La divinazione Maya: caratteristiche e metodi di lettura

Aggiornato il

La nostra esperta Cartomante e astrologa, Tecla, ci guida nell’affascinante e sorprendente mondo della divinazione Maya. Leggi il nostro articolo e troverai la risposta a tutte queste domande!

Sommario

Buongiorno, sono Tecla, Cartomante e Counselor di Astrocenter by Wengo. Oggi vi prendo per mano e vi porto con me nel mondo della speciale Divinazione Maya, spesso sconosciuta e quasi mai praticata dai principali operatori del contesto esoterico.

Io ne sono rimasta affascinata anni fa e, curiosa di scoprire sempre nuove strade per aiutare le persone e per sciogliere i nodi dei dubbi che spesso ci assillano e assillano la società in generale, ho voluto approfondirne la metodologia. Facciamo, però, prima un piccolo passo indietro nel tempo. Cerchiamo di capire chi erano i Maya e quali fossero le loro credenze. Venite con me e indossate scarpe comode... ;) Il cammino sarà tanto lungo quanto interessante, promesso!


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con la nostra esperta Tecla 🌟


I Maya e le loro credenze

I Maya erano una popolazione del Mesoamerica, fra il 750 e il 500 a.C.

Fin da subito si contraddistinsero per la loro spiccata predisposizione verso l'architettura, l'astronomia, la matematica, la scrittura e per i loro primi geroglifici. Se ci riflettiamo, erano qualità davvero particolari e speciali, per il tempo che fu.

Il loro interesse verso i corpi celesti li ha portati a osservare scrupolosamente i movimenti degli stessi, non tanto per studiare l'Universo, bensì per poter effettuare le prime predizioni e  le prime profezie. I Sacerdoti, in particolar modo, si avvalevano dello studio dei "cicli e ricicli" (un concetto ripreso in forma diversa, parecchi secoli dopo, dal famoso filosofo Vico) per fare pronostici sugli accadimenti futuri: erano certi che lo stesso evento si verificasse ciclicamente nel corso del tempo a intervalli regolari.

I Maya misurarono il ciclo di Venere in 584 giorni con un errore di appena due ore e intrapresero campagne militari sempre e solo seguendo tale ciclo, in quanto, secondo il loro credo, il pianeta Venere era associato alla Guerra.

Le Eclissi lunari o solari erano particolarmente temute, perché considerate eventi nefasti dai presagi negativi. Nella simbologia Maya, in caso di Eclisse il Sole o la Luna subivano un "morso" e pertanto era necessario mettere in piedi cerimonie per scongiurare il peggio.

La redazione ti consiglia: Quando è la prossima eclissi solare e lunare nel 2022?

In cosa consisteva il sacrificio umano nella cultura Maya?

I Maya erano fermamente convinti che il sangue fosse fonte di energie straordinarie, per cui consideravano il sacrificio umano o animale un "dono necessario" per gli dei. In occasione di alcuni grandi progetti, edilizi o strategici, i Maya usavano il rituale del sacrificio come rituale di buon auspicio per ingraziarsi gli dei, fino ad arrivare anche all’esportazione del cuore dal corpo di schiavi.

Le divinità che adoravano erano principalmente due (i Maya erano caratterizzati da uno spiccato "dualismo" in ogni loro azione o credenza):

  • ITZAMNA': Dio creatore o Dio del Sole,
  • BAKABS: Dio del buio, degli inferi, delle tempeste.

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con la nostra esperta Tecla 🌟


La divinazione Maya moderna: in cosa consiste?

Oggi disponiamo di un mazzo di carte composto da 92 lame, che ci consente, usando le stesse energie che usavano i Maya al loro tempo, di fare predizioni o di dipanare dubbi su situazioni complesse, attraverso la loro consultazione e lettura.

Le modalità di stesa sono diverse a seconda dell'Esperto, alcune volte si usa la croce celtica, altre volte stese di 9 carte rappresentanti passato (3 carte), presente (3 carte) e futuro (ultime 3 carte). Ogni "lama" ha una sua iconografia, molto particolare nel perfetto stile Maya, ed un suo messaggio da interpretare.

La Divinazione Maya è un tipo di divinazione potente.

Prima di essere utilizzato, il mazzo di carte deve essere "caricato" durante una notte di Luna Piena (LINK), esponendolo alla fioca luce della Luna per tutta la notte e avvolgendolo in un panno nero all'alba.

Riporto, a titolo esemplificativo, la rappresentazione e il significato di 3 lame:

  1. Lama del "calendario solare": raffigura un cerchio e delle pietre. Significa nascita, nuovo inizio, azione positiva. È simile, ma con un significato molto più forte e intenso, alla Morte negli Arcani Maggiori dei Tarocchi;
  2. Lama de "il trasformatore dell'anno": raffigura quattro divinità Maya e nove geroglifici; significa abisso, caduta, disordine. È simile, ma con un senso più pacato, alla Torre negli Arcani Maggiori dei Tarocchi;
  3. Lama del "serpente celeste": raffigura un serpente con una fiaccola in mano e due volti umani; rappresenta l'unione fisica, l'attrazione. È simile al Diavolo negli Arcani Maggiori dei Tarocchi.

Il mazzo, nel complesso, è composto da 38 carte principali (simili agli Arcani Maggiori nei Tarocchi) e 52 carte secondarie (simili agli Arcani Minori nei Tarocchi), a loro volta costituite da quattro "semi" diversi: piramidi, maschere, palle e coltelli.

Ogni carta può avere parecchi e diversi significati, infatti una corretta interpretazione risiede nell'abilità dell'Esperto e nelle energie del Consultante (da non sottovalutare).

Quando servirsi della divinazione Maya?

Quando le stese effettuate con i Tarocchi o con le Sibille non danno responsi chiari e inequivocabili (può capitare), quando le situazioni sono complesse e intricate, quando si vuol far luce su aspetti più profondi delle circostanze e delle persone.

Sono carte "spietate": non usano mezzi termini né mezze misure. È proprio per questo che è sempre SCONSIGLIABILE usarle in prima battuta, per una prima stesa.

I Maya, un popolo misterioso, intelligente, superstizioso e sempre attuale! Parla con la nostra esperta, visita il profilo di Tecla


Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Piena del 5 febbraio in Leone: una Luna liberatrice!

La Luna piena si verifica domenica 5 febbraio nel segno di fuoco del Leone. La Luna piena in un segno di Fuoco incoraggia la nostra volontà, la nostra determinazione e ci rende più sicuri di noi stessi. Vi parliamo di questa Luna Piena, che promette di essere liberatoria a molti livelli.

Luna nuova del 21 gennaio: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 21 gennaio nel segno dell'Acquario segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Come aumentare il proprio tasso vibratorio? 9 consigli per raggiungere la felicità

Le cose non vanno bene? Depressione e dubbi intristiscono le tue giornate? E se fosse colpa del tuo tasso vibratorio? Il tasso vibratorio si compone di tutto quello di cui siamo fatti: emozioni, pensieri, azioni, parole. Tutto ciò che è negativo genera vibrazioni basse che nuociono alla nostra felicità. Ma niente panico: esistono soluzioni per aumentare rapidamente il proprio tasso vibratorio.

Astrologia Egizia: qual è il tuo segno astrologico?

Proprio come l'astrologia occidentale, anche quella egiziana si basa sulla data di nascita di una persona. Se tradizionalmente l'astrologia viene utilizzata per conoscere meglio sé stessi o per scoprire le sfaccettature della personalità dei nostir cari, l'astrologia egiziana può integrare queste ricerche e, soprattutto, soddisfare la tua curiosità! L'unica differenza con i segni zodiacali è che in questo caso sono le divinità egizie ad avere un'influenza su di noi. Iside, Batet o Osiride: come calcolare il vostro segno zodiacale egiziano?

Che cos’è un pendolo divinatorio?

Se sei appassionato di chiaroveggenza ed esoterismo, non puoi non conoscere la radiestesia… E chi dice radiestesia, dice divinazione! Il pendolo è un piccolo oggetto dotato di un grande potere: saprà rispondere con precisioni alle tue domande. Osserva il suo movimento e lasciati guidare dai suoi consigli.

Quali sono le zone erogene dei segni zodiacali?

Il tuo segno astrologico la dice lunga su di te… compreso sulle parti del corpo più sensibili. Allora perché privarsi dei consigli degli astri? Scopri subito quali sono le zone erogene maschili e femminili di ogni segno. Che aspetti a scoprire quelle del tuo partner? Notti infuocate in arrivo!

Oroscopo cinese del Maiale 2023

Caro Maiale, la Lepre d'acqua ti offre un anno entusiasmante su più livelli, fatto di piccoli piaceri di ogni genere. Vi piacerà godere di questi momenti con le persone che amate. Consulta l'oroscopo del Maiale per il 2023 del nostro specialista di astrologia cinese per tutti i dettagli dell'anno.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta