Due numeri sono particolarmente importanti e si distinguono facilmente nel gioco dei Tarocchi : il 3 e il 7 sono combinazioni di numeri legati al mondo del sacro. Sono numeri divini altamente simbolici, presenti in molte culture.
Ciò che è ancora più sorprendente, è che queste combinazioni si ritrovano ovunque; sia negli arcani che nelle combinazioni di lame tra loro.
Quindi, se proviamo a dividere il mazzo in tre insiemi, ci accorgiamo di poter avere 3 cicli possibili.
👋 Il numero d'oro: un simbolo di perfezione e armonia
Il futuro ti preoccupa? Hai bisogno di risposte? I nostri migliori tarologi ti rispondono immediatamente. Garanzia di riservatezza.
1° ciclo: le carte da 1 a 19
Il 1° ciclo sarebbe costituito dalle carte da 1 a 19 e corrisponderebbe al percorso della vita, cioè a tutte le prove che il consultante deve affrontare, oltre ai sentimenti e alle azioni più comuni (lavoro, amore, fallimenti, iniziazioni, studi). Il Sole è il punto d’arrivo di questo cammino tortuoso e tumultuoso.
2° ciclo: carte da 20 a 21
Il 2° ciclo comprenderebbe le carte 20 e 21 (Il Giudizio e Il Mondo) che simboleggiano l'arrivo, il raggiungimento dell'obiettivo supremo.
3° ciclo: la carta del Matto
Infine, il 3° insieme sarebbe costituito da una sola carta, quella del Matto, che è un po’ a parte nel mazzo e può agire parallelamente a qualsiasi momento nella vita dell’uomo.
Altre ipotesi rimangono possibili, poiché ovviamente, sono stati fatti altri tentativi di combinazioni e divisioni. Hanno il vantaggio di essere tutte convincenti perché i tarocchi formano un tutto così coeso e coerente che ogni carta richiama l'intero mazzo.
>> Scopri il significato delle carte dei Tarocchi
Interazioni tra le carte o la magia del numero 7
- La Papessa (II) (che rappresenta il principio fertile) si oppone al Papa (V). La somma delle due carte 2+5=7.
- Lo stesso accade con L’Imperatrice (III) e L’Imperatore (IV) che formano anche loro una coppia di opposizione. La somma delle carte è sempre 7.
- Allo stesso modo, la carta del Bagatto (I) si oppone a quella dell’Innamorato (VI), giovane uomo indeciso che deve scegliere il percorso. 6+1=7.
Gli arcani sembrano essere stati disposti in un ordine ben preciso che ricorda la progressione del pellegrino nel cammino della vita. L'uomo passa dall'inizio, dalla creazione (il Bagatto), all'apogeo (Il Mondo) dove ha raggiunto la pienezza dopo numerose prove.
Alcuni numeri e i loro significati
I numeri sono divisi in pari e dispari. I numeri pari rappresentano piuttosto l'elemento maschile, sono generalmente considerati benefici e positivi, mentre i numeri dispari l’elemento femminile, considerati minacciosi e segreti. Questa regola però soffre di alcune eccezioni, come ad esempio la Luna che ha il numero 18, che è tuttavia pari.
- Il numero 1 è il simbolo dell'unità, di Dio e della perfezione.
- Il 2 è il simbolo della divisione o della dualità, dei conflitti, del destino dell’uomo che lo porta a fare scelte continue.
- Il 3 è legato alla psiche, allo spirito e al divino.
- Il 4 rappresenta la materia e tutto ciò che è materiale, è il numero della stabilità e di tutto ciò che è terreno e concreto.
- Il 5 corrisponde all’uomo, l'aspirazione umana alla conoscenza attraverso la spiritualità.
- Il 6 annuncia le transizioni, il cambiamento.
- Il 7 e il 9 annunciano forza e la fine di un ciclo per un rinnovamento.
- Il 8 apporterà equilibrio, stabilità e solidità in tutti i vostri progetti.
- Il 10 è propizio alla pienezza, alla calma e alla serenità.
- Il 12 rappresenta il ciclo, il perpetuo inizio.
- Il 13 porta con sé la rottura, lo squilibrio.
- Il 16 indica potere materiale.
- Il 20 segna un futuro compimento.
L'approfondimento della redazione: un lavoro complessoOgni numero possiede una chiave per comprendere non solo il nostro presente, ma anche per decifrare i possibili percorsi del nostro futuro. Tuttavia, l'interpretazione degli arcani e dei loro numeri risulta complessa e richiede una certa esperienza per coglierne tutte le sfumature. I nostri esperti tarologi sono a tua disposizione per guidarti attraverso gli arcani e aiutarti a interpretare i messaggi che le carte hanno appositamente per te. Che sia per una domanda specifica o un’esplorazione più generale del tuo percorso di vita, non esitare a contattarci.
📞 Chiamaci ora per una consulto privato, oppure, se preferisci un'interazione più riservata, è disponibile anche la chat. I nostri migliori esperti di tarocchi sono qui per illuminarti e accompagnarti nella tua ricerca personale. Non lasciare le tue domande senza risposta. |
Per saperne di più: