Masaniello: il tema astrale di un eroe ancora attuale

Aggiornato il

Flavia, consulente astrologa con un'esperienza trentennale, ha deciso di condividere con noi la sua analisi del tema natale di Tommaso Aniello d'Amalfi, noto come Masaniello, protagonista ed eroe della rivolta partenopea che nel 1647 insorse contro la pressione fiscale esercitata dal governo spagnolo.

La nostra esperta Flavia ci aiuta a conoscere questo affascinante eroe partenopeo, tuttora attuale per il suo coraggio e le sue idee rivoluzionarie. 


🌟 Scopri qual è il tuo tema natale, contatta Flavia 🌟


Qual è la storia di Masaniello?

Masaniello, un semplice pescivendolo napoletano si ritrovò a guidare delle importanti rivolte popolari che passarono alla storia. Nacque il 29 giugno 1920 e la sua nascita fu segnata da un cielo natale particolarmente evocativo.

La redazione ti consiglia: Cos'è il tema natale?

Qual è il tema natale di Masaniello?

Plutone il pianeta della ribellione e del potere che nasce dalla consapevolezza di sé stessi, era congiunto al Sole di Masaniello al grado esatto, e Venere, pianeta anche legato al cibo congiunto a Sole (quindi combusto) a stretta distanza.

Questa particolare configurazione ha portato il nostro eroe ad incarnare un destino collettivo e guidare una rivolta per il cibo (Venere), oltreché per difendere i diritti dei più deboli e degli svantaggiati.

Il nodo nord di Masaniello era in Scorpione e Plutone, essendo il signore dello Scorpione, oltre ad essere congiunto al suo sole, ci fa capire ancor più chiaramente come il bisogno di ribellione fosse radicato nell'animo di questo ragazzo che a 27 anni guidò una rivolta popolare contro dei balzelli che avrebbero ulteriormente appesantito i piccoli commercianti e affamato di conseguenza il popolo.

È molto interessante notare come le rivolte da lui guidate nel luglio del 27 avvennero nell'arco di una eclissi che “accese” astrologicamente la sua esplosiva congiunzione Sole, Plutone e Venere.


Uomo che guida una rivoluzione

Il 7 luglio 1647, giorno di inizio della rivolta, Venere nel cielo si opponeva alla luna nera, quindi accendendo gli animi in modo anche violento.


I pianeti lenti mostrano anche passaggi estremamente tesi dato che Plutone si oppone a Nettuno portando un bisogno di ribellione sia nei confronti dei poteri politici che religiosi, inoltre Nettuno essendo simbolicamente legato al mare ci parla ancor di più chiaramente della ribellione nata in un ambiente legato al commercio del pesce.

Come spesso accade, l'espressione maggiore degli effetti nefasti dell’eclissi di sole, iniziata il 2 di luglio avvennero con la luna piena. Il 16 luglio del 1647, tra l’altro giorno esatto della morte violenta di Masaniello, con gli eventi efferati che portarono al trasporto della sua testa decapitata nelle strade di Napoli.

Interessante notare che la luna piena avvenne a 23,42 gradi del Capricorno in quadratura al suo Marte di nascita in Bilancia, tenendo a mente che simbolicamente Marte è sempre associato alla parte del corpo della testa, quindi una luna piena che in qualche modo spiega la drammatica morte per decapitazione del povero Masaniello.

Una piccola nota di colore, la famosissima canzone Je so' pazzo” di Pino Daniele che giustappunto rievocava le gesta di Masaniello, fu pubblicata a maggio del 1979 con il transito esatto di Giove (notorietà) sul Mercurio di nascita del nostro eroe, dove Mercurio rappresenta, le parole, l’ideologia di una persona. Pino Daniele, con la sua canzone, diede di nuovo popolarità alle idee del seicentesco rivoluzionario partenopeo.


Articolo scritto da Flavia, consulente astrologa

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Piena del 9 ottobre in Ariete: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

1° Chakra Muladhara: Il chakra della radice

Il primo chakra è il chakra della radice, un chakra molto importante. Se siete attratti dal rosso, allora dovete mettere in ordine le vostre energie. Ecco come regolarlo e sfruttare le sue energie del Muladhara.

Quali sono i 12 principi che regolano la legge del Karma?

"Karma" significa "azione". Ogni nostra azione o parola ha delle conseguenze, qualcuna nel breve periodo qualcuna che si manifesta nel futuro. Quali sono le regole che governano il nostro destino, quali sono i 12 principi che regolano il karma?

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

Cartomanzia in diretta