Quando un pianeta è retrogrado, la sua influenza sembra essere invertita: ciò che era positivo diventa negativo. Infatti, la comunicazione diventa più difficile quando Mercurio è retrogrado o le difficoltà amorose sembrano sorgere proprio quando si tratta di Venere. Tuttavia, imparando a conoscerli meglio, è possibile anticipare.
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Qual è l'influenza dei pianeti retrogradi?
Per saperne di più, clicca su un pianeta per scoprire quando sarà retrogrado nel 2023. Questo fenomeno coinvolge tutti i pianeti e si ripete ciclicamente ogni anno.
- Mercurio retrogrado: dal 1° al 17 gennaio in Capricorno, dal 21 aprile al 14 maggio in Toro, dal 23 agosto al 14 settembre in Vergine, dal 13 al 31 dicembre in Sagittario.
- Marte retrogrado: dal 1° all'11 gennaio in Gemelli
- Venere retrograda: dal 23 luglio al 3 settembre in Leone
- Giove retrogrado: dal 4 settembre al 30 dicembre in Toro
- Saturno retrogrado: dal 17 giugno al 3 novembre in Pesci
- Urano retrogrado: dal 1° al 21 gennaio e dal 28 agosto al 31 dicembre, in Toro
- Nettuno retrogrado: dal 30 giugno al 5 dicembre in Pesci
- Plutone retrogrado: dal 1° maggio all'11 giugno in Acquario, poi dal 12 giugno al 9 ottobre in Capricorno
Cos'è un pianeta retrogrado?
Un pianeta retrogrado è un pianeta la cui traiettoria sembra essere invertita guardandolo dal punto di vista della Terra. In realtà, la traiettoria di un pianeta non cambia, è una differenza di velocità di rotazione che produce questo effetto visivo. Già nell'antichità, gli astrologi avevano notato che strani fenomeni si verificavano durante la retrogradazione dei pianeti. Ora tocca a te entrare nel misterioso mondo dei pianeti retrogradi.