Come le fasi lunari influenzano i nostri stati d'animo?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Qual è l'influenza delle fasi lunari sull'uomo? La Luna, da millenni, esercita una forte presa sulla Terra e sull'uomo, ma qual è il segreto per sfuttare la sua influenza a proprio vantaggio? Ecco la risposta dei nostri esperti astrologi!

Come le fasi lunari influenzano i nostri stati d'animo?

Avreste mai pensato che la Luna, con le sue fasi, fosse in grado di influenzare direttamente i nostri stati d'animo? Ebbene è proprio cosi! Ed è per questo che talvolta nel giro di pochi giorni, senza che niente di davvero rilevante accada, da uno stato di serenità ed euforia finiamo per sentirci tutto a un tratto più malinconici, tristi o addirittura scontrosi


🌑 Parla con un astrologo, scopri come la luna influenza la tua vita 🌕


Siamo già a conoscenza dell'influenza del ciclo lunare sulla marea, sulla pesca, sui raccolti, sulle semine o altre attività agricole. Ma non molti sanno che la Luna influisce anche su molteplici aspetti dell'essere umano, come l'appetito, la fertilità e le emozioni.

Come seguire le fasi lunari? Grazie al nostro calendario lunare è possibile seguire le fasi lunari più importanti e influenti: la fase di Luna Piena e la fase di Luna Nuova. 

Le fasi lunari: qual è il loro significato?

La Luna impiega circa 29,5 giorni per concludere il suo ciclo mensile, passando da una fase di Luna Nuova ad altra.  A metà mese la Luna ci appare tonda e visibile, è ciò che è comunemente conosciuto come la fase di Luna Piena, quando il Sole e la Luna si trovano l'uno di fronte all'altra. 

È possibile dividere ogni ciclo lunare in due fasi fondamentali: si parla di Luna Crescente quando la Luna cresce e diventa sempre più grande nel cielo, cioè dalla fase di Luna Nuova a quella di Luna Piena; si parla invece di Luna Calante quando diventa sempre più piccola è meno luminosa nel cielo, cioè dalla fase di Luna Piena a quella di Luna Nuova. 

Ciclo lunare

In astrologia, si introduce il concetto di Quarto proprio per dividere ulteriormente queste due importanti momenti: il Primo Quarto è quando la Luna inizia la sua fase di crescita ed espansione nella volta celeste; l'Ultimo Quarto segna la fine del ciclo lunare, la Luna diventa sempre più piccola fino a scomparire nella fase di Luna Nuova. 

Un altro dettaglio da non trascurare è che ogni fase lunare ha una vibrazione diversa. Ecco perché, talvolta, gli sbalzi d'umore sono chiaramente visibili in concomitanza con la Luna Piena. Ma cerchiamo di capire meglio come ogni fase lunare sia in grado di influire sul nostro umore.

Com'è diviso un Ciclo Lunare?

Il ciclo lunare dura circa 29,5 giorni e si divide in 8 fasi, eccole qui riassunte:

Fase Crescente


Fase lunare

Gradi
Luna Nuova
0° > 45°
Luna Crescente
45° > 90°
Primo Quarto
90° > 135°
Gibbosa Crescente
135° > 180°

Fase Calante


Fase lunare

Gradi
Luna Piena
180° > 135°
Gibbosa Calante o Disseminante
135° > 90°
Ultimo Quarto
90° > 45°
Luna Balsamica o Calante
45° > 0°

Qual è l'influenza delle fasi lunari sull'uomo?

Ecco come ogni fase lunare influenza l'uomo. Qual è il momento migliore per fare un colloquio di lavoro? Quando sposarsi? Quando tagliarsi i capelli? Quando fare un nuovo investimento? Qual è il momento ideale per rimanere incinta? Ecco le risposte dei nostri esperti astrologi. 

Luna Nuova 🌑

È la fase in cui, simbolicamente, la Luna sta nascendo. Questa fase assomiglia al risveglio della natura a primavera. Nella volta celeste la Luna è appena distinguibile, poiché ancora nascosta dalla luce irradiata dal Sole. 

La fase di Luna Nuova inizia sempre con un momento di iniziale spaesamento e confusione, non abbiamo ancora le idee chiare su cosa fare e su come procedere. Il Novilunio segna l'inizio della fase crescente, una fase carica di energia, buoni propositi e ottimismo. Superata questa iniziale sensazione di spaesamento si passa a poco a poco ad una maggiore consapevolezza, entrando così nel vivo della fase di Luna Nuova

È il momento di aggiustare la mira, chiarire le nostre intenzioni e scegliere i "semi che andremo a seminare" nel futuro più prossimo. È tempo di meditare sulle idee che abbiamo elaborato nella fase lunare precedente e applicare i nostri migliori propositi alla vita di tutti i giorni.

Luna Crescente 🌒

La fase di Luna Crescente è uno dei momenti migliori del ciclo lunare. Ci sentiamo sicuri di noi, determinati, abbiamo voglia di condividere i nostri progetti e le nostre idee, di crescere e passare all'azione. 

È una fase di transizione, durante la quale iniziamo a vedere le prime applicazioni pratiche dei progetti elaborati nella fase di Luna Nuova. Non buttatevi giù se non tutto va come sperato, rimanete ottimisti e andate dritti verso il vostro obiettivo. 

Primo Quarto di Luna 🌓

Il Primo Quarto di Luna è un momento fondamentale del ciclo lunare. È qui che si stabiliscono quali saranno i termini dei progetti che intendiamo realizzare.

Questa fase lunare rappresenta il momento migliore per prendere delle decisioni importanti o fare delle scelte determinanti per il nostro futuro sentimentale o professionale. Le sensazioni che avrete durante la fase di Primo Quarto sono completamente diverse da quelle che avete percepito nella fase di Luna Nuova: siete stanchi di scendere a patti con gli altri, è arrivato il momento di fare di testa vostra!

Gibbosa Crescente 🌔

È il momento di vederci più chiaro e rifinire gli ultimi dettagli. La fase di Gibbosa Crescente anticipa una delle fasi più affascinanti, quella della Luna Piena. Quando sarà la prossima Luna Piena? Scoprilo subito grazie al nostro Calendario Lunare.

Questa fase lunare vi invita ad essere perseveranti e pazienti, continuate per la vostra strada ma non ignorate i consigli e le osservazioni dei vostri colleghi e amici. Potreste avere la sensazione che i vostri sforzi non abbiano alcun effetto immediato, stringete i denti. Ricorda che è in questa fase che si prepara la Luna Piena!

Luna Piena 🌕

Finalmente è arrivata, il momento che aspettavate da tanto, per il quale avete duramente lavorato per i primi 15 giorni del ciclo lunare. È il momento della raccolta per chi ha seminato e lavorato duramente. La fase di Luna Piena è la concretizzazione di tutti quei progetti e quelle idee che avete portato avanti nella fase di Luna Nuova.

La Luna Piena ci invita ad accettare ciò che la vita ha in serbo per noi, a condividere questo momento con i nostri cari e i nostri amici. Pensate ad un percorso di vita comune, non abbiate paura di chiedere una mano d’aiuto.

Se nel vostro tema natale avete la Luna in una posizione sfavorevole, questa fase rappresenterà per voi un periodo fondamentale. Dovrete dar prova di forza di volontà e determinazione, senza mai arrendervi.


🌑 Qual è l'influenza della Luna Piena? Parla con un astrologo 🌕


Gibbosa Calante 🌖

Dopo una fase importante come quella di Luna Piena, avete bisogno di riprendere fiato e la fase di Gibbosa Calante rappresenta il momento migliore per rilassarsi e ritrovare una vostra dimensione quotidiana.

Darete l’impressione di essere egoisti o introversi, ma è solo perché sentite il bisogno di stare in disparte e riflettere sul passato e iniziare a proiettarsi nel futuro. L’arco tracciato dalla Luna di circa 45 gradi vi invita tuttavia ad essere positivi e dare priorità alle certezze della vostra vita. Ricordate che ogni ciclo lunare rappresenta una possibilità di rivincita.

Ultimo Quarto 🌗

Nella fase dell’Ultimo Quarto che descrive la rivoluzione lunare dal 90° al 45°, abbiamo bisogno di mettere in discussione le conclusioni a cui siamo arrivati durante la fase di Luna Piena. Questa fase coincide con una sorta di crisi, voltate pagina e preparatevi alla fase di Luna Nuova, pronti per ripartire da nuove basi.

L’effetto della Luna Piena va via via scemando e iniziate a sentire il peso della fatica, è il momento di fare ordine nella vostra vita e dare importanza a ciò che veramente conta: gli affetti e il vostro benessere personale.

Luna Balsamica o Calante 🌘

Il ciclo lunare giunge alla sua fine e, nell’attesa della fase di Luna Nuova, ci prendiamo qualche giorno per riposarci e fare il pieno di energie, mentalmente e fisicamente.

Tuttavia, la fase di Luna Calante segna l’inizio di un momento di incomprensioni e dubbi, rischiate di perdere di vista i vostri obiettivi… Mantenete il sangue freddo, siate pazienti presto la Luna Nuova darà nuovo impulso e speranza ai vostri progetti. Eliminate le energie negative e allontanate le persone tossiche, non faranno che farvi star male! 


Ti potrebbero interessare:

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Mercurio retrogrado nel 2024: mettete tutto in pausa!

Probabilmente avrai già sentito parlare di Mercurio retrogrado, l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita 😱. Mercurio retrogrado, non ti nascondiamo, è una vera e propria spina nel fianco. In questo periodo le difficoltà si accumulano ed è per questo che è importante essere ben preparati. Non farti prendere dal panico, ti dirò tutto. Devi sapere che Mercurio retrograderà più volte nel 2024: ecco le date da segnare in agenda.

Oroscopo dell'amore per l'estate 2023, amore in spiaggia?

Estate significa caldo, vacanze e vestiti leggeri. C'è un'atmosfera spensierata che favorisce il lasciarsi andare e l'innamorarsi, rendendo l'estate la stagione preferita da tutti i cuori per essere catturati! L'astrologa Lisa Ferri ti dice tutto quello che devi sapere sulla tua vita sentimentale quest'estate: cosa c'è in programma? Ondata di calore o freddo polare?

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Una Luna Nuova stimolante e audace il 9 febbraio

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova si verifica questo venerdì 9 febbraio nel segno dell'Acquario. Questa luna annuncia un periodo di audacia, liberazione e trasformazione. Dovremo osare e cambiare! Ti dirò tutto quello che devi sapere su come sfruttare al meglio queste energie.

Come far realizzare i desideri durante la Luna Nuova?

La Luna Nuova è il periodo lunare migliore per dare avvio ad un nuovo progetto: promesse, buone intenzioni, desideri, buoni auspici. Ecco quali sono i rituali per fare in modo che i desideri si realizzino, durante questa fase importantissima del ciclo lunare.

Acquario ascendente Scorpione: un'alleanza stravagante

Qui troviamo il carattere ribelle e originale dell'Acquario unito al carisma e alla passione dello Scorpione! Una combinazione esplosiva, se mai ce n'è stata una. Ti svelo tutto quello che c'è da sapere sui segreti della personalità dell'Acquario con ascendente Scorpione.

Urano retrogrado fino al 27 gennaio, scopri la sua influenza

Molti segni zodiacali saranno alla ricerca di qualcosa di nuovo nella loro vita durante la retrogradazione di Urano, mentre altri saranno un po' più scontrosi... E tu, come vivrai questi due periodi, dal 29 agosto 2023 a sabato 27 gennaio 2024 e dal 1° settembre 2024 al 30 gennaio 2025? Con quale tono attraverserai Urano retrogrado in Toro? Ti racconto tutto.

Calendario Lunare 2024: non perderti nemmeno una Luna Piena

Potare le piante del giardino, tagliare i capelli, sapere quando avrai una gravidanza...conoscere le fasi della Luna significa spesso imparare a conoscere sé stessi e il proprio corpo. Astrocenceter ha creato per te un calendario lunare gratuito, pratico e intuitivo, alla portata di tutti. Sai già quando prendere appuntamento dal parrucchiere?

Articoli preferiti

I Gemelli in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Gemelli sono in continua ricerca della propria identità. Animati da una forte curiosità si lanciano con entusiasmo alla scoperta del mondo esterno. Simpatici, socievoli, comunicativi e intelligenti si adattano a qualunque tipo di situazione. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Inguaribili narcisisti, amano interpretare un ruolo piuttosto che viverlo davvero♊.

Quali sono i segni zodiacali più rancorosi?

Eh sì, la senti anche tu quella sensazione strana, quel sentimento amaro e quell’implacabile voglia di vendetta? Si direbbe che tu faccia un bel po’ fatica a perdonare. Non farai per caso parte dei segni zodiacali più rancorosi? Scopri subito qual è la classifica dei segni più rancorosi dello zodiaco, ne fai parte?

I 5 segni zodiacali più bugiardi

Capiamoci, una piccola bugia, di tanto in tanto, non ha mai fatto male a nessuno, anzi, può rivelarsi utile per risolvere dei problemi. Tuttavia, mentre per alcuni l’onestà viene prima di tutto, molti sono dei veri e propri bugiardi cronici. Un semplice aperitivo dopo il lavoro che nasconde una cena galante, un mal di pancia inventato per sfuggire ad un lungo pranzo dalla suocera: le bugie possono essere di vario tipo. E tu, sei uno dei segni più bugiardi o una povera vittima?

I segni dal meno al più pigro

Sei il tipo di persona a cui piace fare il minimo indispensabile per portare a termine il proprio lavoro? O al contrario, tutto deve essere fatto alla perfezione prima di poter dire di aver finito? Se fai parte della prima categoria e ami quindi “risparmiare le energie”, hai grandi possibilità di essere definito un “pigrone”. Qual è il segno più pigro? La nostra classifica ce lo svela!

Quanto sei altezzoso? I 6 segni zodiacali più snob

Non importa quanto vogliamo negarlo, ma tutti noi conosciamo qualcuno di assolutamente altezzoso e, se non è così, siamo noi stessi colpevoli di darci delle arie. Per alcuni segni, l’essere snob viene in maniera naturale. Sei uno di questi? I 6 segni zodiacali più altezzosi sono degli esperti nel guardare le persone dall’alto in basso e nell’adottare un atteggiamento di superiorità. Quanto è snob il tuo segno?

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!