Simbologia: l’interpretazione simbolica della natura

Aggiornato il da Viola Lombardo

La Simbologia è lo studio dei simboli, ogni simbolo è una rappresentazione allegorica di un concetto, di una sensazione, di un pensiero o di un’emozione. Un simbolo viene spesso considerato come un’immagine che rimanda ad un’espressione sensoriale concreta nella realtà.

Simbologia: l’interpretazione simbolica della natura

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fai in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarti e avviare un cambiamento positivo nella tua vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scopri come il tuo oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la tua stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per te. 🌟 Richiedi un oroscopo personalizzato e naviga con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

La parola Simbologia, deriva dal greco “symballein”, che significa “mettere insieme”, nell’antichità rappresentava il rimettere assieme le parti di un medesimo oggetto, riportandolo così alla sua forma originale.

Al contrario la parola simbolo viene dal greco “sumbolon” e significa segno, traccia. Ad esempio i segni utilizzati in matematica, in informatica, in fisica o in chimica, sono anch’essi chiamati simboli. Tuttavia la parola simbolo ricorre spesso anche nel campo dell’esoterismo. Per un singolo simbolo esistono innumerevoli interpretazioni simboliche.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un medium 🌟


L’interpretazione simbolica della natura

Pietre preziose, fiori, colori: ogni elemento che ci circonda ha un valore simbolico che merita di essere analizzato e spiegato. Le pietre preziose e semi-preziose sono tutte sinonimo di forza e di purezza. Ad esempio il diamante rappresenta l’amore eterno e puro; lo smeraldo, l’amore armonioso e solido; lo zaffiro, la saggezza e l’immortalità.

Il fiore di Loto, nella cultura orientale, rappresenta la purezza del corpo e dell’anima. Questo fiore è associato alla figura del Buddha e alla religione buddhista: la leggenda narra che quando il piccolo Buddha iniziò a camminare, lasciasse fiori di loto al suo passaggio.

Fiori e gemme

L’interpretazione simbolica del mondo animale

In Simbologia, gli animali hanno sempre avuto un ruolo centrale per rappresentare determinate caratteristiche e tratti del carattere degli uomini. Anche nella religione l’animale diventa simbolo e allegoria: ad esempio nel cristianesimo la colomba bianca rappresenta la “purezza”, ma anche la gioia e la misericordia; il serpente, rappresenta la tentazione (quella di Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre). Nella religione degli Antichi Egizi, Anubi, dio della mummificazione e dei cimiteri, era rappresentato come un uomo con la testa di cane.

Gli animali rappresentano la dimensione più istintiva dell’uomo, sia nella sua manifestazione positiva che negativa, ma sono anche una guida, i cosiddetti animali totem. Così il Cervo rappresenterà la vivacità ma anche l’impazienza, l’Orso la forza ma anche la sfrontatezza.

Ogni animale rappresenta una sfaccettatura del carattere umano, incarnandone pregi e difetti, forza e limiti.

L’interpretazione simbolica dei colori

L’interpretazione simbolica dei colori è rappresentata dall’insieme delle associazioni mentali tra i colori ed elementi della nostra cultura e personalità. Ad ogni campo cromatico si associa un determinato significato e caratteristica.

Ad esempio il colore Blu è legato alla natura e all’infinito perché ci fa pensare direttamente al mare o al cielo. O ad esempio il colore Giallo rappresenta la gioia, l’energia e il dinamismo, ma anche la dolcezza e l’intelligenza. O ancora, il Verde è il colore della natura e rappresenta la freschezza, l’armonia e l’ottimismo. Tra i colori più affascinanti c’è il Viola, colore del mistero e del romanticismo, ma anche della malinconia.


Altri articoli che potrebbero interessarti: 

Articolo suggerito da Viola Lombardo

Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Formiche in casa? Qual è il significato esoterico?

Quando pensiamo a questo piccolo insetto, ci viene subito in mente la sua tenacia e forza. La formica è un simbolo di duro lavoro, un insetto stacanovista dall’energia inesauribile, un esempio di pazienza, pianificazione e determinazione. Trovare delle formiche in casa ha quindi un significato positivo che ti aiuta ad affrontare l'insoddisfazione generale nella tua vita. Qual è il loro significato?

Gatto rosso: simbolismo e interpretazione

C'è qualcosa di magico nei gatti. Dall'alba dei tempi sono stati ammirati, temuti e rispettati. Si sospetta che siano legati al mondo spirituale, che siano come dei messaggeri divini. A seconda del colore del suo mantello, il gatto assume significati diversi. Audacia, coraggio ed energia: il gatto rosso ha un significato molto particolare, scopri quale!

Olivia Moretti, numerologa

Con quasi 30 anni di esperienza, la numerologia non ha più nessuno segreto per lei. È qui per aiutarci a capire quali sono i segreti che si celano dietro i numeri. I suoi numeri fortunati sono il 3, l’11 e il 42.

Ora simmetrica 10:01. Una cattiva notizia?

Ecco che da diversi giorni, guardando l’ora, ti imbatti sempre nella stessa ora: le 10:01. Penserai che si tratti di un caso…e se invece fosse altro? E se il tuo angelo custode cercasse in qualche modo di mandarti un messaggio? Scopri il significato di quest’ora simmetrica.