Cos'è il tema natale? Come si calcola?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

L’astrologia si basa sullo studio dei pianeti, sulle posizioni, i movimenti e le interazioni tra questi. Osservando un tema natale, un astrologo può determinare con precisione gli eventi futuri, la personalità di una persona, i suoi punti forti e perfino la sua compatibilità amorosa. Scopri cos'è il tema natale, come si calcola e perché è così importante!

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fai in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarti e avviare un cambiamento positivo nella tua vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scopri come il tuo oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la tua stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per te. 🌟 Richiedi un oroscopo personalizzato e naviga con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

Quanti di noi la mattina si svegliano e la prima cosa che fanno è leggere il proprio Oroscopo del giorno? Nonostante  l'oroscopo sia abbastanza diffuso, il mondo dell'astrologia rimane per molti sconosciuta. Hai mai sentito di parlare di tema natale? Cos'è e a cosa serve? 


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Cos'è un tema natale?

Si tratta dello studio della posizione dei pianeti nel cielo, al momento della vostra nascita. In altre parole una fotografia, una mappa del cielo, in quel preciso istante.

Per essere quanto più esatto possibile, un tema natale ha bisogno di massima precisione: giorno, ora e luogo di nascita della persona in questione. Il segno zodiacale è determinato dalla posizione del sole al momento della nascita.

Il tema natale è la base di ogni studio astrologico, è il punto di partenza per tracciare un quadro completo della tua persona e delle tue affinità. Indica le tendenze più forti della nostra personalità, le attività alle quali siamo più predisposti, e ci fornisce informazioni su amore, lavoro e denaro.

Com'è ovvio che sia, un tema natale non indica tutto, ma cerca semplicemente di tradurre le influenze dei pianeti, ed è l’astrologo a tener conto del sesso della persona, dell’ambito di provenienza e della sua estrazione culturale, per descrivere un quadro quanto più preciso possibile.

Non bisogna cercare continuamente di anticipare gli eventi futuri, si perderebbe la magia dell'imprevisto. L’astrologia permette di anticipare gli eventi e determinare i momenti più propizi per fare la propria mossa. In breve l’astrologia permette capire qual è il momento giusto e  come comportarsi di fronte alle difficoltà che la vita ci pone. 

A cosa serve il tema natale?

Quali sono le informazioni contenute nel tema natale? A quali domande può rispondere un astrologo? 

Problematiche amorose

Se una persona deve affrontare dei problemi affettivi, delle difficoltà relazionali, o delle delusioni d’amore ripetute, la posizione di Venere in un tema natale ci spiega il perché e come porvi rimedio. Ad esempio, le persone con una congiunzione tra Venere e Nettuno, sono delle persone che più facilmente di altre perdono la testa in amore. Idealizzano la persona amata e finiscono a legarsi a persone poco serie e a creare relazioni poco sane che difficilmente finiscono bene. Ma non disperare, grazie ad uno studio approfondito del tuo tema natale ed un conseguente lavoro psicologico su te stesso può cercare di evitare situazioni di questo genere. 

Problematiche lavorative

Stanco del tuo lavoro? Ti chiedi quando e se troverai di meglio? Grazie al tema natale, l’astrologo guarderà i transiti, e capirà se è il momento propizio o meno. Parla con astrologo

Problematiche personali

Studiando il vostro tema natale, un astrologo può vedere in che momento siete a livello psicologico e per quanto riguarda gli eventi della vostra vita, per potervi aiutare a proseguire nella giusta direzione.

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Sono toro asc. Capricorno e stò per sposarmi con una donna ariete ascendente ariete. Come procederà il nostro futuro e l’unione in generale?

Marco & Monica 4 anni fa

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

La terza casa in astrologia: significato e impatto nel tema natale

L'astrologia getta una luce unica sulle diverse sfaccettature della nostra personalità e del nostro percorso di vita. Tra gli elementi chiave di un tema natale, le Case astrologiche occupano un posto speciale, ognuna delle quali rivela aspetti specifici della nostra esistenza. Daremo un'occhiata alla 3a Casa, spesso associata alla comunicazione, all'apprendimento e alla condivisione. Esploriamo insieme la ricchezza di questa Casa e la sua influenza sul nostro modo di pensare e di esprimerci.

La 2a casa in astrologia: significato e impatto nel tema natale

L'astrologia ci offre preziose chiavi di lettura per comprendere non solo la nostra personalità ma anche il nostro rapporto con i beni materiali e la sicurezza finanziaria, ed è qui che entra in gioco la 2a casa! Oggi esploreremo la seconda casa, spesso associata alle risorse personali e al valore che attribuiamo a noi stessi. Decifriamo insieme questa componente essenziale del nostro tema natale.

Casa 1 in astrologia: significato e influenza sul tema natale

L'astrologia è affascinante e complessa, ma soprattutto è ricca di simboli e significati che possono aiutarci a capire meglio la nostra personalità o indicarci la strada per realizzarci. Oggi parliamo delle Case astrologiche e della loro influenza. La 1a Casa, nota anche come... ascendente, è un perno centrale del nostro tema natale. Insieme ti aiuterò a decifrare questa componente essenziale della nostra carta natale.

Cancro ascendente Scorpione: una personalità affascinante

Cancro ascendente Scorpione, ecco una combinazione che non manca di sensibilità, ma almeno con questo ascendente sai cosa vuoi e non c'è il rischio che qualcuno ti pesti i piedi. Ti dirò di più sulla tua ricchissima personalità.

Acquario ascendente Scorpione: un'alleanza stravagante

Qui troviamo il carattere ribelle e originale dell'Acquario unito al carisma e alla passione dello Scorpione! Una combinazione esplosiva, se mai ce n'è stata una. Ti svelo tutto quello che c'è da sapere sui segreti della personalità dell'Acquario con ascendente Scorpione.