Il mito del pensiero positivo a tutti i costi
Si parla spesso di pensare positivo a tutti i costi, ma non è utile forzarsi in un atteggiamento che serve solo a evitare qualcosa. Noi siamo anime in un viaggio di consapevolezza. Sapere che la paura può trasformarsi in una realtà concreta è un ottimo incentivo per iniziare a cambiare abitudini mentali ed emotive.
D’altronde, si dice “alimentare la paura”, e più energia le diamo, più crescerà fino a prendere una forma tangibile nel nostro mondo. Tuttavia, non dobbiamo temere ogni piccolo sussulto emotivo; la chiave è nella concentrazione, nell’attenzione e nell’energia che diamo ai nostri pensieri.
Pensieri distruttivi e pensieri costruttivi
Se avete un chiodo fisso nella mente, i risultati che otterrete dipenderanno dal tipo di chiodo. Se è un obiettivo positivo, lavorerete per raggiungerlo. Ma se è composto da pensieri negativi, questi vi porteranno a distruggervi. Ancora peggio, se un giorno pensate intensamente di farcela e il giorno dopo di fallire, annullerete ogni risultato positivo e rimarrete esattamente dove siete, spendendo il doppio della vostra energia.
Molti investono impegno per allenare il corpo, ma non per allenare la mente. Perché? Si pensa che la mente non possa essere disciplinata. Eppure, possiamo cambiare tante cose nella vita: il nostro aspetto, il lavoro, la casa, persino lo stato civile. Allora perché non disciplinare i pensieri?
Gestire la mente: tornare padroni della propria vita
Spesso lasciamo che i pensieri negativi prendano il controllo, come se la nostra mente fosse padrona di casa invece di essere al nostro servizio. Questo comportamento porta a credere erroneamente di avere poteri paranormali quando le nostre paure si realizzano, mentre in realtà siamo state noi stesse a crearle inconsapevolmente.
Se avete scritto una lettera all’Universo, assicuratevi che i vostri pensieri e le emozioni siano allineati ai vostri veri desideri. Continuate a nutrirli con gioia e positività, vibrando altissimo!
Un esercizio pratico per elevare le vibrazioni
Vi propongo un consiglio pratico, da chi ha esperienza con pensieri ricorrenti: scegliete un’immagine che vi faccia sorridere automaticamente. Può essere un volto, una scena, un paesaggio o qualsiasi cosa vi trasmetta gioia. Quando un pensiero negativo vi colpisce, concentratevi su quell’immagine fino a sentire la vostra vibrazione elevarsi.
Iniziate così il nuovo anno: tornate ad essere padrone della vostra casa, ossia della vostra vita. Dirigete pensieri ed emozioni nella direzione che scegliete e… sorridete! 😄 La leggerezza è fondamentale.
Concludendo: Prendete la Vita con Leggerezza
Prima di salutarvi, vi lascio con questa frase che amo moltissimo:
“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.” – Italo Calvino
Ancora tanti, tantissimi auguri a tutte voi 🍀.
Sabrina 🐞
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con Sabrina 🌟
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Commenti