È ufficiale: secondo i ricercatori svizzeri, la Luna Piena disturba il nostro sonno. Ci vuole più tempo per addormentarsi e la qualità del sonno è peggiore. La melatonina, l'ormone del sonno, diminuisce notevolmente.
Mentre l'influenza della Luna sugli animali marini è già stata dimostrata, nella specie umana ci sono ancora molte zone d'ombra. Gli scienziati parlano di un orologio "circalunare" che permette al nostro corpo di regolarsi in base alle fasi lunari. Ecco perché spesso ci si chiede come dormire bene durante la luna piena?
💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.
💫 Illumina il tuo futuro
La Luna influenza il ciclo sonno-veglia?
Sì, secondo alcuni ricercatori svizzeri, la Luna Piena disturberebbe il nostro sonno: ci mettiamo più tempo ad addormentarci e ci svegliamo più stanchi della notte precedente.
Tuttavia mentre è già stato dimostrato che al Luna ha una forte influenza sul ritmo biologico degli animali marini, ci sono ancora dubbi sui suoi effetti sull'uomo. Gli scienziati parlano di orologio “circo-lunare”: un meccanismo biologico antichissimo, ereditato dai nostri antenati, che permetterebbe al nostro organismo di autoregolarsi in funzione alle fasi lunari.
La Luna provoca insonnia?
I nostri esperti astrologi sono convinti che esista un legame tra insonnia e Luna Piena. Per gli specialisti degli astri, gli effetti della Luna sono molteplici. Fa leva sulla componente istintiva del nostro carattere, durante la fase di Luna Piena siamo più lucidi e perspicaci, tuttavia capita spesso che le emozioni prendano il sopravvento sulla parte razionale. Ed è forse questo a spiegare ansie e tensione che sentiamo durante le sere di plenilunio.
Sei sensibile all'influenza della Luna Piena?
Alcune persone percepiscono più di altre gli effetti della Luna Piena (così come quelli della Luna Nuova), così come per le onde elettromagnetiche (Wi-Fi, telefono, ecc.) alcuni sono più ricettivi.
Per determinare la tua sensibilità alla Luna Piena, procurati un taccuino e tienilo sul comodino.
- Annota a che ora ti addormenti
- Annota che cosa provi al risveglio: mal di testa, stanchezza, spossatezza...
- Annota la durata del tuo sonno
- Annota che tipo di sogno fai, ciò può essere un eccellente indicatore.
Ti potrebbero interessare: