Sommario |
Colorare è un piacere che sembra essere riservato solo ai bambini, in realtà ha un potere benefico e rilassante anche per gli adulti, per i quali è si parla di Art Therapy. Si tratta di una vera e propria terapia, un mezzo per esplorare sé stessi, una forma di meditazione che può dare a chi la pratica sollievo e benessere psicofisico.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Art Therapy: colorare i mandala come metodo antistress
In questa nuova ma antichissima arte, la fanno da padrone i colori, da sempre collegati all’idea della felicità e libertà. I colori possono inoltre essere usati per rappresentare il nostro umore: il giallo ad esempio è il colore del Sole, dell’estate e della speranza (nei Tarocchi di Marsiglia è il colore dell’intelligenza).
In effetti la pratica del disegno è sempre stata adottata nella storia, basti pensare ai monaci orientali che da secoli colorano i mandala come disciplina che li guida nella loro ricerca e crescita spirituale. Nelle culture orientali i mandala sono simboli di integrità ed eternità.
A cosa serve colorare i mandala?
- A sentirsi ispirati ed esprimere il nostro talento artistico liberando la fantasia, l’istinto e le nostre sensazioni
- A migliorare la propria concentrazione e precisione
- A sviluppare la propria creatività e sbloccare il potenziale nascosto della nostra immaginazione
- A divenire più consapevoli
- A combattere l’ansia e lo stress
- A liberare la mente ritagliandosi un momento di pausa nella frenetica vita di tutti i giorni
- A combattere il disordine da stress post traumatico
- Ad aumentare l’autostima donando maggiore sicurezza e apertura verso gli altri
- A far ritrovare il bambino che c’è in ognuno di noi
- Ad aiutare a stimolare la parte del cervello collegata all’attività motoria
- Ma soprattutto: ad alleviare lo stress.
Questa terapia o forma di meditazione viene oggi usata da molti psicologi come metodo aggiuntivo alle tecniche tradizionali di analisi. Colorando, il livello di stress sembra abbassarsi, e l’amigdala, la parte più antica del cervello, che presiede il controllo delle nostre emozioni, diminuisce la sua intensa attività.
Colorare ci rilassa, ci fa sentire bene con noi stessi e ci permette di entrare in contatto con il nostro IO più profondo, con la nostra anima. Intenti a colorare, concentrandoci sulla scelta di un colore piuttosto che un altro, lasciamo andare le nostre paure, le tensioni, il nostro vorticare di pensieri passati e presenti ritagliandoci un momento di pace interiore. Risulta pertanto sorprendente pensare che mentre siamo così focalizzati sul presente, avvengano in realtà impercettibili cambiamenti di prospettiva, nuove idee e ispirazioni e forse troviamo la soluzione ad un problema che ci assillava già da molto tempo.
Scarica e stampa i tuoi mandala da colorare
Ecco per te, pronte da stampare alcune immagini di mandala da colorare:
L'arte del colorare, del disegnare, del dipingere è un qualcosa che la civiltà umana tramanda ormai da millenni, fin dall'era preistorica. Sapevi che ogni colore ha un suo particolare significato? Ognuno rappresenta una specifica emozione e ciascuno ha una sua simbologia.