Ambra: origini, proprietà e virtù di questa preziosa gemma

Aggiornato il da Viola Lombardo

Con i suoi colori caldi e brillanti, l'ambra ha affascinato l’uomo fin dall’antichità. Oltre all'aspetto che la rende una gemma pregiata nel mondo della gioielleria, l’ambra ha innumerevoli virtù. Ma quali sono le proprietà e le origini di questa antichissima gemma? Ti sveliamo tutti i suoi segreti!

Sommario:

L'ambra è una resina che nasconde benefici sia per la mente che per il corpo. Per migliaia di anni, questa pietra è stata ampiamente utilizzata per alleviare i disturbi psicologici e fisici. Scoprite quali sono le proprietà che la rendono così speciale.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Storia e origini dell’ambra

La sua storia risale a quasi 45 milioni di anni fa, tra l'Europa centrale e settentrionale, dove era situata un'enorme area di foresta, che si estendeva dal Mar Caspio alla costa norvegese.

L’ambra è in realtà un'oleoresina secreta dalle conifere che si fossilizza nel tempo. Anche se non è mineralizzata, a volte viene considerata come una gemma ed è generalmente presentata come tale.

Il suo colore varia dal giallo limone al marrone scuro ed è sempre trasparente, il che l’ha resa una pietra molto ricercata nel mondo della gioielleria, fin dall'antichità. L’ambra era associata all'eterna giovinezza, perché si credeva avesse il potere di preservare piante e animali.

Pietre di ambra

Oggi l'ambra è una delle 3 pietre preziose (insieme al diamante e al giaietto) di origine vegetale. Proprio come il diamante, l'ambra è il risultato di migliaia di trasformazione naturali che richiedono condizioni di pressione e di calore specifiche per formarsi, tutto questo in un arco temporale di qualche milione di anni.

L'ambra in litoterapia: quali sono i suoi benefici?

Come molte pietre preziose, l'ambra porta benessere a chi la indossa, scopriamo insieme quali i suoi benefici.

Benefici per la mente e lo spirito

L’ambra aiuta ad avere maggiore fiducia nei propri mezzi, è per questa ragione che in Cina, veniva tradizionalmente indossata dagli uomini per simboleggiare la loro virilità.

L’ambra aiuta a purificare lo spirito, sblocca i centri energetici del chakra. Stimola la riflessione e la crescita intellettuale. L’ambra aiuta a combattere stati di malinconia e tristezza cronica, come la depressione.

La redazione ti consiglia: Chakra sacrale : il secondo chakra della sessualità

Benefici per il corpo

Gli effetti positivi dell’ambra li riscontriamo anche a livello fisico. Gemma associata alla libertà di parola ed espressione, l’ambra è un ottimo rimedio per combattere i disturbi orofaringei. Ha la capacità di decongestionare e vie respiratorie combattendo contro le malattie otorinolaringoiatriche (orecchio, naso e gola) come raffreddori, mal di gola, influenza…

In generale, l’ambra stimola il sistema immunitario, facilita il riposo, migliora la qualità del sonno e previene l’insonnia.


Curiosità

  • Questa gemma può essere indossata anche come collana per alleviare il dolore ai denti.
  • Le nozze d'ambra scandiscono i 28 anni di matrimonio.
  • Questa gemma preziosa ha ispirato anche un nome femminile, Ambra per l’appunto. In arabo questo nome significa "immortale", e viene celebrato il 7 dicembre.

Ora che conosci tutti i segreti di questa affascinante pietra preziosa, non fermarti qui, scopri tutti i segreti della litoterapia, una medicina alternativa che si serve delle pietre e dei minerali, per riequilibrare il nostro organismo.


Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Piena del 9 ottobre in Ariete: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

1° Chakra Muladhara: Il chakra della radice

Il primo chakra è il chakra della radice, un chakra molto importante. Se siete attratti dal rosso, allora dovete mettere in ordine le vostre energie. Ecco come regolarlo e sfruttare le sue energie del Muladhara.

Quali sono i 12 principi che regolano la legge del Karma?

"Karma" significa "azione". Ogni nostra azione o parola ha delle conseguenze, qualcuna nel breve periodo qualcuna che si manifesta nel futuro. Quali sono le regole che governano il nostro destino, quali sono i 12 principi che regolano il karma?

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

Cartomanzia in diretta