Sommario |
Proprio come il corvo, la farfalla è un animale messaggero. Se ne vedi una nei sogni o nel tuo giardino, essa nasconde sicuramente qualcosa.
Simbolismo della farfalla: amore o morte
Esistono molte credenze su questo piccolo insetto. È sempre stato simbolo di felicità coniugale e di gioia in Cina. È stata venerata dalle tribù del sud-est americano; è stata altrettanto legata all’ambito matrimoniale poiché nella tradizione, le ragazze single pettinavano i propri capelli a forma di ali di farfalla per mostrare la loro disponibilità. Per i nativi americani, la farfalla era simbolo di cambiamento, di gioia e di colore.
> La redazione ti consiglia: Qual è l'interpretazione dei colori?
Invece, nel Mondo Antico, la farfalla rinviava a un immagine negativa poiché si credeva che essa fosse lo spirito della morte. Nell’arte gotica, l’angelo della morte è sempre stato rappresentato mentre schiacciava l’animale con i piedi. Così, i marinai che vedevano delle farfalle davanti l’imbarcazione temevano di morire durante un naufragio.
Infine, in alcune regioni dell’Inghilterra, si credeva che le farfalle ospitassero le anime dei bambini che ritornavano in vita. In altre invece, uccidere la prima farfalla che si incrociava portava un anno di disgrazie!
🦋 Ma se ne incrociate una oggi, il significato è tutt’altro…
Primo simbolo della farfalla: evoluzione
Prima di essere ciò che è, la farfalla è passata dallo stadio di bruco, si è trasformata in crisalide per poi diventare l’insetto colorato che conosciamo tutti. Questo è l’esempio stesso dell’evoluzione. È per questo motivo che vedere delle farfalle è segno di cambiamento importante e necessario nella nostra vita. Bisogna affrontare un cambiamento simile a quello delle farfalle!
Il volo e la libertà: il doppio significato
Dopo aver fatto un passo indietro nella tua vita, questo piccolo messaggio dice che è tempo di dispiegare le ali, di essere più liberi, più forti! Come questo animale spensierato, potresti brillare, diffondere felicità attorno e amarti. Smetti di essere un bruco che nasconde in se stesso la bellezza interiore, trasformati!
Ciao! Ho perso il mio adorato Papà prematuramente e all'improvviso il 23/04/20204 e non lo accetto, non me ne rendo conto e da quel giorno soprattutto quando sto più male o ho problemi vedo sempre una farfalla marrone e arancione con sulle ali due tondi bianchi. Si è posata su mio figlio, si appoggia sul mio davanzale, ci gironzola intorno al parco, si è persino appoggiata sul finestrino della mia auto in coda in una giornata infernale. Tutto ciò non lo è mai successo in tutta la mia vita, si ok vedevo farfalle nel giardino, bianche o di vari colori ma mai in momenti ben precisi e così vicine e sempre dello stesso colore .Mi potete dire il significato? Può essere il mio Papi? O può avere altri significati?
Marianna, 3 mesi fa
Ciao, grazie di cuore per aver condiviso con noi una parte così personale e toccante della tua vita. Il legame che descrivi con questa farfalla è profondo e pieno di emozioni, e può sicuramente essere visto come un segno speciale, un modo in cui l'universo o il tuo amato Papà possano cercare di farti sentire la loro presenza. Ognuno può attribuire un significato diverso, ma l'importante è ciò che tu senti nel cuore. Un abbraccio di luce a te e alla tua famiglia.
Viola Lombardo