La parola Simbologia, deriva dal greco “symballein”, che significa “mettere insieme”, nell’antichità rappresentava il rimettere assieme le parti di un medesimo oggetto, riportandolo così alla sua forma originale.
Al contrario la parola simbolo viene dal greco “sumbolon” e significa segno, traccia. Ad esempio i segni utilizzati in matematica, in informatica, in fisica o in chimica, sono anch’essi chiamati simboli. Tuttavia la parola simbolo ricorre spesso anche nel campo dell’esoterismo. Per un singolo simbolo esistono innumerevoli interpretazioni simboliche.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un medium 🌟
L’interpretazione simbolica della natura
Pietre preziose, fiori, colori: ogni elemento che ci circonda ha un valore simbolico che merita di essere analizzato e spiegato. Le pietre preziose e semi-preziose sono tutte sinonimo di forza e di purezza. Ad esempio il diamante rappresenta l’amore eterno e puro; lo smeraldo, l’amore armonioso e solido; lo zaffiro, la saggezza e l’immortalità.
Il fiore di Loto, nella cultura orientale, rappresenta la purezza del corpo e dell’anima. Questo fiore è associato alla figura del Buddha e alla religione buddhista: la leggenda narra che quando il piccolo Buddha iniziò a camminare, lasciasse fiori di loto al suo passaggio.
L’interpretazione simbolica del mondo animale
In Simbologia, gli animali hanno sempre avuto un ruolo centrale per rappresentare determinate caratteristiche e tratti del carattere degli uomini. Anche nella religione l’animale diventa simbolo e allegoria: ad esempio nel cristianesimo la colomba bianca rappresenta la “purezza”, ma anche la gioia e la misericordia; il serpente, rappresenta la tentazione (quella di Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre). Nella religione degli Antichi Egizi, Anubi, dio della mummificazione e dei cimiteri, era rappresentato come un uomo con la testa di cane.
Gli animali rappresentano la dimensione più istintiva dell’uomo, sia nella sua manifestazione positiva che negativa, ma sono anche una guida, i cosiddetti animali totem. Così il Cervo rappresenterà la vivacità ma anche l’impazienza, l’Orso la forza ma anche la sfrontatezza.
Ogni animale rappresenta una sfaccettatura del carattere umano, incarnandone pregi e difetti, forza e limiti.
L’interpretazione simbolica dei colori
L’interpretazione simbolica dei colori è rappresentata dall’insieme delle associazioni mentali tra i colori ed elementi della nostra cultura e personalità. Ad ogni campo cromatico si associa un determinato significato e caratteristica.
Ad esempio il colore Blu è legato alla natura e all’infinito perché ci fa pensare direttamente al mare o al cielo. O ad esempio il colore Giallo rappresenta la gioia, l’energia e il dinamismo, ma anche la dolcezza e l’intelligenza. O ancora, il Verde è il colore della natura e rappresenta la freschezza, l’armonia e l’ottimismo. Tra i colori più affascinanti c’è il Viola, colore del mistero e del romanticismo, ma anche della malinconia.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Commenti