Masaniello: il tema astrale di un eroe ancora attuale

Aggiornato il

Flavia, consulente astrologa con un'esperienza trentennale, ha deciso di condividere con noi la sua analisi del tema natale di Tommaso Aniello d'Amalfi, noto come Masaniello, protagonista ed eroe della rivolta partenopea che nel 1647 insorse contro la pressione fiscale esercitata dal governo spagnolo.

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scopri la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Ogni prodotto è stato creato per offrirti un'esperienza arricchente e illuminare il tuo percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Summer Box 

Una guida spirituale a tua disposizione: concediti 20 minuti di scambio che saranno decisivi per il tuo percorso + un oroscopo estivo personalizzato.

La voglio
Box Primavera

L'Oroscopo dell'estate

Oroscopo estivo sull'amore 2024: lasciati guidare dalle stelle e scopri come gli astri si allineano a tuo favore.

Il mio oroscopo
Oroscopo di primavera

Box Mercurio Retrogrado

Un passo indietro... per prendere la rincorsa!

La voglio

La nostra esperta Flavia ci aiuta a conoscere questo affascinante eroe partenopeo, tuttora attuale per il suo coraggio e le sue idee rivoluzionarie. 


🌟 Scopri qual è il tuo tema natale, contatta Flavia 🌟


Qual è la storia di Masaniello?

Masaniello, un semplice pescivendolo napoletano si ritrovò a guidare delle importanti rivolte popolari che passarono alla storia. Nacque il 29 giugno 1920 e la sua nascita fu segnata da un cielo natale particolarmente evocativo.

La redazione ti consiglia: Cos'è il tema natale?

Qual è il tema natale di Masaniello?

Plutone il pianeta della ribellione e del potere che nasce dalla consapevolezza di sé stessi, era congiunto al Sole di Masaniello al grado esatto, e Venere, pianeta anche legato al cibo congiunto a Sole (quindi combusto) a stretta distanza.

Questa particolare configurazione ha portato il nostro eroe ad incarnare un destino collettivo e guidare una rivolta per il cibo (Venere), oltreché per difendere i diritti dei più deboli e degli svantaggiati.

Il nodo nord di Masaniello era in Scorpione e Plutone, essendo il signore dello Scorpione, oltre ad essere congiunto al suo sole, ci fa capire ancor più chiaramente come il bisogno di ribellione fosse radicato nell'animo di questo ragazzo che a 27 anni guidò una rivolta popolare contro dei balzelli che avrebbero ulteriormente appesantito i piccoli commercianti e affamato di conseguenza il popolo.

È molto interessante notare come le rivolte da lui guidate nel luglio del 27 avvennero nell'arco di una eclissi che “accese” astrologicamente la sua esplosiva congiunzione Sole, Plutone e Venere.


Uomo che guida una rivoluzione

Il 7 luglio 1647, giorno di inizio della rivolta, Venere nel cielo si opponeva alla luna nera, quindi accendendo gli animi in modo anche violento.


I pianeti lenti mostrano anche passaggi estremamente tesi dato che Plutone si oppone a Nettuno portando un bisogno di ribellione sia nei confronti dei poteri politici che religiosi, inoltre Nettuno essendo simbolicamente legato al mare ci parla ancor di più chiaramente della ribellione nata in un ambiente legato al commercio del pesce.

Come spesso accade, l'espressione maggiore degli effetti nefasti dell’eclissi di sole, iniziata il 2 di luglio avvennero con la luna piena. Il 16 luglio del 1647, tra l’altro giorno esatto della morte violenta di Masaniello, con gli eventi efferati che portarono al trasporto della sua testa decapitata nelle strade di Napoli.

Interessante notare che la luna piena avvenne a 23,42 gradi del Capricorno in quadratura al suo Marte di nascita in Bilancia, tenendo a mente che simbolicamente Marte è sempre associato alla parte del corpo della testa, quindi una luna piena che in qualche modo spiega la drammatica morte per decapitazione del povero Masaniello.

Una piccola nota di colore, la famosissima canzone Je so' pazzo” di Pino Daniele che giustappunto rievocava le gesta di Masaniello, fu pubblicata a maggio del 1979 con il transito esatto di Giove (notorietà) sul Mercurio di nascita del nostro eroe, dove Mercurio rappresenta, le parole, l’ideologia di una persona. Pino Daniele, con la sua canzone, diede di nuovo popolarità alle idee del seicentesco rivoluzionario partenopeo.


