Conosci le tecniche di respirazione contro l'ansia?

Aggiornato il

Ogni essere vivente alla nascita è messo di fronte alla prima difficoltà: respirare. Da quel momento, ogni istante della sua vita sarà un alternarsi di scambi dati dal respiro, passivo e femminile nell’espirazione, e attivo e maschile nell'inspirazione, alla ricerca di un continuo equilibrio, da una polarità all'altra.

Cosa fare per respirare correttamente?

Il respiro è un atto di un’armonia impercettibile ma di una forza dirompente. Aumenta di frequenza e intensità quando siamo sottoposti ad uno sforzo fisico e diminuisce in condizioni normali. Perfino una condizione psicologica particolare può alterare il nostro ritmo respiratorio. Imparare a respirare correttamente è un dovere ancor prima che un’esigenza.

Grazie alla meditazione, l’individuo si isola dal mondo circostante e si rifugia nel suo mondo. È un processo di riflessione e completa distensione fisica e mentale. Ancor prima di imparare a meditare è necessario saper respirare, inspirazione e respirazione fanno parte di un unico processo nel quale l’alternarsi delle due fasi diventa un unico ciclo indissociabile.

Dubbi o preoccupazioni? Non lasciarti prendere dalla paura del futuro, consulta subito uno dei nostri esperti!
Chiama ora

Imparare a respirare in 3 semplici passi

La tecnica di respirazione che ti suggeriamo è perfetta per ritrovare la pace dei sensi e rilassarsi. Prenditi 10 minuti, spegni il telefono e scegli un posto dove sai che non verrai disturbato da nessuno. Trova una posizione comoda, chiudi gli occhi e rilassati.

  1. Metti una mano al petto e una all'addome rispettivamente all'altezza del 4° (sul cuore) e 2° chakra (appena sotto l'ombelico). Respira con le narici e a bocca chiusa, lentamente e profondamente.
  2. Gonfia l'addome inspirando e sgonfialo espirando, fai respiri lunghi e lenti, non avere fretta. Inspira ed espira per tre volte. Fai attenzione al tuo respiro, senti l'aria fresca che entra dalle narici ad ogni inspirazione, passa per la laringe, segue nella trachea per arrivare ai bronchi ed infine ai polmoni. Durante la fase di espirazione l'aria diventa tiepida, risale dai bronchi, prosegue per la trachea, arriva alla laringe ed infine raggiunge le narici per poi uscire, e con lei le tossine.
  3. Ora ascoltati. Inspira, gonfiando prima l'addome e poi il torace. Trattieni il fiato un istante ed espira sgonfiando prima il torace e poi l'addome. Per aiutarti a prendere dimestichezza con questa tecnica, datti il ritmo contando.

Inspira:

1 addome
2 torace

Espira:

1 addome
2 torace

Tecniche per la respirazione

Riprendi gradualmente la tua normale respirazione, cercando di focalizzare l'attenzione sul tuo respiro, poi lentamente, con i tuoi tempi, apri gli occhi e riprendi contatto con la realtà circostante e goditi questo momento di pace.

Vuoi avere risposte sul tuo futuro? Chiedi subito un consulto personalizzato ad un Cartomante!
Chiama ora

Altri articoli della sezione Benessere che potrebbero interessarti:

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Significato del numero 8 nella numerologia: il materialista

Il numero 8 è legato a tutto ciò che è materiale. È il numero del potere, dei soldi, della dominazione, ma anche della sessualità. Audaci e ambiziosi, attenzione perché per loro non esistono mezze misure. Scopri il suo significato e la sua influenza.

Come interpretare il topo in sogno?

Nell’immaginario comune il topo non è un animale apprezzato: è sporco, portatore di malattie, infestante… Quando in sogno incontriamo uno o più topi dobbiamo tenere a mente che l’interpretazione può essere positiva e negativa, scoprilo subito.

Cosa significa trovare delle monete a terra?

È sempre bello trovare soldi per strada. A prescindere dalla quantità, trovare una moneta per terra è sempre piacevole, un po' come se l'Universo ci facesse un regalo. Scopri qual è il messaggio spirituale che l’Universo sta cercando di mandarti.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta