Cuspide, significato e influenza: cos'è la cuspide in astrologia?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

L'astrologia è in grado di risolvere molti misteri, ma solleva anche molti interrogativi, come ad esempio cosa significa essere nati sulla cuspide. Nascere sulla cuspide significa semplicemente che si è nati in un momento di transizione dei segni zodiacali. Ecco come questo influenza la tua personalità e il tuo carattere.

Cuspide, significato e influenza: cos'è la cuspide in astrologia?

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scopri la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Ogni prodotto è stato creato per offrirti un'esperienza arricchente e illuminare il tuo percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Summer Box 

Lascia entrare la luce

La voglio
Box Primavera

L'Oroscopo dell'estate

Oroscopo estivo sull'amore 2024

Il mio oroscopo
Oroscopo di primavera

Box Mercurio Retrogrado

Un passo indietro... per prendere la rincorsa!

La voglio

 

    💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Cos'è una cuspide in astrologia? Il limite tra due segni

Qual è il significato della cuspide? È il tempo che impiega il sole per transitare da un segno all'altro in un tema natale. Ci sono milioni di persone nati in questa situazione. Prendiamo l'esempio delle persone nate il 21 dicembre. La domanda che sorge spontanea è: Sagittario o Capricorno?

La cuspide in astrologia coincide con un giorno in cui l'energia passa rapidamente da un segno all'altro. In questi giorni i due segni zodiacali raggiungono la loro massima potenza e influenza.

Se sei nato sulla cuspide, la tua energia è una miscela dei due segni zodiacali. Quindi, quando cerchi le caratteristiche del tuo segno, sarebbe meglio guardare quelle di entrambi i segni che formano la cuspide.


Cuspide

È un momento promettente per nascere, perché le energie mutevoli riservano sorprese entusiasmanti nella personalità e nel carattere.


La parola all'esperto in Astrologia

" La cuspide è il punto o l'inizio di una casa astrologica. Ci sono quattro cuspidi zodiacali in astrologia: la cuspide di I è l'Ascendente (ti basta usare il nostro calcolatore dell'ascendente per scoprire il tuo) (ASC), la cuspide di IV è il Fondo del Cielo (FC), la cuspide di VII è l'Discendente (DS) e la cuspide di X è il Medio del Cielo (MC). "


Quali sono le date dei segni cuspide?

Quante sono le date delle cuspidi in astrologia? Sono dodici, una per ogni coppia di segni.

Cuspide
Date
Ariete/ Toro
19 – 22 aprile
Toro/ Gemelli
17 – 23 maggio
Gemelli / Cancro
17 – 23 giugno
Cancro / Leone
19 – 25 luglio
Leone / Vergine
19 – 25 agosto
Vergine / Bilancia
19 – 25 settembre
Bilancia / Scorpione
20 – 26 ottobre
Scorpione / Sagittario
18 – 24 novembre
Sagittario / Capricorno
18 – 24 dicembre
Capricorno / Acquario
16 – 22 gennaio
Acquario / Pesci
15 – 21 febbraio
Pesci/ Ariete
17 - 23 marzo

Ariete - Toro: Determinato

L'energia del Fuoco si fonde con la magia della Terra e il risultato è un maestoso vulcano. A chi nasce in questi giorni piace controllare ogni aspetto della propria vita. Sono molto testardi, ma sono anche audaci e coraggiosi. Il loro cuore è la loro bussola e possono diventare grandi leader quando imparano ad ascoltare gli altri.

Toro - Gemelli: Ragionare con intelligenza

Il Toro è uno dei segni più razionali e se questa energia si combina con il brillante Gemelli, il risultato è sorprendente. La prudenza del Toro si combina all'energia dei Gemelli, creando un mix da non sottovalutare.

Cancro - Gemelli: Forza e potenza

Se sei nato in questi giorni, sei nato durante il solstizio d'estate! L’influenza del solstizio amplifica l’energia che si viene a creare sulla cuspide. È il giorno in cui il sole si fonde con la conoscenza dei Gemelli e con le acque primordiali della conoscenza del Cancro.

Cancro - Leone: Seduzione

Quando gli sbalzi emotivi del Cancro incontrano il raggiante sole del Leone, succede qualcosa di magico! Chi nasce sotto questa influenza ha una capacità unica di seduzione e manipolazione.
Ruota zodiacale

Leone Vergine: Cambia il mondo

L'energia e l'ispirazione più luminosa del Sole in Leone si fondono alle capacità della Vergine. Sono ottimi leader perché hanno buonsenso e pazienza. Devono solo cercare di essere più magnanimi con loro stessi e con gli altri.

