Qual è il significato della colomba? Interpretazione simbologia

Aggiornato il da Viola Lombardo

Tutti sanno che la colomba è un simbolo di pace. Era la colomba che tornò dopo il Diluvio Universale portando nel becco un ramoscello d'ulivo, segno che l'ira divina era passata, che era tornata la calma. Quali sono gli altri significati della colomba? E poi, che dire della colomba bianca?

Qual è il significato della colomba? Interpretazione simbologia

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fate in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarsi e avviare un cambiamento positivo nella vostra vita. ✨

Lo voglio
Box Primavera

🌸 Scoprite come il vostro oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la vostra stagione. 🌿

Lo voglio
Oroscopo di primavera

e stelle si stanno allineando per voi. 🌟 Richiedete un oroscopo personalizzato e navigate con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un esperto 🌟


Cominciamo con un dato interessante: non esiste una colomba bianca, in senso stretto. No, nel linguaggio comune la colomba è in realtà la versione bianca del colombaccio o della tortora. Tuttavia, fin dall'antichità, la colomba, e in particolare la colomba bianca, ha avuto un importante simbolismo. Scopriamo assieme quale.

Cosa simboleggia la colomba? L’amore

Fin dall'antichità, la colomba è stata l’animale simbolo di Afrodite, dea dell'amore. A lei, i suoi adepti sacrificavano una colomba bianca come rituale di purificazione. In epoca medievale, la colomba ha simboleggiato l'amore di corte. Un amore modesto e soprattutto fedele. Infatti, la colomba torna sempre al suo luogo di nascita.

Perché si fanno volare le colombe a un matrimonio?

In alcuni matrimoni, la colomba o meglio le colombe sono talvolta scelte per simboleggiare l’inizio di nuova vita insieme. Due colombe bianche liberate simboleggiano un nuovo inizio, il volo della neo coppia. A volte non sono due, bensì tre colombe, che rappresentano rispettivamente il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. La colomba è anche un simbolo del cristianesimo.

La stessa liberazione della colomba è quindi significativa perché, come spesso si vede all'apertura dei Giochi Olimpici, una colomba che vola via è un modo per celebrare l'amore, ma anche la pace e la speranza.

> La redazione ti consiglia: Quali sono i segni zodiacali pro e contro il matrimonio? 

Che significato ha una colomba bianca?

Come abbiamo visto nell'introduzione, la colomba è soprattutto un simbolo di pace, perché compare nella Bibbia nel momento in cui le acque si ritirano. La colomba bianca con un ramoscello d’ulivo in bocca annuncia la fine del diluvio, e la pace tra l’uomo e Dio.

Colomba bianca con un ramoscello nel becco

È quindi un simbolo di speranza e pace, il messaggero di Dio sulla Terra, il suo rappresentante nel mondo degli uomini. Nell’esoterismo, la colomba rappresenta il legame tra cielo e terra.

Il candore immacolato della colomba

Anche il colore bianco della colomba riveste una grande importanza nella simbologia dell'uccello. Si contrappone al nero del corvo. La colomba bianca è simbolo di purezza, innocenza, castità e semplicità. Anche nel Medioevo, la Chiesa affermava che l'anima dei giusti volasse in cielo sotto forma di colomba.

Colomba e morte: qual è il legame?

Come messaggero di Dio, non dobbiamo stupirci se la colomba compare anche nella simbologia della morte. Tuttavia, non simboleggia la fine della vita o della morte, ma il volo dell'anima verso il cielo e la pace ritrovata. Un messaggio piuttosto positivo, insomma!


Fonte: latelanera

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Consulta Ora

Con diverse migliaia di consultazioni al loro attivo, queste guide spirituali sono unanimemente acclamate, con quasi il 100% dei clienti soddisfatti. Fate loro le vostre domande, vi aspettano! 💫

Dharma

Dharma

Medium,Channeler
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattatemi
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Come interpretare la fiamma e il fumo delle candele?

Dotate di poteri sorprendenti, le candele sono eccellenti alleati nei riti di magia nera, bianca o in alcuni rituali. Se il colore della candela deve essere scelto con cura, anche il modo in cui brucia la fiamma è importante. Scopri come interpretare il fumo e il movimento della fiamma delle candele.

L'angelo custode Lehahiah: simbolo di perseveranza e pazienza

L'angelo custode Lehahiah protegge i nati tra l'8 e il 12 settembre. Questo protettore della Vergine simboleggia l'obbedienza e la pazienza. Scopri tutte le caratteristiche dell’angelo custode, i suoi poteri e come invocare il suo aiuto.

Acqua di Luna: come prepararla? Quali sono i benefici?

La Luna ha un ruolo importante nel nostro quotidiano. Il suo ciclo scandisce la nostra vita, influenzandoci. In particolare la Luna Piena è il momento in cui è possibile realizzare l’acqua di Luna, rilassante, purificante ed energizzante.