Sognare un gatto, qual è l’interpretazione e il significato?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Il gatto è un animale misterioso, quasi mistico. Protagonista di molte leggende in tutto il mondo, vedere o sognare un gatto non è mai insignificante, c'è sempre un messaggio nascosto dietro, un simbolismo, un significato, spesso legato ai nostri desideri più intimi.

 Sommario

I gatti fanno così tanto parte della nostra vita quotidiana che quando entrano a far parte dei nostri sogni, spesso facciamo l'errore di sottovalutarli. Tuttavia, il sogno dove appare un gatto merita di essere interpretato: a volte è la rappresentazione dei nostri desideri sessuali.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Come interpretare il sogno di un gatto?

Con la pandemia, che ha sconvolto la nostra vita quotidiana, abbiamo iniziato a sognare di più, soprattutto i gatti se ne abbiamo uno in casa. Questo perché tra smart-working e restrizioni passiamo molto più tempo tra le quattro mura domestiche.

Il gatto: simbolo di casa

Simbolicamente, il gatto è associato alla casa e all'abitazione. È il custode dell'armonia di un luogo, ma più in generale, rappresenta anche la nostra interiorità, i nostri sentimenti nascosti.

Sognare un gatto: insegui i tuoi desideri

Se vedi un gatto in sogno e quel sogno è piacevole: dorme sul tuo letto, si aggira tranquillamente in casa, ti guarda con attenzione senza perderti di vista, questo significa che sei alla ricerca di maggiore tranquillità. Il gatto ti invita a vivere i tuoi desideri e le tue aspirazioni con determinazione e serenità. Se in sogno, il gatto fa le fusa o cerca il tuo affetto, significa che hai bisogno di un rapporto sentimentale passionale.

Sognare un gatto aggressivo: la gelosia è nell'aria!

Se in un sogno un gatto ci graffia o addirittura ci morde, significa che dovremmo riconsiderare una riconciliazione: o con noi stessi, perché ci sono sentimenti che rifiutiamo di ammettere e certi aspetti di noi che non ci piacciono, oppure con una persona che ci è vicina. Tuttavia, può anche significare che un amico, un collega o un familiare prova una forte gelosia o invidia nei tuoi confronti.

Gatto bianco e nero

Attenzione però, se durante il sogno, un gatto ti graffia, questo può essere un segno di infedeltà in amore o in amicizia. 


Sognare un gatto bianco o nero

A seconda del colore del gatto, anche il significato cambia. Chi non ha già sentito parlare della sfortuna annunciata dal passaggio di un gatto nero? Allo stesso modo, vedere un gatto nero in sogno preannuncerebbe un tradimento imminente. Tuttavia, altre persone interpretano la presenza di un gatto nero in sogno come la rivelazione di un dono di chiaroveggenza o medianità.

Il gatto bianco, dal canto suo, rivela una necessità da parte del sognatore. Un bisogno di protezione giustificato dal fatto che a volte il gatto bianco ci mette in guardia su un pericolo imminente.

Infine, se il gatto è rosso ha un significato e un simbolismo molto positivo, vederlo in un sogno ha spesso un valore ambiguo. Questo sogno può indicare sia un desiderio di cambiamento in amore, che una delusione o un tradimento.

La redazione ti consiglia: Gatto rosso: simbolismo e interpretazione

E se il gatto miagola? Cosa significa?

I sogni dei gatti sono diversi e tante sono le interpretazioni, ecco quelle più comuni:

  • Se sogni un gatto che miagola, è un segno che qualcosa sta per succedere e sarà inevitabile.
  • Se sogni un gatto morto, come nel caso in cui sogni persone defunte, è paradossalmente di buon auspicio: stai per ricevere una buona notizia sul piano professionale o personale.
  • E se sei tu che uccidi un gatto, anche qui il simbolismo è positivo: avrai la meglio sui tuoi nemici o su coloro che non sono dalla tua parte.
  • Infine, se è un gattino quello che vedi nei tuoi sogni, è perché hai bisogno di più indipendenza, ma hai paura che questo ti allontani dai tuoi affetti. Cerca di trovare un equilibrio.

Che tu ami gli animali o meno, ora sai che quando un gatto entra nei tuoi sogni, è un segno che non dovresti trascurare ma cercare di interpretare.

Il gatto non è l'unico animale che possiamo vedere nei nostri sogni, i ragni, meno amichevoli, hanno anch'essi un significato importante. Quindi cosa significa sognare un ragno?


Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Luna Piena del 10 settembre in Pesci: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Significato ore doppie: 20:20, impara ad aspettare

Ti capita spesso d’imbatterti nelle ore doppie e pensi sia solo una coincidenza? Ti sbagli! È il tuo angelo custode che sta cercando di mandarti un messaggio ben preciso. Scopri il significato dell’ora doppia 20:20.

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Significato ore doppie: 16:16, sii positivo

Ti succede spesso d’imbatterti nelle ore doppie e inzi a pensare che non si tratti solo di una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio importante. Scopri il significato dell’ora doppia 16:16!

Significato ore doppie: 12:12, esprimi un desiderio!

Se ti capita spesso di vedere l’ora doppia 12:12 e inizi a pensare che non sia solo una coincidenza questo articolo è perfetto per te! Si tratta, infatti, del tuo angelo custode che vuole mandarti un messaggio ben preciso. Continua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 12:12!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

Cartomanzia in diretta