Eclissi solare ed eclissi lunare: la loro influenza sull’uomo

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Le eclissi hanno sempre affascinato l’uomo, fin dall’antichità i nostri antenati hanno cercato di decifrare e spiegare questo sorprendente fenomeno. I nostri astrologi ci spiegano quali sono gli effetti delle eclissi sull’uomo.


Sommario 

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Un'eclissi è l'apparente scomparsa di un astro A dovuta alla sovrapposizione di un altro astro B tra la sorgente luminosa C e l’astro A. In astrologia, si parla regolarmente di eclissi lunari e solari, osservate dal nostro punto di vista, quindi dalla Terra. Si possono osservare almeno 4 eclissi ogni anno (2 solari e 2 lunari) ma possiamo arrivare fino a 7 eclissi tra lunari e solari. Il fenomeno di eclissi si verifica quando il Sole, la Luna e la Terra sono quasi o perfettamente allineati!

>> Quando sarà la prossima eclissi? Scopri le date e l'influenza di tutte le eclissi del 2020

Cos'è un'eclissi lunare?

Un'eclissi lunare si verifica ogni volta che la Luna si trova nel cono d’ombra formato dalla Terra. Quindi, se fossimo sulla Luna in quel momento, non vedremmo il Sole perché coperto dalla Terra! Questo allineamento è possibile solo durante la fase Luna Piena, quando la Luna è in opposizione al Sole.

Eclissi lunare

Nell’ordine: Sole / Terra / Luna

Cos'è un'eclissi solare?

Un'eclissi solare si verifica quando la Luna si posiziona esattamente di fronte al Sole, nascondendolo totalmente o parzialmente. Questa configurazione può avvenire solo durante la Luna Nuova, quando il Sole e la Luna sono in Congiunzione ("uno accanto all'altro") rispetto alla Terra. E sì, anche se la Luna è molto più piccola del Sole, è allo stesso modo molto più vicina alla Terra. Per questo motivo, nonostante la Luna abbia una massa infinitesimamente più piccola del Sole, essendo più vicina alla Terra, lo copre nella quasi totale interezza.  

Eclissi solare

Nell’ordine: Sole / Luna / Terra

Cos’è un’eclissi parziale?

Un’eclissi può essere totale o parziale:

  • Quando la sorgente di luce è completamente oscurata dall'oggetto eclissante, viene chiamata eclissi totale.
  • Se l’astro che eclissa l'altro non blocca completamente la sua luce, si tratta di eclissi parziale.

Nelle eclissi parziali, si distinguono:

  • Eclissi semplici parziali (per il Sole e la Luna): gli astri non sono perfettamente allineati e quindi l'astro eclissato è solo parzialmente eclissato.
  • Eclissi anulare (per il Sole): l'eclissi anulare è un caso particolare di eclissi parziale dove i tre elementi-astri interessati sono perfettamente allineati, ma dove l’astro che eclissa è troppo piccolo (o l'oggetto eclissato è troppo grande): rimane quindi un anello luminoso ancora visibile! In questo caso, la Luna non può eclissare completamente il Sole perché non è abbastanza vicina alla Terra al momento dell'eclissi.
  • Eclissi penombrale (per la Luna): si parla di eclissi di penombrale quando la Luna è oscurata penombra della Terra e non dall'ombra.

Il consiglio dell’Astrologo

Fai attenzione, se sei una persona nervosa o apprensiva (cosa che spesso può accadere sotto l'effetto di un'eclissi solare o lunare), cerca di incanalare la tua aggressività, potrebbe farti commettere errori irreparabili.


Qual è il significato astrologico di un’eclissi solare?

Astrologicamente, un'eclissi solare ha lo stesso effetto di una Luna Nuova potenziata. Ritroviamo quindi qui la nozione di rinascita e di nuovo inizio. Tutto ciò che seminiamo in quel giorno sarà importante e avrà un grande impatto sul futuro (fino a 6 mesi). Quindi, se si semina qualcosa di positivo, si può sperare che cresca nei giorni e nei mesi successivi... Al contrario, se durante quel giorno, ad esempio litighiamo con il nostro partner, ci sono possibilità che la storia stia iniziando ad incrinarsi… Ovviamente, per avere delle previsioni più precise è necessario analizzare la posizione di tutti i pianeti al momento dell’eclissi.  

Qual è il significato astrologico di un’eclissi lunare?

Astrologicamente, un'eclissi lunare agisce come una Luna Piena potenziata. Coincide con un momento di estrema lucidità, ci rendiamo conto che ciò che abbiamo seminato inizia a portare i suoi frutti.  Al contrario, potrebbe rappresentare l’occasione per dare una svolta alla propria vita, sia sul piano professionale che sentimentale.

Non perderti nemmeno un fase lunare, leggi il nostro Calendario Lunare 2020

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Bravi complimenti. Viva l'astrologia. Fondamentale per la nostra vita.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Una Luna Nuova il 15 settembre che diventa realtà!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova, che si verifica il 16 settembre ci darà una sferzata di energia e il desiderio di conquistare il mondo, ma nel modo in cui vogliamo. Potrebbe anche mandare in fumo alcuni impegni. Sta a noi essere pronti! Ecco perché ti parlo di questa Luna Nuova!

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

Ultimi articoli

Ascendente Toro: Una vita organizzata e precisa

Il Toro è un segno paziente, calmo e concreto. L’ascendente Toro rispecchia queste caratteristiche, è un segno sempre pronto a dare una mano d’aiuto nei momenti di difficoltà. Scopri quali sono le sue caratteristiche in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Ascendente Gemelli: Serenità e spensieratezza

L’ascendente Gemelli è una boccata di aria fresca, una ventata di novità e originalità. Così come il segno dei Gemelli è un ascendente creativo, curioso, intelligente ma controllato. Scopri quali sono le caratteristiche dell’ascendente Gemelli in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Ascendente Ariete: Non accontentarsi mai!

Il segno zodiacale rivela quali sono le caratteristiche della tua personalità, mentre l’ascendente aiuta a delineare un quadro più preciso di te e quali sono le tue reali inclinazioni. Scopri con noi quali sono tutti gli ascendenti dell’Ariete.

5 consigli per un consulto di cartomanzia riuscito

Un consulto di cartomanzia o astrologia può essere di grande aiuto per dissipare i dubbi, fare chiarezza e muoversi nella giusta direzione, a condizione che il consulto sia all’altezza delle tue aspettative e che le domande siano chiare e precise. Scopri i nostri 5 consigli da tenere a mente prima di consultare un cartomante o astrologo.

Quali sono i segni zodiacali più carismatici?

Sei disinvolto, sicuro di te, affascinante: non c’è dubbio, sei una persona carismatica. Il carisma è innato, non si può imparare, è qualcosa che si ha o non si ha. I nostri astrologi ci svelano quali sono i cinque segni più portati ad essere carismatici. E tu? Ne fai parte?

Articoli preferiti

Segni zodiacali: mesi, caratteristiche e simboli

Gli astri influenzano la nostra personalità e noi siamo strettamente legati al nostro segno zodiacale. Tutti gli esseri umani nati sulla terra sono legati ad un segno ed è la posizione del sole a stabilire a quale dei dodici segni apparteniamo. Data e ora di nascita sono i due unici parametri di cui gli astrologi si servono per calcolare il tuo segno.

Luna Piena del 29 settembre in Ariete: muoviti!

Questo mese la Luna Piena si verifica venerdì 29 settembre nel segno dell'Ariete. Questa Luna Piena ricaricherà le nostre batterie e ci farà sentire come una batteria elettrica. Certo, avremo problemi a dormire, ma è finalmente il momento perfetto per uscire dalla camicia di forza, dire addio ai pensieri limitanti e agire. Fatti valere!

I 5 segni zodiacali più bugiardi

Capiamoci, una piccola bugia, di tanto in tanto, non ha mai fatto male a nessuno, anzi, può rivelarsi utile per risolvere dei problemi. Tuttavia, mentre per alcuni l’onestà viene prima di tutto, molti sono dei veri e propri bugiardi cronici. Un semplice aperitivo dopo il lavoro che nasconde una cena galante, un mal di pancia inventato per sfuggire ad un lungo pranzo dalla suocera: le bugie possono essere di vario tipo. E tu, sei uno dei segni più bugiardi o una povera vittima?

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

I segni dal meno al più pigro

Sei il tipo di persona a cui piace fare il minimo indispensabile per portare a termine il proprio lavoro? O al contrario, tutto deve essere fatto alla perfezione prima di poter dire di aver finito? Se fai parte della prima categoria e ami quindi “risparmiare le energie”, hai grandi possibilità di essere definito un “pigrone”. Qual è il segno più pigro? La nostra classifica ce lo svela!

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta