Quarzo rosa, la pietra dell'amore

Aggiornato il da Viola Lombardo

Rappresenta il 12% della litosfera, il quarzo rosa è una delle gemme più belle e potenti. Chi non sognerebbe una pietra che porti amore, tenerezza e compassione? Tanti sono i suoi benefici sia sul piano fisico che mentale. Storia, proprietà, ecco tutto quello che c'è da sapere su questa gemma!


Sommario

Molto diffuso, il quarzo rosa è stato utilizzato fin dall'antichità per le sue virtù calmanti e rigeneranti. Difficile sottrarsi al suo incredibile fascino e alla sua bellezza, scopri insieme a noi quali sono tutte le sue proprietà.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Quali sono le caratteristiche del quarzo rosa?

Pietra di quarzo rosa
Colore:
Rosa, rosa chiaro
Sistema cristallino:
Romboedrico
Simbolo:
Speranza, amore
Composizione:
Biossido di silicio
Segni astrologici associati:
Scorpione
Prezzo
Dai 2€ in su


Origine e storia: Eros e pietra di Afrodite

La pietra di quarzo rosa è sempre stata associata all'amore. Tutto ebbe inizio nella mitologia greca, si dice che la pietra sia legata alla dea Afrodite. Durante una battuta di caccia, Adone, il suo amante, venne attaccato da un cinghiale. Volendo salvarlo, Afrodite intervenne ma la sua corsa fu fermata da cespugli di rovi. La dea dell'amore trovò allora il suo amato morto e dal suo sangue creò la pietra di quarzo rosa.

Un'altra leggenda narra che Eros, dio dell'amore e della creazione, portò sulla Terra il quarzo rosa, per donarlo agli uomini, promuovendo l’amore in contrapposizione all'odio. Nell'antico Egitto, si credeva che la pietra di quarzo rosa rallentasse l’invecchiamento.

Ancora oggi, questo minerale viene utilizzato, sia per il suo bell'aspetto che per le sue proprietà, nella costruzione di orologi e nella gioielleria.

Collana di quarzo rosa

Ci sono molti gioielli in quarzo rosa, soprattutto collane. Posizionato vicino al cuore, agisce direttamente sul plesso solare

Quarzo rosa: la pietra del cuore, dell'amore e della pace

La litoterapia è la disciplina ideale per chi desidera curarsi con le pietre. Il quarzo rosa è conosciuto e apprezzato per le sue proprietà calmanti. Questa pietra ha il potere di alleviare i dolori del corpo e di rasserenare gli animi più inquieti. Ecco quali sono i suoi benefici per il corpo e la mente.

Benefici sul piano fisico

  • Allevia il mal di testa
  • Agisce su ustioni superficiali e vesciche
  • Rimuove la sensazione di vertigine
  • Combatte l'insonnia o il sonnambulismo
  • Accelera la guarigione di ferite e tagli
  • Regola la tensione
  • Calma la tachicardia e le palpitazioni

Benefici a livello mentale

  • Promuove la calma e la pace interiore
  • Cura le ferite emotive
  • Aiuta a superare la privazione emotiva
  • Migliora fiducia e autostima
  • Rende meno gelosi
  • Riduce la tensione

Sistemato in una stanza, tiene lontani gli incubi.


🌟 Ancora qualche dubbio? Parla con un medium 🌟


Come purificare e ricaricare questa pietra?

È importante pulire e purificare il quarzo rosa regolarmente. Basta metterlo in un contenitore di vetro o di terracotta, immerso in acqua distillata, preferibilmente salata. Oppure lavarla con l’acqua corrente per 10 minuti.

Per ricaricarla, l’ideale è posizionarla all’interno di un geode di ametista. Oppure puoi esporla alla luce del sole o a quella della luna. Evita di esporla per troppo a lungo al sole di mezzogiorno, e prediligi le ore della sera.


Forse non sapevi che 💡

Se la tua gemma perde colore perché troppo a lungo esposta alla luce del sole, il segreto è lasciarla all'ombra o al buio per circa 24 ore, tornerà più brillante e colorata di prima.


Ora che conosci tutti i segreti del quarzo rosa, simbolo di purezza e di amore, non fermarti qui, scopri tutte le caratteristiche delle altre pietre preziose


Fonte: Manuale di litoterapia dechelatrice di Claude Bergeret,Max Tétau

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Nuova del 27 agosto in Vergine: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 27 agosto in Vergine.

Luna Piena 12 agosto in Acquario: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Angelo custode Lecabel: simbolo di serenità e discernimento

Se sei una Vergine, il tuo angelo custode è Lecabel, che protegge i nati tra il 24 e il 28 agosto. Trentunesimo angelo Custode, ti offre soddisfazioni professionali e sorprese in ambito sentimentale. Scopri di più sulle sue caratteristiche e qualità.

Sognare di perdere i denti: interpretazione e significato

I sogni sui denti sono molto comuni, possiamo sognare ad esempio di romperceli, che si carino o che addirittura cadano. Ecco come come interpretare la caduta dei denti in un sogno. L'analisi del sogno ti permetterà di capire meglio il suo significato e le conseguenze che comporta. Qual è il significato e l’interpretazione dei sogni sui denti?

Esistono i sogni premonitori?

C'è un motivo per cui sognamo quel che sognamo o è solo frutto dell'immaginazione? I sogni premonitori esistono e sono degli strumenti stupefacenti per predire il futuro, chiarire il presente e comprendere meglio il passato.

Cosa significa sognare di essere morsi?

Il nostro inconscio non è soggetto ad alcun controllo quando ci si lascia andare, quando sogniamo, e il risultato è talvolta sorprendente. Cosa significa se sogniamo di essere morsi: da un animale, da una persona? Quale potrebbe essere il significato di questo sogno?

Articoli preferiti

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Cartomanzia in diretta