Cuspide, significato e influenza: cos'è la cuspide in astrologia?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

L'astrologia è in grado di risolvere molti misteri, ma solleva anche molti interrogativi, come ad esempio cosa significa essere nati sulla cuspide. Nascere sulla cuspide significa semplicemente che si è nati in un momento di transizione dei segni zodiacali. Ecco come questo influenza la tua personalità e il tuo carattere.

Cuspide, significato e influenza: cos'è la cuspide in astrologia?

Sommario

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Cos'è una cuspide in astrologia?

Qual è il significato della cuspide? È il tempo che impiega il sole per transitare da un segno all'altro in un tema natale. Ci sono milioni di persone nati in questa situazione. Prendiamo l'esempio delle persone nate il 21 dicembre. La domanda che sorge spontanea è: Sagittario o Capricorno?

La cuspide in astrologia coincide con un giorno in cui l'energia passa rapidamente da un segno all'altro. In questi giorni i due segni zodiacali raggiungono la loro massima potenza e influenza.

Se sei nato sulla cuspide, la tua energia è una miscela dei due segni zodiacali. Quindi, quando cerchi le caratteristiche del tuo segno, sarebbe meglio guardare quelle di entrambi i segni che formano la cuspide.


Cuspide

È un momento promettente per nascere, perché le energie mutevoli riservano sorprese entusiasmanti nella personalità e nel carattere.


La parola all'esperto in Astrologia

" La cuspide è il punto o l'inizio di una casa astrologica. Ci sono quattro cuspidi zodiacali in astrologia: la cuspide di I è l'Ascendente (ti basta usare il nostro calcolatore dell'ascendente per scoprire il tuo) (ASC), la cuspide di IV è il Fondo del Cielo (FC), la cuspide di VII è l'Discendente (DS) e la cuspide di X è il Medio del Cielo (MC). "


Quali sono le date dei segni cuspide?

Quante sono le date delle cuspidi in astrologia? Sono dodici, una per ogni coppia di segni.

Cuspide
Date
Ariete/ Toro
19 – 22 aprile
Toro/ Gemelli
17 – 23 maggio
Gemelli / Cancro
17 – 23 giugno
Cancro / Leone
19 – 25 luglio
Leone / Vergine
19 – 25 agosto
Vergine / Bilancia
19 – 25 settembre
Bilancia / Scorpione
20 – 26 ottobre
Scorpione / Sagittario
18 – 24 novembre
Sagittario / Capricorno
18 – 24 dicembre
Capricorno / Acquario
16 – 22 gennaio
Acquario / Pesci
15 – 21 febbraio
Pesci/ Ariete
17 - 23 marzo

Qual è l'influenza della cuspide sulla tua personalità?

Scopri cosa significa nascere durante una rotazione di segno e quindi su una cuspide. In che modo questo condiziona il tuo carattere?

Cuspide Ariete-Toro
Cuspide Toro-Gemelli
Cuspide Gemelli-Cancro
Cuspide Cancro-Leone
Cuspide Leone-Vergine
Cuspide Vergine-Bilancia
Cuspide Bilancia-Scorpione
Cuspide Scorpione-Sagittario
Cuspide Sagittario-Capricorno
Cuspide Capricorno-Acquario
Cuspide Acquario-Pesci
Cuspide Pesci-Ariete

Ariete - Toro: Determinato

L'energia del Fuoco si fonde con la magia della Terra e il risultato è un maestoso vulcano. A chi nasce in questi giorni piace controllare ogni aspetto della propria vita. Sono molto testardi, ma sono anche audaci e coraggiosi. Il loro cuore è la loro bussola e possono diventare grandi leader quando imparano ad ascoltare gli altri.

Toro - Gemelli: Ragionare con intelligenza

Il Toro è uno dei segni più razionali e se questa energia si combina con il brillante Gemelli, il risultato è sorprendente. La prudenza del Toro si combina all'energia dei Gemelli, creando un mix da non sottovalutare.

Cancro - Gemelli: Forza e potenza

Se sei nato in questi giorni, sei nato durante il solstizio d'estate! L’influenza del solstizio amplifica l’energia che si viene a creare sulla cuspide. È il giorno in cui il sole si fonde con la conoscenza dei Gemelli e con le acque primordiali della conoscenza del Cancro.

