Mandala da colorare: cos'è l'Art Therapy?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Pur essendo una delle arti più antiche della storia, è tornata di gran moda proprio di recente! Di cosa stiamo parlando? Colorare: come metodo antistress e come mezzo per raggiungere benessere e pace interiore. Scopri come scaricare stress e tensione grazie all’Art Therapy.

Mandala da colorare: cos'è l'Art Therapy?
 Sommario

Colorare è un piacere che sembra essere riservato solo ai bambini, in realtà ha un potere benefico e rilassante anche per gli adulti, per i quali è si parla di Art Therapy. Si tratta di una vera e propria terapia, un mezzo per esplorare sé stessi, una forma di meditazione che può dare a chi la pratica sollievo e benessere psicofisico.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Art Therapy: colorare i mandala come metodo antistress

In questa nuova ma antichissima arte, la fanno da padrone i colori, da sempre collegati all’idea della felicità e libertà. I colori possono inoltre essere usati per rappresentare il nostro umore: il giallo ad esempio è il colore del Sole, dell’estate e della speranza (nei Tarocchi di Marsiglia è il colore dell’intelligenza).

In effetti la pratica del disegno è sempre stata adottata nella storia, basti pensare ai monaci orientali che da secoli colorano i mandala come disciplina che li guida nella loro ricerca e crescita spirituale. Nelle culture orientali i mandala sono simboli di integrità ed eternità.

A cosa serve colorare i mandala?

  • A sentirsi ispirati ed esprimere il nostro talento artistico liberando la fantasia, l’istinto e le nostre sensazioni
  • A migliorare la propria concentrazione e precisione
  • A sviluppare la propria creatività e sbloccare il potenziale nascosto della nostra immaginazione
  • A divenire più consapevoli
  • A combattere l’ansia e lo stress
  • A liberare la mente ritagliandosi un momento di pausa nella frenetica vita di tutti i giorni
  • A combattere il disordine da stress post traumatico
  • Ad aumentare l’autostima donando maggiore sicurezza e apertura verso gli altri
  • A far ritrovare il bambino che c’è in ognuno di noi
  • Ad aiutare a stimolare la parte del cervello collegata all’attività motoria
  • Ma soprattutto: ad alleviare lo stress.

Questa terapia o forma di meditazione viene oggi usata da molti psicologi come metodo aggiuntivo alle tecniche tradizionali di analisi. Colorando, il livello di stress sembra abbassarsi, e l’amigdala, la parte più antica del cervello, che presiede il controllo delle nostre emozioni, diminuisce la sua intensa attività.

Colorare ci rilassa, ci fa sentire bene con noi stessi e ci permette di entrare in contatto con il nostro IO più profondo, con la nostra anima. Intenti a colorare, concentrandoci sulla scelta di un colore piuttosto che un altro, lasciamo andare le nostre paure, le tensioni, il nostro vorticare di pensieri passati e presenti ritagliandoci un momento di pace interiore. Risulta pertanto sorprendente pensare che mentre siamo così focalizzati sul presente, avvengano in realtà impercettibili cambiamenti di prospettiva, nuove idee e ispirazioni e forse troviamo la soluzione ad un problema che ci assillava già da molto tempo.

Scarica e stampa i tuoi mandala da colorare

Ecco per te, pronte da stampare alcune immagini di mandala da colorare

Mandala da stampareMandala da stampareMandala da stampareMandala da stampare

L'arte del colorare, del disegnare, del dipingere è un qualcosa che la civiltà umana tramanda ormai da millenni, fin dall'era preistorica. Sapevi che ogni colore ha un suo particolare significato? Ognuno rappresenta una specifica emozione e ciascuno ha una sua simbologia. 

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Articoli preferiti

Cartomanzia in diretta