Masaniello: il tema astrale di un eroe ancora attuale

Aggiornato il

Flavia, consulente astrologa con un'esperienza trentennale, ha deciso di condividere con noi la sua analisi del tema natale di Tommaso Aniello d'Amalfi, noto come Masaniello, protagonista ed eroe della rivolta partenopea che nel 1647 insorse contro la pressione fiscale esercitata dal governo spagnolo.

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fate in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarsi e avviare un cambiamento positivo nella vostra vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scoprite come il vostro oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la vostra stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per voi. 🌟 Richiedete un oroscopo personalizzato e navigate con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

La nostra esperta Flavia ci aiuta a conoscere questo affascinante eroe partenopeo, tuttora attuale per il suo coraggio e le sue idee rivoluzionarie. 


🌟 Scopri qual è il tuo tema natale, contatta Flavia 🌟


Qual è la storia di Masaniello?

Masaniello, un semplice pescivendolo napoletano si ritrovò a guidare delle importanti rivolte popolari che passarono alla storia. Nacque il 29 giugno 1920 e la sua nascita fu segnata da un cielo natale particolarmente evocativo.

La redazione ti consiglia: Cos'è il tema natale?

Qual è il tema natale di Masaniello?

Plutone il pianeta della ribellione e del potere che nasce dalla consapevolezza di sé stessi, era congiunto al Sole di Masaniello al grado esatto, e Venere, pianeta anche legato al cibo congiunto a Sole (quindi combusto) a stretta distanza.

Questa particolare configurazione ha portato il nostro eroe ad incarnare un destino collettivo e guidare una rivolta per il cibo (Venere), oltreché per difendere i diritti dei più deboli e degli svantaggiati.

Il nodo nord di Masaniello era in Scorpione e Plutone, essendo il signore dello Scorpione, oltre ad essere congiunto al suo sole, ci fa capire ancor più chiaramente come il bisogno di ribellione fosse radicato nell'animo di questo ragazzo che a 27 anni guidò una rivolta popolare contro dei balzelli che avrebbero ulteriormente appesantito i piccoli commercianti e affamato di conseguenza il popolo.

È molto interessante notare come le rivolte da lui guidate nel luglio del 27 avvennero nell'arco di una eclissi che “accese” astrologicamente la sua esplosiva congiunzione Sole, Plutone e Venere.


Uomo che guida una rivoluzione

Il 7 luglio 1647, giorno di inizio della rivolta, Venere nel cielo si opponeva alla luna nera, quindi accendendo gli animi in modo anche violento.


I pianeti lenti mostrano anche passaggi estremamente tesi dato che Plutone si oppone a Nettuno portando un bisogno di ribellione sia nei confronti dei poteri politici che religiosi, inoltre Nettuno essendo simbolicamente legato al mare ci parla ancor di più chiaramente della ribellione nata in un ambiente legato al commercio del pesce.

Come spesso accade, l'espressione maggiore degli effetti nefasti dell’eclissi di sole, iniziata il 2 di luglio avvennero con la luna piena. Il 16 luglio del 1647, tra l’altro giorno esatto della morte violenta di Masaniello, con gli eventi efferati che portarono al trasporto della sua testa decapitata nelle strade di Napoli.

Interessante notare che la luna piena avvenne a 23,42 gradi del Capricorno in quadratura al suo Marte di nascita in Bilancia, tenendo a mente che simbolicamente Marte è sempre associato alla parte del corpo della testa, quindi una luna piena che in qualche modo spiega la drammatica morte per decapitazione del povero Masaniello.

Una piccola nota di colore, la famosissima canzone Je so' pazzo” di Pino Daniele che giustappunto rievocava le gesta di Masaniello, fu pubblicata a maggio del 1979 con il transito esatto di Giove (notorietà) sul Mercurio di nascita del nostro eroe, dove Mercurio rappresenta, le parole, l’ideologia di una persona. Pino Daniele, con la sua canzone, diede di nuovo popolarità alle idee del seicentesco rivoluzionario partenopeo.


Articolo scritto da Flavia, consulente astrologa

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Consulta Ora

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti vi aspettano per rispondere a tutte le vostre domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattatemi
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

La terza casa in astrologia: significato e impatto nel tema natale

L'astrologia getta una luce unica sulle diverse sfaccettature della nostra personalità e del nostro percorso di vita. Tra gli elementi chiave di un tema natale, le Case astrologiche occupano un posto speciale, ognuna delle quali rivela aspetti specifici della nostra esistenza. Daremo un'occhiata alla 3a Casa, spesso associata alla comunicazione, all'apprendimento e alla condivisione. Esploriamo insieme la ricchezza di questa Casa e la sua influenza sul nostro modo di pensare e di esprimerci.

La 2a casa in astrologia: significato e impatto nel tema natale

L'astrologia ci offre preziose chiavi di lettura per comprendere non solo la nostra personalità ma anche il nostro rapporto con i beni materiali e la sicurezza finanziaria, ed è qui che entra in gioco la 2a casa! Oggi esploreremo la seconda casa, spesso associata alle risorse personali e al valore che attribuiamo a noi stessi. Decifriamo insieme questa componente essenziale del nostro tema natale.

Casa 1 in astrologia: significato e influenza sul tema natale

L'astrologia è affascinante e complessa, ma soprattutto è ricca di simboli e significati che possono aiutarci a capire meglio la nostra personalità o indicarci la strada per realizzarci. Oggi parliamo delle Case astrologiche e della loro influenza. La 1a Casa, nota anche come... ascendente, è un perno centrale del nostro tema natale. Insieme ti aiuterò a decifrare questa componente essenziale della nostra carta natale.

Cancro ascendente Scorpione: una personalità affascinante

Cancro ascendente Scorpione, ecco una combinazione che non manca di sensibilità, ma almeno con questo ascendente sai cosa vuoi e non c'è il rischio che qualcuno ti pesti i piedi. Ti dirò di più sulla tua ricchissima personalità.

Acquario ascendente Scorpione: un'alleanza stravagante

Qui troviamo il carattere ribelle e originale dell'Acquario unito al carisma e alla passione dello Scorpione! Una combinazione esplosiva, se mai ce n'è stata una. Ti svelo tutto quello che c'è da sapere sui segreti della personalità dell'Acquario con ascendente Scorpione.