Come interpretare i Tarocchi con il metodo a croce?

Aggiornato il da Marco De Rosa

Per poter interpretare le carte dei Tarocchi, tieni a mente che è necessario conoscere il significato di ogni singolo Arcano. Inoltre, a seconda della loro posizione, ogni carta può assumere un significato diverso. I nostri esperti cartomanti ci spiegano come interpretare le carte dei Tarocchi con il metodo a croce.

In questo metodo di stesa delle carte dei Tarocchi di Marsiglia, ci si serve solo dei 22 Arcani Maggiori, in modo da avere una risposta immediata e chiara.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un cartomante 🌟


Il metodo a croce in 4 semplici passi

Sono quattro i passaggi da tenere a mente quando si vuole procedere ad una stesa con metodo a croce.

  1. Scrivi la tua domanda su un foglio bianco di carta, fai in modo che sia chiara e semplice.
  2. Ora puoi procedere e mischiare le carte, nel modo in cui preferisci.
  3. Scegli 4 carte, in maniera del tutto casuale e posizionale a croce.
  4. Fai la somma delle cifre corrispondenti ai 4 arcani. Il risultato di questa addizione ti permetterà di trovare la cifra della quinta carta, altresì detta Arcano di sintesi.

Disposizione dei tarocchi a croce

Come interpretare i tarocchi nel metodo a croce?

Ciascuno dei cinque Arcani ha un significato preciso e rappresenta un frangente della tua vita. Ecco come interpretare i tarocchi da solo con il metodo a croce.

1) Prima tappa: Parti dalla domanda

L’Arcano della sintesi, il quinto arcano della stesa, risultato della somma dei quattro arcani, è la carta che si analizza per prima. Durante questa prima fase, l’Arcano della sintesi ti invita a ritornare sulla scelta della domanda, a riformularla se ti rendi conto che non è chiara o precisa.

2) Seconda tappa: Tu ora, nel presente

Primo Arcano della stesa (carta in alto), ti aiuta ad avere un’idea più chiara del tuo stato d’animo al momento della stesa: le tue paure, le tue incertezze e desideri.

3) Terza tappa: Le circostanze e i condizionamenti esterni

Secondo Arcano della stesa (carta a sinistra), ti spinge a prendere in considerazione i fattori esterni che possono interferire e condizionare la situazione o il problema preso in esame. Ad esempio se più persone sono coinvolte, è questo Arcano che le rappresenta.

4) Quarta tappa: Le conseguenze delle tue azioni

Terzo Arcano della stesa (carta in basso), la sua natura e il suo significato ti permettono di capire se le tue azioni, passate o future, ben si adattano alla situazione e alle persone coinvolte.

5) Quinta tappa: Possibile evoluzione della tua situazione

Quarto Arcano della stesa (carta a destra): nel metodo a croce, è improprio parlare di conclusione. Al contrario, questo quarto arcano vi mostra l’evoluzione probabile, e non certa, della situazione presa in esame.

Esempio di calcolo del metodo a croce dei Tarocchi

Esempio di metodo a Croce

  • X La Ruota della Fortuna (carta in alto)
  • XVIIII Il Sole (carta a sinistra)
  • V Il Papa (carta in basso)
  • XX Il Giudizio (carta a destra)
  • VIIII L’Eremita (arcano di sintesi)

Il mio arcano di sintesi è il 9: l’Eremita.

Come siamo arrivati a questo risultato? Semplicemente facendo due operazioni: somma i numeri corrispondenti ai 4 arcani della stesa.

19 + 20 + 10 + 5 = 54

Poiché 54 è maggiore di 22 (che è il numero massimo degli Arcani Maggiori presenti nel mazzo), si procede alla somma dei due numeri che compongono il risultato trovato.

5 + 4 = 9

Il 9 è il numero che corrisponde all’Arcano dell’Eremita.

Ricorda che se il numero trovato dalla somma dei 4 arcani è minore o uguale a 22, la seconda operazione non è necessaria.

Ad esempio, con una stesa dell’Imperatore (4) + gli Innamorati (6) + la Giustizia (8) + il Mago (1) = 19. Questo numero corrisponde al diciannovesimo arcano dei Tarocchi, cioè il Sole.

Se l’arcano di sintesi è già presente nella stesa, questa carta avrà una doppia valenza.


🌟Chiedi una lettura di Tarocchi ad un cartomante professionista. 🌟


Ora che sai come servirti del metodo a croce, scopri tutti i nostri articoli della sezione cartomanzia:

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Marco De Rosa

- Cartomante - Cartomante ed esperto di tarocchi, con esperienza trentennale, si avvicina all’arte dei Tarocchi in tenera età. L’arte di leggere e interpretare le carte l’ha eredita dalla nonna materna, e ora è il nostro cartomante di riferimento.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Mercurio retrogrado dal 13 al 31 dicembre, profuma di Natale 🎄 !

Oh caro! Preparati a una fine del 2023 potenzialmente caotica. Mercurio, il famoso pianeta delle comunicazioni, ha deciso di dare fastidio e sarà retrogrado dal 13 dicembre al 31. Che tempismo, vero? Probabilmente avrai già sentito parlare di Mercurio retrogrado, l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita. In questo periodo le difficoltà si accumulano, per questo è importante essere ben preparati. Non farti prendere dal panico, ti spiego tutto. Devi sapere che Mercurio retrocederà più volte nel 2023: ecco le date da segnare in agenda.

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

Ultimi articoli

Tarocchi delle Sibille Lenormand: significato e interpretazione

Dedicate alla celebre cartomante, le Sibille Lenormand sono il secondo mazzo più diffuso in divinazione, dopo i Tarocchi di Marsiglia. Ogni mazzo è formato da 36 carte, suddivise in 4 semi. Scopri qual è il loro significato e quali sono i metodi di lettura e interpretazione più diffusi.

Le Carte Napoletane: i segreti dei tarocchi svelati dai nostri esperti!

Le Carte Napoletane sono uno dei più antichi e misteriosi Tarocchi italiani. Nella cartomanzia napoletana si utilizza un mazzo formato da 40 carte divise per seme: coppe, bastoni, spade e denari. Nonostante il numero ridotto di carte, i Tarocchi Napoletani offrono un’ampia rosa di significati e diversamente dai Tarocchi di Marsiglia non presentano una distinzione tra Arcani Maggiori e Arcani Minori. Scopri il significato di ogni carta!

Previsioni Tarocchi gratuite: Il 2023 sarà un anno fortunato?

Come sarà il tuo 2024? Che cosa determina il successo o il fallimento delle tue azioni? Quali problemi ti troverai a dover affrontare e superare? Quali sono i Tarocchi che rappresenteranno il tuo anno? Ecco le tue previsioni Tarocchi gratuite per il 2024

Tre di Denari: il Lavoro

Il Tre di Denari porta con sé un messaggio di incoraggiamento. Ti invita a fare leva sulle tue qualità e portare avanti i progetti nei quali credi. Scopri qual è l’interpretazione e il significato del Tre di Denari delle carte napoletani in una stesa.

Articoli preferiti

Cartomanzia gratis: chiedi un consulto di tarocchi gratuito

Grazie alle nostre tre carte dei Tarocchi gratis hai la possibilità di trovare una risposta a tutte le domande. I Tarocchi non hanno limiti di applicabilità: problemi d’amore, lavoro e finanze non avranno più segreti per te. Lasciati accompagnare in questo affascinante viaggio tra tradizione e suggestione con l’aiuto di vere cartomanti.

Qual è l’angelo custode del tuo segno zodiacale?

Ognuno di noi ha un angelo custode, una guida spirituale che ci accompagna durante la vita. Se ti è già capitato di parlarci, ti sarai sicuramente reso conto di quanto sia importante ascoltare e capire i suoi messaggi. Desideri metterti in contatto con lui? Scopri qual è il nome del tuo angelo custode.

Interpretazione dei Tarocchi: 3 metodi per imparare

Ti interessa il mondo dell'interpretazione delle carte? Vorresti imparare l'arte della cartomanzia e scoprire tutti i segreti che si celano dietro le carte dei Tarocchi? Il metodo delle 3 carte è l'ideale per muovere i primi passi. Scopri tutti i consigli della nostra esperta Maya.

Asso di Bastoni: l'Iniziazione

L'Asso di Bastoni è una carta che rappresenta la forza, la creatività e la passione. È rappresentato da un bastone nodoso sul quale crescono dei germogli e delle foglie. È un bastone che simboleggia la vita e il vigore. Scopri il significato dell'Asso di Bastoni.

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!