Come interpretare i Tarocchi con il metodo a croce?

Aggiornato il da Marco De Rosa

Per poter interpretare le carte dei Tarocchi, tieni a mente che è necessario conoscere il significato di ogni singolo Arcano. Inoltre, a seconda della loro posizione, ogni carta può assumere un significato diverso. I nostri esperti cartomanti ci spiegano come interpretare le carte dei Tarocchi con il metodo a croce.

In questo metodo di stesa delle carte dei Tarocchi di Marsiglia, ci si serve solo dei 22 Arcani Maggiori, in modo da avere una risposta immediata e chiara.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un cartomante 🌟


Il metodo a croce in 4 semplici passi

Sono quattro i passaggi da tenere a mente quando si vuole procedere ad una stesa con metodo a croce.

  1. Scrivi la tua domanda su un foglio bianco di carta, fai in modo che sia chiara e semplice.
  2. Ora puoi procedere e mischiare le carte, nel modo in cui preferisci.
  3. Scegli 4 carte, in maniera del tutto casuale e posizionale a croce.
  4. Fai la somma delle cifre corrispondenti ai 4 arcani. Il risultato di questa addizione ti permetterà di trovare la cifra della quinta carta, altresì detta Arcano di sintesi.

Disposizione dei tarocchi a croce

Come interpretare i tarocchi nel metodo a croce?

Ciascuno dei cinque Arcani ha un significato preciso e rappresenta un frangente della tua vita. Ecco come interpretare i tarocchi da solo con il metodo a croce.

1) Prima tappa: Parti dalla domanda

L’Arcano della sintesi, il quinto arcano della stesa, risultato della somma dei quattro arcani, è la carta che si analizza per prima. Durante questa prima fase, l’Arcano della sintesi ti invita a ritornare sulla scelta della domanda, a riformularla se ti rendi conto che non è chiara o precisa.

2) Seconda tappa: Tu ora, nel presente

Primo Arcano della stesa (carta in alto), ti aiuta ad avere un’idea più chiara del tuo stato d’animo al momento della stesa: le tue paure, le tue incertezze e desideri.

3) Terza tappa: Le circostanze e i condizionamenti esterni

Secondo Arcano della stesa (carta a sinistra), ti spinge a prendere in considerazione i fattori esterni che possono interferire e condizionare la situazione o il problema preso in esame. Ad esempio se più persone sono coinvolte, è questo Arcano che le rappresenta.

4) Quarta tappa: Le conseguenze delle tue azioni

Terzo Arcano della stesa (carta in basso), la sua natura e il suo significato ti permettono di capire se le tue azioni, passate o future, ben si adattano alla situazione e alle persone coinvolte.

5) Quinta tappa: Possibile evoluzione della tua situazione

Quarto Arcano della stesa (carta a destra): nel metodo a croce, è improprio parlare di conclusione. Al contrario, questo quarto arcano vi mostra l’evoluzione probabile, e non certa, della situazione presa in esame.

Esempio di calcolo del metodo a croce dei Tarocchi

Esempio di metodo a Croce

  • X La Ruota della Fortuna (carta in alto)
  • XVIIII Il Sole (carta a sinistra)
  • V Il Papa (carta in basso)
  • XX Il Giudizio (carta a destra)
  • VIIII L’Eremita (arcano di sintesi)

Il mio arcano di sintesi è il 9: l’Eremita.

Come siamo arrivati a questo risultato? Semplicemente facendo due operazioni: somma i numeri corrispondenti ai 4 arcani della stesa.

19 + 20 + 10 + 5 = 54

Poiché 54 è maggiore di 22 (che è il numero massimo degli Arcani Maggiori presenti nel mazzo), si procede alla somma dei due numeri che compongono il risultato trovato.

5 + 4 = 9

Il 9 è il numero che corrisponde all’Arcano dell’Eremita.

Ricorda che se il numero trovato dalla somma dei 4 arcani è minore o uguale a 22, la seconda operazione non è necessaria.

Ad esempio, con una stesa dell’Imperatore (4) + gli Innamorati (6) + la Giustizia (8) + il Mago (1) = 19. Questo numero corrisponde al diciannovesimo arcano dei Tarocchi, cioè il Sole.

Se l’arcano di sintesi è già presente nella stesa, questa carta avrà una doppia valenza.


