Benessere: impara a conoscere il tuo corpo

Aggiornato il da Viola Lombardo

Benessere e salute hanno la priorità su tutto. Scopri i nostri nuovi articoli e i consigli dei nostri esperti: le diete del momento, rimedi naturali contro stress e malinconia, e i benefici della silvoterapia. Impara a conoscere il tuo corpo, impara ad interpretare i segnali di allarme: prevenire è sempre meglio che curare.

Ecco perché il nostro team di esperti ha pensato per te degli articoli con suggerimenti e consigli, per vivere meglio, superare le difficoltà e affrontare gli ostacoli con il sorriso. A volte basta davvero poco per sentirsi bene!


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Il decalogo per volersi bene

Imparare ad amarsi non è una passeggiata. Ci vogliono anni, la sicurezza di chi si conosce davvero e di chi sa come mettere in luce le proprie qualità.

Per amarsi ci vuole tempo e fatica, soprattutto per noi donne, quotidianamente bombardate mediaticamente da un modello di donna che di umano ha ben poco.

La nostra percezione varia a seconda del nostro umore, di ciò che mangiamo, dalle ore di sonno e dalle persone con cui quotidianamente abbiamo a che fare. Insomma, il rapporto con lo specchio non può che essere complesso e incostante. Per te 10 regole e consigli per imparare a volerti bene. Ecco il nostro decalogo:

1) Non fare paragoni, non imitare, trai ispirazione!

La prima regola per imparare a volersi bene è smettere di fare dei paragoni. Finiscila di prendere come riferimento dei modelli di donna che esistono sulle copertine patinate in edicola. Impara ad apprezzare ciò che hai e se proprio non ti piace prova a cambiarlo senza snaturare la tua essenza.

Il segreto è trarre ispirazione da chi ti circonda, amici, colleghi di lavoro, conoscenti: un bel vestito, un modo di fare, un taglio di capelli, non avere paura di provare su di te ciò che ti piace sugli altri.

2) Prenditi cura di te

Un altro passo fondamentale nel percorso di accettazione di sé stessi è iniziare a curarsi e farsi belle, prima di tutto per noi. La prossima volta che ti viene voglia di comprarti un vestito troppo aderente o troppo scollato, fallo, fregatene delle critiche! Prenota un taglio dal parrucchiere, una fine settimana alla SPA, insomma prenditi cura di te!

Ragazza che medita

3) Mens sana in corpore sano

Eh sì, lo sport è il miglior modo per mettersi in forma, per imparare a gestire lo stress, per regolarizzare la propria routine e trovare un equilibrio fisico e psicologico stabile. I benefici dello sport sono numerosissimi: migliora l’umore, aumenta la nostra resistenza alle malattie (soprattutto quelle legate all’apparato cardio-vascolare) e migliora il ritmo di sonno-veglia.

4) Sii meno duro con te stesso

Siamo spesso troppo duri con noi stessi, molto di più di quanto non lo siamo con gli altri. Nessuno è perfetto, te lo assicuro, anche chi all’apparenza dà questa impressione, in realtà ha mille insicurezze, come tutti d’altronde.

Il segreto è cercare di essere razionali e obiettivi, anche se non è sempre semplice. La prima domanda da porsi è: “Ciò che rimprovero a me, lo rimprovererei anche a qualcun altro?”. Se la risposta è no, allora c’è qualcosa da rivedere.

5) Trova un lavoro che ti piaccia davvero

Il lavoro ha un’influenza incredibile quando si tratta di imparare ad amarci. Trovare un lavoro che ci piaccia è il primo obiettivo che dobbiamo porci. Non è un mistero che il segno zodiacale possa determinare non solo il comportamento e le qualità professionali, ma anche il modo di lavorare e quindi indicarci qual è l’occupazione più adatta. Conosci già il lavoro perfetto per il tuo segno zodiacale? Scopri subito grazie al nostro articolo.

6) Ascolta i segnali del tuo corpo

Imparare ad interpretare i segnali del corpo è un eccellente strumento per prevenire e combattere disturbi e malori. Secondo la “simbologia del corpo” ogni disturbo è sintomo di un malessere più profondo legato ad una situazione che non siamo riusciti a gestire o ad un’emozione che abbiamo cercato di reprimere. Tutti i nodi vengono al pettine, e anche i problemi più insignificanti si trasformano in pesantissimi macigni.

7) Non solo il corpo, cura anche la mente

Non siamo solo corpo ma anche spirito e mente. È il cervello a regolare tutte le funzioni vitali dell’organismo, è responsabile del ritmo cardiaco, di quello respiratorio ed è sede di emozioni, paure, stress, ansie. Per funzionare nel migliore deve essere allenato, tanto quanto il corpo se non di più.

Una cattiva alimentazione, lo stress l’insonnia, tutte cattive abitudini che nuocciono alla salute del nostro apparato celebrale. 

