I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I 10 sogni più ricorrenti: il loro significato nascosto

Tutti noi abbiamo fatto dei sogni più o meno strani e che ci hanno lasciato perplessi al risveglio. Un sogno premonitore? Un messaggio del nostro inconscio? Cosa stanno a significare i sogni? I nostri esperti, specialisti nell’interpretazione dei sogni, ci rivelano il loro significato.

Fin dalle origini dell'interpretazione onirica (200 d. C.), gli esperti si sono cimentati nel tentativo di comprendere il significato nascosto dei sogni. Il loro carattere irrazionale suggerisce come questi non possano essere gestiti; per di più, la loro dirompenza spesso può sorprenderti o stupirti. 

Molto spesso nei sogni affiora una parte del tuo passato o dei tuoi problemi quotidiani, provocando così degli allarmismi. Nonostante tutti gli sforzi che fai per nasconderli, soffocarli e mascherarli, i sogni possono portare in superficie sentimenti, stati emotivi, paure. Ma non preoccuparti! In realtà, non tutti i sogni nascondono significati spiacevoli o negativi.  

Top 10: i sogni più ricorrenti

1) Perdere i denti

In generale, questo sogno evoca una morte psichica, un rinnovamento in corso. Spesso viene interpretato come un sogno che annuncia una morte, che in realtà non è altro che simbolica. Al contrario, non si tratta che di una perdita di vitalità, di energia o una certa vulnerabilità a cui è consigliato dare ascolto prendendosi cura del proprio corpo e della propria psiche.

2) Guidare la macchina

La macchina rappresenta il tuo corpo (veicolo dell'anima) e il guidare simboleggia la tua evoluzione nella vita. A seconda che abbia strada libera davanti a te o che la guida o il percorso siano pericolosi, vuol dire che il tuo cammino intrapreso può essere giusto o sbagliato. Peraltro, se non sei al volante del veicolo, significa che, al momento del sogno o in una situazione precisa (spesso descritta nel sogno), non sei artefice del tuo destino ma ti lasci guidare.

3) Prendere l’aereo

Sognare di prendere l’aereo rivela che sei in un periodo importante di cambiamenti, per una nuova partenza, dove il più delle volte il Destino si impone senza lasciarti la possibilità di scegliere la meta. Ciò simboleggia un periodo in cui devi prendere decisioni importanti, momento indispensabile per crescere.

4) Sognare una gravidanza o un parto

È il simbolo di una gestazione profonda e di una rinascita in arrivo. Ciò può rappresentare un’evoluzione della personalità tanto quanto un’apertura ad un nuovo aspetto o tratto del tuo carattere.

5) Sognare un ragno

Il timore e l’angoscia suscitate dal ragno rivelano il più delle volte la paura di un’autorità, percepita come distruttrice, e che più comunemente sta a simboleggiare una madre invadente o addirittura frustrante. Sognare un ragno può anche mettere in evidenza una relazione opprimente, pesante, stressante o dei pensieri strani che ti stai facendo in questo momento (in tal caso, l’origine del malessere è rappresentata dallo “scenario” del sogno).

6) Perdere le chiavi, non riuscire ad aprire una porta o ad accendere la macchina

Vuol dire che ti manca solo un ultimo passo per poter avanzare e “aprire una nuova porta” o “iniziare”. Può trattarsi di un lato mancante del carattere (forza, fiducia) come di un sapere (sensazione di essere carente di formazione o di conoscenze), reale o percepito, o di una perdita di controllo/dominio sulla propria vita o su una situazione in particolare. Da sottolineare che se si tratta di una chiave di accensione che non funziona o di un motore che non parte, sta ad indicare un problema nell’intimità col tuo partner.

7) L’ascensore

Si sogna spesso l’ascensore in un periodo in cui ci si sente impotenti di fronte ad una situazione opprimente, che sia professionale o relazionale. Le persone presenti nell’ascensore indicano il più delle volte l’ambito relativo. L'ascensore rappresenta spesso l’ascesa professionale ma può anche evocare la difficoltà ad abbandonarti ad una relazione affettiva che non ti sembra molto stabile.

8) Essere inseguito o minacciato da un cane o un gatto

Spesso ci si sente particolarmente oppressi e ci si sveglia con questo sogno, che in realtà richiama il tipo di relazione che si ha con il prossimo. Il gatto rappresenta più generalmente la tua parte istintiva e, in base al tuo comportamento nel sogno, potrai sapere qualcosa in più sul tuo atteggiamento di fronte a questo tuo lato del carattere. Può anche rappresentare, per una donna, la relazione con la sua femminilità e più precisamente con la sua sessualità.

Il cane rappresenta l’amico fedele, l’amicizia e, a seconda del suo comportamento nel sogno, può voler indicare una paura e una diffidenza o, al contrario, una relazione tranquilla e amorevole con chi ti circonda. Da sottolineare anche che, in base allo stato nel quale si presenta l’animale (in salute o affamato, mal curato, etc…), potrebbe voler indicare una mancanza di attenzioni per il tuo corpo, trascurando i tuoi bisogni primari, o in maniera generale non essendo premuroso verso te stesso.

9) Scalare una montagna

Rivela una ricerca di ascesa, un maggiore benessere o delle nuove cose da apprendere su di te. Rappresenta il più delle volte una tappa da superare, che ti permetterà di crescere, personalmente o professionalmente, e a volte spiritualmente. Raggiungere la cima di una montagna conferma la riuscita, un’elevazione spirituale verso una dimensione “sacra” (la montagna rappresenta il legame tra Cielo e Terra).

10) Il matrimonio

È il simbolo dell’unione tra l’uomo e la donna interiori più che un sogno premonitore, ma i sogni sul matrimonio possono avere diversi significati. In generale, per chi è già in coppia, si tratta di un sogno che esprime un forte desiderio di unione e di gravidanza, che tarda ad arrivare. Tuttavia, sognare di sposarsi può anche significare che è in atto una riconciliazione interiore tra il tuo lato femminile e quello maschile, dopo un periodo di probabile “rottura”. In seguito a questo sogno dalla connotazione molto positiva, potrà concretamente verificarsi un incontro importante ed appagante, dal momento che hai riacquistato la pace interiore e l’apertura. Per una donna sola, già sposata o anziana, sognare il matrimonio può rappresentare la relazione con sé stesse e con la propria femminilità. In tal caso, questo sogno evoca un’autonomia acquisita, una riconciliazione o una rinuncia all’isolamento o all’individualismo, per aprirsi ad una visione più completa.


Lascia un commento

CARTOMANTI E ASTROLOGI ONLINE

Scegli tra la nostra selezione di cartomanti e astrologi quello che corrisponde alle tue esigenze. Controlla il prezzo, la sua disponibilità, le opinioni dei clienti e poi fai la tua scelta.

Contattaci