Articolo scritto da Flavia, consulente astrologa

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Reading

Benvenuto/a a, ecco una sorpresa fantastica per te!🔮

Per ringraziarti, ti offriamo dei vantaggi esclusivi!

3 minuti offerti + 50% di sconto per il primo consulto!

Il 98% dei clienti Astrocenter sono soddisfatti del loro consulto!

Clicca qui per i tuoi minuti gratis! ✨

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

I nostri ultimi articoli ✨

Ascendente Leone: Forza e determinazione

L’Ascendente Leone è un compagno vivace ed esplosivo. Ad alcuni segni darà un briciolo di ambizione e concretezza in più. Simbolo di creatività e forza, rappresenta una spalla su cui poter contare. Scopri quali sono le caratteristiche dell’ascendente Leone in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Luna Piena del 22 giugno in Capricorno: capire le sue energie

Preparati ad accogliere la Luna Piena in Capricorno del 21 luglio 2024, un evento potente che si verificherà alle 12:18 (ora francese). Questa Luna Piena, la seconda nel segno del Capricorno quest'estate, offre un'opportunità unica per riflettere e agire. Scopriamo insieme come questa configurazione può influenzare la tua vita e come sfruttarla al meglio.

La decima casa in astrologia: significato e impatto sul tema natale

L'astrologia è un ottimo strumento per l'introspezione e lo sviluppo personale. Ogni elemento del tema natale ha la sua importanza e rivela aspetti unici della nostra vita. Oggi ti invito a scoprire l'influenza della 10a Casa, spesso chiamata Medio Cielo, sulla nostra vita. Scopriamo questo elemento cruciale del nostro tema natale!

Qual è il tuo segno lunare? Qual è la sua influenza?

Sapevi che oltre al segno zodiacale, noto anche come segno solare, ciascuno di noi ha anche un segno lunare? Sono in pochi a conoscerlo, tuttavia il segno lunare ha un peso importante nel delineare la nostra personalità. È la posizione della Luna al momento della nostra nascita a determinarlo, i nostri astrologi ci dicono tutto quello che c’è da sapere.

Leone: tutto quello che devi sapere su questo segno zodiacale di fuoco!

Se sei nato tra il 23 luglio e il 23 agosto, allora congratulazioni, sei un Leone! ♌ Da buon re della giungla, il Leone irradia naturalmente ed esercita un costante autocontrollo. Generoso, caloroso, autoritario, orgoglioso, esigente e talvolta persino intransigente, si dimostra esclusivo in tutte le sue relazioni. Ecco il mio ritratto astrologico del Leone, buona lettura.

La nona casa astrologica: significato e impatto sul tema natale

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per comprendere meglio il nostro io e il nostro percorso di vita. A questo proposito, le Case astrologiche giocano un ruolo fondamentale, poiché ognuna di esse rappresenta diversi aspetti della nostra esistenza. Oggi esploreremo insieme la 9a Casa, spesso chiamata Casa della Filosofia, per scoprire come influenza la nostra ricerca di significato e la nostra apertura al mondo. Seguimi mentre esploriamo questa componente cruciale del nostro tema natale!

I segni che passeranno un luglio fantastico

Il mese di luglio è ricco di energia e cambiamenti positivi per molti segni zodiacali. In questo articolo ti sveliamo quali sono i segni che si apprestano a vivere un mese spettacolare, ricco di opportunità e di momenti indimenticabili. Continua a leggere per scoprire se il tuo segno è nella lista!

Quali sono i 3 segni più ipersensibili?

Come gestire i caratteri irascibili o troppo sensibili? L'astrologia ci aiuta in questo senso e ci da preziose informazioni sulla personalità dei vari segni. Scopri quali sono i segni per i quali bisognerebbe avere un occhio di riguardo.

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Nuovo all'Astrocente? 
Rimanete per 10 minuti di chiaroveggenza!
Questa chiacchierata a tu per tu con la guida spirituale di vostra scelta vi darà le risposte a tutte le vostre domande. È facile, basta iscriversi! 👇