.
💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.
💫 Illumina il tuo futuro
Carte e Tarocchi divinatori
Su Astrocenter troverai diversi tipi di Tarocchi, a seconda delle tue esigenze. Scopri quali sono le carte dei Tarocchi più celebri.
La redazione ti consiglia: Carte Napoletane: significato e interpretazione dei tarocchi
I Tarocchi Spagnoli: origini e significato
I Tarocchi Spagnoli sono un ottimo strumento di divinazione per chiarire situazioni sentimentali complesse e altalenanti. Ogni mazzo è composto dalle 40 alle 48 carte divise in quattro semi: i Denari, le Coppe, le Spade e i Bastoni. In linea di massima, i semi di Coppe e Bastoni sono positivi mentre quelli di Denari e Spade portano un presagio negativo.
Ogni seme ha un particolare significato:
- Il seme di Coppe riflette la vita sentimentale del consultante ed è legato al pianeta Venere, che in astrologia rappresenta la bellezza, la fecondità e la forza dei sentimenti. È un pianeta d’Aria, come anche i segni della Bilancia, del Gemelli e dell’Acquario.
- Il seme di Bastoni riflette la dimensione professionale del consultante ed è legato al pianeta Marte, che nel tema natale rappresenta l’efficacia ma anche lo scontro. È un pianeta di Fuoco, come anche i segni dell’Ariete, del Leone e del Sagittario.
- Il seme di Spade riflette la dimensione fisica e psicologica del consultante ed è legato alla Luna, che in astrologia riveste un’importanza fondamentale, al pari dell’ascendente. Il suo elemento è l’Acqua, come anche i segni del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci.
- Il seme di Denari riflette la dimensione materiale della nostra quotidianità, quindi le possibilità economiche e la situazione finanziaria del consultante. Questo seme è legato al pianeta Urano, che in astrologia rappresenta l’inventiva, la tecnologia ma anche la tensione e la violenza. È un pianeta di Terra, come anche i segni del Toro, della Vergine e del Capricorno.
I Tarocchi di Marsiglia
I Tarocchi di Marsiglia sono il mazzo più diffuso al mondo e da sempre affascinano tutti, dal cartomante più esperto a chi si avvicina per la prima volta all’arte della cartomanzia.
Ogni mazzo è composto da 78 carte, dette Lame o Arcani, che si dividono in due grandi categorie:
- Gli Arcani Maggiori, detti anche trionfi. In ogni mazzo ci sono 21 Trionfi, numerati da 1 a 21, più la carta del Matto che nei tarocchi ha un valore particolare. Esistono alcune tecniche di lettura dei tarocchi dette “rapide” proprio perché si servono esclusivamente degli Arcani Maggiori.
- Gli Arcani Minori: 56 carte divise in quattro semi: coppe, denari, bastoni e spade. Le tecniche di lettura che si servono di entrambi gli Arcani, quelli Minori e quelli Maggiori, sono dette complesse. Un cartomante ricorrerà a questo secondo metodo per divinare situazioni della vita di tutti i giorni più difficili da interpretare.
Come interpretare i Tarocchi di Marsiglia?
Ogni carta dei Tarocchi ha un significato unico e particolare, ma è associata ad altre carte che permette al cartomante di dare un responso completo al consultante. Ogniqualvolta un cartomante effettua un consulto segue, in linea generale, queste semplici linee guida:
- Mischia le carte e taglia il mazzo
- Disponi le carte su un piano orizzontale a seconda del tipo di stesura scelta
- Interpreta le carte a seconda della loro posizione e del loro orientamento (orizzontale o verticale)
Esistono innumerevoli metodi di stesura dei tarocchi, quello più comune è sicuramente quello delle 4 carte.
Il metodo a croce delle 4 corte è il metodo più semplice e diffuso e si serve dei soli Arcani Maggiori. Nella stesura a croce, la carta a sinistra rappresenta il consultante, quella a destra il futuro e ciò che dovrà affrontare, quella in alto rappresenta i problemi che dovrà affrontare in futuro mentre quella in basso rappresenta il risultato.
L'opinione della redazione: un significato per ogni cartaLe carte dei Tarocchi originali non sono solo preziosi pezzi d'arte storica; sono finestre su un tempo in cui l'immaginario, la religione e la filosofia si intrecciavano intimamente con la vita quotidiana. Oggi, i Tarocchi rimangono un affascinante campo di studio e pratica, ricco di significati e interpretazioni che rispecchiano la complessità della condizione umana. Con ogni lettura, vecchie immagini sprigionano nuovi significati, continuando a incantare e illuminare l'umanità.
Il futuro è mio
|