Come coltivare il proprio orto seguendo le fasi lunari?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

L'influenza della Luna sulla Terra è reale, per accorgersene basta osservare il movimento delle maree. Per avere un orto e un giardino curato è importante prestare attenzione alle fasi lunari e scegliere il momento giusto per la semina, la potatura e la raccolta.

Come coltivare il proprio orto seguendo le fasi lunari?

Sommario

Fare giardinaggio seguendo le fasi lunari significa coltivare con la natura e non contro, e limitare quindi l’impiego di sostanze chimiche. I nostri nonni in fin dei conti avevano ragione, seguendo i movimenti lunari riuscivano ad avere delle verdure biologiche, sane e gustose. Che aspetti a scoprire come fare per avere un orto biologico grazie alla Luna?


🌙 Scopri tutti i segreti della Luna, parla con un astrologo 🌙


Quando seminare gli ortaggi secondo la Luna?

Per curare il tuo orto con la Luna è fondamentale conoscere i movimenti lunari, per farlo ti basterà leggere il nostro calendario lunare.

1) Osserva la posizione della Luna: crescente o calante?

Osserva i movimenti della Luna nel cielo, ti renderai conto subito che il suo moto può essere descritto da una fase crescente e da una fase calante.

  • Luna crescente: seminare!

La fase di Luna crescente, cioè dalla fase di Luna Nuova a quella di Luna Piena, è il periodo in cui le piante saranno più resistenti e vitali. È il momento di seminare, raccogliere o fare degli innesti.

  • Luna calante: potare!

La fase di Luna calante, cioè dalla fase di Luna Piena a quella di Luna Nuova, è il periodo migliore per concimare la terra, per la semina e per potare e tagliare i rami superflui.

2) Rispetta i giorni dedicati alle piante da frutto, da fiore, da foglie e le semenze

Ci sono 4 tipi di giorni in funzione della posizione della Luna. A seconda della fase lunare ci saranno giorni più adatti per piantare piante da frutto, fiori, per potare o raccogliere.

I giorni degli ortaggi da radice

Questi giorni corrispondono al momento in cui la Luna transita nella costellazione del Toro, della Vergine e del Capricorno. La Luna ha una forte influenza sulle radici delle piante, è il momento ideale per seminare, piantare e raccogliere le verdure come carote e patate.

I giorni degli ortaggi da fiore 

Questi giorni corrispondono al momento in cui la Luna transita nella costellazione dei Gemelli, della Bilancia e dell’Acquario. La Luna ha una forte influenza sulle verdure e sulle piante da fiore come il carciofo, il cavolfiore e gli arbusti da fiore in generale. È il momento di piantare, seminare e rinvasare.

I giorni degli ortaggi da frutto e dei semi

Questi giorni corrispondono al momento in cui la Luna transita nella costellazione dell’Ariete, del Leone, del Sagittario. La Luna ha una forte influenza sulle piante da frutto e sulle sementi, è quindi il momento migliore per seminare, innestare e raccogliere.

I giorni degli ortaggi da foglia

Questi giorni corrispondono al momento in cui la Luna transita nella costellazione del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci. La Luna avrà una forte influenza sulle piante e verdure da foglia, come la lattuga, il sedano, il radicchio e gli spinaci. È il momento ideale per tagliare, trapiantare e potare.

Posizione Lunare 
Cosa piantare 
Esempio
Luna nel segno del Toro, della Vergine e del Capricorno
Ortaggi da radice
Carota, ravanello, barbabietola, rapa comune, patata
Luna nel segno dei Gemelli, della Bilancia e dell'Acquario
Ortaggi da fiore e fiori
Broccoli, carciofi, cavolfiori
Luna nel segno dell'Ariete, del Leone e del Sagittario
Ortaggi e piante da frutto, semi
Cetriolo, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine
Luna del segno del Cancro, dell' Scorpione e dei Pesci
Ortaggi da foglia
Bietola, cicoria, lattuga, spinaci.


3) Vietato coltivare durante i giorni “nefasti”

Ecco quali sono i giorni in cui è imperativo lasciare riposare la terra.

  • I nodi lunari: quando l’orbita della Luna e quella della Terra si sovrappongono
  • Apogeo Lunare: quando la Luna è nel punto più lontano dalla Terra
  • Perigeo Lunare: quando la Luna è nel punto più vicino alla Terra

Scopri i nostri articoli sulla Luna

L'influenza della Luna sulla tua sessualità

La Luna e le sue influenze magiche sull'uomo

Luna Piena e sonno disturbato

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Mercurio retrogrado dal 13 al 31 dicembre, profuma di Natale 🎄 !

Oh caro! Preparati a una fine del 2023 potenzialmente caotica. Mercurio, il famoso pianeta delle comunicazioni, ha deciso di dare fastidio e sarà retrogrado dal 13 dicembre al 31. Che tempismo, vero? Probabilmente avrai già sentito parlare di Mercurio retrogrado, l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita. In questo periodo le difficoltà si accumulano, per questo è importante essere ben preparati. Non farti prendere dal panico, ti spiego tutto. Devi sapere che Mercurio retrocederà più volte nel 2023: ecco le date da segnare in agenda.

Desideri della Luna Piena: il rituale

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

Ultimi articoli

Come far realizzare i desideri durante la Luna Nuova?

La Luna Nuova è il periodo lunare migliore per dare avvio ad un nuovo progetto: promesse, buone intenzioni, desideri, buoni auspici. Ecco quali sono i rituali per fare in modo che i desideri si realizzino, durante questa fase importantissima del ciclo lunare.

Una Luna Nuova stimolante e audace il 9 febbraio

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova si verifica questo venerdì 9 febbraio nel segno dell'Acquario. Questa luna annuncia un periodo di audacia, liberazione e trasformazione. Dovremo osare e cambiare! Ti dirò tutto quello che devi sapere su come sfruttare al meglio queste energie.

Acquario ascendente Scorpione: un'alleanza stravagante

Qui troviamo il carattere ribelle e originale dell'Acquario unito al carisma e alla passione dello Scorpione! Una combinazione esplosiva, se mai ce n'è stata una. Ti svelo tutto quello che c'è da sapere sui segreti della personalità dell'Acquario con ascendente Scorpione.

Urano retrogrado fino al 27 gennaio, scopri la sua influenza

Molti segni zodiacali saranno alla ricerca di qualcosa di nuovo nella loro vita durante la retrogradazione di Urano, mentre altri saranno un po' più scontrosi... E tu, come vivrai questi due periodi, dal 29 agosto 2023 a sabato 27 gennaio 2024 e dal 1° settembre 2024 al 30 gennaio 2025? Con quale tono attraverserai Urano retrogrado in Toro? Ti racconto tutto.

Calendario Lunare 2024: non perderti nemmeno una Luna Piena

Potare le piante del giardino, tagliare i capelli, sapere quando avrai una gravidanza...conoscere le fasi della Luna significa spesso imparare a conoscere sé stessi e il proprio corpo. Astrocenceter ha creato per te un calendario lunare gratuito, pratico e intuitivo, alla portata di tutti. Sai già quando prendere appuntamento dal parrucchiere?

Articoli preferiti

I Gemelli in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Gemelli sono in continua ricerca della propria identità. Animati da una forte curiosità si lanciano con entusiasmo alla scoperta del mondo esterno. Simpatici, socievoli, comunicativi e intelligenti si adattano a qualunque tipo di situazione. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Inguaribili narcisisti, amano interpretare un ruolo piuttosto che viverlo davvero♊.

Quali sono i segni zodiacali più rancorosi?

Eh sì, la senti anche tu quella sensazione strana, quel sentimento amaro e quell’implacabile voglia di vendetta? Si direbbe che tu faccia un bel po’ fatica a perdonare. Non farai per caso parte dei segni zodiacali più rancorosi? Scopri subito qual è la classifica dei segni più rancorosi dello zodiaco, ne fai parte?

I 5 segni zodiacali più bugiardi

Capiamoci, una piccola bugia, di tanto in tanto, non ha mai fatto male a nessuno, anzi, può rivelarsi utile per risolvere dei problemi. Tuttavia, mentre per alcuni l’onestà viene prima di tutto, molti sono dei veri e propri bugiardi cronici. Un semplice aperitivo dopo il lavoro che nasconde una cena galante, un mal di pancia inventato per sfuggire ad un lungo pranzo dalla suocera: le bugie possono essere di vario tipo. E tu, sei uno dei segni più bugiardi o una povera vittima?

I segni dal meno al più pigro

Sei il tipo di persona a cui piace fare il minimo indispensabile per portare a termine il proprio lavoro? O al contrario, tutto deve essere fatto alla perfezione prima di poter dire di aver finito? Se fai parte della prima categoria e ami quindi “risparmiare le energie”, hai grandi possibilità di essere definito un “pigrone”. Qual è il segno più pigro? La nostra classifica ce lo svela!

Quanto sei altezzoso? I 6 segni zodiacali più snob

Non importa quanto vogliamo negarlo, ma tutti noi conosciamo qualcuno di assolutamente altezzoso e, se non è così, siamo noi stessi colpevoli di darci delle arie. Per alcuni segni, l’essere snob viene in maniera naturale. Sei uno di questi? I 6 segni zodiacali più altezzosi sono degli esperti nel guardare le persone dall’alto in basso e nell’adottare un atteggiamento di superiorità. Quanto è snob il tuo segno?

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!