La simbologia dei numeri nei Tarocchi

Aggiornato il

I numeri hanno una grandissima importanza in Tarocchi e Divinazione in generale. Il semplice fatto che gli Arcani siano numerati, è di per sé un segno dell’importanza che si dà ai numeri. Tutti i simboli si basano sulla numerologia, sono legati ad essi, che vengono scoperti girando le carte, e creano un legame tra loro, invisibile per i profani, ma rivelatore per chi sa vedere.

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fate in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarsi e avviare un cambiamento positivo nella vostra vita. ✨

Lo voglio
Box Primavera

🌸 Scoprite come il vostro oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la vostra stagione. 🌿

Lo voglio
Oroscopo di primavera

e stelle si stanno allineando per voi. 🌟 Richiedete un oroscopo personalizzato e navigate con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

La numerologia e i Tarocchi 

Nei Tarocchi, risultano particolarmente importanti il  3 e il 7, due combinazioni in relazione col mondo del sacro. Sono numeri divini carichi di significato in molte culture.

Quello che è ancora più sorprendente, è il ricorrere di questa combinazione ovunque nella cartomanzia, sia negli arcani, che nelle lame.

In particolare abbiamo tre cicli:

  • Il 1° è costituito dalle carte da 1 a 19, e corrisponde al percorso della vita, tutte le prove che bisogna affrontare, i sentimenti, e le azioni più attuali (lavoro, amore, fallimenti, inizi, studi). Il Sole rappresenta il punto di arrivo di questo percorso tortuoso e impegnativo.
  • Il 2° gruppo comprenderebbe le carte da 20 a 21 (Il Giudizio e Il Mondo) che simboleggiano l’arrivo o il raggiungimento di un obbiettivo superiore.
  • Il 3° gruppo, sarebbe costituito da una sola carta, quella de Il Matto, che si trova un po’ in disparte rispetto alle altre, e che può agire in qualsiasi momento nella vita dell’uomo.

Altri tipi di combinazioni e divisioni sono poi possibili, e hanno il vantaggio di essere tutte convincenti, poiché i Tarocchi formano un insieme così unito e così coerente, che ogni carta rinvia ad un tutt’uno, a questo suo insieme.

Cerchi un consulto personalizzato? 
Chiama ora

Le interazioni tra le carte, o la magia del numero 7

La Papessa (II) (che è il principio fecondo) s'oppone al Papa (V). La somma delle due carte 2+5=7.

Stessa cosa con l'Imperatrice (III) et l'Imperatore (IV) che formano, anche loro, una coppia opposta (anche in questo caso la somma delle carte è 7).

Stessa cosa per quanto riguarda la carta del Mago (I), che si oppone a quella dell’Innamorato (VI), ragazzo indeciso che deve scegliere la strada giusta. 6+1=7

Gli Arcani sembrano essere stati messi in un ordine ben preciso, che fa pensare al progredire del pellegrino nella percorso che è la vita. L'uomo passa dall’inizio, dalla creazione (il Giocoliere) all’apogeo (Il Mondo) dove raggiunge il picco dopo numerose prove.

 >>> Curioso di sapere qualcosa in più?

Qualche numero e il loro significato

I numeri sono divisi in pari e dispari. I primi rappresentano l’elemento maschile, e sono considerati benefici e positivi, mentre i dispari rappresenterebbero l’elemento femminile, e sono considerati minacciosi e segreti. Questa regola presenta però delle eccezioni, come la Luna, che porta il numero 18, ovvero un numero pari.

  • Il numero 1 è il simbolo dell’unità, di Dio, della perfezione.
  • Il 2 è il simbolo della divisione e della dualità, dei conflitti, del destino dell’uomo, che lo porta sempre a fare delle scelte continue.
  • Il è legato allo psichismo, all’anima e al divino.
  • Il 4 rappresenta la materia e tutto quello che è materiale, è il numero della stabilità, e di tutto ciò che è terrestre.
  • Il corrisponde all’uomo, l’aspirazione umana alla conoscenza attraverso la spiritualità.
  • Il 6 annuncia le transizioni, i cambiamenti.
  • Il 7 e il 9 annunciano la forze e la fine d'un ciclo per l’inizio di uno nuovo.
  • L’ 8 vi darà equilibrio, stabilità, solidità in tutti i vostri progetti.
  • Il 10 è propizio alla pienezza, alla calma, e alla serenità.
  • Il 12 rappresenta il ciclo, l’inizio perpetuo.
  • Il 13 rivela la rottura, lo squilibrio.
  • Il 16 la potenza materiale.
  • Il 20 è segno del raggiungimento futuro.
Hai ancora qualche domanda? Contatta uno dei nostri esperti Cartomanti!
Chiama ora

Altri articoli della sezione Cartomanzia che potrebbero interessarti:

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Consulta Ora

Con diverse migliaia di consultazioni al loro attivo, queste guide spirituali sono unanimemente acclamate, con quasi il 100% dei clienti soddisfatti. Fate loro le vostre domande, vi aspettano! 💫

Dharma

Dharma

Medium,Channeler
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattatemi
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Numero del destino, come calcolarlo ?

La numerologia può aiutarti sotto vari aspetti. Può permetterti di prevedere avvenimenti futuri, di imparare a conoscerti meglio, ma anche di svelarti il tuo più profondo, la strada da intraprendere o direttamente il tuo destino. Il numero del destino mette in luce i tuoi doni, le tue possibilità e il modo in cui sfruttare il tuo potenziale.

I numeri corrispondenti indicano che siete fiamme gemelle

In numerologia, i vostri numeri personali ci dicono molto su di noi, sulla nostra persona e sulla vostra vita. Calcolando questi numeri personali si possono scoprire i numeri corrispondenti con un'altra persona, la nostra fiamma gemella.

Scopri quando avrai un figlio grazie alla numerologia

Ore che hai abbandonato i metodi contraccettivi e deciso provare a rimanere incinta, vuoi sapere quando succederà? La numerologia può darti una mano a farti capire quali sono i periodi più propizi e quali invece no. Scoprilo subito!

Qual è il tuo profilo sessuale numerologico?

La numerologia ci aiuta a conoscersi meglio, anche sotto le coperte! La tua identità sessuale rivelerà le tue preferenze nella sfera amorosa e la tua compatibilità. Che tu sia in coppia o single, fai subito il test! Per una volta contare sarà davvero divertente! Grazie alle lettere che compongono il tuo nome, conoscerai i segreti che si nascondono dietro le singole cifre e scoprirai così la tua identità sessuale e le affinità di coppia.