La divinazione Maya moderna: in cosa consiste?
Oggi disponiamo di un mazzo di carte composto da 92 lame, che ci consente, usando le stesse energie che usavano i Maya al loro tempo, di fare predizioni o di dipanare dubbi su situazioni complesse, attraverso la loro consultazione e lettura.
Le modalità di stesa sono diverse a seconda dell'Esperto, alcune volte si usa la croce celtica, altre volte stese di 9 carte rappresentanti passato (3 carte), presente (3 carte) e futuro (ultime 3 carte). Ogni "lama" ha una sua iconografia, molto particolare nel perfetto stile Maya, ed un suo messaggio da interpretare.
La Divinazione Maya è un tipo di divinazione potente.
Prima di essere utilizzato, il mazzo di carte deve essere "caricato" durante una notte di Luna Piena (LINK), esponendolo alla fioca luce della Luna per tutta la notte e avvolgendolo in un panno nero all'alba.
Riporto, a titolo esemplificativo, la rappresentazione e il significato di 3 lame:
- Lama del "calendario solare": raffigura un cerchio e delle pietre. Significa nascita, nuovo inizio, azione positiva. È simile, ma con un significato molto più forte e intenso, alla Morte negli Arcani Maggiori dei Tarocchi;
- Lama de "il trasformatore dell'anno": raffigura quattro divinità Maya e nove geroglifici; significa abisso, caduta, disordine. È simile, ma con un senso più pacato, alla Torre negli Arcani Maggiori dei Tarocchi;
- Lama del "serpente celeste": raffigura un serpente con una fiaccola in mano e due volti umani; rappresenta l'unione fisica, l'attrazione. È simile al Diavolo negli Arcani Maggiori dei Tarocchi.
Il mazzo, nel complesso, è composto da 38 carte principali (simili agli Arcani Maggiori nei Tarocchi) e 52 carte secondarie (simili agli Arcani Minori nei Tarocchi), a loro volta costituite da quattro "semi" diversi: piramidi, maschere, palle e coltelli.
Ogni carta può avere parecchi e diversi significati, infatti una corretta interpretazione risiede nell'abilità dell'Esperto e nelle energie del Consultante (da non sottovalutare).
Quando servirsi della divinazione Maya?
Quando le stese effettuate con i Tarocchi o con le Sibille non danno responsi chiari e inequivocabili (può capitare), quando le situazioni sono complesse e intricate, quando si vuol far luce su aspetti più profondi delle circostanze e delle persone.
Sono carte "spietate": non usano mezzi termini né mezze misure. È proprio per questo che è sempre SCONSIGLIABILE usarle in prima battuta, per una prima stesa.
I Maya, un popolo misterioso, intelligente, superstizioso e sempre attuale! Parla con la nostra esperta, visita il profilo di Il profilo di Tecla.
Questo articolo ti è piaciuto?
Vuoi saperne di più 🤔 ?
Scrivi direttamente all'autoreGinevraRinaldi !
Fai una domanda a Ginevra
Vuoi condividere le tue impressioni? Lascia un commento