4 esercizi per rilassare e riequilibrare il plesso solare

Aggiornato il da Viola Lombardo

Situato esattamente tra l’ombelico e il petto, il plesso solare è direttamente collegato alle nostre emozioni. Chiamato anche terzo chackra Manipura, agisce direttamente sulle nostre paure, ansie, sull’autostima... Se bloccato rischia di destabilizzare il nostro corpo. Ecco 4 semplici esercizi per riequilibrare il plesso solare.


Sommario:

Il plesso solare, come gli altri chakra, ha un ruolo importante: permettere di vivere pienamente e in armonia con se stessi. Per soffri di stress, tensione, dolori cronici, contratture è importante prendersene cura e riequilibrare periodicamente i propri chakra. Ecco la nostra guida, semplice ed efficace!


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4 esercizi per rilassarsi e riequilibrare il plesso solare

Quattro semplici esercizi da fare a casa per riequilibrare il plesso solare e ritrovare una sensazione di serenità e calma. 

1) Praticare lo yoga

Lo yoga ha molti benefici sul nostro corpo, soprattutto queste quattro posizioni:

  • La posizione dell'arco
    Sdraiati sulla pancia e rilassati. Poi afferra le caviglie con le mani per allungare l'addome. La testa è sollevata e guarda avanti. L’addome basso e i fianchi dovrebbero essere gli unici a toccare il tappetino. Mantieni questa posizione per un minuto.
  • La posizione del guerriero
    Dalla posizione di affondo, alza entrambe le braccia verso il soffitto distendendole. Rivolgi lo sguardo davanti a te e concentrati sulla respirazione.
  • La posizione della cavalletta
    Distenditi prono, braccia ai lati, palmi delle mani rivolti verso l'alto. Alza la testa in modo che la parte superiore del busto si stacchi da terra. Quindi, contrai le natiche, senza creare tensione alla base del collo (se la testa è troppo indietro o troppo avanti), e solleva le gambe per 30 secondi.
  • La posizione della barca
    Siediti sul tappetino, posiziona il busto a 45° rispetto al pavimento, poi alza le game, tale da formare un angolo retto. Guarda dritto davanti a te (assicurati che il collo non sia né troppo avanti né troppo indietro). Infine, stendi le braccia e mantienile all'altezza delle ginocchia, rilassando le spalle.

2) Praticare un massaggio rilassante

5 minuti saranno sufficienti per iniziare a sentirti meglio. Pratica il massaggio ogni giorno, meglio dopo che hai finito i tuoi esercizi per rilassarti.

  • Inizia strofinando i palmi delle mani per creare calore.
  • In posizione supina, con la schiena piatta, metti le mani una sopra l'altra sul plesso solare. Concentrati sul tuo respiro, sull’inspirazione e sull’espirazione.
  • Posiziona ora una mano sull'ombelico, l'altra sotto lo sterno e senti la pancia gonfiarsi dolcemente al ritmo della respirazione. Fai tre respiri profondi, senti la cassa toracica che si dilata per fare spazio ai polmoni.
  • Ora visualizza qualcosa di giallo nella tua mente: un fiore, il sole, la luce... qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi respira tutto quel giallo, simbolo di calore, luce, energia, dinamismo e protezione. Lascia che tutto questo giallo riempia il tuo plesso. Fai 3 respiri profondi e poi 3 respiri lenti.
  • Ora si può lentamente tornare alla realtà e riprendere la tua posizione naturale!

3) Concentrati sulla respirazione

Ideale per calmare chi si sente irrequieto, impaziente, irritato e vuole ritrovare la serenità, questo esercizio può essere praticato la mattina, o la sera prima di andare a dormire, preferibilmente 10 volte di seguito.

  • Inspira lentamente attraverso il naso, spingi l’aria verso il basso, verso il diaframma, e cerca di non muovere la parte superiore del torso.
  • Una volta che sentirai l’aria riempire la parte bassa dell’addome, trattienila per qualche secondo (circa 6/7). Espira lentamente, liberando tutta l’aria presente nei tuoi polmoni.  
  • Inspira nuovamente, spingendo sempre l’aria verso il basso. Tieni le spalle rilassate e senti la pancia gonfiarsi.
  • Questa volta, espira molto forte e senti il tuo corpo rilassarsi. Ripetilo 6 volte di fila, trattenendo sempre l’aria qualche secondo.

La redazione ti consiglia: Conosci le tecniche di respirazione contro l'ansia?


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4) Praticare la meditazione

In posizione! Siediti a gambe incrociate, palmi delle mani contro le ginocchia e schiena dritta. Per iniziare la meditazione del plesso solare, immagina una sfera dorata lucida nella tua pancia.

Sapevi che l'ora doppia 09:09 ti invita a meditare?

  • Rilassati facendo respiri profondi. Senti il basso ventre che si riempie e si svuota d’aria delicatamente.
  • Fai un respiro profondo, trattieni il respiro ed espira completamente prima di inspirare di nuovo. Ripeti 6 volte di seguito. Ricorda che questa zona accumula stress e tensione durante tutto il giorno.
  • Quando ti senti rilassato, chiudi gli occhi e concentrati sulla sfera dorata e lucida posizionata nel tuo ventre e lascia che la sua luce irradi tutto il corpo.
  • Respira profondamente e senti il tuo corpo rilassarsi, senti la tensione e lo stress abbandonare il tuo corpo.
  • Volgi il tuo pensiero a ricordi positivi, all’amore, alla felicità, alla fiducia che riponi nelle persone a cui vuoi bene.

Tu sei luce e splendi!


Riequilibrare il plesso solare: quali sono i vantaggi?

Meditare

Una migliore gestione delle emozioni

Una rinnovata fiducia, gioia e positività

Allevia i disturbi intestinali

Una sensazione di benessere generale


Qualche altro suggerimento

  • È importante mangiare alimenti noti per le loro qualità nutrizionali. Ad esempio gli alimenti di colore giallo sono ottimi integratori: pensa al limone, all'ananas, al mango o alla papaia.
  • Prendi il sole per almeno 20 minuti al giorno per ottenere il massimo di vitamina D.
  • Utilizza pietre gialle (il colore del sole porta calore e luminosità al tuo corpo), ad esempio l’ambra o lo zaffiro, posizionale sul plesso solare durante i tuoi esercizi per ottenere risultati migliori.
  • Alterna caldo e freddo: sotto la doccia, o con una borsa dell'acqua calda, scalda il plesso per riattivarlo. Poi, con un guanto pieno di cubetti di ghiaccio, calma il plesso quando è agitato.
  • Massaggiati con oli essenziali, in particolare l'olio di lavanda, che elimina la tensione e permette di respirare meglio, o la camomilla, che gioca un ruolo nell'equilibrio emotivo.

Continua a prenderti cura di te stesso e scopri i benefici della meditazione consapevole!


Articolo suggerito da Viola Lombardo

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