Come superare le nostre paure?
Vivere nella paura è purtroppo la realtà di molte persone. Che si tratti della paura di prendersi dei rischi, di viaggiare, di non riuscire a superare un amore ormai finito, o fobie più specifiche come la paura dell'acqua o dei ragni, tutte queste paure spesso ci impediscono di vivere serenamente.Avere paura è una cosa del tutto normale, ma lasciare che queste condizionino la nostra vita è una cosa che dobbiamo assolutamente evitare
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Come superare le nostre paure?
Talvolta le nostre paure sono cosi frustranti e invadenti da soffocare lentamente la nostra forza di volontà. Ci sentiamo impotenti e incapaci di fare anche le cose più semplici come uscire a fare compere o andare a lavoro. Ecco qualche consiglio pratico per riuscirci.
1) Rendersene conto
Essere consapevoli delle nostre paure è senza ombra di dubbio il primo passo da compiere. Si dovrebbe iniziare quindi ad individuare le proprie paura, in maniera oggettiva e lucida, senza esagerare né in un senso né nell’altro.
2) Verba volant, scripta manent
Sarebbe meglio mettere per iscritto almeno alcune delle nostre paure, sicuramente quelle che ci spaventano di più. Quindi prendete carta e penna e scrivete un breve elenco delle paure sulle quali avete seriamente intenzione di cominciare a lavorare.
Ricorda che questo è una tua scelta, puramente personale, quindi non mostrare la lista a nessuno.
3) Avere un percorso di crescita
Decidi una strategia ben precisa che ti permetta di vincere le tue paure, ma non dimenticarti che il processo di crescita non sarà per niente facile.
La tua strategia dovrà permetterti di vivere serenamente ma allo stesso tempo dovrà essere diretta a raggiungere il tuo scopo. Se ad esempio hai paura di nuotare, iscriversi ad un corso di nuoto è l’unica cosa che puoi fare, non aver paura o vergogna e spiega la tua fobia all’insegnante in modo che ne sia a conoscenza.
4) Tempi precisi
Scrivi sul calendario il giorno in cui inizi il tuo percorso di crescita. Prendi nota delle piccole vittorie di ogni giorno, ti aiuterà a trovare la motivazione e la forza per non mollare!
Goditi i piccoli successi di ogni giorno e ricorda sempre: ognuno di noi è capace di grandi basta un pizzico di fiducia in sé stessi e tanta buona volontà.
È guardando dentro di te e non intorno a te che troverai la soluzione!