Cuspide, significato e influenza: cos'è la cuspide in astrologia?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

L'astrologia è in grado di risolvere molti misteri, ma solleva anche molti interrogativi, come ad esempio cosa significa essere nati sulla cuspide. Nascere sulla cuspide significa semplicemente che si è nati in un momento di transizione dei segni zodiacali. Ecco come questo influenza la tua personalità e il tuo carattere.

Cuspide, significato e influenza: cos'è la cuspide in astrologia?

 

    💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Cos'è una cuspide in astrologia? Il limite tra due segni

Qual è il significato della cuspide? È il tempo che impiega il sole per transitare da un segno all'altro in un tema natale. Ci sono milioni di persone nati in questa situazione. Prendiamo l'esempio delle persone nate il 21 dicembre. La domanda che sorge spontanea è: Sagittario o Capricorno?

La cuspide in astrologia coincide con un giorno in cui l'energia passa rapidamente da un segno all'altro. In questi giorni i due segni zodiacali raggiungono la loro massima potenza e influenza.

Se sei nato sulla cuspide, la tua energia è una miscela dei due segni zodiacali. Quindi, quando cerchi le caratteristiche del tuo segno, sarebbe meglio guardare quelle di entrambi i segni che formano la cuspide.


Cuspide

È un momento promettente per nascere, perché le energie mutevoli riservano sorprese entusiasmanti nella personalità e nel carattere.


La parola all'esperto in Astrologia

" La cuspide è il punto o l'inizio di una casa astrologica. Ci sono quattro cuspidi zodiacali in astrologia: la cuspide di I è l'Ascendente (ti basta usare il nostro calcolatore dell'ascendente per scoprire il tuo) (ASC), la cuspide di IV è il Fondo del Cielo (FC), la cuspide di VII è l'Discendente (DS) e la cuspide di X è il Medio del Cielo (MC). "


Quali sono le date dei segni cuspide?

Quante sono le date delle cuspidi in astrologia? Sono dodici, una per ogni coppia di segni.

Cuspide
Date
Ariete/ Toro
19 – 22 aprile
Toro/ Gemelli
17 – 23 maggio
Gemelli / Cancro
17 – 23 giugno
Cancro / Leone
19 – 25 luglio
Leone / Vergine
19 – 25 agosto
Vergine / Bilancia
19 – 25 settembre
Bilancia / Scorpione
20 – 26 ottobre
Scorpione / Sagittario
18 – 24 novembre
Sagittario / Capricorno
18 – 24 dicembre
Capricorno / Acquario
16 – 22 gennaio
Acquario / Pesci
15 – 21 febbraio
Pesci/ Ariete
17 - 23 marzo

Ariete - Toro: Determinato

L'energia del Fuoco si fonde con la magia della Terra e il risultato è un maestoso vulcano. A chi nasce in questi giorni piace controllare ogni aspetto della propria vita. Sono molto testardi, ma sono anche audaci e coraggiosi. Il loro cuore è la loro bussola e possono diventare grandi leader quando imparano ad ascoltare gli altri.

Toro - Gemelli: Ragionare con intelligenza

Il Toro è uno dei segni più razionali e se questa energia si combina con il brillante Gemelli, il risultato è sorprendente. La prudenza del Toro si combina all'energia dei Gemelli, creando un mix da non sottovalutare.

Cancro - Gemelli: Forza e potenza

Se sei nato in questi giorni, sei nato durante il solstizio d'estate! L’influenza del solstizio amplifica l’energia che si viene a creare sulla cuspide. È il giorno in cui il sole si fonde con la conoscenza dei Gemelli e con le acque primordiali della conoscenza del Cancro.

Cancro - Leone: Seduzione

Quando gli sbalzi emotivi del Cancro incontrano il raggiante sole del Leone, succede qualcosa di magico! Chi nasce sotto questa influenza ha una capacità unica di seduzione e manipolazione.
Ruota zodiacale

Leone Vergine: Cambia il mondo

L'energia e l'ispirazione più luminosa del Sole in Leone si fondono alle capacità della Vergine. Sono ottimi leader perché hanno buonsenso e pazienza. Devono solo cercare di essere più magnanimi con loro stessi e con gli altri.

Vergine - Bilancia: Anime pure

Non è una cuspide ordinaria, poiché coincide dell'equinozio d'autunno, rappresentando l’equilibrio assoluto. Le persone nate sotto questa cuspide sono perfezionisti e amano viziare i loro cari. Finché queste persone mantengono il loro equilibrio emotivo, possono ottenere tutto ciò che desiderano.

Bilancia - Scorpione: Premura e altruismo

Quando la naturale curiosità della Bilancia incontra la passione per la verità dello Scorpione, nasce qualcosa di unico. Sono persone che possono lavorare duramente per raggiungere i loro obiettivi. Il loro talento più grande è la creatività, che per essere espressa al meglio ha bisogno di un ambiente sereno e collaborativo.

Scorpione - Sagittario: Grandi risultati

La passione e l’istinto dello Scorpione incontrano la natura disinteressata e giocosa del Sagittario. La fusione delle loro capacità li rende capaci di svolgere compiti che altri considerano impossibili. Pragmatici ma emotivi, possono raggiungere i loro obiettivi purché mantengano un equilibrio tra ciò che vogliono e ciò di cui hanno realmente bisogno.

Calcoli astrologici

Sagittario-Capricorno: Grandi pensatori

Cuspide che coincide con il solstizio d’inverno. Il sole conferisce alle persone nate in questi giorni una grande saggezza e comprensione. Pragmatici e visionari, possono vedere ciò che gli altri non vedono e hanno il coraggio di fare ciò che altri non fanno. Non si arrendono mai, non importa se falliscono, cadono sempre in piedi.

Capricorno - Acquario: Determinazione

I nati sulla cuspide Acquario/Capricorno, sono delle persone estremamente intelligenti e decise, non si arrendono di fronte alle prime difficoltà e cercano sempre di migliorare se stessi. Per loro c’è sempre un modo per farcela e vincere. Sono testardi e fedeli ai loro valori.

Acquario - Pesci: Pensatori creativi

L'Acquario è un segno intriso di saggezza e, se mescolato con le capacità empatiche dei Pesci, dà vita a pura creatività. La chiave è trovare il modo di trarre vantaggio dalle loro insicurezze in modo costruttivo. Fatto questo, niente può fermarli.

Pesci - Ariete: Grandi sognatori

Questa è la cuspide dei profeti. Che ne siano consapevoli o meno, queste persone hanno un forte istinto e una grande propensione per il dono della chiaroveggenza.

Ora che sai cos'è la cuspide in astrologia e come influenza la tua personalità, non ti resta che dare un'occhiata al tuo segno lunare.

La cuspide: una discrepanza tra il calendario gregoriano e il calendario solare

Il calendario gregoriano è nostro e dura 365 giorni. Il calendario solare, invece, dura 365 giorni, 4 ore, 35 minuti e 12 secondi. Il calendario solare viene utilizzato per stabilire il calendario zodiacale, che varia leggermente di anno in anno. Le date che separano due segni possono quindi cambiare leggermente a seconda del momento esatto in cui il Sole si trova in una specifica costellazione da un anno all'altro. Ecco perché i nati, ad esempio, il 21 giugno possono essere Gemelli o Cancro a seconda del loro anno di nascita.

Se hai dei dubbi, ti consigliamo di utilizzare il nostro calcolatore, che non solo determinerà il tuo segno ma anche il tuo ascendente: Calcolatore gratuito dell'ascendente: la vera formula astrologica.


Il consiglio della redazione: una scienza formidabile

L'astrologia è una vera e propria scienza, uno studio dei pianeti e delle loro interazioni reciproche, ed è questa conoscenza che ci permette di analizzare la tua personalità, la tua compatibilità in amore, i periodi migliori che verranno, quelli più delicati e molte altre cose ancora. Se hai domande sul tuo futuro, se hai bisogno di vederci chiaro, non esitare a contattare uno dei nostri astrologi. Lui o lei risponderà a tutte le tue domande e farà luce sul tuo futuro.

Scegli oggi il tuo domani


Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Io ho l ascendente Al 28,38 grado del cancro e la mia prima casa e' interamente in leone e a dire il vero io mi sento piu influenzato dal leone che dal cancro anche se, ufficialmente e' il mio ascendente. Ce differenza Tra chi ha una prima casa interamente in Un segno e chi come me lo ha Tra due segni o addirittura Tra tre? Per esempio, Un mio amico e' ascendente pesci con LA prima casa che compare l ariete e una prima parte del Toro. A questo punto credo sia Un cambiamento che il soggetto su is e Nella sua vita.

Rosy un anno fa

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Una Luna Nuova stimolante e audace il 9 febbraio

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova si verifica questo venerdì 9 febbraio nel segno dell'Acquario. Questa luna annuncia un periodo di audacia, liberazione e trasformazione. Dovremo osare e cambiare! Ti dirò tutto quello che devi sapere su come sfruttare al meglio queste energie.

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Mercurio retrogrado dal 13 al 31 dicembre, profuma di Natale 🎄 !

Oh caro! Preparati a una fine del 2023 potenzialmente caotica. Mercurio, il famoso pianeta delle comunicazioni, ha deciso di dare fastidio e sarà retrogrado dal 13 dicembre al 31. Che tempismo, vero? Probabilmente avrai già sentito parlare di Mercurio retrogrado, l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita. In questo periodo le difficoltà si accumulano, per questo è importante essere ben preparati. Non farti prendere dal panico, ti spiego tutto. Devi sapere che Mercurio retrocederà più volte nel 2023: ecco le date da segnare in agenda.

Ultimi articoli

Calcolo gratuito dell'ascendente: la vera formula astrologica

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Nettuno retrogrado dal 30 giugno al 5 dicembre 2023

La retrogradazione di Nettuno è un periodo di consapevolezza... o di sconvolgimento e profonda instabilità. Nel 2024, questa retrogradazione avrà luogo tra il 2 luglio e il 7 dicembre 2024. Per ottenere un interessante sviluppo personale, dovrai padroneggiare l'energia che questo pianeta porta con sé. Ci riuscirai? Quali sono gli effetti di Nettuno sul tuo segno zodiacale? Te lo spiego io!

Segni d’Aria: segni, caratteristiche e compatibilità

Dotati di un’intelligenza fine e fedeli alla dea Ragione, i segni d’Aria difficilmente si fanno condizionare dalle emozioni, ciò che fanno o dicono è quasi sempre voluto e ponderato. Se sei Gemelli, Bilancia o Acquario, fai parte dei segni più celebrali, estroversi e liberi… come l’Aria.

Acquario ascendente Scorpione: un'alleanza stravagante

Qui troviamo il carattere ribelle e originale dell'Acquario unito al carisma e alla passione dello Scorpione! Una combinazione esplosiva, se mai ce n'è stata una. Ti svelo tutto quello che c'è da sapere sui segreti della personalità dell'Acquario con ascendente Scorpione.

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2024?

Simbolo dell'istinto, di ciò che è nascosto, sepolto. La retrogradazione di Plutone ci spinge verso una distruzione che ci prepara al rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci di tutto ciò che è superfluo nella nostra personalità, per evolvere verso un altro percorso. Questo invito ad andare più a fondo in te stesso sarà utile? Plutone diventa retrogrado dal 2 maggio all'11 ottobre: ecco tutto quello che devi sapere per prepararti al meglio.

Articoli preferiti

Quali sono i segni zodiacali manipolatori?

Rimanere intrappolato tra l’incudine e il martello non è mai un’esperienza piacevole. La sensazione di perdere il controllo della situazione, o perfino della tua vita, è qualcosa che cerchiamo di evitare ad ogni costo. Dall’altra parte della medaglia c’è invece la sensazione di prendere il controllo sugli altri e di sentirsi autorizzati a fare qualcosa, un’idea che spesso le persone trovano eccitante. Quali sono i 5 segni zodiacali più manipolatori?

Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti

Il Cancro è un individuo ipersensibile. Si culla spesso nei ricordi del passato, soprattutto della sua infanzia. Persona dolce, gentile, disponibile, perspicace e affettuosa, ama stare in compagnia e sentirsi protetta e appoggiata. Spesso è indifferente e pigro!

I 5 segni zodiacali più bugiardi

Capiamoci, una piccola bugia, di tanto in tanto, non ha mai fatto male a nessuno, anzi, può rivelarsi utile per risolvere dei problemi. Tuttavia, mentre per alcuni l’onestà viene prima di tutto, molti sono dei veri e propri bugiardi cronici. Un semplice aperitivo dopo il lavoro che nasconde una cena galante, un mal di pancia inventato per sfuggire ad un lungo pranzo dalla suocera: le bugie possono essere di vario tipo. E tu, sei uno dei segni più bugiardi o una povera vittima?

I segni dal meno al più pigro

Sei il tipo di persona a cui piace fare il minimo indispensabile per portare a termine il proprio lavoro? O al contrario, tutto deve essere fatto alla perfezione prima di poter dire di aver finito? Se fai parte della prima categoria e ami quindi “risparmiare le energie”, hai grandi possibilità di essere definito un “pigrone”. Qual è il segno più pigro? La nostra classifica ce lo svela!

Quanto sei altezzoso? I 6 segni zodiacali più snob

Non importa quanto vogliamo negarlo, ma tutti noi conosciamo qualcuno di assolutamente altezzoso e, se non è così, siamo noi stessi colpevoli di darci delle arie. Per alcuni segni, l’essere snob viene in maniera naturale. Sei uno di questi? I 6 segni zodiacali più altezzosi sono degli esperti nel guardare le persone dall’alto in basso e nell’adottare un atteggiamento di superiorità. Quanto è snob il tuo segno?

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Contatta il 06 94 80 22 93 Scopri i nostri fantastici esperti

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!