🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un esperto 🌟
Cominciamo con un dato interessante: non esiste una colomba bianca, in senso stretto. No, nel linguaggio comune la colomba è in realtà la versione bianca del colombaccio o della tortora. Tuttavia, fin dall'antichità, la colomba, e in particolare la colomba bianca, ha avuto un importante simbolismo. Scopriamo assieme quale.
Cosa simboleggia la colomba? L’amore
Fin dall'antichità, la colomba è stata l’animale simbolo di Afrodite, dea dell'amore. A lei, i suoi adepti sacrificavano una colomba bianca come rituale di purificazione. In epoca medievale, la colomba ha simboleggiato l'amore di corte. Un amore modesto e soprattutto fedele. Infatti, la colomba torna sempre al suo luogo di nascita.
Perché si fanno volare le colombe a un matrimonio?
In alcuni matrimoni, la colomba o meglio le colombe sono talvolta scelte per simboleggiare l’inizio di nuova vita insieme. Due colombe bianche liberate simboleggiano un nuovo inizio, il volo della neo coppia. A volte non sono due, bensì tre colombe, che rappresentano rispettivamente il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. La colomba è anche un simbolo del cristianesimo.
La stessa liberazione della colomba è quindi significativa perché, come spesso si vede all'apertura dei Giochi Olimpici, una colomba che vola via è un modo per celebrare l'amore, ma anche la pace e la speranza.
> La redazione ti consiglia: Quali sono i segni zodiacali pro e contro il matrimonio?
Che significato ha una colomba bianca?
Come abbiamo visto nell'introduzione, la colomba è soprattutto un simbolo di pace, perché compare nella Bibbia nel momento in cui le acque si ritirano. La colomba bianca con un ramoscello d’ulivo in bocca annuncia la fine del diluvio, e la pace tra l’uomo e Dio.
È quindi un simbolo di speranza e pace, il messaggero di Dio sulla Terra, il suo rappresentante nel mondo degli uomini. Nell’esoterismo, la colomba rappresenta il legame tra cielo e terra.
Il candore immacolato della colomba
Anche il colore bianco della colomba riveste una grande importanza nella simbologia dell'uccello. Si contrappone al nero del corvo. La colomba bianca è simbolo di purezza, innocenza, castità e semplicità. Anche nel Medioevo, la Chiesa affermava che l'anima dei giusti volasse in cielo sotto forma di colomba.
Colomba e morte: qual è il legame?
Come messaggero di Dio, non dobbiamo stupirci se la colomba compare anche nella simbologia della morte. Tuttavia, non simboleggia la fine della vita o della morte, ma il volo dell'anima verso il cielo e la pace ritrovata. Un messaggio piuttosto positivo, insomma!
Fonte: latelanera