🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Un'eclissi è l'apparente scomparsa di un astro A dovuta alla sovrapposizione di un altro astro B tra la sorgente luminosa C e l’astro A. In astrologia, si parla regolarmente di eclissi lunari e solari, osservate dal nostro punto di vista, quindi dalla Terra. Si possono osservare almeno 4 eclissi ogni anno (2 solari e 2 lunari) ma possiamo arrivare fino a 7 eclissi tra lunari e solari. Il fenomeno di eclissi si verifica quando il Sole, la Luna e la Terra sono quasi o perfettamente allineati!
>> Quando sarà la prossima eclissi? Scopri le date e l'influenza di tutte le eclissi del 2020
Cos'è un'eclissi lunare?
Un'eclissi lunare si verifica ogni volta che la Luna si trova nel cono d’ombra formato dalla Terra. Quindi, se fossimo sulla Luna in quel momento, non vedremmo il Sole perché coperto dalla Terra! Questo allineamento è possibile solo durante la fase Luna Piena, quando la Luna è in opposizione al Sole.
Nell’ordine: Sole / Terra / Luna
Cos'è un'eclissi solare?
Un'eclissi solare si verifica quando la Luna si posiziona esattamente di fronte al Sole, nascondendolo totalmente o parzialmente. Questa configurazione può avvenire solo durante la Luna Nuova, quando il Sole e la Luna sono in Congiunzione ("uno accanto all'altro") rispetto alla Terra. E sì, anche se la Luna è molto più piccola del Sole, è allo stesso modo molto più vicina alla Terra. Per questo motivo, nonostante la Luna abbia una massa infinitesimamente più piccola del Sole, essendo più vicina alla Terra, lo copre nella quasi totale interezza.
Nell’ordine: Sole / Luna / Terra
Cos’è un’eclissi parziale?
Un’eclissi può essere totale o parziale:
- Quando la sorgente di luce è completamente oscurata dall'oggetto eclissante, viene chiamata eclissi totale.
- Se l’astro che eclissa l'altro non blocca completamente la sua luce, si tratta di eclissi parziale.
Nelle eclissi parziali, si distinguono:
- Eclissi semplici parziali (per il Sole e la Luna): gli astri non sono perfettamente allineati e quindi l'astro eclissato è solo parzialmente eclissato.
- Eclissi anulare (per il Sole): l'eclissi anulare è un caso particolare di eclissi parziale dove i tre elementi-astri interessati sono perfettamente allineati, ma dove l’astro che eclissa è troppo piccolo (o l'oggetto eclissato è troppo grande): rimane quindi un anello luminoso ancora visibile! In questo caso, la Luna non può eclissare completamente il Sole perché non è abbastanza vicina alla Terra al momento dell'eclissi.
- Eclissi penombrale (per la Luna): si parla di eclissi di penombrale quando la Luna è oscurata penombra della Terra e non dall'ombra.
Il consiglio dell’Astrologo
Fai attenzione, se sei una persona nervosa o apprensiva (cosa che spesso può accadere sotto l'effetto di un'eclissi solare o lunare), cerca di incanalare la tua aggressività, potrebbe farti commettere errori irreparabili.
Qual è il significato astrologico di un’eclissi solare?
Astrologicamente, un'eclissi solare ha lo stesso effetto di una Luna Nuova potenziata. Ritroviamo quindi qui la nozione di rinascita e di nuovo inizio. Tutto ciò che seminiamo in quel giorno sarà importante e avrà un grande impatto sul futuro (fino a 6 mesi). Quindi, se si semina qualcosa di positivo, si può sperare che cresca nei giorni e nei mesi successivi... Al contrario, se durante quel giorno, ad esempio litighiamo con il nostro partner, ci sono possibilità che la storia stia iniziando ad incrinarsi… Ovviamente, per avere delle previsioni più precise è necessario analizzare la posizione di tutti i pianeti al momento dell’eclissi.
Qual è il significato astrologico di un’eclissi lunare?
Astrologicamente, un'eclissi lunare agisce come una Luna Piena potenziata. Coincide con un momento di estrema lucidità, ci rendiamo conto che ciò che abbiamo seminato inizia a portare i suoi frutti. Al contrario, potrebbe rappresentare l’occasione per dare una svolta alla propria vita, sia sul piano professionale che sentimentale.
Non perderti nemmeno un fase lunare, leggi il nostro Calendario Lunare 2020
Bravi complimenti. Viva l'astrologia. Fondamentale per la nostra vita.
Annibale di Calascibetta. 4 anni fa