I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Simbologia

La Simbologia è lo studio dei simboli, ogni simbolo è una rappresentazione allegorica di un concetto, di una sensazione, di un pensiero o di un’emozione. Un simbolo viene spesso considerato come un’immagine che rimanda ad un’espressione sensoriale concreta nella realtà.

La parola Simbologia, deriva dal greco “symballein”, che significa “mettere insieme”, nell’antichità rappresentava il rimettere assieme le parti di un medesimo oggetto, riportandolo così alla sua forma originale.

Al contrario la parola simbolo viene dal greco “sumbolon” e significa segno, traccia. Ad esempio i segni utilizzati in matematica, in informatica, in fisica o in chimica, sono anch’essi chiamati simboli. Tuttavia la parola simbolo ricorre spesso anche nel campo dell’esoterismo. Per un singolo simbolo esistono innumerevoli interpretazioni simboliche.


L’interpretazione simbolica della natura

Pietre preziose, fiori, colori: ogni elemento che ci circonda ha un valore simbolico che merita di essere analizzato e spiegato.

Le pietre preziose e semi-preziose sono tutte sinonimo di forza e di purezza. Ad esempio il diamante rappresenta l’amore eterno e puro; lo smeraldo, l’amore armonioso e solido; lo zaffiro, la saggezza e l’immortalità.

Il fiore di Loto, nella cultura orientale, rappresenta la purezza del corpo e dell’anima. Questo fiore è associato alla figura del Buddha e alla religione buddhista: la leggenda narra che quando il piccolo Buddha iniziò a camminare, lasciasse fiori di loto al suo passaggio.


Dubbi sul tuo futuro? I nostri migliori esperti sono pronti a rispondere a tutte le tue domande! 


L’interpretazione simbolica del mondo animale

In Simbologia, gli animali hanno sempre avuto un ruolo centrale per rappresentare determinate caratteristiche e tratti del carattere degli uomini. Anche nella religione l’animale diventa simbolo e allegoria: ad esempio nel cristianesimo la colomba bianca rappresenta la “purezza”, ma anche la gioia e la misericordia; il serpente, rappresenta la tentazione (quella di Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre). Nella religione degli Antichi Egizi, Anubi, dio della mummificazione e dei cimiteri, era rappresentato come un uomo con la testa di cane.

Gli animali rappresentano la dimensione più istintiva dell’uomo, sia nella sua manifestazione positiva che negativa. Così il Cervo rappresenterà la vivacità ma anche l’impazienza, l’Orso la forza ma anche la sfrontatezza.

Ogni animale rappresenta una sfaccettatura del carattere umano, incarnandone pregi e difetti, forza e limiti.


L’interpretazione simbolica dei colori

L’interpretazione simbolica dei colori è rappresentata dall’insieme delle associazioni mentali tra i colori e elementi della nostra cultura e personalità. Ad ogni campo cromatico si associa un determinato significato e caratteristica.

Ad esempio il colore Blu è legato alla natura e all’infinito perché ci fa pensare direttamente al mare o al cielo. O ad esempio il colore Giallo rappresenta la gioia, l’energia e il dinamismo, ma anche la dolcezza e l’intelligenza. O ancora, il Verde è il colore della natura e rappresenta la freschezza, l’armonia e l’ottimismo. Tra i colori più affascinanti c’è il Viola, colore del mistero e del romanticismo, ma anche della malinconia.


Lascia un commento

NUMEROLOGIA E ESOTERISMO

Siediti, rilassati e leggi i nuovi articoli pubblicati sul nostro sito. La Numerologia e l'Esoterismo non avranno più segreti per te. Buonumore ed emozioni assicurate!

Numerologia  Quanti numeri vediamo ogni giorno? Tanti! Scopri come interpretarli!
Hai già sognato il tuo ex?  Ti è mai capitato di sognare il tuo ex?

CARTOMANTI E ASTROLOGI ONLINE

Scegli tra la nostra selezione di cartomanti e astrologi quello che corrisponde alle tue esigenze. Controlla il prezzo, la sua disponibilità, le opinioni dei clienti e poi fai la tua scelta.

Contattaci