I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Acquamarina: una bellissima pietra portafortuna

Cosa nasconde questa pietra meravigliosa dietro il suo colore blu intenso? Utilizzata da millenni per le sue virtù stimolanti e lenitive, è stata anche un portafortuna per i marinai e rappresenta l'amore e la fedeltà all'interno di una coppia. Ora tocca a te scoprire se è la pietra che fa al caso tuo! Storia, significato e proprietà, ecco tutto quello che c’è da sapere sull'acquamarina.

Sommario:

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Le pietre preziose e semi-preziose, oltre ad avere un bellissimo aspetto, hanno delle proprietà fuori dal comune. Fin dall’Antico Egitto, le pietre preziose venivano manipolate per creare dei gioielli che avevano la capacità di proteggere dalle influenza negative, capaci di allontanare gli spiriti demoniaci.

Quali sono le caratteristiche dell'acquamarina?

Colore:
Blu intenso
Sistema cristallino:
Esagonale
Simbolo:
Speranza, amore
Segni astrologici associati:
Vergine, Pesci
Prezzo
È una delle pietre più costose. Il suo prezzo varia tra i 100 e i 2000€ a carato*

*Tuttavia, ci sono delle piccole pietre poco lucide a partire da 9€.

Che origini ha l'acquamarina?

Come suggerisce il suo aspetto, il nome aquamarina fa riferimento direttamente al mondo marino. In latino, "aqua marina" significa infatti "acqua di mare". Eppure, questa pietra è stata scoperta per la prima volta in Brasile!  

Prima del XVI secolo, questa gemma era conosciuta con il nome di "berilite", in riferimento al termine "beryllos" che significa "pietra blu-verde" in greco antico. Ancora una volta, è a partire dal suo meraviglioso colore, dall'azzurro trasparente al verde intenso, che questa pietra prende il nome.

Oggi questa pietra preziosa viene estratta da giacimenti situati in Brasile, Pakistan, Australia, Asia, ma anche nei pressi della catena dell'Himalaya.  

Miti e leggende sull’acquamarina

Come suggerisce il suo colore blu, l'acquamarina è stata associata al mare fin dall'antichità. Era apprezzata dai Greci e dai Romani per la sua capacità di proteggere i marinai dall'ira degli dei Poseidone e Nettuno.

Plinio il Vecchio, scrittore e comandante militare latino, la descriveva come una pietra con poteri magici che era un tempo appartenuta alle sirene.

Infine, nella cultura cinese, l’aquamarina è associata alla dea dell'amore. Rappresenta quindi valori come la devozione incondizionata, la compassione, la pie e veniva usata per proteggere donne e bambini.

Occhi blu

L'acquamarina è stata considerata anche un elisir di eterna giovinezza. L’acqua a contatto con la gemma, curerebbe i disturbi legati alla vista.

Le virtù dell'acquamarina: una pietra dalle proprietà lenitive

Curarsi con le pietre è possibile grazie alla litoterapia. L’acquamarina è conosciuta e apprezzata per le sue proprietà delicate ma efficaci. Pietra dei marinai, permette di avere le idee chiare, oltre a calmare la tensione e lo stress.

Benefici sul piano fisico

  • Regola la circolazione cardiaca
  • Cura le infezioni delle vie respiratorie
  • Lenisce le allergie
  • Calma le eruzioni cutanee (applicato come lozione)

Benefici sul piano mentale

  • Migliora la sensibilità
  • Offre fantasia e ispirazione (soprattutto per l'artigianato e le attività artistiche)
  • Calma l'ansia e lascia spazio alla pace interiore
  • Dà coraggio e determinazione
  • Migliora la concentrazione (insieme al calcedonio, formano la combinazione ideale per un esame orale)
  • Promuove la tolleranza e la tenerezza

L'acquamarina viene semplicemente purificata sotto l'acqua corrente, o immersa per qualche ora in un contenitore di acqua salata, il suo elemento. È possibile utilizzare anche l'incenso. Poi, per ricaricarla di energia, basta esporla alla luce del sole.

4 fatti insoliti sulla pietra acquamarina

  • La pietra più grande è stata scoperta nel 1910 a Marambaia, Minas Gerais, in Brasile, pesava circa 110 kg!
  • Il berillio è un metallo contenuto nell'acquamarina. Questo elemento raro e resistente è utilizzato nell'industria aeronautica e nucleare.
  • Offrire un anello di fidanzamento con una gemma di  acquamarina è una promessa di fedeltà e lealtà.
  • È anche il regalo ideale per festeggiare 23 anni di matrimonio, solitamente chiamato "il matrimonio Beryl".

Ora che conosci tutti i segreti dell'acquamarina, simbolo di purezza e di amore, non fermarti qui, scopri tutte le caratteristiche e le proprietà dell’ametista.


Scritto da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Lascia un commento

GLI ARTICOLI APPENA PUBBLICATI

Siediti, rilassati e leggi i nuovi articoli pubblicati sul nostro sito. L’astrologia e la Cartomanzia non avranno più segreti per te, lasciati guidare in un affascinante viaggio nel mondo degli astri e dei tarocchi. Buonumore ed emozioni assicurate!

4 errori da non commettere con un Gemelli  Ecco cosa evitare con un Gemelli!
Quali pietre curative sono compatibili e quali no?  Ecco quali sono queste 12 pietre
Quali saranno i segni più infedeli del 2021?  Potrai fidarti del tuo partner?

Contattaci