Ambra: origini, proprietà e virtù di questa preziosa gemma

Aggiornato il da Viola Lombardo

Con i suoi colori caldi e brillanti, l'ambra ha affascinato l’uomo fin dall’antichità. Oltre all'aspetto che la rende una gemma pregiata nel mondo della gioielleria, l’ambra ha innumerevoli virtù. Ma quali sono le proprietà e le origini di questa antichissima gemma? Ti sveliamo tutti i suoi segreti!

💫Guida spirituale: Trova il tempo per ritrovare te stessso/a!

La guida spirituale ti consente di incontrare il tuo cammino, di rispondere alle tue domande ed aiutarti a prendere delle decisioni. Si tratta di un accompagnamento che, tramite la lettura delle carte o altri metodi, permette di fare chiarezza sul tuo percorso mettendoti nella giusta direzione. L'Esperto che avrai scelto, ti apporterà dei consigli sui comportamenti da assumere, i possibili imprevisti da evitare oppure ti aiuterà a ritrovare la fiducia in te stesso/a, a seconda delle situazioni.

Sabrina

Sabrina, Spiritual coach

⭐ 98% di commenti positivi - 22 000 consulti

Inizia un consulto
Aura

Aura, Sensitiva

⭐ 98% di commenti positivi - 2 000 consulti

Inizia un consulto
Elia

Elia, sensitivo

⭐ 99% di commenti positivi - 25 000 consulti

Inizia un consulto

Sommario:

L'ambra è una resina che nasconde benefici sia per la mente che per il corpo. Per migliaia di anni, questa pietra è stata ampiamente utilizzata per alleviare i disturbi psicologici e fisici. Scoprite quali sono le proprietà che la rendono così speciale.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Storia e origini dell’ambra

La sua storia risale a quasi 45 milioni di anni fa, tra l'Europa centrale e settentrionale, dove era situata un'enorme area di foresta, che si estendeva dal Mar Caspio alla costa norvegese.

L’ambra è in realtà un'oleoresina secreta dalle conifere che si fossilizza nel tempo. Anche se non è mineralizzata, a volte viene considerata come una gemma ed è generalmente presentata come tale.

Il suo colore varia dal giallo limone al marrone scuro ed è sempre trasparente, il che l’ha resa una pietra molto ricercata nel mondo della gioielleria, fin dall'antichità. L’ambra era associata all'eterna giovinezza, perché si credeva avesse il potere di preservare piante e animali.

Pietre di ambra

Oggi l'ambra è una delle 3 pietre preziose (insieme al diamante e al giaietto) di origine vegetale. Proprio come il diamante, l'ambra è il risultato di migliaia di trasformazione naturali che richiedono condizioni di pressione e di calore specifiche per formarsi, tutto questo in un arco temporale di qualche milione di anni.

L'ambra in litoterapia: quali sono i suoi benefici?

Come molte pietre preziose, l'ambra porta benessere a chi la indossa, scopriamo insieme quali i suoi benefici.

Benefici per la mente e lo spirito

L’ambra aiuta ad avere maggiore fiducia nei propri mezzi, è per questa ragione che in Cina, veniva tradizionalmente indossata dagli uomini per simboleggiare la loro virilità.

L’ambra aiuta a purificare lo spirito, sblocca i centri energetici del chakra. Stimola la riflessione e la crescita intellettuale. L’ambra aiuta a combattere stati di malinconia e tristezza cronica, come la depressione.

La redazione ti consiglia: Chakra sacrale : il secondo chakra della sessualità

Benefici per il corpo

Gli effetti positivi dell’ambra li riscontriamo anche a livello fisico. Gemma associata alla libertà di parola ed espressione, l’ambra è un ottimo rimedio per combattere i disturbi orofaringei. Ha la capacità di decongestionare e vie respiratorie combattendo contro le malattie otorinolaringoiatriche (orecchio, naso e gola) come raffreddori, mal di gola, influenza…

In generale, l’ambra stimola il sistema immunitario, facilita il riposo, migliora la qualità del sonno e previene l’insonnia.


Curiosità

  • Questa gemma può essere indossata anche come collana per alleviare il dolore ai denti.
  • Le nozze d'ambra scandiscono i 28 anni di matrimonio.
  • Questa gemma preziosa ha ispirato anche un nome femminile, Ambra per l’appunto. In arabo questo nome significa "immortale", e viene celebrato il 7 dicembre.

Ora che conosci tutti i segreti di questa affascinante pietra preziosa, non fermarti qui, scopri tutti i segreti della litoterapia, una medicina alternativa che si serve delle pietre e dei minerali, per riequilibrare il nostro organismo.


Articolo suggerito da Viola Lombardo

Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Qual è il tuo segno zodiacale?

Inserisci la tua di nascita e scopri qual è il tuo segno dello zodiaco.

Reading

Benvenuto/a a, ecco una sorpresa fantastica per te!🔮

Per ringraziarti, ti offriamo dei vantaggi esclusivi!

3 minuti offerti + 50% di sconto per il primo consulto!

Il 98% dei clienti Astrocenter sono soddisfatti del loro consulto!

Clicca qui per i tuoi minuti gratis! ✨

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica