Sommario: |
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un medium 🌟
Il chakra sacrale, chiamato anche Svadhisthana, influenza le nostre emozioni, il nostro piacere, il nostro desiderio, la nostra sessualità e vitalità, la nostra autostima, il nostro senso di condivisione, il nostro rapporto con gli altri e con il denaro, e la nostra gioia di vivere. Si trova all'altezza del basso ventre, appena sotto l'ombelico e si irradia in avanti.
Svadhisthana: il chakra sacrale del piacere e delle emozioni
Quando il tuo Chakra Sacrale è in equilibrio i benefici sono evidenti. Si è perfettamente consapevoli dei propri desideri e della propria creatività. È il chakra del piacere, inteso nella sua accezione più generale: piacere di vivere, il benessere, la passione carnale, il piacere fisico e mentale. Svadhisthana agisce direttamente sugli organi sessuali, ma non è il chakra del sesso. Regola la libido, migliora la fertilità, è associato alla luna, l’astro della maternità per eccellenza.
La redazione ti consiglia: 4 esercizi per rilassare e riequilibrare il plesso solare
Cosa significa quando il chakra è troppo aperto o chiuso?
I chakra devono essere riequilibrati in modo che l'energia scorra attraverso tutto il corpo.
Come riconoscere un chakra sacrale troppo aperto
Un chakra sacrale troppo aperto esaspera tutti i suoi effetti positivi. Ingordigia, ipersensibilità , aggressività, sessualità sfrenata, dipendenza o immaturità emotiva sono i segni di un chakra troppo aperto.
Come riconoscere un chakra sacrale troppo chiuso
Questo chakra è legato al periodo dell’infanzia e alle sue emozioni, oltre che alla nostra educazione. Se abbiamo ricevuto un'educazione autoritaria in cui il sesso era argomento tabù, le energie sessuali possono essere state bloccate. Tenderai a mancare di fiducia in te stesso, ad essere un po' timido, riservato e spesso ti sentirai depresso e stanco.
Quali sono le caratteristiche dello Svadhisthana?
- Senso: Gusto
- Colore: Arancione
- Elemento: Acqua
- Metallo: Stagno
- Oli essenziali: Gelsomino, fiori d'arancio, neroli
- Pietra: Agata, ambra, granato, citrino, corniola Impianto: jasmin
- Mantra: Vam
- Azione: Sentire/provare
Come purificare il chakra sacrale?
È molto importante bilanciare tutti i chakra, ma il secondo richiede una cura particolare perché ha un impatto diretto sugli altri punti cosmici. I suoi squilibri si ripercuotono sugli altri 6 chakra centrali. Evitare di reprimere le proprie emozioni e lasciare fluire i propri sentimenti è il primo passo verso l'armonia.
Litoterapia per bilanciare il chakra sacrale
Scegli una delle pietre legate a Svadhisthana e posizionala sul corpo, all’altezza del basso ventre, sotto l'ombelico. Rilassati ed entra in contatto con la gemma, concentrati sulle sue vibrazioni e sulla sua energia.
Purificare il chakra con l’acqua
L'acqua è l'elemento del chakra sacrale. Approfitta dei tuoi momenti a contatto con l’acqua (doccia o un bagno caldo) per purificare non solo il corpo ma anche il tuo chakra. Rilassati, medita, impara a percepire le vibrazioni cosmiche, concentrandoti sul contatto dell’acqua con il tuo corpo.
Lo yoga ha molti benefici e svolge un ruolo importante nell'equilibrio tra corpo e mente. Può quindi aiutarti a bilanciare il secondo chakra.
Ora che conosci tutti i segreti del chakra sacrale, come equilibrarlo e purificarlo, non ti resta che andare alla scoperta dei 7 chakra del corpo umano.
Fonte: Il libro dei chakra. Il sistema dei chakra e la psicologia di Anodea Judith