🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Le pietre preziose e semi-preziose, oltre ad avere un bellissimo aspetto, hanno delle proprietà fuori dal comune. Fin dall’Antico Egitto, le pietre preziose venivano manipolate per creare dei gioielli che avevano la capacità di proteggere dalle influenza negative, capaci di allontanare gli spiriti demoniaci.
Quali sono le caratteristiche dell'acquamarina?
Colore: | Blu intenso | |
Sistema cristallino: | Esagonale | |
Simbolo: | Speranza, amore | |
Segni astrologici associati: | Vergine, Pesci | |
Prezzo: | È una delle pietre più costose. Il suo prezzo varia tra i 100 e i 2000€ a carato* |
*Tuttavia, ci sono delle piccole pietre poco lucide a partire da 9€.
Che origini ha l'acquamarina?
Come suggerisce il suo aspetto, il nome aquamarina fa riferimento direttamente al mondo marino. In latino, "aqua marina" significa infatti "acqua di mare". Eppure, questa pietra è stata scoperta per la prima volta in Brasile!
Prima del XVI secolo, questa gemma era conosciuta con il nome di "berilite", in riferimento al termine "beryllos" che significa "pietra blu-verde" in greco antico. Ancora una volta, è a partire dal suo meraviglioso colore, dall'azzurro trasparente al verde intenso, che questa pietra prende il nome.
Oggi questa pietra preziosa viene estratta da giacimenti situati in Brasile, Pakistan, Australia, Asia, ma anche nei pressi della catena dell'Himalaya.
Miti e leggende sull’acquamarina
Come suggerisce il suo colore blu, l'acquamarina è stata associata al mare fin dall'antichità. Era apprezzata dai Greci e dai Romani per la sua capacità di proteggere i marinai dall'ira degli dei Poseidone e Nettuno.
Plinio il Vecchio, scrittore e comandante militare latino, la descriveva come una pietra con poteri magici che era un tempo appartenuta alle sirene.
Infine, nella cultura cinese, l’aquamarina è associata alla dea dell'amore. Rappresenta quindi valori come la devozione incondizionata, la compassione, la pietà e veniva usata per proteggere donne e bambini.
L'acquamarina è stata considerata anche un elisir di eterna giovinezza. L’acqua a contatto con la gemma, curerebbe i disturbi legati alla vista.
Le virtù dell'acquamarina: una pietra dalle proprietà lenitive
Curarsi con le pietre è possibile grazie alla litoterapia. L’acquamarina è conosciuta e apprezzata per le sue proprietà delicate ma efficaci. Pietra dei marinai, permette di avere le idee chiare, oltre a calmare la tensione e lo stress.
Benefici sul piano fisico
- Regola la circolazione cardiaca
- Cura le infezioni delle vie respiratorie
- Lenisce le allergie
- Calma le eruzioni cutanee (applicato come lozione)
Benefici sul piano mentale
- Migliora la sensibilità
- Offre fantasia e ispirazione (soprattutto per l'artigianato e le attività artistiche)
- Calma l'ansia e lascia spazio alla pace interiore
- Dà coraggio e determinazione
- Migliora la concentrazione (insieme al calcedonio, formano la combinazione ideale per un esame orale)
- Promuove la tolleranza e la tenerezza
L'acquamarina viene semplicemente purificata sotto l'acqua corrente, o immersa per qualche ora in un contenitore di acqua salata, il suo elemento. È possibile utilizzare anche l'incenso. Poi, per ricaricarla di energia, basta esporla alla luce del sole.
4 fatti insoliti sulla pietra acquamarina
- La pietra più grande è stata scoperta nel 1910 a Marambaia, Minas Gerais, in Brasile, pesava circa 110 kg!
- Il berillio è un metallo contenuto nell'acquamarina. Questo elemento raro e resistente è utilizzato nell'industria aeronautica e nucleare.
- Offrire un anello di fidanzamento con una gemma di acquamarina è una promessa di fedeltà e lealtà.
- È anche il regalo ideale per festeggiare 23 anni di matrimonio, solitamente chiamato "il matrimonio Beryl".
Ora che conosci tutti i segreti dell'acquamarina, simbolo di purezza e di amore, non fermarti qui, scopri il significato, la simbologia e l'interpretazione dell'acqua.