Vergine - Bilancia: Anime pure

Non è una cuspide ordinaria, poiché coincide dell'equinozio d'autunno, rappresentando l’equilibrio assoluto. Le persone nate sotto questa cuspide sono perfezionisti e amano viziare i loro cari. Finché queste persone mantengono il loro equilibrio emotivo, possono ottenere tutto ciò che desiderano.

Bilancia - Scorpione: Premura e altruismo

Quando la naturale curiosità della Bilancia incontra la passione per la verità dello Scorpione, nasce qualcosa di unico. Sono persone che possono lavorare duramente per raggiungere i loro obiettivi. Il loro talento più grande è la creatività, che per essere espressa al meglio ha bisogno di un ambiente sereno e collaborativo.

Scorpione - Sagittario: Grandi risultati

La passione e l’istinto dello Scorpione incontrano la natura disinteressata e giocosa del Sagittario. La fusione delle loro capacità li rende capaci di svolgere compiti che altri considerano impossibili. Pragmatici ma emotivi, possono raggiungere i loro obiettivi purché mantengano un equilibrio tra ciò che vogliono e ciò di cui hanno realmente bisogno.

Calcoli astrologici

Sagittario-Capricorno: Grandi pensatori

Cuspide che coincide con il solstizio d’inverno. Il sole conferisce alle persone nate in questi giorni una grande saggezza e comprensione. Pragmatici e visionari, possono vedere ciò che gli altri non vedono e hanno il coraggio di fare ciò che altri non fanno. Non si arrendono mai, non importa se falliscono, cadono sempre in piedi.

Capricorno - Acquario: Determinazione

I nati sulla cuspide Acquario/Capricorno, sono delle persone estremamente intelligenti e decise, non si arrendono di fronte alle prime difficoltà e cercano sempre di migliorare se stessi. Per loro c’è sempre un modo per farcela e vincere. Sono testardi e fedeli ai loro valori.

Acquario - Pesci: Pensatori creativi

L'Acquario è un segno intriso di saggezza e, se mescolato con le capacità empatiche dei Pesci, dà vita a pura creatività. La chiave è trovare il modo di trarre vantaggio dalle loro insicurezze in modo costruttivo. Fatto questo, niente può fermarli.

Pesci - Ariete: Grandi sognatori

Questa è la cuspide dei profeti. Che ne siano consapevoli o meno, queste persone hanno un forte istinto e una grande propensione per il dono della chiaroveggenza.

Ora che sai cos'è la cuspide in astrologia e come influenza la tua personalità, non ti resta che dare un'occhiata al tuo segno lunare.

La cuspide: una discrepanza tra il calendario gregoriano e il calendario solare

Il calendario gregoriano è nostro e dura 365 giorni. Il calendario solare, invece, dura 365 giorni, 4 ore, 35 minuti e 12 secondi. Il calendario solare viene utilizzato per stabilire il calendario zodiacale, che varia leggermente di anno in anno. Le date che separano due segni possono quindi cambiare leggermente a seconda del momento esatto in cui il Sole si trova in una specifica costellazione da un anno all'altro. Ecco perché i nati, ad esempio, il 21 giugno possono essere Gemelli o Cancro a seconda del loro anno di nascita.

Se hai dei dubbi, ti consigliamo di utilizzare il nostro calcolatore, che non solo determinerà il tuo segno ma anche il tuo ascendente: Calcolatore gratuito dell'ascendente: la vera formula astrologica.


Il consiglio della redazione: una scienza formidabile

L'astrologia è una vera e propria scienza, uno studio dei pianeti e delle loro interazioni reciproche, ed è questa conoscenza che ci permette di analizzare la tua personalità, la tua compatibilità in amore, i periodi migliori che verranno, quelli più delicati e molte altre cose ancora. Se hai domande sul tuo futuro, se hai bisogno di vederci chiaro, non esitare a contattare uno dei nostri astrologi. Lui o lei risponderà a tutte le tue domande e farà luce sul tuo futuro.

Scegli oggi il tuo domani


Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’oroscopo del nuovo...

Io ho l ascendente Al 28,38 grado del cancro e la mia prima casa e' interamente in leone e a dire il vero io mi sento piu influenzato dal leone che dal cancro anche se, ufficialmente e' il mio ascendente. Ce differenza Tra chi ha una prima casa interamente in Un segno e chi come me lo ha Tra due segni o addirittura Tra tre? Per esempio, Un mio amico e' ascendente pesci con LA prima casa che compare l ariete e una prima parte del Toro. A questo punto credo sia Un cambiamento che il soggetto su is e Nella sua vita.

Rosy 2 anni fa

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

I nostri ultimi articoli ✨

Affinità di coppia del Cancro: con quali segni sei compatibile?

Il Cancro è un segno ipersensibile e affettuoso. Fino a che non si sente a suo agio, resta chiuso in sé stesso, al sicuro nel suo mondo. È questo suo atteggiamento ad accomunarlo a segni come i Pesci e lo Scorpione. Sei compatibile con un Cancro? Scoprilo subito!

La 7a casa in astrologia: significato e impatto sul tema natale

L'astrologia è uno strumento per migliorare la comprensione e la realizzazione di sé. Uno degli elementi chiave dell'astrologia è il tema natale. In questo caso, le case astrologiche giocano un ruolo fondamentale: ognuna riflette un'area e una sfaccettatura particolare della nostra esistenza. Oggi vorrei dare un'occhiata alla Casa astrologica 7, nota anche come Discendente, che influenza le nostre relazioni. Seguimi mentre esploriamo questa componente essenziale del nostro tema natale!

Luna Piena del 22 giugno in Capricorno: capire le sue energie

Il 22 giugno 2024 preparati a dare il benvenuto alla Luna Piena in Capricorno, un evento potente che avrà luogo alle 03:09. Questa Luna Piena, la prima dopo il solstizio d'estate, offre un'opportunità unica di chiusura e rinnovamento. Scopriamo insieme come questa configurazione può influenzare la tua vita e come sfruttare al meglio questa fase.

Eclissi lunare e solare 2024 in astrologia: date e influenza

Le eclissi sono delle configurazioni astrali che hanno una grande importanza in astrologia, perché segnano il culmine di una fase lunare e/o solare, in cui la Terra gioca un ruolo di primo piano. Ecco quali sono le date delle principali da tenere a mente.

4 errori da non commettere con un Cancro

Uno dei tuoi parenti è Cancro, o magari proprio il tuo partner, e desideri migliorare il tuo rapporto con lui o molto semplicemente conoscerlo meglio? Sei nel posto giusto! Eh sì, il Cancro a volte è da prendere con le pinze, quindi evita soprattutto di commettere questi 4 errori con lui.

13 caratteristiche che fanno di te un vero Cancro

In quanto sensibile, spesso è l’amore a guidare questo segno zodiacale. E con quell’aria da bambino, ci viene voglia di dare tutto a un Cancro…tranne se inizia a fare i capricci! Se siete Cancro, allora vi riconoscerete sicuramente in queste 13 caratteristiche.

Quali sono i 6 segni zodiacali più odiati?

La vita è innegabilmente un viaggio complicato, durante il quale incontriamo belle e brutte persone, persone con le quali andiamo subito d’accordo e altre che non sopportiamo non appena le vediamo. Hai mai sentito parlare dei segni più odiati dello zodiaco? E se ne facessi parte pure tu?

Quali sono i migliori amanti dello zodiaco?

Alcuni segni dello zodiaco sono più erotici di altri, ma quali sono i tre migliori amanti dello zodiaco? Sicuramente potresti passare una notte di follia con questi tre segni, ma con quali sei davvero compatibilità sessuale? Il tuo lui fa parte di questi? E tu?

Calcolo affinità di coppia: di che segno è la tua anima gemella?

Il nostro test di compatibilità ti rivelerà se tu e il tuo partner siete fatti per stare assieme. La compatibilità zodiacale è uno strumento formidabile per scoprire di che segno è la tua anima gemella, la persona perfetta con la quale trascorrere tutta la tua vita. Calcola gratuitamente la tua affinità di coppia, ti basterà conoscere il tuo segno e quello del tuo partner o aspirante tale.

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Nuovo all'Astrocente? 
Rimanete per 10 minuti di chiaroveggenza!
Questa chiacchierata a tu per tu con la guida spirituale di vostra scelta vi darà le risposte a tutte le vostre domande. È facile, basta iscriversi! 👇