Chakra sacrale o Svadhisthana: il secondo chakra della sessualità

Aggiornato il da Viola Lombardo

Ciascuno di noi ha 7 chakra, ciascuno legato ad una precisa parte del corpo. Il chakra sacrale è importante perché è responsabile del nostro rapporto con il corpo. Il suo equilibrio è essenziale per vivere una sessualità serena e appagante. Qual è il segreto per controllare il secondo chakra?

Sommario:

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un medium 🌟


Il chakra sacrale, chiamato anche Svadhisthana, influenza le nostre emozioni, il nostro piacere, il nostro desiderio, la nostra sessualità e vitalità, la nostra autostima, il nostro senso di condivisione, il nostro rapporto con gli altri e con il denaro, e la nostra gioia di vivere. Si trova all'altezza del basso ventre, appena sotto l'ombelico e si irradia in avanti.

Svadhisthana: il chakra sacrale del piacere e delle emozioni

Quando il tuo Chakra Sacrale è in equilibrio i benefici sono evidenti. Si è perfettamente consapevoli dei propri desideri e della propria creatività. È il chakra del piacere, inteso nella sua accezione più generale: piacere di vivere, il benessere, la passione carnale, il piacere fisico e mentale. Svadhisthana agisce direttamente sugli organi sessuali, ma non è il chakra del sesso. Regola la libido, migliora la fertilità, è associato alla luna, l’astro della maternità per eccellenza.  

I sette chakra La redazione ti consiglia: 4 esercizi per rilassare e riequilibrare il plesso solare


Cosa significa quando il chakra è troppo aperto o chiuso?

I chakra devono essere riequilibrati in modo che l'energia scorra attraverso tutto il corpo.

Come riconoscere un chakra sacrale troppo aperto

Un chakra sacrale troppo aperto esaspera tutti i suoi effetti positivi. Ingordigia, ipersensibilità , aggressività, sessualità sfrenata, dipendenza o immaturità emotiva sono i segni di un chakra troppo aperto.

Come riconoscere un chakra sacrale troppo chiuso

Questo chakra è legato al periodo dell’infanzia e alle sue emozioni, oltre che alla nostra educazione. Se abbiamo ricevuto un'educazione autoritaria in cui il sesso era argomento tabù, le energie sessuali possono essere state bloccate. Tenderai a mancare di fiducia in te stesso, ad essere un po' timido, riservato e spesso ti sentirai depresso e stanco.

Quali sono le caratteristiche dello Svadhisthana?

  • Senso: Gusto
  • Colore: Arancione
  • Elemento: Acqua
  • Metallo: Stagno
  • Oli essenziali: Gelsomino, fiori d'arancio, neroli
  • Pietra: Agata, ambra, granato, citrino, corniola Impianto: jasmin
  • Mantra: Vam
  • Azione: Sentire/provare

Come purificare il chakra sacrale?

È molto importante bilanciare tutti i chakra, ma il secondo richiede una cura particolare perché ha un impatto diretto sugli altri punti cosmici. I suoi squilibri si ripercuotono sugli altri 6 chakra centrali. Evitare di reprimere le proprie emozioni e lasciare fluire i propri sentimenti è il primo passo verso l'armonia.

Litoterapia per bilanciare il chakra sacrale

Scegli una delle pietre legate a Svadhisthana e posizionala sul corpo, all’altezza del basso ventre, sotto l'ombelico. Rilassati ed entra in contatto con la gemma, concentrati sulle sue vibrazioni e sulla sua energia.

Purificare il chakra con l’acqua

L'acqua è l'elemento del chakra sacrale. Approfitta dei tuoi momenti a contatto con l’acqua (doccia o un bagno caldo) per purificare non solo il corpo ma anche il tuo chakra. Rilassati, medita, impara a percepire le vibrazioni cosmiche, concentrandoti sul contatto dell’acqua con il tuo corpo.

Lo yoga ha molti benefici e svolge un ruolo importante nell'equilibrio tra corpo e mente. Può quindi aiutarti a bilanciare il secondo chakra.

Ora che conosci tutti i segreti del chakra sacrale, come equilibrarlo e purificarlo, non ti resta che andare alla scoperta dei 7 chakra del corpo umano


Fonte: Il libro dei chakra. Il sistema dei chakra e la psicologia di Anodea Judith

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Piena del 9 ottobre in Ariete: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Quali sono i 12 principi che regolano la legge del Karma?

"Karma" significa "azione". Ogni nostra azione o parola ha delle conseguenze, qualcuna nel breve periodo qualcuna che si manifesta nel futuro. Quali sono le regole che governano il nostro destino, quali sono i 12 principi che regolano il karma?

Significato delle ore doppie: 09:09, il meglio deve ancora venire

Anche oggi ti sei imbattuto nell’ora doppia 09:09 e ti sei accorto che ti succede sempre più spesso? Non ignorare questo fenomeno! Il tuo angelo custode sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio. Scopriamo insieme il significato dell’ora doppia 09:09!

Significato ore doppie: 20:20, impara ad aspettare

Ti capita spesso d’imbatterti nelle ore doppie e pensi sia solo una coincidenza? Ti sbagli! È il tuo angelo custode che sta cercando di mandarti un messaggio ben preciso. Scopri il significato dell’ora doppia 20:20.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

SCOPRI COSA TI RISERVA IL FUTURO - 📞 0694 802293

Stiamo vivendo un periodo incerto, i dubbi e le domande sul futuro sono all'ordine del giorno. E se parlassi con un nostro esperto per dare una risposta a tutti i tuoi interrogativi?

Scopri i nostri fantastici esperti

Cartomanzia in diretta