Chakra sacrale o Svadhisthana: il secondo chakra della sessualità

Aggiornato il da Viola Lombardo

Ciascuno di noi ha 7 chakra, ciascuno legato ad una precisa parte del corpo. Il chakra sacrale è importante perché è responsabile del nostro rapporto con il corpo. Il suo equilibrio è essenziale per vivere una sessualità serena e appagante. Qual è il segreto per controllare il secondo chakra?

Sommario:

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un medium 🌟


Il chakra sacrale, chiamato anche Svadhisthana, influenza le nostre emozioni, il nostro piacere, il nostro desiderio, la nostra sessualità e vitalità, la nostra autostima, il nostro senso di condivisione, il nostro rapporto con gli altri e con il denaro, e la nostra gioia di vivere. Si trova all'altezza del basso ventre, appena sotto l'ombelico e si irradia in avanti.

Svadhisthana: il chakra sacrale del piacere e delle emozioni

Quando il tuo Chakra Sacrale è in equilibrio i benefici sono evidenti. Si è perfettamente consapevoli dei propri desideri e della propria creatività. È il chakra del piacere, inteso nella sua accezione più generale: piacere di vivere, il benessere, la passione carnale, il piacere fisico e mentale. Svadhisthana agisce direttamente sugli organi sessuali, ma non è il chakra del sesso. Regola la libido, migliora la fertilità, è associato alla luna, l’astro della maternità per eccellenza.  

I sette chakra La redazione ti consiglia: 4 esercizi per rilassare e riequilibrare il plesso solare


Cosa significa quando il chakra è troppo aperto o chiuso?

I chakra devono essere riequilibrati in modo che l'energia scorra attraverso tutto il corpo.

Come riconoscere un chakra sacrale troppo aperto

Un chakra sacrale troppo aperto esaspera tutti i suoi effetti positivi. Ingordigia, ipersensibilità , aggressività, sessualità sfrenata, dipendenza o immaturità emotiva sono i segni di un chakra troppo aperto.

Come riconoscere un chakra sacrale troppo chiuso

Questo chakra è legato al periodo dell’infanzia e alle sue emozioni, oltre che alla nostra educazione. Se abbiamo ricevuto un'educazione autoritaria in cui il sesso era argomento tabù, le energie sessuali possono essere state bloccate. Tenderai a mancare di fiducia in te stesso, ad essere un po' timido, riservato e spesso ti sentirai depresso e stanco.

Quali sono le caratteristiche dello Svadhisthana?

  • Senso: Gusto
  • Colore: Arancione
  • Elemento: Acqua
  • Metallo: Stagno
  • Oli essenziali: Gelsomino, fiori d'arancio, neroli
  • Pietra: Agata, ambra, granato, citrino, corniola Impianto: jasmin
  • Mantra: Vam
  • Azione: Sentire/provare

Come purificare il chakra sacrale?

È molto importante bilanciare tutti i chakra, ma il secondo richiede una cura particolare perché ha un impatto diretto sugli altri punti cosmici. I suoi squilibri si ripercuotono sugli altri 6 chakra centrali. Evitare di reprimere le proprie emozioni e lasciare fluire i propri sentimenti è il primo passo verso l'armonia.

Litoterapia per bilanciare il chakra sacrale

Scegli una delle pietre legate a Svadhisthana e posizionala sul corpo, all’altezza del basso ventre, sotto l'ombelico. Rilassati ed entra in contatto con la gemma, concentrati sulle sue vibrazioni e sulla sua energia.

Purificare il chakra con l’acqua

L'acqua è l'elemento del chakra sacrale. Approfitta dei tuoi momenti a contatto con l’acqua (doccia o un bagno caldo) per purificare non solo il corpo ma anche il tuo chakra. Rilassati, medita, impara a percepire le vibrazioni cosmiche, concentrandoti sul contatto dell’acqua con il tuo corpo.

Lo yoga ha molti benefici e svolge un ruolo importante nell'equilibrio tra corpo e mente. Può quindi aiutarti a bilanciare il secondo chakra.

Ora che conosci tutti i segreti del chakra sacrale, come equilibrarlo e purificarlo, non ti resta che andare alla scoperta dei 7 chakra del corpo umano


Fonte: Il libro dei chakra. Il sistema dei chakra e la psicologia di Anodea Judith

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Piena del 5 febbraio in Leone: una Luna liberatrice!

La Luna piena si verifica domenica 5 febbraio nel segno di fuoco del Leone. La Luna piena in un segno di Fuoco incoraggia la nostra volontà, la nostra determinazione e ci rende più sicuri di noi stessi. Vi parliamo di questa Luna Piena, che promette di essere liberatoria a molti livelli.

Luna nuova del 21 gennaio: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 21 gennaio nel segno dell'Acquario segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Come aumentare il proprio tasso vibratorio? 9 consigli per raggiungere la felicità

Le cose non vanno bene? Depressione e dubbi intristiscono le tue giornate? E se fosse colpa del tuo tasso vibratorio? Il tasso vibratorio si compone di tutto quello di cui siamo fatti: emozioni, pensieri, azioni, parole. Tutto ciò che è negativo genera vibrazioni basse che nuociono alla nostra felicità. Ma niente panico: esistono soluzioni per aumentare rapidamente il proprio tasso vibratorio.

Astrologia Egizia: qual è il tuo segno astrologico?

Proprio come l'astrologia occidentale, anche quella egiziana si basa sulla data di nascita di una persona. Se tradizionalmente l'astrologia viene utilizzata per conoscere meglio sé stessi o per scoprire le sfaccettature della personalità dei nostir cari, l'astrologia egiziana può integrare queste ricerche e, soprattutto, soddisfare la tua curiosità! L'unica differenza con i segni zodiacali è che in questo caso sono le divinità egizie ad avere un'influenza su di noi. Iside, Batet o Osiride: come calcolare il vostro segno zodiacale egiziano?

Che cos’è un pendolo divinatorio?

Se sei appassionato di chiaroveggenza ed esoterismo, non puoi non conoscere la radiestesia… E chi dice radiestesia, dice divinazione! Il pendolo è un piccolo oggetto dotato di un grande potere: saprà rispondere con precisioni alle tue domande. Osserva il suo movimento e lasciati guidare dai suoi consigli.

Quali sono le zone erogene dei segni zodiacali?

Il tuo segno astrologico la dice lunga su di te… compreso sulle parti del corpo più sensibili. Allora perché privarsi dei consigli degli astri? Scopri subito quali sono le zone erogene maschili e femminili di ogni segno. Che aspetti a scoprire quelle del tuo partner? Notti infuocate in arrivo!

Oroscopo cinese del Maiale 2023

Caro Maiale, la Lepre d'acqua ti offre un anno entusiasmante su più livelli, fatto di piccoli piaceri di ogni genere. Vi piacerà godere di questi momenti con le persone che amate. Consulta l'oroscopo del Maiale per il 2023 del nostro specialista di astrologia cinese per tutti i dettagli dell'anno.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta