Come coltivare il proprio orto seguendo le fasi lunari?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

L'influenza della Luna sulla Terra è reale, per accorgersene basta osservare il movimento delle maree. Per avere un orto e un giardino curato è importante prestare attenzione alle fasi lunari e scegliere il momento giusto per la semina, la potatura e la raccolta.

Come coltivare il proprio orto seguendo le fasi lunari?

Sommario

Fare giardinaggio seguendo le fasi lunari significa coltivare con la natura e non contro, e limitare quindi l’impiego di sostanze chimiche. I nostri nonni in fin dei conti avevano ragione, seguendo i movimenti lunari riuscivano ad avere delle verdure biologiche, sane e gustose. Che aspetti a scoprire come fare per avere un orto biologico grazie alla Luna?


🌙 Scopri tutti i segreti della Luna, parla con un astrologo 🌙


Quando seminare gli ortaggi secondo la Luna?

Per curare il tuo orto con la Luna è fondamentale conoscere i movimenti lunari, per farlo ti basterà leggere il nostro calendario lunare.

1) Osserva la posizione della Luna: crescente o calante?

Osserva i movimenti della Luna nel cielo, ti renderai conto subito che il suo moto può essere descritto da una fase crescente e da una fase calante.

  • Luna crescente: seminare!

La fase di Luna crescente, cioè dalla fase di Luna Nuova a quella di Luna Piena, è il periodo in cui le piante saranno più resistenti e vitali. È il momento di seminare, raccogliere o fare degli innesti.

  • Luna calante: potare!

La fase di Luna calante, cioè dalla fase di Luna Piena a quella di Luna Nuova, è il periodo migliore per concimare la terra, per la semina e per potare e tagliare i rami superflui.

2) Rispetta i giorni dedicati alle piante da frutto, da fiore, da foglie e le semenze

Ci sono 4 tipi di giorni in funzione della posizione della Luna. A seconda della fase lunare ci saranno giorni più adatti per piantare piante da frutto, fiori, per potare o raccogliere.

I giorni degli ortaggi da radice

Questi giorni corrispondono al momento in cui la Luna transita nella costellazione del Toro, della Vergine e del Capricorno. La Luna ha una forte influenza sulle radici delle piante, è il momento ideale per seminare, piantare e raccogliere le verdure come carote e patate.

I giorni degli ortaggi da fiore 

Questi giorni corrispondono al momento in cui la Luna transita nella costellazione dei Gemelli, della Bilancia e dell’Acquario. La Luna ha una forte influenza sulle verdure e sulle piante da fiore come il carciofo, il cavolfiore e gli arbusti da fiore in generale. È il momento di piantare, seminare e rinvasare.

I giorni degli ortaggi da frutto e dei semi

Questi giorni corrispondono al momento in cui la Luna transita nella costellazione dell’Ariete, del Leone, del Sagittario. La Luna ha una forte influenza sulle piante da frutto e sulle sementi, è quindi il momento migliore per seminare, innestare e raccogliere.

I giorni degli ortaggi da foglia

Questi giorni corrispondono al momento in cui la Luna transita nella costellazione del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci. La Luna avrà una forte influenza sulle piante e verdure da foglia, come la lattuga, il sedano, il radicchio e gli spinaci. È il momento ideale per tagliare, trapiantare e potare.

Posizione Lunare 
Cosa piantare 
Esempio
Luna nel segno del Toro, della Vergine e del Capricorno
Ortaggi da radice
Carota, ravanello, barbabietola, rapa comune, patata
Luna nel segno dei Gemelli, della Bilancia e dell'Acquario
Ortaggi da fiore e fiori
Broccoli, carciofi, cavolfiori
Luna nel segno dell'Ariete, del Leone e del Sagittario
Ortaggi e piante da frutto, semi
Cetriolo, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine
Luna del segno del Cancro, dell' Scorpione e dei Pesci
Ortaggi da foglia
Bietola, cicoria, lattuga, spinaci.


3) Vietato coltivare durante i giorni “nefasti”

Ecco quali sono i giorni in cui è imperativo lasciare riposare la terra.

  • I nodi lunari: quando l’orbita della Luna e quella della Terra si sovrappongono
  • Apogeo Lunare: quando la Luna è nel punto più lontano dalla Terra
  • Perigeo Lunare: quando la Luna è nel punto più vicino alla Terra

Scopri i nostri articoli sulla Luna

L'influenza della Luna sulla tua sessualità

La Luna e le sue influenze magiche sull'uomo

Luna Piena e sonno disturbato

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Nuova del 27 agosto in Vergine: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 27 agosto in Vergine.

Luna Piena 12 agosto in Acquario: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Acqua di Luna: come prepararla? Quali sono i benefici?

La Luna ha un ruolo importante nel nostro quotidiano. Il suo ciclo scandisce la nostra vita, influenzandoci. In particolare la Luna Piena è il momento in cui è possibile realizzare l’acqua di Luna, rilassante, purificante ed energizzante.

Calendario Lunare 2022: non perderti nemmeno una Luna Piena

Potare le piante del giardino, tagliare i capelli, sapere quando avrai una gravidanza, conoscere le fasi della Luna significa spesso imparare a conoscere sé stessi e il proprio corpo. Astrocenceter ha creato per te un calendario lunare gratuito, pratico e intuitivo alla portata di tutti. Sai già quando prendere appuntamento dal parrucchiere?

La Luna e le sue influenze magiche sull’uomo

La Luna ha delle forti influenze sull'uomo e sul suo ritmo biologico. Ogni fase condiziona in maniera diversa la nostra quotidianità esercitando un potere magico e mistico. Da sempre l’uomo si è interrogato su quali fossero i suoi effetti e ancora oggi numerosi sono i segreti ad essa legati.

Qual è l'influenza della Luna sulla libido?

Sappiamo che la Luna influenza le maree, i cicli di semina e raccolta e anche la crescita dei capelli, ma sapevi che la Luna influenza anche la tua libido sia positivamente che negativamente? Dopo aver letto questo articolo non trascorrerai le serate di Luna Piena allo stesso modo!

Articoli preferiti

Come far realizzare i desideri durante la Luna Nuova?

La Luna Nuova è il periodo lunare migliore per dare avvio ad un nuovo progetto: promesse, buone intenzioni, desideri, buoni auspici. Ecco quali sono i rituali per fare in modo che i desideri si realizzino, durante questa fase importantissima del ciclo lunare.

Eclissi lunare e solare 2022 in astrologia: date e influenza

Le eclissi sono delle configurazioni astrali che hanno una grande importanza in astrologia, perché segnano il culmine di una fase lunare e/o solare, in cui la Terra gioca un ruolo di primo piano. Ecco quali sono le date delle principali da tenere a mente.

Qual è il tuo segno lunare? Qual è la sua influenza?

Sapevi che oltre al segno zodiacale, noto anche come segno solare, ciascuno di noi ha anche un segno lunare? Sono in pochi a conoscerlo, tuttavia il segno lunare ha un peso importante nel delineare la nostra personalità. È la posizione della Luna al momento della nostra nascita a determinarlo, i nostri astrologi ci dicono tutto quello che c’è da sapere.

Come le fasi lunari influenzano i nostri stati d'animo?

Qual è l'influenza delle fasi lunari sull'uomo? La Luna, da millenni, esercita una forte presa sulla Terra e sull'uomo, ma qual è il segreto per sfuttare la sua influenza a proprio vantaggio? Ecco la risposta dei nostri esperti astrologi!

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta