Ecco perché il nostro team di esperti ha pensato per te degli articoli con suggerimenti e consigli, per vivere meglio, superare le difficoltà e affrontare gli ostacoli con il sorriso. A volte basta davvero poco per sentirsi bene!
🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟
Il decalogo per volersi bene
Imparare ad amarsi non è una passeggiata. Ci vogliono anni, la sicurezza di chi si conosce davvero e di chi sa come mettere in luce le proprie qualità.
Per amarsi ci vuole tempo e fatica, soprattutto per noi donne, quotidianamente bombardate mediaticamente da un modello di donna che di umano ha ben poco.
La nostra percezione varia a seconda del nostro umore, di ciò che mangiamo, dalle ore di sonno e dalle persone con cui quotidianamente abbiamo a che fare. Insomma, il rapporto con lo specchio non può che essere complesso e incostante. Per te 10 regole e consigli per imparare a volerti bene. Ecco il nostro decalogo:
1) Non fare paragoni, non imitare, trai ispirazione!
La prima regola per imparare a volersi bene è smettere di fare dei paragoni. Finiscila di prendere come riferimento dei modelli di donna che esistono sulle copertine patinate in edicola. Impara ad apprezzare ciò che hai e se proprio non ti piace prova a cambiarlo senza snaturare la tua essenza.
Il segreto è trarre ispirazione da chi ti circonda, amici, colleghi di lavoro, conoscenti: un bel vestito, un modo di fare, un taglio di capelli, non avere paura di provare su di te ciò che ti piace sugli altri.
2) Prenditi cura di te
Un altro passo fondamentale nel percorso di accettazione di sé stessi è iniziare a curarsi e farsi belle, prima di tutto per noi. La prossima volta che ti viene voglia di comprarti un vestito troppo aderente o troppo scollato, fallo, fregatene delle critiche! Prenota un taglio dal parrucchiere, una fine settimana alla SPA, insomma prenditi cura di te!
3) Mens sana in corpore sano
Eh sì, lo sport è il miglior modo per mettersi in forma, per imparare a gestire lo stress, per regolarizzare la propria routine e trovare un equilibrio fisico e psicologico stabile. I benefici dello sport sono numerosissimi: migliora l’umore, aumenta la nostra resistenza alle malattie (soprattutto quelle legate all’apparato cardio-vascolare) e migliora il ritmo di sonno-veglia.
4) Sii meno duro con te stesso
Siamo spesso troppo duri con noi stessi, molto di più di quanto non lo siamo con gli altri. Nessuno è perfetto, te lo assicuro, anche chi all’apparenza dà questa impressione, in realtà ha mille insicurezze, come tutti d’altronde.
Il segreto è cercare di essere razionali e obiettivi, anche se non è sempre semplice. La prima domanda da porsi è: “Ciò che rimprovero a me, lo rimprovererei anche a qualcun altro?”. Se la risposta è no, allora c’è qualcosa da rivedere.
5) Trova un lavoro che ti piaccia davvero
Il lavoro ha un’influenza incredibile quando si tratta di imparare ad amarci. Trovare un lavoro che ci piaccia è il primo obiettivo che dobbiamo porci. Non è un mistero che il segno zodiacale possa determinare non solo il comportamento e le qualità professionali, ma anche il modo di lavorare e quindi indicarci qual è l’occupazione più adatta. Conosci già il lavoro perfetto per il tuo segno zodiacale? Scopri subito grazie al nostro articolo.
6) Ascolta i segnali del tuo corpo
Imparare ad interpretare i segnali del corpo è un eccellente strumento per prevenire e combattere disturbi e malori. Secondo la “simbologia del corpo” ogni disturbo è sintomo di un malessere più profondo legato ad una situazione che non siamo riusciti a gestire o ad un’emozione che abbiamo cercato di reprimere. Tutti i nodi vengono al pettine, e anche i problemi più insignificanti si trasformano in pesantissimi macigni.
7) Non solo il corpo, cura anche la mente
Non siamo solo corpo ma anche spirito e mente. È il cervello a regolare tutte le funzioni vitali dell’organismo, è responsabile del ritmo cardiaco, di quello respiratorio ed è sede di emozioni, paure, stress, ansie. Per funzionare nel migliore deve essere allenato, tanto quanto il corpo se non di più.
Una cattiva alimentazione, lo stress l’insonnia, tutte cattive abitudini che nuocciono alla salute del nostro apparato celebrale.
8) Ama il prossimo tuo come te stesso
Amare sé stessi significa prima di tutto amare gli altri. Chi semina amore, raccoglie affetto. Circondati di persone alle quali tieni, di amici pronti a darti una mano nei momenti di difficoltà, a consolarti quando nulla va come avevi previsto, a vivere con te le gioie ma anche i dolori. Apri il tuo cuore e non avere paura di mostrarti per quello che sei, con i tuoi pregi e difetti.
9) Impara a dire di no!
Inizia a dire di no! È il miglior modo per proteggere sé stessi, assecondare i propri desideri, risparmiare tempo, energie e dedicarsi a ciò che veramente ci sta a cuore. Dire un sì controvoglia non fa bene né a noi né agli altri e potrebbe avere come conseguenza delle reazioni sgradevoli accentuate dal malumore.
Ricordati che non dici “no” alla persona ma alla sua richiesta. E se proprio non hai alternative, proponi delle soluzioni che vadano bene anche a te.
10) Accetta le critiche, nessuno è perfetto!
Una scarsa autostima di sé impedisce spesso di capire qual è la cosa giusta da fare o la scelta migliore da prendere. Prendi le osservazioni e le critiche sul personale, non rendendoti conto che, il più delle volte, le critiche aiutano a crescere e a conoscersi meglio.
Invece di prendertela, innervosirti e rispondere in modo sgarbato, tieni i nervi saldi e cerca di capire quali sono le ragioni che hanno spinto quella persona a muovere una critica. Mettiti nei suoi panni e chiediti se avresti fatto lo stesso.