Il pianeta Urano si trova a 2,87 milioni di chilometri dal Sole. Compie la sua rivoluzione intorno alla stella in 84 anni! È il terzo pianeta più grande del sistema solare, con un diametro di 51 800 chilometri. Urano è un pianeta gassoso, composto principalmente da idrogeno ed elio, in piccola parte da metano e altri composti chimici.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
La rotazione del pianeta intorno al proprio asse è estremamente rapida, circa 17 ore per un giro completo. Urano fu scoperto nel 1781 da William Herschel, un astronomo inglese.
Urano in astrologia
Urano rappresenta l’imprevisto, il movimento, le pulsioni, la forza distruttrice e creatrice. Nel tema natale simboleggia l’originalità, l’indipendenza d’animo, l’inventiva, l’anticonformismo ma anche la tensione e la violenza. È il saggio, il visionario, rappresenta la tecnologia e la scoperta scientifica. È colpevole di scatenare eventi imprevisti e inaspettati che stravolgono il corso degli eventi.
Urano nella mitologia
Urano viene dal greco Ouranòs e significa “firmamento, cielo stellato”. È figlio e sposo di Gaia, la Madre Terra, con la quale ebbe numerosi figli tra i quali i titani, essere mostruosi responsabili di causare terremoti ed eruzioni vulcaniche. Saturno è uno dei suoi figli ma spinto da sua madre, uccise Urano, evirandolo.
Caratteristiche del pianeta Urano
- Rivoluzione solare apparente, cioè il tempo impiegato dall’astro per compiere la sua rivoluzione: 84 anni
- Elemento: Terra
- Parte del corpo: Meningi
- Funzione fisica: Originalità, elettricità, elettromagnetismo
- Metallo: Uranio
Ora che sai tutto sul pianeta Urano, scopri qual è l'influenza e il significato di ogni pianeta in astrologia!