Cancro - Leone: Seduzione

Quando gli sbalzi emotivi del Cancro incontrano il raggiante sole del Leone, succede qualcosa di magico! Chi nasce sotto questa influenza ha una capacità unica di seduzione e manipolazione.
Ruota zodiacale

Leone Vergine: Cambia il mondo

L'energia e l'ispirazione più luminosa del Sole in Leone si fondono alle capacità della Vergine. Sono ottimi leader perché hanno buonsenso e pazienza. Devono solo cercare di essere più magnanimi con loro stessi e con gli altri.

Vergine - Bilancia: Anime pure

Non è una cuspide ordinaria, poiché coincide dell'equinozio d'autunno, rappresentando l’equilibrio assoluto. Le persone nate sotto questa cuspide sono perfezionisti e amano viziare i loro cari. Finché queste persone mantengono il loro equilibrio emotivo, possono ottenere tutto ciò che desiderano.

Bilancia - Scorpione: Premura e altruismo

Quando la naturale curiosità della Bilancia incontra la passione per la verità dello Scorpione, nasce qualcosa di unico. Sono persone che possono lavorare duramente per raggiungere i loro obiettivi. Il loro talento più grande è la creatività, che per essere espressa al meglio ha bisogno di un ambiente sereno e collaborativo.

Scorpione - Sagittario: Grandi risultati

La passione e l’istinto dello Scorpione incontrano la natura disinteressata e giocosa del Sagittario. La fusione delle loro capacità li rende capaci di svolgere compiti che altri considerano impossibili. Pragmatici ma emotivi, possono raggiungere i loro obiettivi purché mantengano un equilibrio tra ciò che vogliono e ciò di cui hanno realmente bisogno.

Calcoli astrologici

Sagittario-Capricorno: Grandi pensatori

Cuspide che coincide con il solstizio d’inverno. Il sole conferisce alle persone nate in questi giorni una grande saggezza e comprensione. Pragmatici e visionari, possono vedere ciò che gli altri non vedono e hanno il coraggio di fare ciò che altri non fanno. Non si arrendono mai, non importa se falliscono, cadono sempre in piedi.

Capricorno - Acquario: Determinazione

I nati sulla cuspide Acquario/Capricorno, sono delle persone estremamente intelligenti e decise, non si arrendono di fronte alle prime difficoltà e cercano sempre di migliorare se stessi. Per loro c’è sempre un modo per farcela e vincere. Sono testardi e fedeli ai loro valori.

Acquario - Pesci: Pensatori creativi

L'Acquario è un segno intriso di saggezza e, se mescolato con le capacità empatiche dei Pesci, dà vita a pura creatività. La chiave è trovare il modo di trarre vantaggio dalle loro insicurezze in modo costruttivo. Fatto questo, niente può fermarli.

Pesci - Ariete: Grandi sognatori

Questa è la cuspide dei profeti. Che ne siano consapevoli o meno, queste persone hanno un forte istinto e una grande propensione per il dono della chiaroveggenza.

Ora che sai cos'è la cuspide in astrologia e come influenza la tua personalità, non ti resta che dare un'occhiata al tuo segno lunare.

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Commenti

Io ho l ascendente Al 28,38 grado del cancro e la mia prima casa e' interamente in leone e a dire il vero io mi sento piu influenzato dal leone che dal cancro anche se, ufficialmente e' il mio ascendente. Ce differenza Tra chi ha una prima casa interamente in Un segno e chi come me lo ha Tra due segni o addirittura Tra tre? Per esempio, Un mio amico e' ascendente pesci con LA prima casa che compare l ariete e una prima parte del Toro. A questo punto credo sia Un cambiamento che il soggetto su is e Nella sua vita.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Piena del 5 febbraio in Leone: una Luna liberatrice!

La Luna piena si verifica domenica 5 febbraio nel segno di fuoco del Leone. La Luna piena in un segno di Fuoco incoraggia la nostra volontà, la nostra determinazione e ci rende più sicuri di noi stessi. Vi parliamo di questa Luna Piena, che promette di essere liberatoria a molti livelli.

Luna nuova del 21 gennaio: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 21 gennaio nel segno dell'Acquario segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Astrologia Egizia: qual è il tuo segno astrologico?

Proprio come l'astrologia occidentale, anche quella egiziana si basa sulla data di nascita di una persona. Se tradizionalmente l'astrologia viene utilizzata per conoscere meglio sé stessi o per scoprire le sfaccettature della personalità dei nostir cari, l'astrologia egiziana può integrare queste ricerche e, soprattutto, soddisfare la tua curiosità! L'unica differenza con i segni zodiacali è che in questo caso sono le divinità egizie ad avere un'influenza su di noi. Iside, Batet o Osiride: come calcolare il vostro segno zodiacale egiziano?

Scopri il sesso del tuo bambino con il calendario cinese

Maschio o femmina? L'ecografia del secondo trimestre ti dirà se arai un bambino o una bambina , ma se proprio non riesci ad aspettare, basta consultare il calendario cinese! In base ai mesi lunari del periodo del concepimento, ma anche all'età della futura madre, potrai scoprire il sesso del bambino.

Calcola il tuo ascendente cinese

L’ascendente cinese definisce la nostra personalità tanto quanto il nostro segno cinese. Fortunatamente, a differenza dell’ascendente zodiacale, l’ascendente cinese è estremamente semplice da calcolare. Ti basterà conoscere la tua data di nascita! Scopri qual è la sua influenza sulla tua personalità.

Che cos’è un pendolo divinatorio?

Se sei appassionato di chiaroveggenza ed esoterismo, non puoi non conoscere la radiestesia… E chi dice radiestesia, dice divinazione! Il pendolo è un piccolo oggetto dotato di un grande potere: saprà rispondere con precisioni alle tue domande. Osserva il suo movimento e lasciati guidare dai suoi consigli.

Quali sono le zone erogene dei segni zodiacali?

Il tuo segno astrologico la dice lunga su di te… compreso sulle parti del corpo più sensibili. Allora perché privarsi dei consigli degli astri? Scopri subito quali sono le zone erogene maschili e femminili di ogni segno. Che aspetti a scoprire quelle del tuo partner? Notti infuocate in arrivo!

Articoli preferiti

Quali sono le fantasie erotiche del tuo segno zodiacale?

Fantasticare notti infuocate con sconosciuti, sognare di essere immobilizzati o colti in flagrante… Tutti hanno delle fantasie erotiche che preferiscono tenersi per sé! Ma sapevi che è proprio il tuo segno zodiacale a determinare queste fantasie? Conosci già la fantasia più ricorrente del tuo segno? Scoprilo subito!

4 errori da non commettere con un Acquario

Per natura, l’Acquario è un segno molto generoso ed altruista. La sua intelligenza e la sua immaginazione rendono unico questo segno e gli permettono di realizzarsi e di raggiungere ogni suo obiettivo. Inoltre è leale ed affidabile, una persona su cui si può sempre contare, perciò attenzione a non commettere questi errori!

Quali sono i segni zodiacali manipolatori?

Rimanere intrappolato tra l’incudine e il martello non è mai un’esperienza piacevole. La sensazione di perdere il controllo della situazione, o perfino della tua vita, è qualcosa che cerchiamo di evitare ad ogni costo. Dall’altra parte della medaglia c’è invece la sensazione di prendere il controllo sugli altri e di sentirsi autorizzati a fare qualcosa, un’idea che spesso le persone trovano eccitante. Quali sono i 5 segni zodiacali più manipolatori?

I 5 segni più testardi e inflessibili

Saper difendere le proprie idee di fronte a quelle degli altri è un lato fondamentale del carattere che ci aiuta a coltivare la nostra indipendenza di pensiero e ci impedisce di essere fuorviati. Tuttavia, come in tante altre cose, c’è una linea sottile tra il sapersi difendere e l’essere testardi e la maggior parte delle volte questi 5 segni non sanno dove sia questa linea. Sei uno dei segni più testardi? Scopri subito quali sono i 5 segni più intransigenti!

Quali sono i segni più belli? Ecco la classifica

In astrologia, i pianeti non condizionano solo la nostra personalità, possono avere anche delle conseguenze sul nostro aspetto fisico. Qual è il segno più bello dello zodiaco? Scopri subito a che punto della classifica si trova il tuo segno, dal più bello al meno bello.

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta