Qual è il significato e la simbologia del Corvo?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Il corvo è un animale affascinante. Presente in tutto il globo, è tradizionalmente associato alla morte, alla stregoneria e al malocchio. Lo ritroviamo nella letteratura in La Fontaine, in Edgar Allan Poe o ancora nel bestseller di George R. R. Martin, il Trono di Spade. Conosci tutti segreti di questo affascinante animale?

Qual è il significato e la simbologia del Corvo?

Sommario

Ti è mai capitato di sognare o di incrociare per strada un corvo nero, ma non sai come interpretarlo? In effetti, il corvo è spesso simbolo di cattivo presagio, morte, maledizione, ma è davvero così negativo? Qual è il vero significato del corvo? E se fosse il tuo animale guida? 


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Che significato hanno i corvi?

Un animale guida è un intermediario magico tra due mondi. È un animale che riflette la nostra personalità e che porta con sé un forte valore simbolico. Se hai incrociato più volte un corvo, non è così strano che sia proprio il tuo animale guida.

1) La Magia 

Nella tradizione sciamanica, il corvo rappresenta colui che controlla il potere magico. Spesso legato alla stregoneria, rappresenta anche il mistero della vita e della creazione. Se presente nei sogni, rappresenta un elemento di verità, o un messaggio che va al di là della percezione umana.

2) Cambiamento

Simbolo del destino e della crescita personale, il Corvo è l’uccello della metamorfosi. Trasforma un corpo decomposto in cibo prelibato.

3) La Morte

Il Corvo è simbolo di morte ma anche di sopravvivenza. Il Corvo è un uccello che non teme la morte, solitamente la annuncia…

4) Determinazione e Audacia

Spesso vedere un corvo può essere simbolo di qualità e capacità. I corvi sono degli animali coraggiosi e con un forte spirito di adattamento. Non temono il confronto con gli altri uccelli e, se affamati non esitano a volare di nido in nido per cibarsi delle uova. È per questo motivo che rappresenta anche la truffa, il raggiro e l’inganno. 

Corvo come animale totem

Simbologia del corvo
Significato
Magia
Uccello della stregoneria, legato nell'esoterismo al mondo della magia nera
Cambiamento
Altera il destino del suo protetto
Morte
Preannuncia la morte
Determinazione
Volatile estremamente tenace e volitivo


Cosa simboleggia il Corvo?

Non è così semplice capire quale sia il significato del corvo. Ama cibarsi delle carogne, ed è quindi simbolo di morte, ma la sua sorprendente intelligenza fa di lui un animale saggio e avveduto. Sapevi ad esempio che il Dio nordico Odino si faceva consigliare da due corvi, rispettivamente simbolo della ragione e della memoria?

In effetti, in numerose culture il corvo rappresenta il messaggero. La leggenda vuole che quando furono gettate le fondamenta della città di Lione, una nube di corvi si posò all’interno del tracciato della nuova città, in veste di messaggeri del Dio gallico Lug. Così la città prese il nome di Lugdunum, “La collina dei corvi”. Il corvo sarebbe quindi un intermediario, un messaggero tra l’uomo e gli dei.

Ora che conosci tutte le caratteristiche del Corvo, non fermarti qui scopri subito il significato di tutti gli animali totem.


🔎 Fonte: Conosci il tuo animale di Samantha Fumagalli

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Commenti

A me stamattina da dietro mi è passato un corvo toccandomi la testa con le zampe gracidando

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 21 marzo: vi diciamo tutto!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 21 marzo nel segno dell'Ariete segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena del 7 marzo in Vergine

La Luna piena si verifica martedi' 7 marzo nel segno della Vergine. La Luna piena in Vergine ci incoraggia a essere responsabili e con i piedi per terra, ci impone di essere lucidi e di superare le nostre paure.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Ritrova la tua forma fisica in primavera in 10 semplici passi

La primavera è finalmente arrivata! Le giornate si allungano, le rondini tornano e i fiori sbocciano di nuovo. Tuttavia tutti questi cambiamenti affaticano il nostro organismo e lo costringono a modificare le sue funzioni fisiologiche. È il momento ideale per preparare il nostro corpo per l’estate. Ritrova la tua forma in maniera rapida in sole 10 tappe!

Pietra di Luna: il minerale della femminilità

Cosa si nasconde dietro questa bellissima pietra color argento? La Pietra di Luna è stata sempre rappresentativa nel mondo femminile, è il migliore alleato della donna, in tutte le sue fasi di vita. Storia, mito, leggenda, proprietà, ecco tutto quello che c’è da sapere su questa affascinante pietra.

L'angelo custode Lehahiah: simbolo di perseveranza e pazienza

L'angelo custode Lehahiah protegge i nati tra l'8 e il 12 settembre. Questo protettore della Vergine simboleggia l'obbedienza e la pazienza. Scopri tutte le caratteristiche dell’angelo custode, i suoi poteri e come invocare il suo aiuto.

L'angelo custode Manakel, simbolo di liberazione e sollievo

Manakel è un angelo che protegge le persone nate tra il 15 e il 19 febbraio. Egli simboleggia la liberazione offrendo sollievo e ristoro. Se sei nato sotto il segno zodiacale dell'Acquario, scopri quali sono le caratteristiche del tuo angelo custode e impara a invocarlo.

L’angelo Mebahel: simbolo di verità e libertà

Sei Gemelli e vuoi sapere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco Mebahel, l’angelo custode della verità e della libertà. Protegge le persone nate tra il 27 e il 31 maggio. Scopri i segreti di questo angelo.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta