Masaniello: il tema astrale di un eroe ancora attuale

Aggiornato il

Flavia, consulente astrologa con un'esperienza trentennale, ha deciso di condividere con noi la sua analisi del tema natale di Tommaso Aniello d'Amalfi, noto come Masaniello, protagonista ed eroe della rivolta partenopea che nel 1647 insorse contro la pressione fiscale esercitata dal governo spagnolo.

La nostra esperta Flavia ci aiuta a conoscere questo affascinante eroe partenopeo, tuttora attuale per il suo coraggio e le sue idee rivoluzionarie. 


🌟 Scopri qual è il tuo tema natale, contatta Flavia 🌟


Qual è la storia di Masaniello?

Masaniello, un semplice pescivendolo napoletano si ritrovò a guidare delle importanti rivolte popolari che passarono alla storia. Nacque il 29 giugno 1920 e la sua nascita fu segnata da un cielo natale particolarmente evocativo.

La redazione ti consiglia: Cos'è il tema natale?

Qual è il tema natale di Masaniello?

Plutone il pianeta della ribellione e del potere che nasce dalla consapevolezza di sé stessi, era congiunto al Sole di Masaniello al grado esatto, e Venere, pianeta anche legato al cibo congiunto a Sole (quindi combusto) a stretta distanza.

Questa particolare configurazione ha portato il nostro eroe ad incarnare un destino collettivo e guidare una rivolta per il cibo (Venere), oltreché per difendere i diritti dei più deboli e degli svantaggiati.

Il nodo nord di Masaniello era in Scorpione e Plutone, essendo il signore dello Scorpione, oltre ad essere congiunto al suo sole, ci fa capire ancor più chiaramente come il bisogno di ribellione fosse radicato nell'animo di questo ragazzo che a 27 anni guidò una rivolta popolare contro dei balzelli che avrebbero ulteriormente appesantito i piccoli commercianti e affamato di conseguenza il popolo.

È molto interessante notare come le rivolte da lui guidate nel luglio del 27 avvennero nell'arco di una eclissi che “accese” astrologicamente la sua esplosiva congiunzione Sole, Plutone e Venere.


Uomo che guida una rivoluzione

Il 7 luglio 1647, giorno di inizio della rivolta, Venere nel cielo si opponeva alla luna nera, quindi accendendo gli animi in modo anche violento.


I pianeti lenti mostrano anche passaggi estremamente tesi dato che Plutone si oppone a Nettuno portando un bisogno di ribellione sia nei confronti dei poteri politici che religiosi, inoltre Nettuno essendo simbolicamente legato al mare ci parla ancor di più chiaramente della ribellione nata in un ambiente legato al commercio del pesce.

Come spesso accade, l'espressione maggiore degli effetti nefasti dell’eclissi di sole, iniziata il 2 di luglio avvennero con la luna piena. Il 16 luglio del 1647, tra l’altro giorno esatto della morte violenta di Masaniello, con gli eventi efferati che portarono al trasporto della sua testa decapitata nelle strade di Napoli.

Interessante notare che la luna piena avvenne a 23,42 gradi del Capricorno in quadratura al suo Marte di nascita in Bilancia, tenendo a mente che simbolicamente Marte è sempre associato alla parte del corpo della testa, quindi una luna piena che in qualche modo spiega la drammatica morte per decapitazione del povero Masaniello.

Una piccola nota di colore, la famosissima canzone Je so' pazzo” di Pino Daniele che giustappunto rievocava le gesta di Masaniello, fu pubblicata a maggio del 1979 con il transito esatto di Giove (notorietà) sul Mercurio di nascita del nostro eroe, dove Mercurio rappresenta, le parole, l’ideologia di una persona. Pino Daniele, con la sua canzone, diede di nuovo popolarità alle idee del seicentesco rivoluzionario partenopeo.


Articolo scritto da Flavia, consulente astrologa

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Piena del 29 settembre in Ariete: muoviti!

Questo mese la Luna Piena si verifica venerdì 29 settembre nel segno dell'Ariete. Questa Luna Piena ricaricherà le nostre batterie e ci farà sentire come una batteria elettrica. Certo, avremo problemi a dormire, ma è finalmente il momento perfetto per uscire dalla camicia di forza, dire addio ai pensieri limitanti e agire. Fatti valere!

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Ascendente Toro: Una vita organizzata e precisa

Il Toro è un segno paziente, calmo e concreto. L’ascendente Toro rispecchia queste caratteristiche, è un segno sempre pronto a dare una mano d’aiuto nei momenti di difficoltà. Scopri quali sono le sue caratteristiche in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Ascendente Gemelli: Serenità e spensieratezza

L’ascendente Gemelli è una boccata di aria fresca, una ventata di novità e originalità. Così come il segno dei Gemelli è un ascendente creativo, curioso, intelligente ma controllato. Scopri quali sono le caratteristiche dell’ascendente Gemelli in combinazione con il tuo segno zodiacale!

Ascendente Ariete: Non accontentarsi mai!

Il segno zodiacale rivela quali sono le caratteristiche della tua personalità, mentre l’ascendente aiuta a delineare un quadro più preciso di te e quali sono le tue reali inclinazioni. Scopri con noi quali sono tutti gli ascendenti dell’Ariete.

5 consigli per un consulto di cartomanzia riuscito

Un consulto di cartomanzia o astrologia può essere di grande aiuto per dissipare i dubbi, fare chiarezza e muoversi nella giusta direzione, a condizione che il consulto sia all’altezza delle tue aspettative e che le domande siano chiare e precise. Scopri i nostri 5 consigli da tenere a mente prima di consultare un cartomante o astrologo.

Quali sono i segni zodiacali più carismatici?

Sei disinvolto, sicuro di te, affascinante: non c’è dubbio, sei una persona carismatica. Il carisma è innato, non si può imparare, è qualcosa che si ha o non si ha. I nostri astrologi ci svelano quali sono i cinque segni più portati ad essere carismatici. E tu? Ne fai parte?

Articoli preferiti

Segni zodiacali: mesi, caratteristiche e simboli

Gli astri influenzano la nostra personalità e noi siamo strettamente legati al nostro segno zodiacale. Tutti gli esseri umani nati sulla terra sono legati ad un segno ed è la posizione del sole a stabilire a quale dei dodici segni apparteniamo. Data e ora di nascita sono i due unici parametri di cui gli astrologi si servono per calcolare il tuo segno.

Una Luna Nuova il 15 settembre che diventa realtà!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova, che si verifica il 16 settembre ci darà una sferzata di energia e il desiderio di conquistare il mondo, ma nel modo in cui vogliamo. Potrebbe anche mandare in fumo alcuni impegni. Sta a noi essere pronti! Ecco perché ti parlo di questa Luna Nuova!

I 5 segni zodiacali più bugiardi

Capiamoci, una piccola bugia, di tanto in tanto, non ha mai fatto male a nessuno, anzi, può rivelarsi utile per risolvere dei problemi. Tuttavia, mentre per alcuni l’onestà viene prima di tutto, molti sono dei veri e propri bugiardi cronici. Un semplice aperitivo dopo il lavoro che nasconde una cena galante, un mal di pancia inventato per sfuggire ad un lungo pranzo dalla suocera: le bugie possono essere di vario tipo. E tu, sei uno dei segni più bugiardi o una povera vittima?

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

I segni dal meno al più pigro

Sei il tipo di persona a cui piace fare il minimo indispensabile per portare a termine il proprio lavoro? O al contrario, tutto deve essere fatto alla perfezione prima di poter dire di aver finito? Se fai parte della prima categoria e ami quindi “risparmiare le energie”, hai grandi possibilità di essere definito un “pigrone”. Qual è il segno più pigro? La nostra classifica ce lo svela!

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta