Masaniello: il tema astrale di un eroe ancora attuale

Aggiornato il

Flavia, consulente astrologa con un'esperienza trentennale, ha deciso di condividere con noi la sua analisi del tema natale di Tommaso Aniello d'Amalfi, noto come Masaniello, protagonista ed eroe della rivolta partenopea che nel 1647 insorse contro la pressione fiscale esercitata dal governo spagnolo.

La nostra esperta Flavia ci aiuta a conoscere questo affascinante eroe partenopeo, tuttora attuale per il suo coraggio e le sue idee rivoluzionarie. 


🌟 Scopri qual è il tuo tema natale, contatta Flavia 🌟


Qual è la storia di Masaniello?

Masaniello, un semplice pescivendolo napoletano si ritrovò a guidare delle importanti rivolte popolari che passarono alla storia. Nacque il 29 giugno 1920 e la sua nascita fu segnata da un cielo natale particolarmente evocativo.

La redazione ti consiglia: Cos'è il tema natale?

Qual è il tema natale di Masaniello?

Plutone il pianeta della ribellione e del potere che nasce dalla consapevolezza di sé stessi, era congiunto al Sole di Masaniello al grado esatto, e Venere, pianeta anche legato al cibo congiunto a Sole (quindi combusto) a stretta distanza.

Questa particolare configurazione ha portato il nostro eroe ad incarnare un destino collettivo e guidare una rivolta per il cibo (Venere), oltreché per difendere i diritti dei più deboli e degli svantaggiati.

Il nodo nord di Masaniello era in Scorpione e Plutone, essendo il signore dello Scorpione, oltre ad essere congiunto al suo sole, ci fa capire ancor più chiaramente come il bisogno di ribellione fosse radicato nell'animo di questo ragazzo che a 27 anni guidò una rivolta popolare contro dei balzelli che avrebbero ulteriormente appesantito i piccoli commercianti e affamato di conseguenza il popolo.

È molto interessante notare come le rivolte da lui guidate nel luglio del 27 avvennero nell'arco di una eclissi che “accese” astrologicamente la sua esplosiva congiunzione Sole, Plutone e Venere.


Uomo che guida una rivoluzione

Il 7 luglio 1647, giorno di inizio della rivolta, Venere nel cielo si opponeva alla luna nera, quindi accendendo gli animi in modo anche violento.


I pianeti lenti mostrano anche passaggi estremamente tesi dato che Plutone si oppone a Nettuno portando un bisogno di ribellione sia nei confronti dei poteri politici che religiosi, inoltre Nettuno essendo simbolicamente legato al mare ci parla ancor di più chiaramente della ribellione nata in un ambiente legato al commercio del pesce.

Come spesso accade, l'espressione maggiore degli effetti nefasti dell’eclissi di sole, iniziata il 2 di luglio avvennero con la luna piena. Il 16 luglio del 1647, tra l’altro giorno esatto della morte violenta di Masaniello, con gli eventi efferati che portarono al trasporto della sua testa decapitata nelle strade di Napoli.

Interessante notare che la luna piena avvenne a 23,42 gradi del Capricorno in quadratura al suo Marte di nascita in Bilancia, tenendo a mente che simbolicamente Marte è sempre associato alla parte del corpo della testa, quindi una luna piena che in qualche modo spiega la drammatica morte per decapitazione del povero Masaniello.

Una piccola nota di colore, la famosissima canzone Je so' pazzo” di Pino Daniele che giustappunto rievocava le gesta di Masaniello, fu pubblicata a maggio del 1979 con il transito esatto di Giove (notorietà) sul Mercurio di nascita del nostro eroe, dove Mercurio rappresenta, le parole, l’ideologia di una persona. Pino Daniele, con la sua canzone, diede di nuovo popolarità alle idee del seicentesco rivoluzionario partenopeo.


Articolo scritto da Flavia, consulente astrologa

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Nuova in Pesci del 10 marzo: fai il grande passo

Questa domenica 10 marzo 2024 segna l'arrivo della Luna Nuova in Pesci, un momento propizio per risvegliare le tue aspirazioni più profonde. È un invito a liberare la tua creatività, ad ascoltare la tua intuizione e a guarire le tue ferite interiori. Preparati a seminare potenti intenzioni e ad accogliere una trasformazione che potrebbe ridefinire la tua esistenza 🌱 . Ti racconto tutto, buona lettura!

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Plutone entra in Acquario il 21 gennaio 2024 e questo è promettente. Si tratta di un cambiamento importante perché Plutone cambia segno solo ogni 20 anni. Suggerimento: l'ultima volta che è entrato in Acquario è stato per la Rivoluzione Francese 🙈. Oupsi, è molto probabile che tutto venga mandato in tilt, sia a livello personale che globale. Questo movimento astrale preannuncia rivoluzioni, quindi non sorprenderti, le tue vite cambieranno....

Oroscopo dell'amore per l'estate 2023, amore in spiaggia?

Estate significa caldo, vacanze e vestiti leggeri. C'è un'atmosfera spensierata che favorisce il lasciarsi andare e l'innamorarsi, rendendo l'estate la stagione preferita da tutti i cuori per essere catturati! L'astrologa Lisa Ferri ti dice tutto quello che devi sapere sulla tua vita sentimentale quest'estate: cosa c'è in programma? Ondata di calore o freddo polare?

Ultimi articoli

Cancro ascendente Scorpione: una personalità affascinante

Cancro ascendente Scorpione, ecco una combinazione che non manca di sensibilità, ma almeno con questo ascendente sai cosa vuoi e non c'è il rischio che qualcuno ti pesti i piedi. Ti dirò di più sulla tua ricchissima personalità.

Acquario ascendente Scorpione: un'alleanza stravagante

Qui troviamo il carattere ribelle e originale dell'Acquario unito al carisma e alla passione dello Scorpione! Una combinazione esplosiva, se mai ce n'è stata una. Ti svelo tutto quello che c'è da sapere sui segreti della personalità dell'Acquario con ascendente Scorpione.

Urano retrogrado fino al 27 gennaio, scopri la sua influenza

Molti segni zodiacali saranno alla ricerca di qualcosa di nuovo nella loro vita durante la retrogradazione di Urano, mentre altri saranno un po' più scontrosi... E tu, come vivrai questi due periodi, dal 29 agosto 2023 a sabato 27 gennaio 2024 e dal 1° settembre 2024 al 30 gennaio 2025? Con quale tono attraverserai Urano retrogrado in Toro? Ti racconto tutto.

Cosa sono le cuspidi in astrologia?

L'astrologia è in grado di risolvere molti misteri, ma solleva anche molti interrogativi, come ad esempio cosa significa essere nati sulla cuspide. Nascere sulla cuspide significa semplicemente che si è nati in un momento di transizione dei segni zodiacali. Ecco come questo influenza la tua personalità e il tuo carattere.

Chirone astrologico, l'asteroide della guarigione

Chirone è un asteroide scoperto nel 1977. La sua orbita si trova tra Saturno e Urano. Il suo moto rivoluzionario è di circa 50 anni. Nelle effemeridi, questo pianeta minore, è rappresentato con una sorta di chiave che termina con una K. Scopri tutti i segreti del pianeta guaritore.

Articoli preferiti

I Gemelli in Astrologia: caratteristiche, pregi e difetti

I Gemelli sono in continua ricerca della propria identità. Animati da una forte curiosità si lanciano con entusiasmo alla scoperta del mondo esterno. Simpatici, socievoli, comunicativi e intelligenti si adattano a qualunque tipo di situazione. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Inguaribili narcisisti, amano interpretare un ruolo piuttosto che viverlo davvero♊.

Quali sono i segni zodiacali più rancorosi?

Eh sì, la senti anche tu quella sensazione strana, quel sentimento amaro e quell’implacabile voglia di vendetta? Si direbbe che tu faccia un bel po’ fatica a perdonare. Non farai per caso parte dei segni zodiacali più rancorosi? Scopri subito qual è la classifica dei segni più rancorosi dello zodiaco, ne fai parte?

I 5 segni zodiacali più bugiardi

Capiamoci, una piccola bugia, di tanto in tanto, non ha mai fatto male a nessuno, anzi, può rivelarsi utile per risolvere dei problemi. Tuttavia, mentre per alcuni l’onestà viene prima di tutto, molti sono dei veri e propri bugiardi cronici. Un semplice aperitivo dopo il lavoro che nasconde una cena galante, un mal di pancia inventato per sfuggire ad un lungo pranzo dalla suocera: le bugie possono essere di vario tipo. E tu, sei uno dei segni più bugiardi o una povera vittima?

Quanto sei altezzoso? I 6 segni zodiacali più snob

Non importa quanto vogliamo negarlo, ma tutti noi conosciamo qualcuno di assolutamente altezzoso e, se non è così, siamo noi stessi colpevoli di darci delle arie. Per alcuni segni, l’essere snob viene in maniera naturale. Sei uno di questi? I 6 segni zodiacali più altezzosi sono degli esperti nel guardare le persone dall’alto in basso e nell’adottare un atteggiamento di superiorità. Quanto è snob il tuo segno?

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Contatta il 06 94 80 22 93 Scopri i nostri fantastici esperti

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!