I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Eclissi solare ed eclissi lunare: la loro influenza sull’uomo

Le eclissi hanno sempre affascinato l’uomo, fin dall’antichità i nostri antenati hanno cercato di decifrare e spiegare questo sorprendente fenomeno. I nostri astrologi ci spiegano quali sono gli effetti delle eclissi sull’uomo.

Sommario 

Un'eclissi è l'apparente scomparsa di un astro A dovuta alla sovrapposizione di un altro astro B tra la sorgente luminosa C e l’astro A. In astrologia, si parla regolarmente di eclissi lunari e solari, osservate dal nostro punto di vista, quindi dalla Terra. Si possono osservare almeno 4 eclissi ogni anno (2 solari e 2 lunari) ma possiamo arrivare fino a 7 eclissi tra lunari e solari. Il fenomeno di eclissi si verifica quando il Sole, la Luna e la Terra sono quasi o perfettamente allineati!

>> Quando sarà la prossima eclissi? Scopri le date e l'influenza di tutte le eclissi del 2020

Cos'è un'eclissi lunare?

Un'eclissi lunare si verifica ogni volta che la Luna si trova nel cono d’ombra formato dalla Terra. Quindi, se fossimo sulla Luna in quel momento, non vedremmo il Sole perché coperto dalla Terra! Questo allineamento è possibile solo durante la fase Luna Piena, quando la Luna è in opposizione al Sole.

Eclissi lunare

Nell’ordine: Sole / Terra / Luna

Cos'è un'eclissi solare?

Un'eclissi solare si verifica quando la Luna si posiziona esattamente di fronte al Sole, nascondendolo totalmente o parzialmente. Questa configurazione può avvenire solo durante la Luna Nuova, quando il Sole e la Luna sono in Congiunzione ("uno accanto all'altro") rispetto alla Terra. E sì, anche se la Luna è molto più piccola del Sole, è allo stesso modo molto più vicina alla Terra. Per questo motivo, nonostante la Luna abbia una massa infinitesimamente più piccola del Sole, essendo più vicina alla Terra, lo copre nella quasi totale interezza.  

Eclissi solare

Nell’ordine: Sole / Luna / Terra

Cos’è un’eclissi parziale?

Un’eclissi può essere totale o parziale:

  • Quando la sorgente di luce è completamente oscurata dall'oggetto eclissante, viene chiamata eclissi totale.
  • Se l’astro che eclissa l'altro non blocca completamente la sua luce, si tratta di eclissi parziale.

Nelle eclissi parziali, si distinguono:

  • Eclissi semplici parziali (per il Sole e la Luna): gli astri non sono perfettamente allineati e quindi l'astro eclissato è solo parzialmente eclissato.
  • Eclissi anulare (per il Sole): l'eclissi anulare è un caso particolare di eclissi parziale dove i tre elementi-astri interessati sono perfettamente allineati, ma dove l’astro che eclissa è troppo piccolo (o l'oggetto eclissato è troppo grande): rimane quindi un anello luminoso ancora visibile! In questo caso, la Luna non può eclissare completamente il Sole perché non è abbastanza vicina alla Terra al momento dell'eclissi.
  • Eclissi penombrale (per la Luna): si parla di eclissi di penombrale quando la Luna è oscurata penombra della Terra e non dall'ombra.

Il consiglio dell’Astrologo

Fai attenzione, se sei una persona nervosa o apprensiva (cosa che spesso può accadere sotto l'effetto di un'eclissi solare o lunare), cerca di incanalare la tua aggressività, potrebbe farti commettere errori irreparabili.


Qual è il significato astrologico di un’eclissi solare?

Astrologicamente, un'eclissi solare ha lo stesso effetto di una Luna Nuova potenziata. Ritroviamo quindi qui la nozione di rinascita e di nuovo inizio. Tutto ciò che seminiamo in quel giorno sarà importante e avrà un grande impatto sul futuro (fino a 6 mesi). Quindi, se si semina qualcosa di positivo, si può sperare che cresca nei giorni e nei mesi successivi... Al contrario, se durante quel giorno, ad esempio litighiamo con il nostro partner, ci sono possibilità che la storia stia iniziando ad incrinarsi… Ovviamente, per avere delle previsioni più precise ènecessario analizzare la posizione di tutti i pianeti al momento dell’eclissi.  

Qual è il significato astrologico di un’eclissi lunare?

Astrologicamente, un'eclissi lunare agisce come una Luna Piena potenziata. Coincide con un momento di estrema lucidità, ci rendiamo conto che ciò che abbiamo seminato inizia a portare i suoi frutti.  Al contrario, potrebbe rappresentare l’occasione per dare una svolta alla propria vita, sia sul piano professionale che sentimentale.

Non perderti nemmeno un fase lunare, leggi il nostro Calendario Lunare 2020


Scritto da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’oroscopo...

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’oroscopo del nuovo anno.

Continua a leggere

Lascia un commento

Commenti

Bravi complimenti. Viva l'astrologia. Fondamentale per la nostra vita.

Veramente interessante,sono sempre stata affascinata dalla astrologia

Ginevra Rinaldi

Grazie Gabriella, ci fa piacere che il nostro articolo sia di tuo gradimento :)

ASTROLOGIA

Altri articoli che potrebbero interessarti

Il numero angelico 999: stai per chiudere un capitolo della tua vita!  Scopri il messaggio che si nasconde dietro al numero 999
Quali sono i segni che sono acerrimi nemici?  Scopri chi è il tuo acerrimo nemico!
I 5 segni più manipolatori dello zodiaco  Fai anche tu parte di questi?
Tarocchi delle Sibille Lenormand: significato e interpretazione  Scopri il significato di tutte le carte

Contattaci