Onice: proprietà, virtù e caratteristiche

Aggiornato il da Viola Lombardo

L’onice è una varietà di calcedonio simile all’agata. È una pietra semi-preziosa, il cui nome deriva dal greco “onyx” che significa unghia, artiglio. Spesso utilizzata in ambito decorativo o in gioielleria, in India le si attribuiscono poteri di protezione e virtù ultraterrene. Ma quali sono le caratteristiche e le proprietà dell’onice?

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fai in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarti e avviare un cambiamento positivo nella tua vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scopri come il tuo oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la tua stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per te. 🌟 Richiedi un oroscopo personalizzato e naviga con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

Sommario:

Le pietre preziose e semi-preziose hanno tante qualità e l’onice, varietà di calcedonio (come l'agata), non fa eccezione. Utilizzata fin dall'antichità, è una pietra misteriosa che cela tanti segreti e leggende.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Quali sono le caratteristiche dell'onice?

Onice

Colore:
Nera, con striature più chiare
Sistema cristallino:
Rombico
Composizione:
Diossido di silicio
Segni astrologici associati:
Vergine, Capricorno
Prezzo
Da 0,70 € il carato

Quali sono le origini dell’onice?

La parola onice deriverebbe dal greco “onyx”, o addirittura dal sanscrito “nakkàh” che significa unghia. Secondo la leggenda, Cupido si imbatté un giorno su Venere addormentata a fianco alla sponda di un fiume, decise di tagliarle le unghie con la punta di una delle sue frecce, lasciando dei frammenti di unghia cadere a terra. Le Parche li recuperarono trasformandoli in pietre preziose.

Durante il Medioevo, vennero attribuite delle virtù curative miracolose alla pietra dell’onice, ma, a causa del suo colore scuro tra il marrone e il nero, si diceva potesse esercitare anche un’influenza negativa, demoniaca. Si credeva che fosse all'origine di liti, conflitti e rotture, sia in amore che in famiglia.

L’onice, una pietra che offre forza e determinazione

L’onice è una pietra particolarmente indicata nei periodi difficili, quando sembra che tutto vada storto. La pietra aiuta ad affrontare con il sorriso le difficoltà, mostrando la strada migliore da prendere.

L’onice è indicata sia per curare i mali del corpo che quelli della mente, ecco quali sono i suoi principali benefici:

  • lucentezza e tonicità della pelle, delle unghie e dei capelli
  • sistema immunitario rafforzato
  • protezione contro virus e malattie stagionali
  • disturbi che colpiscono la vista e l’udito

L’onice è anche una pietra che dona stabilita. Equilibra corpo e mente, assicurando forza e vigore. Ecco perché la si deve indossare in periodi di:

  • forte stress
  • tristezza
  • depressione
  • lutto
  • per superare una rottura sentimentale

Forse non sapevi che:

In India, l’onice è indossata come scudo per proteggersi dalle forze demoniache


Abbiamo selezionato per te delle pietre di onice direttamente su Amazon.it

Come ricaricare e purificare una pietra d’onice

È importante tenere a mente che per avere una pietra efficace, quest’ultima deve essere purificata e ricaricata almeno una volta alla settimana, lavandola sotto l’acqua corrente. Se la pietra è incastonata in un gioiello d’argento, i suoi poteri rimarranno inalterati. Non esitare quindi a incastonare un’onice su un bracciale, una collana o un anello, per portarla sempre con te.

Ora che conosci tutti i segreti dell’onice, sai come servirtene, ricaricarla e purificarla, non perderti i nostri articoli:

Articolo suggerito da Viola Lombardo

Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

L’angelo Yezalel: simbolo di unità e riconciliazione

Sei Gemelli e vuoi sapere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco Yezalel (o Iezalel), l’angelo custode dell’unione e della riconciliazione. Protegge le persone nate tra il 22 e il 26 maggio. Scopri le sue caratteristiche.

L’angelo Caliel: simbolo di giustizia e verità

Sei Gemelli e vuoi conoscere l’angelo che ti protegge? Impara a conoscere Caliel, l’angelo custode che simboleggia rettitudine, verità e giustizia. Con lui al tuo fianco, sarai sempre in grado di discernere il bene dal male. Scopri ora le sue caratteristiche!

L’angelo Lelahel: simbolo di salute e guarigione

Sei Ariete e vuoi conoscere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco il sesto, Lelahel, l’angelo custode del chiarimento. Protegge le persone nate tra il 15 e il 20 aprile. Scopri le sue caratteristiche.

Sognare di perdere i denti: interpretazione e significato

I sogni sui denti sono molto comuni, possiamo sognare ad esempio di romperceli, che si carino o che addirittura cadano. Ecco come come interpretare la caduta dei denti in un sogno. L'analisi del sogno ti permetterà di capire meglio il suo significato e le conseguenze che comporta. Qual è il significato e l’interpretazione dei sogni sui denti?

L'angelo custode Eyael, protettore del segno dei Pesci

Eyael è un angelo dalle fattezze maschili che simboleggia l'evoluzione superiore e che protegge i nati tra il 20 e il 24 febbraio. Volete saperne di più su questo angelo custode? Come contattarlo? Perché invocarlo? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’angelo Eyael.

L’angelo Elemiah: simbolo di successo e di protezione

Sei Ariete e vuoi conoscere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco il quarto, Elemiah, l’angelo custode della speranza e della realizzazione. Protegge le persone nate tra il 5 e il 9 aprile. Scopri le sue caratteristiche.

L'angelo custode Manakel, simbolo di liberazione e sollievo

Manakel è un angelo che protegge le persone nate tra il 15 e il 19 febbraio. Egli simboleggia la liberazione offrendo sollievo e ristoro. Se sei nato sotto il segno zodiacale dell'Acquario, scopri quali sono le caratteristiche del tuo angelo custode e impara a invocarlo.

Pietra di Luna: il minerale della femminilità

Cosa si nasconde dietro questa bellissima pietra color argento? La Pietra di Luna è stata sempre rappresentativa nel mondo femminile, è il migliore alleato della donna, in tutte le sue fasi di vita. Storia, mito, leggenda, proprietà, ecco tutto quello che c’è da sapere su questa affascinante pietra.