Simbologia: l’interpretazione simbolica della natura

Aggiornato il da Viola Lombardo

La Simbologia è lo studio dei simboli, ogni simbolo è una rappresentazione allegorica di un concetto, di una sensazione, di un pensiero o di un’emozione. Un simbolo viene spesso considerato come un’immagine che rimanda ad un’espressione sensoriale concreta nella realtà.

Simbologia: l’interpretazione simbolica della natura

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fai in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarti e avviare un cambiamento positivo nella tua vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scopri come il tuo oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la tua stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per te. 🌟 Richiedi un oroscopo personalizzato e naviga con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

La parola Simbologia, deriva dal greco “symballein”, che significa “mettere insieme”, nell’antichità rappresentava il rimettere assieme le parti di un medesimo oggetto, riportandolo così alla sua forma originale.

Al contrario la parola simbolo viene dal greco “sumbolon” e significa segno, traccia. Ad esempio i segni utilizzati in matematica, in informatica, in fisica o in chimica, sono anch’essi chiamati simboli. Tuttavia la parola simbolo ricorre spesso anche nel campo dell’esoterismo. Per un singolo simbolo esistono innumerevoli interpretazioni simboliche.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un medium 🌟


L’interpretazione simbolica della natura

Pietre preziose, fiori, colori: ogni elemento che ci circonda ha un valore simbolico che merita di essere analizzato e spiegato. Le pietre preziose e semi-preziose sono tutte sinonimo di forza e di purezza. Ad esempio il diamante rappresenta l’amore eterno e puro; lo smeraldo, l’amore armonioso e solido; lo zaffiro, la saggezza e l’immortalità.

Il fiore di Loto, nella cultura orientale, rappresenta la purezza del corpo e dell’anima. Questo fiore è associato alla figura del Buddha e alla religione buddhista: la leggenda narra che quando il piccolo Buddha iniziò a camminare, lasciasse fiori di loto al suo passaggio.

Fiori e gemme

L’interpretazione simbolica del mondo animale

In Simbologia, gli animali hanno sempre avuto un ruolo centrale per rappresentare determinate caratteristiche e tratti del carattere degli uomini. Anche nella religione l’animale diventa simbolo e allegoria: ad esempio nel cristianesimo la colomba bianca rappresenta la “purezza”, ma anche la gioia e la misericordia; il serpente, rappresenta la tentazione (quella di Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre). Nella religione degli Antichi Egizi, Anubi, dio della mummificazione e dei cimiteri, era rappresentato come un uomo con la testa di cane.

Gli animali rappresentano la dimensione più istintiva dell’uomo, sia nella sua manifestazione positiva che negativa, ma sono anche una guida, i cosiddetti animali totem. Così il Cervo rappresenterà la vivacità ma anche l’impazienza, l’Orso la forza ma anche la sfrontatezza.

Ogni animale rappresenta una sfaccettatura del carattere umano, incarnandone pregi e difetti, forza e limiti.

L’interpretazione simbolica dei colori

L’interpretazione simbolica dei colori è rappresentata dall’insieme delle associazioni mentali tra i colori ed elementi della nostra cultura e personalità. Ad ogni campo cromatico si associa un determinato significato e caratteristica.

Ad esempio il colore Blu è legato alla natura e all’infinito perché ci fa pensare direttamente al mare o al cielo. O ad esempio il colore Giallo rappresenta la gioia, l’energia e il dinamismo, ma anche la dolcezza e l’intelligenza. O ancora, il Verde è il colore della natura e rappresenta la freschezza, l’armonia e l’ottimismo. Tra i colori più affascinanti c’è il Viola, colore del mistero e del romanticismo, ma anche della malinconia.


Altri articoli che potrebbero interessarti: 

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Consulta Ora

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti vi aspettano per rispondere a tutte le vostre domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattatemi
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Come interpretare la fiamma e il fumo delle candele?

Dotate di poteri sorprendenti, le candele sono eccellenti alleati nei riti di magia nera, bianca o in alcuni rituali. Se il colore della candela deve essere scelto con cura, anche il modo in cui brucia la fiamma è importante. Scopri come interpretare il fumo e il movimento della fiamma delle candele.

L'angelo custode Lehahiah: simbolo di perseveranza e pazienza

L'angelo custode Lehahiah protegge i nati tra l'8 e il 12 settembre. Questo protettore della Vergine simboleggia l'obbedienza e la pazienza. Scopri tutte le caratteristiche dell’angelo custode, i suoi poteri e come invocare il suo aiuto.

Acqua di Luna: come prepararla? Quali sono i benefici?

La Luna ha un ruolo importante nel nostro quotidiano. Il suo ciclo scandisce la nostra vita, influenzandoci. In particolare la Luna Piena è il momento in cui è possibile realizzare l’acqua di Luna, rilassante, purificante ed energizzante.