I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Ambra: origini, proprietà e virtù di questa preziosa gemma

Con i suoi colori caldi e brillanti, l'ambra ha affascinato l’uomo fin dall’antichità. Oltre all'aspetto che la rende una gemma pregiata nel mondo della gioielleria, l’ambra ha innumerevoli virtù. Ma quali sono le proprietà e le origini di questa antichissima gemma? Ti sveliamo tutti i suoi segreti!
Sommario:

L'ambra è una resina che nasconde benefici sia per la mente che per il corpo. Per migliaia di anni, questa pietra è stata ampiamente utilizzata per alleviare i disturbi psicologici e fisici. Scoprite quali sono le proprietà che la rendono così speciale.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Storia e origini dell’ambra

La sua storia risale a quasi 45 milioni di anni fa, tra l'Europa centrale e settentrionale, dove era situata un'enorme area di foresta, che si estendeva dal Mar Caspio alla costa norvegese.

L’ambra è in realtà un'oleoresina secreta dalle conifere che si fossilizza nel tempo. Anche se non è mineralizzata, a volte viene considerata come una gemma ed è generalmente presentata come tale.

Il suo colore varia dal giallo limone al marrone scuro ed è sempre trasparente, il che l’ha resa una pietra molto ricercata nel mondo della gioielleria, fin dall'antichità. L’ambra era associata all'eterna giovinezza, perché si credeva avesse il potere di preservare piante e animali.

Pietre di ambra

Oggi l'ambra è una delle 3 pietre preziose (insieme al diamante e al giaietto) di origine vegetale. Proprio come il diamante, l'ambra è il risultato di migliaia di trasformazione naturali che richiedono condizioni di pressione e di calore specifiche per formarsi, tutto questo in un arco temporale di qualche milione di anni.

L'ambra in litoterapia: quali sono i suoi benefici?

Come molte pietre preziose, l'ambra porta benessere a chi la indossa, scopriamo insieme quali i suoi benefici.

Benefici per la mente e lo spirito

L’ambra aiuta ad avere maggiore fiducia nei propri mezzi, è per questa ragione che in Cina, veniva tradizionalmente indossata dagli uomini per simboleggiare la loro virilità.

L’ambra aiuta a purificare lo spirito, sblocca i centri energetici del chakra. Stimola la riflessione e la crescita intellettuale. L’ambra aiuta a combattere stati di malinconia e tristezza cronica, come la depressione.

La redazione ti consiglia: Chakra sacrale : il secondo chakra della sessualità

Benefici per il corpo

Gli effetti positivi dell’ambra li riscontriamo anche a livello fisico. Gemma associata alla libertà di parola ed espressione, l’ambra è un ottimo rimedio per combattere i disturbi orofaringei. Ha la capacità di decongestionare e vie respiratorie combattendo contro le malattie otorinolaringoiatriche (orecchio, naso e gola) come raffreddori, mal di gola, influenza…

In generale, l’ambra stimola il sistema immunitario, facilita il riposo, migliora la qualità del sonno e previene l’insonnia.


Curiosità

  • Questa gemma può essere indossata anche come collana per alleviare il dolore ai denti.
  • Le nozze d'ambra scandiscono i 28 anni di matrimonio.
  • Questa gemma preziosa ha ispirato anche un nome femminile, Ambra per l’appunto. In arabo questo nome significa "immortale", e viene celebrato il 7 dicembre.

Ora che conosci tutti i segreti di questa affascinante pietra preziosa, non fermarti qui, scopri tutti i segreti della litoterapia, una medicina alternativa che si serve delle pietre e dei minerali, per riequilibrare il nostro organismo.



Scritto da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Lascia un commento

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

I nostri ultimi articoli sull'esoterismo

L’angelo Yeiayel: simbolo di fama e fortuna  Tra il 7 e l'11 luglio, Yeiayel è l'angelo che influenza il tuo segno
L’angelo Caliel: simbolo di giustizia e verità  Tra il 16 e il 21 giugno, Caliel è l'angelo che influenza il tuo segno
Umabel, l'angelo custode dell’abbandono e della libertà  Angelo custode dell'Acquario (21-25 gennaio)
Qual è il significato dell'animale totem del Corvo?  Scopri tutti i segreti di questo affascinante animale guida
Significato del colore rosa: pace e amore  Scopri il suo significato e la sua interpretazione
Significato del colore verde: speranza e fortuna  Quali sono i suoi significati?

Contattaci