Qual è il significato della colomba? Interpretazione simbologia

Aggiornato il da Viola Lombardo

Tutti sanno che la colomba è un simbolo di pace. Era la colomba che tornò dopo il Diluvio Universale portando nel becco un ramoscello d'ulivo, segno che l'ira divina era passata, che era tornata la calma. Quali sono gli altri significati della colomba? E poi, che dire della colomba bianca?

Qual è il significato della colomba? Interpretazione simbologia
 Sommario

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un medium 🌟


Cominciamo con un dato interessante: non esiste una colomba bianca, in senso stretto. No, nel linguaggio comune la colomba è in realtà la versione bianca del colombaccio o della tortora. Tuttavia, fin dall'antichità, la colomba, e in particolare la colomba bianca, ha avuto un importante simbolismo. Scopriamo assieme quale.

Cosa simboleggia la colomba? L’amore

Fin dall'antichità, la colomba è stata l’animale simbolo di Afrodite, dea dell'amore. A lei, i suoi adepti sacrificavano una colomba bianca come rituale di purificazione. In epoca medievale, la colomba ha simboleggiato l'amore di corte. Un amore modesto e soprattutto fedele. Infatti, la colomba torna sempre al suo luogo di nascita.

Perché si fanno volare le colombe a un matrimonio?

In alcuni matrimoni, la colomba o meglio le colombe sono talvolta scelte per simboleggiare l’inizio di nuova vita insieme. Due colombe bianche liberate simboleggiano un nuovo inizio, il volo della neo coppia. A volte non sono due, bensì tre colombe, che rappresentano rispettivamente il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. La colomba è anche un simbolo del cristianesimo.

La stessa liberazione della colomba è quindi significativa perché, come spesso si vede all'apertura dei Giochi Olimpici, una colomba che vola via è un modo per celebrare l'amore, ma anche la pace e la speranza.

> La redazione ti consiglia: Quali sono i segni zodiacali pro e contro il matrimonio? 

Che significato ha una colomba bianca?

Come abbiamo visto nell'introduzione, la colomba è soprattutto un simbolo di pace, perché compare nella Bibbia nel momento in cui le acque si ritirano. La colomba bianca con un ramoscello d’ulivo in bocca annuncia la fine del diluvio, e la pace tra l’uomo e Dio.

Colomba bianca con un ramoscello nel becco

È quindi un simbolo di speranza e pace, il messaggero di Dio sulla Terra, il suo rappresentante nel mondo degli uomini. Nell’esoterismo, la colomba rappresenta il legame tra cielo e terra.

Il candore immacolato della colomba

Anche il colore bianco della colomba riveste una grande importanza nella simbologia dell'uccello. Si contrappone al nero del corvo. La colomba bianca è simbolo di purezza, innocenza, castità e semplicità. Anche nel Medioevo, la Chiesa affermava che l'anima dei giusti volasse in cielo sotto forma di colomba.

Colomba e morte: qual è il legame?

Come messaggero di Dio, non dobbiamo stupirci se la colomba compare anche nella simbologia della morte. Tuttavia, non simboleggia la fine della vita o della morte, ma il volo dell'anima verso il cielo e la pace ritrovata. Un messaggio piuttosto positivo, insomma!


Fonte: www.latelanera.com

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Piena del 9 ottobre in Ariete: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Il numero angelico 444: Niente è irraggiungibile!

Se vedi regolarmente il numero 444, non è affatto una coincidenza! Vedere dei numeri angelici è una vera e propria benedizione ed indica che un messaggio divino ti aspetta. Il numero 444 è un fenomeno davvero speciale perché il suo significato rivela i messaggi che il tuo angelo custode sta cercando di mandarti. Vedere questo numero angelico ti condurrà alla ricerca di un messaggio spirituale e del significato nascosto di questo fenomeno. Cosa sta cercando di dirti il tuo angelo?

Trovare un uccello morto in casa: significato e interpretazione

Si dice che gli uccelli, simbolo di libertà, siano anche dei messaggeri. Il loro messaggio è spesso positivo e porta fortuna. Incrociarli, incontrarli, osservarli può aiutarci a far luce su parte del nostro futuro. Siamo circondati da segni, il trucco è saperli decifrare. Quando si trova un uccello morto in casa, cosa dobbiamo aspettarci? Dobbiamo preoccuparci del suo futuro?

Significato dello starnuto: quando il tuo naso ti parla

Oltre a preannunciare un raffreddore o una possibile allergia, lo "starnuto" può avere significati diversi. Starnutire alle 7 del mattino non è la stessa cosa che starnutire alle 6 di sera. Ecco perché i nostri antenati dicevano "salute", chi starnutiva aveva bisogno di protezione. Tra il presagio della fortuna, l'annuncio di un amore segreto... ascolta quello che il tuo naso ha da dire!

Qual è il significato dei nei?

Per alcuni sono dei difetti, per altri motivo di vanto, ma i nei sono molto di più di semplici segni sulla nostra pelle. Sono come le stelle fisse sul nostro viso e sul nostro corpo, una parte integrante del nostro carattere e del nostro destino. Scopri subito la loro origine e il loro significato in base alla loro posizione!

12 presagi di fortuna: qual è la loro interpretazione?

Quadrifoglio, zampe di coniglio, ferro di cavallo, tutti conoscono e sanno il significato di questi presagi, eppure ce ne sono tanti altri che spesso ignoriamo. Coccinelle, rondini, farfalle, scopri come decriptare i messaggi di Madre Natura. Giornata fortunata o sfigata?

Articoli preferiti

Come interpretare i segnali del proprio corpo?

Stress, ansie, paure e fatica ci impediscono di essere sereni e rilassati nel quotidiano. Forse non sapevi che le emozioni hanno ripercussioni anche sulla salute del nostro organismo. La simbologia del corpo e l’enciclopedia del dolore sono degli eccellenti strumenti per interpretare i segnali che il nostro corpo ci manda. Sei in grado di percepire ed interpretare questi messaggi? Scopri subito come fare!

 

Cartomanzia in diretta