Qual è il significato e la simbologia del Corvo?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Il corvo è un animale affascinante. Presente in tutto il globo, è tradizionalmente associato alla morte, alla stregoneria e al malocchio. Lo ritroviamo nella letteratura in La Fontaine, in Edgar Allan Poe o ancora nel bestseller di George R. R. Martin, il Trono di Spade. Conosci tutti segreti di questo affascinante animale?

Qual è il significato e la simbologia del Corvo?

Sommario

Ti è mai capitato di sognare o di incrociare per strada un corvo nero, ma non sai come interpretarlo? In effetti, il corvo è spesso simbolo di cattivo presagio, morte, maledizione, ma è davvero così negativo? Qual è il vero significato del corvo? E se fosse il tuo animale guida? 


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Che significato hanno i corvi?

Un animale guida è un intermediario magico tra due mondi. È un animale che riflette la nostra personalità e che porta con sé un forte valore simbolico. Se hai incrociato più volte un corvo, non è così strano che sia proprio il tuo animale guida.

1) La Magia 

Nella tradizione sciamanica, il corvo rappresenta colui che controlla il potere magico. Spesso legato alla stregoneria, rappresenta anche il mistero della vita e della creazione. Se presente nei sogni, rappresenta un elemento di verità, o un messaggio che va al di là della percezione umana.

2) Cambiamento

Simbolo del destino e della crescita personale, il Corvo è l’uccello della metamorfosi. Trasforma un corpo decomposto in cibo prelibato.

3) La Morte

Il Corvo è simbolo di morte ma anche di sopravvivenza. Il Corvo è un uccello che non teme la morte, solitamente la annuncia…

4) Determinazione e Audacia

Spesso vedere un corvo può essere simbolo di qualità e capacità. I corvi sono degli animali coraggiosi e con un forte spirito di adattamento. Non temono il confronto con gli altri uccelli e, se affamati non esitano a volare di nido in nido per cibarsi delle uova. È per questo motivo che rappresenta anche la truffa, il raggiro e l’inganno. 

Corvo come animale totem

Simbologia del corvo
Significato
Magia
Uccello della stregoneria, legato nell'esoterismo al mondo della magia nera
Cambiamento
Altera il destino del suo protetto
Morte
Preannuncia la morte
Determinazione
Volatile estremamente tenace e volitivo


Cosa simboleggia il Corvo?

Non è così semplice capire quale sia il significato del corvo. Ama cibarsi delle carogne, ed è quindi simbolo di morte, ma la sua sorprendente intelligenza fa di lui un animale saggio e avveduto. Sapevi ad esempio che il Dio nordico Odino si faceva consigliare da due corvi, rispettivamente simbolo della ragione e della memoria?

In effetti, in numerose culture il corvo rappresenta il messaggero. La leggenda vuole che quando furono gettate le fondamenta della città di Lione, una nube di corvi si posò all’interno del tracciato della nuova città, in veste di messaggeri del Dio gallico Lug. Così la città prese il nome di Lugdunum, “La collina dei corvi”. Il corvo sarebbe quindi un intermediario, un messaggero tra l’uomo e gli dei.

Ora che conosci tutte le caratteristiche del Corvo, non fermarti qui scopri subito il significato di tutti gli animali totem.


🔎 Fonte: Conosci il tuo animale di Samantha Fumagalli

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

A me stamattina da dietro mi è passato un corvo toccandomi la testa con le zampe gracidando

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Piena del 29 settembre in Ariete: muoviti!

Questo mese la Luna Piena si verifica venerdì 29 settembre nel segno dell'Ariete. Questa Luna Piena ricaricherà le nostre batterie e ci farà sentire come una batteria elettrica. Certo, avremo problemi a dormire, ma è finalmente il momento perfetto per uscire dalla camicia di forza, dire addio ai pensieri limitanti e agire. Fatti valere!

Saturno entra in Pesci: i tuoi sforzi saranno premiati

Sai davvero tutto sui pianeti del sistema solare? Sai perché sono così importanti sia da un punto di vista simbolico che scientifico? Scopri tutti i segreti del sistema solare, cosa rappresenta ogni singolo pianeta e quali sono le influenze sull’uomo e sulla natura. Focus sul pianeta Saturno!

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Il pianeta Plutone ha una forte influenza in astrologia, la sua posizione nel tema natale dice molto su un individuo ed è fonte di consapevolezza. Plutone entrerà in Acquario il 23 marzo, foriero di rivoluzioni, sia personali che globali. Ti racconto tutto di questo movimento astrale, non sorprenderti, la tua vita cambierà...

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Significato ore doppie: 01:01, non sei solo

Ti sarà probabilmente capitato di svegliarti nel cuore della notte, dare un’occhiata all’orologio e imbatterti nell’ora 01:01. Non prenderla per una coincidenza, è il tuo angelo custode che vuole mandarti un messaggio. Ultimamente ti senti un po’ sola? Scopri il significato dell’ora doppia 01:01

Significato ore doppie: 00:00, una scelta difficile

T’imbatti spesso nell’ora doppia 00:00 e pensi sia una semplice coincidenza? Ebbene no, in realtà il tuo angelo custode ti vuole mandare un messaggio importante. Scopri il significato dell’ora 00:00.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Che cos’è il libero arbitrio?

Anche se la nozione di destino può portarci a credere il contrario, la storia della nostra vita e gli eventi che la costellano non sono decisi in anticipo. L'astrologia ci aiuta a decifrare quali sono le indicazioni degli astri, tuttavia siamo noi ad avere l’ultima scelta: questo è il libero arbitrio. Siamo noi ad avere le redini della nostra vita.

Astrologia africana: ritratto e personalità della Noce di Cola

Tutti conoscono lo zodiaco dell'astrologia occidentale, ma hai mai sentito parlare di astrologia africana? Ancora poco conosciuta, eppure molto utile. Sei nato tra il 5 agosto e il 3 settembre, allora appartieni al segno della Noce di Cola. Scopri di più sulle sue caratteristiche e personalità.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta