Onice: proprietà, virtù e caratteristiche

Aggiornato il da Viola Lombardo

L’onice è una varietà di calcedonio simile all’agata. È una pietra semi-preziosa, il cui nome deriva dal greco “onyx” che significa unghia, artiglio. Spesso utilizzata in ambito decorativo o in gioielleria, in India le si attribuiscono poteri di protezione e virtù ultraterrene. Ma quali sono le caratteristiche e le proprietà dell’onice?

Sommario:

Le pietre preziose e semi-preziose hanno tante qualità e l’onice, varietà di calcedonio (come l'agata), non fa eccezione. Utilizzata fin dall'antichità, è una pietra misteriosa che cela tanti segreti e leggende.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Quali sono le caratteristiche dell'onice?

Onice

Colore:
Nera, con striature più chiare
Sistema cristallino:
Rombico
Composizione:
Diossido di silicio
Segni astrologici associati:
Vergine, Capricorno
Prezzo
Da 0,70 € il carato

Quali sono le origini dell’onice?

La parola onice deriverebbe dal greco “onyx”, o addirittura dal sanscrito “nakkàh” che significa unghia. Secondo la leggenda, Cupido si imbatté un giorno su Venere addormentata a fianco alla sponda di un fiume, decise di tagliarle le unghie con la punta di una delle sue frecce, lasciando dei frammenti di unghia cadere a terra. Le Parche li recuperarono trasformandoli in pietre preziose.

Durante il Medioevo, vennero attribuite delle virtù curative miracolose alla pietra dell’onice, ma, a causa del suo colore scuro tra il marrone e il nero, si diceva potesse esercitare anche un’influenza negativa, demoniaca. Si credeva che fosse all'origine di liti, conflitti e rotture, sia in amore che in famiglia.

L’onice, una pietra che offre forza e determinazione

L’onice è una pietra particolarmente indicata nei periodi difficili, quando sembra che tutto vada storto. La pietra aiuta ad affrontare con il sorriso le difficoltà, mostrando la strada migliore da prendere.

L’onice è indicata sia per curare i mali del corpo che quelli della mente, ecco quali sono i suoi principali benefici:

  • lucentezza e tonicità della pelle, delle unghie e dei capelli
  • sistema immunitario rafforzato
  • protezione contro virus e malattie stagionali
  • disturbi che colpiscono la vista e l’udito

L’onice è anche una pietra che dona stabilita. Equilibra corpo e mente, assicurando forza e vigore. Ecco perché la si deve indossare in periodi di:

  • forte stress
  • tristezza
  • depressione
  • lutto
  • per superare una rottura sentimentale

Forse non sapevi che:

In India, l’onice è indossata come scudo per proteggersi dalle forze demoniache


Abbiamo selezionato per te delle pietre di onice direttamente su Amazon.it

Come ricaricare e purificare una pietra d’onice

È importante tenere a mente che per avere una pietra efficace, quest’ultima deve essere purificata e ricaricata almeno una volta alla settimana, lavandola sotto l’acqua corrente. Se la pietra è incastonata in un gioiello d’argento, i suoi poteri rimarranno inalterati. Non esitare quindi a incastonare un’onice su un bracciale, una collana o un anello, per portarla sempre con te.

Ora che conosci tutti i segreti dell’onice, sai come servirtene, ricaricarla e purificarla, non perderti i nostri articoli:

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2023?

Simbolo di intuito e istinto, di ciò che è poco visibile e nascosto. Il moto retrogrado di Plutone porta distruzione ma prepara il rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci da tutto ciò che ci impedisce di crescere e guardare al futuro. Scopri qual è l’influenza sul tuo segno.

Venere retrograda in Leone: dal 23 luglio al 3 settembre 2023

Il pianeta dell'amore non è così dolce durante la sua fase retrograda. Problemi di coppia, litigi, incomprensioni, ma anche spese fuori programma e ritardi di pagamento, metteranno a dura prova i tuoi nervi. Quali sono gli effetti del moto retrogrado di Venere sul tuo segno? Scoprilo subito!

Quali sono i segni che si sposeranno nel 2023?

Il 2023 sarà un anno ricco di soddisfazioni e amore per alcuni segni zodiacali. L’amore è nell’aria per tre segni, che decideranno di fare il grande passo per coronare il loro amore. Ti sposerai? Ecco la risposta dei nostri esperti.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Cartomanzia in diretta