Quest’anno, il mese di luglio ci regala l’occasione di assistere ad un evento più unico che raro: l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo corrente. Sai già quando sarà la prossima luna piena? Scoprilo col nostro calendario lunare!
Cos’è un’eclissi di Luna
Un’eclissi totale di luna si verifica quando il satellite, che è in fase di piena, è oscurato dal cono d’ombra della Terra e è allineato con il pianeta e il Sole. La bellezza di questo fenomeno sta nella particolare colorazione rossastra assunta dalla Luna che viene illuminata dai raggi del Sole e per questo chiamata luna di sangue.
L’eclissi di penombra di Luna del 30 novembre 2020
L'eclissi di Luna di novembre non sarà purtroppo visibile in nessuna regione italiana. Sarà invece visibile in alcune regioni della Spagna.
A differenza dell’eclissi di Sole, l’eclissi di Luna può essere osservata ad occhio nudo, senza rischiare di danneggiare la propria vista. Basterà un balcone e il cielo limpido per godere di questo fenomeno magico.
La Luna e Marte
Un’altra particolarità di questa eclissi di Luna sarà l’estrema vicinanza del pianeta rosso. Marte, infatti, sarà visibile ad occhio nudo per tutta la durata dell’eclissi appena sotto il nostro satellite.
Ora che sai tutto sull’eclissi lunari, scopri come la Luna influenza la nostra vita!