Pianeti retrogradi 2024: qual è l’influenza sui segni zodiacali?

Aggiornato il da Ginevra Rinaldi

Se siete come noi, appassionati di astrologia, probabilmente sapete quanto siano importanti i pianeti retrogradi. Contrattempi, incidenti, appuntamenti mancati, ritardi… qual è l’influenza del moto retrogrado dei pianeti sulla nostra quotidianità? E cosa cambia da un pianeta all’altro?

Pianeti retrogradi 2024: qual è l’influenza sui segni zodiacali?

Quando un pianeta è retrogrado, cioè sembra muoversi all'indietro, la sua influenza si inverte. Ad esempio, la comunicazione diventa più difficile quando Mercurio è retrogrado o le difficoltà in amore sembrano sorgere quando Venere è retrograda. Tuttavia, comprendendoli meglio, è possibile anticipare e sfruttare i pianeti retrogradi, segno per segno. Ma non preoccuparti, la retrogradazione di per sé non è una cosa negativa, anzi dovremmo vederla come un'opportunità per crescere, evolvere e imparare, a patto di ascoltare ciò che le stelle hanno da dirci 😁. Fai un respiro profondo, sorridi e sappi che puoi vivere benissimo questi periodi, ti sto dicendo tutto per assicurarti che vada tutto bene.


  💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.

💫 Illumina il tuo futuro


Pianeti retrogradi nel 2024: le date da ricordare

Per saperne di più, clicca su un pianeta per scoprire quando sarà retrogrado nel 2024. Questo fenomeno coinvolge tutti i pianeti e si ripete ciclicamente ogni anno. 

  • Mercurio retrogrado: dal 1 al 25 aprile, dal 5 al 28 agosto, dal 26 novembre al 15 dicembre. Pazienza, analisi, imprevisti, flessibilità, resilienza... Ogni fase di Mercurio retrogrado, quest'anno, sarà sicuramente frenetica ma è una meravigliosa opportunità di crescita personale 💪🌱🚀.
  • Marte retrogrado: dal 6 dicembre 2024 al 24 febbraio 2025. Retrocede nel segno del Leone dal 6 dicembre al 6 gennaio, poi nel segno del Cancro dal 7 gennaio al 24 febbraio. Pensa prima di agire, cura la tua casa tenendo sotto controllo le emozioni e ne uscirai meglio 🏠💖.
  • Venere retrograda: nessuna retrogradazione nel 2024!
  • Giove retrogrado: dal 9 ottobre 2024 al 4 febbraio 2025 nel segno dei Gemelli. Questo è il momento di canalizzare la tua energia interiore, di diventare più concentrato e maturo 🧘‍♂️. Ti aspettano meno dispersione, più rispetto per le tue relazioni e un approccio più composto alla vita. 🌱
  • Saturno retrogrado: dal 29 giugno al 15 novembre 2024 nel segno dei Pesci. Un invito a ricentrarsi. Evita l'eccessivo isolamento, trasforma la malinconia in saggezza. Sogna in grande, ma resta con i piedi per terra 🌳. Assicurati che i tuoi sacrifici valgano la pena. Hai il potere di realizzare il tuo potenziale💪🌟
  • Urano retrogrado: dal 1 settembre 2024 al 30 gennaio 2025, nel segno del Toro. Questo è il momento di rafforzare ciò che già esiste, niente cose nuove! Rivaluta i tuoi valori e le tue finanze, ripensa alle tue relazioni. Questo è un momento di aggiustamenti, non di rivoluzioni! 🐢💫
  • Nettuno retrogrado: dal 2 luglio al 7 dicembre, nel segno dei Pesci. Approfondisci il tuo mondo interiore, esprimi la tua creatività e usa la meditazione per collegare sogni e realtà. Incanala le tue emozioni! 💪🌈
  • Plutone retrogrado: dal 2 maggio all'11 ottobre 2024. Il pianeta cambia segno durante la sua retrogradazione: sarà nel segno dell'Acquario dal 2 maggio al 2 settembre, poi dal 3 settembre all'11 ottobre nel segno del Capricorno. Queste fasi ti guidano verso l'introspezione dei tuoi desideri e l'analisi profonda delle tue ambizioni, preparati a maturare le tue idee e a sviluppare la tua strategia per il domani. 💡🎯

Cos'è un pianeta retrogrado?

Un pianeta retrogrado è un pianeta la cui traiettoria sembra essere invertita guardandolo dal punto di vista della Terra. In realtà, la traiettoria di un pianeta non cambia, è una differenza di velocità di rotazione che produce questo effetto visivo. Già nell'antichità, gli astrologi avevano notato che strani fenomeni si verificavano durante la retrogradazione dei pianeti. Ora tocca a te entrare nel misterioso mondo dei pianeti retrogradi.

Il consiglio della redazione: concentrati sui tuoi progetti


Conoscere le date di retrogradazione dei pianeti significa essere in grado di anticipare e prepararsi alla loro influenza. Per andare avanti serenamente nella vita, tutti noi abbiamo bisogno di punti di riferimento, di sapere dove stiamo andando, di rassicurarci sulle nostre scelte. Ecco perché, se hai dei dubbi sulla tua vita e senti di aver bisogno di una guida, non esitare a rivolgerti a uno dei nostri chiaroveggenti, che sarà in grado di illuminarti e offrirti una guida spirituale. Ti fornirà una visione chiara del tuo futuro e le chiavi per trovare la tua strada verso la realizzazione.

 
Scegli oggi il tuo domani

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Ginevra Rinaldi

- Astrologa - Cancro ascendente Acquario, mi sono avvicinata al mondo dell’astrologia durante l’adolescenza. Astrologa su astrocenter.it con esperienza trentennale, Ginevra si occupa di redigere tutti gli oroscopi: oroscopo del mese, oroscopo della settimana, oroscopo del giorno e soprattutto l’or...

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Mercurio retrogrado nel 2024: mettete tutto in pausa!

Probabilmente avrai già sentito parlare di Mercurio retrogrado, l'evento astrologico che rende tutto più complicato nella nostra vita 😱. Mercurio retrogrado, non ti nascondiamo, è una vera e propria spina nel fianco. In questo periodo le difficoltà si accumulano ed è per questo che è importante essere ben preparati. Non farti prendere dal panico, ti dirò tutto. Devi sapere che Mercurio retrograderà più volte nel 2024: ecco le date da segnare in agenda.

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

Ultimi articoli

Nettuno retrogrado dal 30 giugno al 5 dicembre 2023

La retrogradazione di Nettuno è un periodo di consapevolezza... o di sconvolgimento e profonda instabilità. Nel 2024, questa retrogradazione avrà luogo tra il 2 luglio e il 7 dicembre 2024. Per ottenere un interessante sviluppo personale, dovrai padroneggiare l'energia che questo pianeta porta con sé. Ci riuscirai? Quali sono gli effetti di Nettuno sul tuo segno zodiacale? Te lo spiego io!

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2024?

Simbolo dell'istinto, di ciò che è nascosto, sepolto. La retrogradazione di Plutone ci spinge verso una distruzione che ci prepara al rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci di tutto ciò che è superfluo nella nostra personalità, per evolvere verso un altro percorso. Questo invito ad andare più a fondo in te stesso sarà utile? Plutone diventa retrogrado dal 2 maggio all'11 ottobre: ecco tutto quello che devi sapere per prepararti al meglio.

Giove retrogrado dal 9 ottobre 2024 al 4 febbraio 2024:sii pronto

Durante la retrogradazione di Giove, molti segni zodiacali riesaminano le proprie motivazioni, le proprie convinzioni, i propri valori e, più in generale, il senso della propria vita. È questo il tuo caso? Nel 2024, Giove sarà retrogrado dal 9 ottobre 2024 al 4 febbraio 2025. Che impatto avrà Giove retrogrado su di te? Te lo diciamo noi.

Articoli preferiti

Venere retrograda: nessuna retrogradazione nel 2024! Cosa fare?

Il pianeta dell'amore non è così gentile durante il suo periodo di retrogradazione. L'amore e l'armonia, ma anche le tue finanze, saranno al centro dei tuoi pensieri. Dovresti pagare i tuoi debiti o rinunciare a una relazione? Quale sarà il tuo atteggiamento durante la retrogradazione di Venere? Che effetto avrà sul tuo segno zodiacale? Ti spiego tutto su Venere retrograda, un periodo importante per la nostra vita sentimentale...

Quale pianeta governa il tuo segno zodiacale?

Sapevi che tutti i segni hanno un pianeta che li governa? Ogni segno zodiacale è retto da un pianeta, associato ad un segno astrale che ci aiuta a tracciare un quadro dettagliato della nostra personalità e del nostro modo di porci rispetto ad una situazione. Scopri qual è il pianeta che governa il tuo segno zodiacale.

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Qual è l'influenza di Nettuno in astrologia?

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, il significato di ciascun pianeta, quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Nettuno!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!