🌟Chiedi una lettura di Tarocchi ad un cartomante professionista. 🌟


Ora che sai come servirti del metodo a croce, scopri tutti i nostri articoli della sezione cartomanzia:

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Marco De Rosa

- Cartomante - Cartomante ed esperto di tarocchi, con esperienza trentennale, si avvicina all’arte dei Tarocchi in tenera età. L’arte di leggere e interpretare le carte l’ha eredita dalla nonna materna, e ora è il nostro cartomante di riferimento.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Piena del 29 settembre in Ariete: muoviti!

Questo mese la Luna Piena si verifica venerdì 29 settembre nel segno dell'Ariete. Questa Luna Piena ricaricherà le nostre batterie e ci farà sentire come una batteria elettrica. Certo, avremo problemi a dormire, ma è finalmente il momento perfetto per uscire dalla camicia di forza, dire addio ai pensieri limitanti e agire. Fatti valere!

Una Luna Nuova il 15 settembre che diventa realtà!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova, che si verifica il 16 settembre ci darà una sferzata di energia e il desiderio di conquistare il mondo, ma nel modo in cui vogliamo. Potrebbe anche mandare in fumo alcuni impegni. Sta a noi essere pronti! Ecco perché ti parlo di questa Luna Nuova!

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Ultimi articoli

Le Carte Napoletane: i segreti dei tarocchi svelati dai nostri esperti!

Le Carte Napoletane sono uno dei più antichi e misteriosi Tarocchi italiani. Nella cartomanzia napoletana si utilizza un mazzo formato da 40 carte divise per seme: coppe, bastoni, spade e denari. Nonostante il numero ridotto di carte, i Tarocchi Napoletani offrono un’ampia rosa di significati e diversamente dai Tarocchi di Marsiglia non presentano una distinzione tra Arcani Maggiori e Arcani Minori. Scopri il significato di ogni carta!

Due di Spade: la Bilancia

riflessione, l’equilibrio e la morigeratezza. È una carta che si trova associata spesso alla scelta e alla stabilità di coppia. Scopri come interpretare il Due di Spade delle Carte Napoletane in una stesa.

Tre di Denari: il Lavoro

Il Tre di Denari porta con sé un messaggio di incoraggiamento. Ti invita a fare leva sulle tue qualità e portare avanti i progetti nei quali credi. Scopri qual è l’interpretazione e il significato del Tre di Denari delle carte napoletani in una stesa.

Qual è l’angelo custode del tuo segno zodiacale?

Ognuno di noi ha un angelo custode, una guida spirituale che ci accompagna durante la vita. Se ti è già capitato di parlarci, ti sarai sicuramente reso conto di quanto sia importante ascoltare e capire i suoi messaggi. Desideri metterti in contatto con lui? Scopri qual è il nome del tuo angelo custode.

Articoli preferiti

Cartomanzia gratis: chiedi un consulto di tarocchi gratuito

Grazie alle nostre tre carte dei Tarocchi gratis hai la possibilità di trovare una risposta a tutte le domande. I Tarocchi non hanno limiti di applicabilità: problemi d’amore, lavoro e finanze non avranno più segreti per te. Lasciati accompagnare in questo affascinante viaggio tra tradizione e suggestione con l’aiuto di vere cartomanti.

Interpretazione dei Tarocchi: 3 metodi per imparare

Ti interessa il mondo dell'interpretazione delle carte? Vorresti imparare l'arte della cartomanzia e scoprire tutti i segreti che si celano dietro le carte dei Tarocchi? Il metodo delle 3 carte è l'ideale per muovere i primi passi. Scopri tutti i consigli della nostra esperta Maya.

Previsioni Tarocchi gratuite: Il 2023 sarà un anno fortunato?

Come sarà il tuo 2023? Che cosa determina il successo o il fallimento delle tue azioni? Quali problemi ti troverai a dover affrontare e superare? Quali sono i Tarocchi che rappresenteranno il tuo anno? Ecco le tue previsioni Tarocchi gratuite per il 2023

Tarocchi delle Sibille Lenormand: significato e interpretazione

Dedicate alla celebre cartomante, le Sibille Lenormand sono il secondo mazzo più diffuso in divinazione, dopo i Tarocchi di Marsiglia. Ogni mazzo è formato da 36 carte, suddivise in 4 semi. Scopri qual è il loro significato e quali sono i metodi di lettura e interpretazione più diffusi.

Asso di Bastoni: l'Iniziazione

L'Asso di Bastoni è una carta che rappresenta la forza, la creatività e la passione. È rappresentato da un bastone nodoso sul quale crescono dei germogli e delle foglie. È un bastone che simboleggia la vita e il vigore. Scopri il significato dell'Asso di Bastoni.

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta