La simbologia dei numeri nei Tarocchi

Aggiornato il

I numeri hanno una grandissima importanza in Tarocchi e Divinazione in generale. Il semplice fatto che gli Arcani siano numerati, è di per sé un segno dell’importanza che si dà ai numeri. Tutti i simboli si basano sulla numerologia, sono legati ad essi, che vengono scoperti girando le carte, e creano un legame tra loro, invisibile per i profani, ma rivelatore per chi sa vedere.

La numerologia e i Tarocchi 

Nei Tarocchi, risultano particolarmente importanti il  3 e il 7, due combinazioni in relazione col mondo del sacro. Sono numeri divini carichi di significato in molte culture.

Quello che è ancora più sorprendente, è il ricorrere di questa combinazione ovunque nella cartomanzia, sia negli arcani, che nelle lame.

In particolare abbiamo tre cicli:

  • Il 1° è costituito dalle carte da 1 a 19, e corrisponde al percorso della vita, tutte le prove che bisogna affrontare, i sentimenti, e le azioni più attuali (lavoro, amore, fallimenti, inizi, studi). Il Sole rappresenta il punto di arrivo di questo percorso tortuoso e impegnativo.
  • Il 2° gruppo comprenderebbe le carte da 20 a 21 (Il Giudizio e Il Mondo) che simboleggiano l’arrivo o il raggiungimento di un obbiettivo superiore.
  • Il 3° gruppo, sarebbe costituito da una sola carta, quella de Il Matto, che si trova un po’ in disparte rispetto alle altre, e che può agire in qualsiasi momento nella vita dell’uomo.

Altri tipi di combinazioni e divisioni sono poi possibili, e hanno il vantaggio di essere tutte convincenti, poiché i Tarocchi formano un insieme così unito e così coerente, che ogni carta rinvia ad un tutt’uno, a questo suo insieme.

Cerchi un consulto personalizzato? 
Chiama ora

Le interazioni tra le carte, o la magia del numero 7

La Papessa (II) (che è il principio fecondo) s'oppone al Papa (V). La somma delle due carte 2+5=7.

Stessa cosa con l'Imperatrice (III) et l'Imperatore (IV) che formano, anche loro, una coppia opposta (anche in questo caso la somma delle carte è 7).

Stessa cosa per quanto riguarda la carta del Mago (I), che si oppone a quella dell’Innamorato (VI), ragazzo indeciso che deve scegliere la strada giusta. 6+1=7

Gli Arcani sembrano essere stati messi in un ordine ben preciso, che fa pensare al progredire del pellegrino nella percorso che è la vita. L'uomo passa dall’inizio, dalla creazione (il Giocoliere) all’apogeo (Il Mondo) dove raggiunge il picco dopo numerose prove.

 >>> Curioso di sapere qualcosa in più?

Qualche numero e il loro significato

I numeri sono divisi in pari e dispari. I primi rappresentano l’elemento maschile, e sono considerati benefici e positivi, mentre i dispari rappresenterebbero l’elemento femminile, e sono considerati minacciosi e segreti. Questa regola presenta però delle eccezioni, come la Luna, che porta il numero 18, ovvero un numero pari.

  • Il numero 1 è il simbolo dell’unità, di Dio, della perfezione.
  • Il 2 è il simbolo della divisione e della dualità, dei conflitti, del destino dell’uomo, che lo porta sempre a fare delle scelte continue.
  • Il è legato allo psichismo, all’anima e al divino.
  • Il 4 rappresenta la materia e tutto quello che è materiale, è il numero della stabilità, e di tutto ciò che è terrestre.
  • Il corrisponde all’uomo, l’aspirazione umana alla conoscenza attraverso la spiritualità.
  • Il 6 annuncia le transizioni, i cambiamenti.
  • Il 7 e il 9 annunciano la forze e la fine d'un ciclo per l’inizio di uno nuovo.
  • L’ 8 vi darà equilibrio, stabilità, solidità in tutti i vostri progetti.
  • Il 10 è propizio alla pienezza, alla calma, e alla serenità.
  • Il 12 rappresenta il ciclo, l’inizio perpetuo.
  • Il 13 rivela la rottura, lo squilibrio.
  • Il 16 la potenza materiale.
  • Il 20 è segno del raggiungimento futuro.
Hai ancora qualche domanda? Contatta uno dei nostri esperti Cartomanti!
Chiama ora

Altri articoli della sezione Cartomanzia che potrebbero interessarti:

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Luna Piena del 10 settembre in Pesci: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Significato ore doppie: 20:20, impara ad aspettare

Ti capita spesso d’imbatterti nelle ore doppie e pensi sia solo una coincidenza? Ti sbagli! È il tuo angelo custode che sta cercando di mandarti un messaggio ben preciso. Scopri il significato dell’ora doppia 20:20.

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Significato ore doppie: 16:16, sii positivo

Ti succede spesso d’imbatterti nelle ore doppie e inzi a pensare che non si tratti solo di una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio importante. Scopri il significato dell’ora doppia 16:16!

Significato ore doppie: 12:12, esprimi un desiderio!

Se ti capita spesso di vedere l’ora doppia 12:12 e inizi a pensare che non sia solo una coincidenza questo articolo è perfetto per te! Si tratta, infatti, del tuo angelo custode che vuole mandarti un messaggio ben preciso. Continua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 12:12!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

Cartomanzia in diretta