Ametista: proprietà, virtù e caratteristiche

Aggiornato il da Viola Lombardo

L'ametista ha una tradizione millenaria. Pietra di quarzo, cristallo colorato dall’ossido di ferro, era spesso usata per creare i primi gioielli nell'antico Egitto. Pietra nobile ed elegante, il suo nome evoca la lotta agli eccessi. Storia, virtù e significato, entrano nella leggenda, ecco tutte le caratteristiche dell’ametista.

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fate in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarsi e avviare un cambiamento positivo nella vostra vita. ✨

Lo voglio
Box Primavera

🌸 Scoprite come il vostro oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la vostra stagione. 🌿

Lo voglio
Oroscopo di primavera

e stelle si stanno allineando per voi. 🌟 Richiedete un oroscopo personalizzato e navigate con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

Sommario:

Le pietre preziose e semi-preziose hanno poteri straordinari e l'ametista non fa eccezione. Usata fin dall'antichità e durante il Medioevo, i suoi poteri e virtù sono ancora oggi impressionanti.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Quali sono le caratteristiche dell'Ametista?



Colore:
malva e viola
Sistema cristallino:
Trigonale
Composizione:
Diossido di silicio
Segni astrologici associati:
Pesci, Ariete
Prezzo
Da 8 € *

*Il suo prezzo varia enormemente a seconda della purezza, del colore o delle dimensioni, fino a 1000€ a carato!

Origini dell'ametista 

Il nome ametista significa letteralmente "non ebbro". Infatti, il suo nome deriva dal greco methystos "ubriachezza" (la "a" che lo precede è una particella privativa).

È indubbiamente per il suo bel colore rosso vino che, nell'antichità, a questa pietra preziosa è stato attribuito il potere di preservare gli uomini dall'ebrezza dell'alcol o di curare chi soffre di dipendenza. I greci bevevano da tazze di ametista per proteggersi dagli effetti dell'alcol.

DIoniso

La leggenda narra che Dioniso, dio dell’estasi, del vino e degli eccessi, un giorno di grande collera volle attaccare il primo umano che incontrò. Il destino volle che fosse la giovane Ametista sulla quale il dio scagliò delle feroci tigri. La giovane venne salvata da Artemide, dea della caccia, che la trasformò in una statua di puro quarzo. Più tardi Dioniso, sopraffatto dal rimorso e dal dolore, fece cadere la sua coppa di vino sulla statua e la macchiò di viola.

La pietra dei Vescovi

Pietra dell'umiltà, della temperanza, della nobiltà d’animo, della purezza morale, l'ametista rappresenta anche l'autorità, soprattutto quella ecclesiastica. Si dice che San Valentino portasse al collo un'ametista, proprio come i cavalieri crociati che portavano un rosario fatto propria di questa pietra preziosa.  

La redazione ti consiglia: Quali pietre curative sono compatibili e quali no?

Ametista

Nel Medioevo, l’ametista adornava gli anelli papali e le corone dei re cristiani, che dovevano mantenere la mente lucida e preservarsi dall'ebbrezza dell'alcool o del potere!  Indossata dal vescovo San Valentino, simboleggia la purezza, la magnanimità e il rispetto reciproco, motivo per cui viene tradizionalmente offerta per il 48° anniversario di matrimonio.


Forse non sapevi che...

Ad alte temperature, l'ametista diventa gialla e alcuni ne approfittano per spacciarla per quarzo citrino: il prezzo del citrino è molto più elevato di quello dell’ametista.


L'ametista, la pietra della guarigione

Con le pietre preziose si può guarire. Secondo la leggenda, l'ametista ha molte virtù ed è usata per combattere:

  • Dipendenze (alcol, tabacco, droghe...)
  • Emicrania
  • Depressione
  • Eczema
  • Tonificare e proteggere il fegato e le arterie
  • Stimola la crescita dei capelli e stimola il metabolismo.

Questa pietra sorprendente ha un grande potere anche a livello psichico. L'ametista è ideale per ritrovare un buon equilibrio emotivo e fisico. Tradizionalmente viene utilizzata per:

  • Combattere l'insonnia e promuovere un sonno più tranquillo e indisturbato...
  • Eliminare lo stress e la tensione
  • Aiutare la concentrazione
  • Sviluppare l'intuizione e la creatività

Come si ricarica una pietra di ametista?

Per ricaricare l’ametista, esporla alla luce della luna, se possibile al momento della Luna Nuova per una maggiore efficacia.

Sappi che puoi scaricare la tua ametista semplicemente bagnandola sotto l'acqua corrente o immergendola in acqua salata. Evita di ricaricarla alla luce del sole perché potrebbe perdere il suo bel colore.


Ora che conosci tutti i segreti di questa affascinante pietra preziosa, non fermarti qui, scopri tutti i segreti della litoterapia, una medicina alternativa che si serve delle pietre e dei minerali, per riequilibrare il nostro organismo.

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Consulta Ora

Con diverse migliaia di consultazioni al loro attivo, queste guide spirituali sono unanimemente acclamate, con quasi il 100% dei clienti soddisfatti. Fate loro le vostre domande, vi aspettano! 💫

Dharma

Dharma

Medium,Channeler
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattatemi
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Come interpretare la fiamma e il fumo delle candele?

Dotate di poteri sorprendenti, le candele sono eccellenti alleati nei riti di magia nera, bianca o in alcuni rituali. Se il colore della candela deve essere scelto con cura, anche il modo in cui brucia la fiamma è importante. Scopri come interpretare il fumo e il movimento della fiamma delle candele.

L'angelo custode Lehahiah: simbolo di perseveranza e pazienza

L'angelo custode Lehahiah protegge i nati tra l'8 e il 12 settembre. Questo protettore della Vergine simboleggia l'obbedienza e la pazienza. Scopri tutte le caratteristiche dell’angelo custode, i suoi poteri e come invocare il suo aiuto.

Acqua di Luna: come prepararla? Quali sono i benefici?

La Luna ha un ruolo importante nel nostro quotidiano. Il suo ciclo scandisce la nostra vita, influenzandoci. In particolare la Luna Piena è il momento in cui è possibile realizzare l’acqua di Luna, rilassante, purificante ed energizzante.