Ametista: proprietà, virtù e caratteristiche

Aggiornato il da Viola Lombardo

L'ametista ha una tradizione millenaria. Pietra di quarzo, cristallo colorato dall’ossido di ferro, era spesso usata per creare i primi gioielli nell'antico Egitto. Pietra nobile ed elegante, il suo nome evoca la lotta agli eccessi. Storia, virtù e significato, entrano nella leggenda, ecco tutte le caratteristiche dell’ametista.

💫Guida spirituale: Trova il tempo per ritrovare te stessso/a!

La guida spirituale ti consente di incontrare il tuo cammino, di rispondere alle tue domande ed aiutarti a prendere delle decisioni. Si tratta di un accompagnamento che, tramite la lettura delle carte o altri metodi, permette di fare chiarezza sul tuo percorso mettendoti nella giusta direzione. L'Esperto che avrai scelto, ti apporterà dei consigli sui comportamenti da assumere, i possibili imprevisti da evitare oppure ti aiuterà a ritrovare la fiducia in te stesso/a, a seconda delle situazioni.

📞 I nostri esperti sono pronti a risponderti allo 0694802293

Box delle ore doppie

Box delle ore doppie

Scopri i messaggi nascosti delle ore doppie ! Ecco cosa ti offre la nostra Box delle Ore Doppie!

Acquista
Sabrina

Sabrina, Spiritual coach

⭐ 98% di commenti positivi - 22 000 consulti

Inizia un consulto
Aura

Aura, Sensitiva

⭐ 98% di commenti positivi - 2 000 consulti

Inizia un consulto
Elia

Elia, sensitivo

⭐ 99% di commenti positivi - 25 000 consulti

Inizia un consulto

Sommario:

Le pietre preziose e semi-preziose hanno poteri straordinari e l'ametista non fa eccezione. Usata fin dall'antichità e durante il Medioevo, i suoi poteri e virtù sono ancora oggi impressionanti.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Quali sono le caratteristiche dell'Ametista?



Colore:
malva e viola
Sistema cristallino:
Trigonale
Composizione:
Diossido di silicio
Segni astrologici associati:
Pesci, Ariete
Prezzo
Da 8 € *

*Il suo prezzo varia enormemente a seconda della purezza, del colore o delle dimensioni, fino a 1000€ a carato!

Origini dell'ametista 

Il nome ametista significa letteralmente "non ebbro". Infatti, il suo nome deriva dal greco methystos "ubriachezza" (la "a" che lo precede è una particella privativa).

È indubbiamente per il suo bel colore rosso vino che, nell'antichità, a questa pietra preziosa è stato attribuito il potere di preservare gli uomini dall'ebrezza dell'alcol o di curare chi soffre di dipendenza. I greci bevevano da tazze di ametista per proteggersi dagli effetti dell'alcol.

DIoniso

La leggenda narra che Dioniso, dio dell’estasi, del vino e degli eccessi, un giorno di grande collera volle attaccare il primo umano che incontrò. Il destino volle che fosse la giovane Ametista sulla quale il dio scagliò delle feroci tigri. La giovane venne salvata da Artemide, dea della caccia, che la trasformò in una statua di puro quarzo. Più tardi Dioniso, sopraffatto dal rimorso e dal dolore, fece cadere la sua coppa di vino sulla statua e la macchiò di viola.

La pietra dei Vescovi

Pietra dell'umiltà, della temperanza, della nobiltà d’animo, della purezza morale, l'ametista rappresenta anche l'autorità, soprattutto quella ecclesiastica. Si dice che San Valentino portasse al collo un'ametista, proprio come i cavalieri crociati che portavano un rosario fatto propria di questa pietra preziosa.  

La redazione ti consiglia: Quali pietre curative sono compatibili e quali no?

Ametista

Nel Medioevo, l’ametista adornava gli anelli papali e le corone dei re cristiani, che dovevano mantenere la mente lucida e preservarsi dall'ebbrezza dell'alcool o del potere!  Indossata dal vescovo San Valentino, simboleggia la purezza, la magnanimità e il rispetto reciproco, motivo per cui viene tradizionalmente offerta per il 48° anniversario di matrimonio.


Forse non sapevi che...

Ad alte temperature, l'ametista diventa gialla e alcuni ne approfittano per spacciarla per quarzo citrino: il prezzo del citrino è molto più elevato di quello dell’ametista.


L'ametista, la pietra della guarigione

Con le pietre preziose si può guarire. Secondo la leggenda, l'ametista ha molte virtù ed è usata per combattere:

  • Dipendenze (alcol, tabacco, droghe...)
  • Emicrania
  • Depressione
  • Eczema
  • Tonificare e proteggere il fegato e le arterie
  • Stimola la crescita dei capelli e stimola il metabolismo.

Questa pietra sorprendente ha un grande potere anche a livello psichico. L'ametista è ideale per ritrovare un buon equilibrio emotivo e fisico. Tradizionalmente viene utilizzata per:

  • Combattere l'insonnia e promuovere un sonno più tranquillo e indisturbato...
  • Eliminare lo stress e la tensione
  • Aiutare la concentrazione
  • Sviluppare l'intuizione e la creatività

Come si ricarica una pietra di ametista?

Per ricaricare l’ametista, esporla alla luce della luna, se possibile al momento della Luna Nuova per una maggiore efficacia.

Sappi che puoi scaricare la tua ametista semplicemente bagnandola sotto l'acqua corrente o immergendola in acqua salata. Evita di ricaricarla alla luce del sole perché potrebbe perdere il suo bel colore.


Ora che conosci tutti i segreti di questa affascinante pietra preziosa, non fermarti qui, scopri tutti i segreti della litoterapia, una medicina alternativa che si serve delle pietre e dei minerali, per riequilibrare il nostro organismo.

Articolo suggerito da Viola Lombardo

Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

 La nostra selezione di prodotti per uno splendido anno 2025 🥳 

Più spiritualità

Qual è l’angelo custode del tuo segno zodiacale?

Il tuo angelo custode è sempre al tuo fianco, ti invia messaggi e ti aiuta a fare le scelte giuste. Se lo hai già sperimentato a livello inconscio, puoi invocarlo in qualsiasi ambito della tua vita... Vuoi metterti in contatto con lui? Scopri subito il nome del tuo angelo protettore e come invocarlo in base alla tua data di nascita. 👼

La Sfera di Cristallo: fai la tua domanda!

Che tu l’abbia incontrato solo ieri o da tanto tempo, aspetti impazientemente che si faccia vivo, che ti mandi un messaggio e che vi chieda di uscire… Ma nulla, per il momento tutto tace. Sei proprio sicuro che stia pensando a te? Scoprilo subito, chiedilo alla sfera di cristallo di Astocenter!

Il pendolo sì-no: chiedi e scopri la risposta

Ti senti a un bivio o sei semplicemente curioso di sapere cosa ti riserva il futuro? Hai bisogno di una risposta chiara? Allora sei nel posto giusto! Ti invito a esplorare l'affascinante mondo del pendolo divinatorio, che ti darà risposte affermative o negative. Che tu sia alle prime armi o già un devoto, potrebbe illuminarti in modo sorprendente.

Qual è il tuo segno zodiacale?

Inserisci la tua di nascita e scopri qual è il tuo segno dello zodiaco.

 🎁 Per il 2025, regalati un consulto di chiaroveggenza + un prodotto di tua scelta ad un prezzo eccezionale.        

Scopri le offerte speciali per il nuovo anno e lasciati guidare dalle stelle verso un futuro luminoso.

📞 I nostri esperti sono pronti a risponderti allo 0694802293

Reading

Benvenuto/a, ecco una sorpresa fantastica per te! 🔮

Per ringraziarti, ti offriamo dei vantaggi esclusivi!

3 minuti offerti + 50% di sconto per il primo consulto!

Il 98% dei clienti Astrocenter sono soddisfatti del loro consulto!

Clicca qui per i tuoi minuti gratis! ✨

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica