La divinazione Maya: caratteristiche e metodi di lettura

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

La nostra esperta Cartomante e astrologa, Tecla, ci guida nell’affascinante e sorprendente mondo della divinazione Maya. Leggi il nostro articolo e troverai la risposta a tutte queste domande!

La divinazione Maya: caratteristiche e metodi di lettura


💫Tarocchi telefonici: 10 minuti omaggio sul tuo primo consulto

Gli oracoli e i Tarocchi sono degli eccellenti strumenti per conoscere il futuro. Ogni lama, ogni carta, possiede un significato forte e, associata alle altre, fornisce un messaggio fondamentale che solo un vero tarologo è capace di decifrare. Sono necessarie delle solide basi e lunghi anni di esperienza per interpretare al meglio il messaggio delle carte. Preparati a scoprire il loro messaggio...

Tarot Sì-No

I Tarocchi 2025

Questo Tiraggio di Tarocchi 2025 ti invita a percorrere il tuo anno, rivelando mese dopo mese le influenze e le energie che costellano il tuo percorso.

Inizia la mia lettura
Tarocchi dell'amore 2025

Tarocchi Amore 2025

A ogni mese corrisponde una carta, e a ogni carta, una finestra aperta sulle possibilità, le sfide e le opportunità che ti attendono in amore.

Inizia la mia lettura
Tarot Sì-No

Tarocchi Sì-No

Semplice, diretto e preciso. Fai le tue domande e ottieni risposte chiare qui.

Inizia la mia lettura
Carmela

Carmela, cartomante

⭐ 100% di commenti positivi - 17 000 consulti

Inizia un consulto
Rania

Rania, Cartomante

⭐ 100% di commenti positivi - 5000 consulti

Inizia un consulto
Giada Cartomante

Giada Cartomante

⭐ 99% di commenti positivi - 25 000 consulti

Inizia un consulto





Buongiorno, sono Tecla, Cartomante e Counselor di Astrocenter by Wengo. Oggi vi prendo per mano e vi porto con me nel mondo della speciale Divinazione Maya, spesso sconosciuta e quasi mai praticata dai principali operatori del contesto esoterico.

Io ne sono rimasta affascinata anni fa e, curiosa di scoprire sempre nuove strade per aiutare le persone e per sciogliere i nodi dei dubbi che spesso ci assillano e assillano la società in generale, ho voluto approfondirne la metodologia. Facciamo, però, prima un piccolo passo indietro nel tempo. Cerchiamo di capire chi erano i Maya e quali fossero le loro credenze. Venite con me e indossate scarpe comode... Il cammino sarà tanto lungo quanto interessante, promesso!


 💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


I Maya e le loro credenze

I Maya erano una popolazione del Mesoamerica, fra il 750 e il 500 a.C.

Fin da subito si contraddistinsero per la loro spiccata predisposizione verso l'architettura, l'astronomia, la matematica, la scrittura e per i loro primi geroglifici. Se ci riflettiamo, erano qualità davvero particolari e speciali, per il tempo che fu.

Il loro interesse verso i corpi celesti li ha portati a osservare scrupolosamente i movimenti degli stessi, non tanto per studiare l'Universo, bensì per poter effettuare le prime predizioni e  le prime profezie. I Sacerdoti, in particolar modo, si avvalevano dello studio dei "cicli e ricicli" (un concetto ripreso in forma diversa, parecchi secoli dopo, dal famoso filosofo Vico) per fare pronostici sugli accadimenti futuri: erano certi che lo stesso evento si verificasse ciclicamente nel corso del tempo a intervalli regolari.

I Maya misurarono il ciclo di Venere in 584 giorni con un errore di appena due ore e intrapresero campagne militari sempre e solo seguendo tale ciclo, in quanto, secondo il loro credo, il pianeta Venere era associato alla Guerra.

Le Eclissi lunari o solari erano particolarmente temute, perché considerate eventi nefasti dai presagi negativi. Nella simbologia Maya, in caso di Eclisse il Sole o la Luna subivano un "morso" e pertanto era necessario mettere in piedi cerimonie per scongiurare il peggio.

La redazione ti consiglia: Quando è la prossima eclissi solare e lunare nel 2024?

In cosa consisteva il sacrificio umano nella cultura Maya?

I Maya erano fermamente convinti che il sangue fosse fonte di energie straordinarie, per cui consideravano il sacrificio umano o animale un "dono necessario" per gli dei. In occasione di alcuni grandi progetti, edilizi o strategici, i Maya usavano il rituale del sacrificio come rituale di buon auspicio per ingraziarsi gli dei, fino ad arrivare anche all’esportazione del cuore dal corpo di schiavi.

Le divinità che adoravano erano principalmente due (i Maya erano caratterizzati da uno spiccato "dualismo" in ogni loro azione o credenza):

  • ITZAMNA': Dio creatore o Dio del Sole,
  • BAKABS: Dio del buio, degli inferi, delle tempeste.

La divinazione Maya moderna: in cosa consiste?

Oggi disponiamo di un mazzo di carte composto da 92 lame, che ci consente, usando le stesse energie che usavano i Maya al loro tempo, di fare predizioni o di dipanare dubbi su situazioni complesse, attraverso la loro consultazione e lettura.

Le modalità di stesa sono diverse a seconda dell'Esperto, alcune volte si usa la croce celtica, altre volte stese di 9 carte rappresentanti passato (3 carte), presente (3 carte) e futuro (ultime 3 carte). Ogni "lama" ha una sua iconografia, molto particolare nel perfetto stile Maya, ed un suo messaggio da interpretare.

La Divinazione Maya è un tipo di divinazione potente.

Prima di essere utilizzato, il mazzo di carte deve essere "caricato" durante una notte di Luna Piena (LINK), esponendolo alla fioca luce della Luna per tutta la notte e avvolgendolo in un panno nero all'alba.

Riporto, a titolo esemplificativo, la rappresentazione e il significato di 3 lame:

  1. Lama del "calendario solare": raffigura un cerchio e delle pietre. Significa nascita, nuovo inizio, azione positiva. È simile, ma con un significato molto più forte e intenso, alla Morte negli Arcani Maggiori dei Tarocchi;
  2. Lama de "il trasformatore dell'anno": raffigura quattro divinità Maya e nove geroglifici; significa abisso, caduta, disordine. È simile, ma con un senso più pacato, alla Torre negli Arcani Maggiori dei Tarocchi;
  3. Lama del "serpente celeste": raffigura un serpente con una fiaccola in mano e due volti umani; rappresenta l'unione fisica, l'attrazione. È simile al Diavolo negli Arcani Maggiori dei Tarocchi.

Il mazzo, nel complesso, è composto da 38 carte principali (simili agli Arcani Maggiori nei Tarocchi) e 52 carte secondarie (simili agli Arcani Minori nei Tarocchi), a loro volta costituite da quattro "semi" diversi: piramidi, maschere, palle e coltelli.

Ogni carta può avere parecchi e diversi significati, infatti una corretta interpretazione risiede nell'abilità dell'Esperto e nelle energie del Consultante (da non sottovalutare).

Quando servirsi della divinazione Maya?

Quando le stese effettuate con i Tarocchi o con le Sibille non danno responsi chiari e inequivocabili (può capitare), quando le situazioni sono complesse e intricate, quando si vuol far luce su aspetti più profondi delle circostanze e delle persone.

Sono carte "spietate": non usano mezzi termini né mezze misure. È proprio per questo che è sempre SCONSIGLIABILE usarle in prima battuta, per una prima stesa.

I Maya, un popolo misterioso, intelligente, superstizioso e sempre attuale! Parla con la nostra esperta, visita il profilo di Il profilo di Tecla


Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’oroscopo del nuovo...

Letture dei Tarocchi al telefono: 10 minuti in omaggio per il tuo primo consulto

Tutti i nostri cartomanti sono eccezionali. Come assicurarsi di scegliere il cartomante o tarologo più adatto alla propria situazione?
Abbiamo selezionato più di 100 esperti, i migliori in assoluto, per poterti offrire un'esperienza magica che ti aiuterà a sbloccare qualsiasi situazione. 💫

cristian

Cristian

Cartomante, sensitivo
⭐99,7% di commenti positivi

Contattami
angela

Angela

Cartomante, sensitiva
⭐97,7% di commenti positivi

Contattami
Aria

Aria

Tarologa
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

I nostri ultimi articoli "Cartomanzia e Tarocchi"

Consulta gratuitamente i tuoi tarocchi del giorno!

I tarocchi gratuiti del giorno, sono qui! 👋 3 Tarocchi di Marsiglia rivelano rapidamente le principali tendenze della tua giornata. Amore, lavoro e persino il tuo stato d'animo: saprai tutto. Concentrati e gira 3 carte per scoprire cosa ti riserva la giornata

Tarocchi Sì No: 3 carte per una risposta chiara e immediata

I tarocchi sì/no possono sembrare semplici all'inizio, ma non farti ingannare! Questo derivato dei Tarocchi di Marsiglia è formidabilmente potente quando si tratta di fornire una risposta chiara a una domanda specifica. In sole 3 carte, questi tarocchi ti danno una risposta “sì” o “no”, nessun “forse”... Ti sveliamo tutti i segreti dei Tarocchi sì / no e ti offriamo anche la possibilità di fare la tua lettura.

Carte Napoletane: significato,origini e metodi di lettura

Oggi parlare di Carte Napoletane vuol dire parlare dei giochi piu'comuni come la Scopa, la Briscola, il Tresette e così via. Ma la Tradizione Popolare Partenopea attribuisce a questo mazzo poteri di veggenza millenari indiscussi. Scopri tutti segreti di questo affascinante metodo divinatorio, tramandato oralmente di madre in figlia.

Tre di Bastoni: l'Opportunità

Il Tre di Bastoni rappresenta una bella opportunità di cambiamento, sia sul piano sentimentale che sul piano professionale. Questa carta ti ricorda che chi semina oggi raccoglie domani. Scopri qual è l’interpretazione del Tre di bastoni dei tarocchi napoletani.

Come interpretare i Tarocchi con il metodo a croce?

Per poter interpretare le carte dei Tarocchi, tieni a mente che è necessario conoscere il significato di ogni singolo Arcano. Inoltre, a seconda della loro posizione, ogni carta può assumere un significato diverso. I nostri esperti cartomanti ci spiegano come interpretare le carte dei Tarocchi con il metodo a croce.

Carte e Tarocchi

I Tarocchi sono uno dei più antichi strumenti di divinazione e previsione del futuro. Esistono numerosi mazzi di tarocchi, quello più celebre è sicuramente il mazzo dei Tarocchi di Marsiglia e i Tarocchi Spagnoli, nato probabilmente nell’Italia settentrionale intorno al XV secolo e in seguito introdotto in tutta l’Europa Centrale. Scopri tutti i segreti di questa tecnica divinatoria grazie alla nostra ampia selezione di articoli.

Quali sono i tarocchi originali?

Le carte dei Tarocchi, un mazzo ormai immerso nella cultura popolare e nella pratica esoterica, hanno origini che risalgono al tardo Medioevo europeo. Queste carte, originariamente utilizzate per giochi di società nelle corti aristocratiche, sono evolute fino a diventare potenti strumenti di divinazione e riflessione spirituale. La ricchezza simbolica e artistica delle carte originali dei Tarocchi rivela non solo dettagli sulla vita quotidiana e le credenze dell'epoca, ma offre anche un ponte verso l'inconscio collettivo. Attraverso un viaggio storico e culturale, esploreremo le caratteristiche uniche delle prime carte dei Tarocchi, tracciando il loro sviluppo e l'influenza che hanno avuto nel corso dei secoli.

Quattro di Spade: la Solitudine

Ecco il Quattro di Spade delle Carte Napoletane. Scopri con noi quali misteriosi segreti si nascondono dietro uno dei quattro presenti nel mazzo.

Quattro di Coppe: la Rivalutazione

Ecco il Quattro di Coppe delle Carte Napoletane. Scopri con noi quali misteriosi segreti si nascondono dietro uno dei quattro presenti nel mazzo.

Quattro di Denari: l'Avidità

Ecco il Quattro di Denari delle Carte Napoletane. Scopri con noi quali misteriosi segreti si nascondono dietro uno dei quattro presenti nel mazzo.

Tre di Denari: il Lavoro

Il Tre di Denari porta con sé un messaggio di incoraggiamento. Ti invita a fare leva sulle tue qualità e portare avanti i progetti nei quali credi. Scopri qual è l’interpretazione e il significato del Tre di Denari delle carte napoletani in una stesa.

Quattro di Bastoni: il Completamento

Il Quattro di Bastoni è una carta dei tarocchi napoletani che porta con sé creatività e motivazione. È rappresentata da quattro bastoni disposti a X, tutti con la parte inferiore rivolta verso il centro, come a convergere. L’elemento che la governa è il fuoco. Scopri come interpretare il Quattro di Bastoni in una stesa!

Due di Spade: la Bilancia

riflessione, l’equilibrio e la morigeratezza. È una carta che si trova associata spesso alla scelta e alla stabilità di coppia. Scopri come interpretare il Due di Spade delle Carte Napoletane in una stesa.

Tre di Spade: il Dolore

Il Tre di Spade è una carta che simboleggia la separazione e il rifiuto. È una carta che ad una prima lettura potrebbe sembrare negativa, tuttavia possiede dei risvolti ottimisti. Scopri come interpretare il Tre di Spade delle Carte Napoletane.

Tre di Coppe: la Celebrazione

Il Tre di Coppe delle Carte Napoletane è una carta positiva che celebra e preannuncia un momento di grande soddisfazioni personale e professionale: Scopri come interpretare questa carta in una stesa.