Fare giardinaggio seguendo le fasi lunari significa coltivare con la natura e non contro, e limitare quindi l’impiego di sostanze chimiche. I nostri nonni in fin dei conti avevano ragione, seguendo i movimenti lunari riuscivano ad avere delle verdure biologiche, sane e gustose. Che aspetti a scoprire come fare per avere un orto biologico grazie alla Luna?
🌙 Scopri tutti i segreti della Luna, parla con un astrologo 🌙
Quando seminare gli ortaggi secondo la Luna?
Per curare il tuo orto con la Luna è fondamentale conoscere i movimenti lunari, per farlo ti basterà leggere il nostro calendario lunare.
1) Osserva la posizione della Luna: crescente o calante?
Osserva i movimenti della Luna nel cielo, ti renderai conto subito che il suo moto può essere descritto da una fase crescente e da una fase calante.
- Luna crescente: seminare!
La fase di Luna crescente, cioè dalla fase di Luna Nuova a quella di Luna Piena, è il periodo in cui le piante saranno più resistenti e vitali. È il momento di seminare, raccogliere o fare degli innesti.
- Luna calante: potare!
La fase di Luna calante, cioè dalla fase di Luna Piena a quella di Luna Nuova, è il periodo migliore per concimare la terra, per la semina e per potare e tagliare i rami superflui.
2) Rispetta i giorni dedicati alle piante da frutto, da fiore, da foglie e le semenze
Ci sono 4 tipi di giorni in funzione della posizione della Luna. A seconda della fase lunare ci saranno giorni più adatti per piantare piante da frutto, fiori, per potare o raccogliere.
I giorni degli ortaggi da radice
Questi giorni corrispondono al momento in cui la Luna transita nella costellazione del Toro, della Vergine e del Capricorno. La Luna ha una forte influenza sulle radici delle piante, è il momento ideale per seminare, piantare e raccogliere le verdure come carote e patate.
I giorni degli ortaggi da fiore
Questi giorni corrispondono al momento in cui la Luna transita nella costellazione dei Gemelli, della Bilancia e dell’Acquario. La Luna ha una forte influenza sulle verdure e sulle piante da fiore come il carciofo, il cavolfiore e gli arbusti da fiore in generale. È il momento di piantare, seminare e rinvasare.
I giorni degli ortaggi da frutto e dei semi
Questi giorni corrispondono al momento in cui la Luna transita nella costellazione dell’Ariete, del Leone, del Sagittario. La Luna ha una forte influenza sulle piante da frutto e sulle sementi, è quindi il momento migliore per seminare, innestare e raccogliere.
I giorni degli ortaggi da foglia
Questi giorni corrispondono al momento in cui la Luna transita nella costellazione del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci. La Luna avrà una forte influenza sulle piante e verdure da foglia, come la lattuga, il sedano, il radicchio e gli spinaci. È il momento ideale per tagliare, trapiantare e potare.
Posizione Lunare | Cosa piantare | Esempio |
Luna nel segno del Toro, della Vergine e del Capricorno | Ortaggi da radice | Carota, ravanello, barbabietola, rapa comune, patata |
Luna nel segno dei Gemelli, della Bilancia e dell'Acquario | Ortaggi da fiore e fiori | Broccoli, carciofi, cavolfiori |
Luna nel segno dell'Ariete, del Leone e del Sagittario | Ortaggi e piante da frutto, semi | Cetriolo, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine |
Luna del segno del Cancro, dell' Scorpione e dei Pesci | Ortaggi da foglia | Bietola, cicoria, lattuga, spinaci. |
3) Vietato coltivare durante i giorni “nefasti”
Ecco quali sono i giorni in cui è imperativo lasciare riposare la terra.
- I nodi lunari: quando l’orbita della Luna e quella della Terra si sovrappongono
- Apogeo Lunare: quando la Luna è nel punto più lontano dalla Terra
- Perigeo Lunare: quando la Luna è nel punto più vicino alla Terra
Scopri i nostri articoli sulla Luna
L'influenza della Luna sulla tua sessualità