8) Ama il prossimo tuo come te stesso

Amare sé stessi significa prima di tutto amare gli altri. Chi semina amore, raccoglie affetto. Circondati di persone alle quali tieni, di amici pronti a darti una mano nei momenti di difficoltà, a consolarti quando nulla va come avevi previsto, a vivere con te le gioie ma anche i dolori. Apri il tuo cuore e non avere paura di mostrarti per quello che sei, con i tuoi pregi e difetti.

9) Impara a dire di no!

Inizia a dire di no! È il miglior modo per proteggere sé stessi, assecondare i propri desideri, risparmiare tempo, energie e dedicarsi a ciò che veramente ci sta a cuore. Dire un sì controvoglia non fa bene né a noi né agli altri e potrebbe avere come conseguenza delle reazioni sgradevoli accentuate dal malumore.

Ricordati che non dici “no” alla persona ma alla sua richiesta. E se proprio non hai alternative, proponi delle soluzioni che vadano bene anche a te.

10) Accetta le critiche, nessuno è perfetto!

Una scarsa autostima di sé impedisce spesso di capire qual è la cosa giusta da fare o la scelta migliore da prendere. Prendi le osservazioni e le critiche sul personale, non rendendoti conto che, il più delle volte, le critiche aiutano a crescere e a conoscersi meglio.  

Invece di prendertela, innervosirti e rispondere in modo sgarbato, tieni i nervi saldi e cerca di capire quali sono le ragioni che hanno spinto quella persona a muovere una critica. Mettiti nei suoi panni e chiediti se avresti fatto lo stesso.

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 21 marzo: vi diciamo tutto!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 21 marzo nel segno dell'Ariete segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena del 7 marzo in Vergine

La Luna piena si verifica martedi' 7 marzo nel segno della Vergine. La Luna piena in Vergine ci incoraggia a essere responsabili e con i piedi per terra, ci impone di essere lucidi e di superare le nostre paure.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Ritrova la tua forma fisica in primavera in 10 semplici passi

La primavera è finalmente arrivata! Le giornate si allungano, le rondini tornano e i fiori sbocciano di nuovo. Tuttavia tutti questi cambiamenti affaticano il nostro organismo e lo costringono a modificare le sue funzioni fisiologiche. È il momento ideale per preparare il nostro corpo per l’estate. Ritrova la tua forma in maniera rapida in sole 10 tappe!

5 buone ragioni per innamorarsi di un Acquario

L’Acquario è un segno d’Aria, la libertà fa parte del suo DNA, ma nonostante sia affezionato alla sua indipendenza, quando ama lo fa intensamente e senza riserve. L’Acquario è un segno gentile, altruista ma imprevedibile. Ecco 5 ragioni per cedere alle avances di un Acquario!

Un rituale d'amore con il miele per vivere il grande amore

Siamo in tanti a cercare il grande amore. Tanti a voler sperimentare e vivere questo sentimento unico che unisce due persone. A volte sembra proprio impossibile trovare la persona giusta, la propria metà, l’anima gemella. È in questi momenti in cui la speranza sembra essere sparita che possiamo fare affidamento ai rituali. Se vuoi trovare l’amore o farlo tornare nella tua vita, un rituale d’amore a base di miele sarà il tuo migliore alleato.

Significato del colore delle candele: fai la scelta giusta

Oltre a essere belle, aver un buon profumo e creare un’atmosfera accogliente, le candele hanno dei poteri sbalorditivi. Esistono diversi rituali magici o religiosi legati alle candele. Consumandosi, ci aiutano a concentrarci, ci calmano e allontano anche i nostri problemi. Scopri le straordinarie capacità dele candele.

Qual è il significato dei nei?

Per alcuni sono dei difetti, per altri motivo di vanto, ma i nei sono molto di più di semplici segni sulla nostra pelle. Sono come le stelle fisse sul nostro viso e sul nostro corpo, una parte integrante del nostro carattere e del nostro destino. Scopri subito la loro origine e il loro significato in base alla loro posizione!

Articoli preferiti

Come interpretare i segnali del proprio corpo?

Stress, ansie, paure e fatica ci impediscono di essere sereni e rilassati nel quotidiano. Forse non sapevi che le emozioni hanno ripercussioni anche sulla salute del nostro organismo. La simbologia del corpo e l’enciclopedia del dolore sono degli eccellenti strumenti per interpretare i segnali che il nostro corpo ci manda. Sei in grado di percepire ed interpretare questi messaggi? Scopri subito come fare!

Amore a distanza: con quale segno zodiacale è possibile?

Si dice che il vero amore può sopportare tutto, eppure sono poche le relazioni che resistono nonostante la distanza. Hai mai pensato che ciò dipende dal segno zodiacale? Leggi l’articolo e scopri quali sono i segni più adatti a vivere una storia a distanza.

Qual è l’addio al nubilato perfetto per ogni segno?

L’addio al nubilato è ormai un rito sempre più in voga. Prima del grande evento, la futura sposa e le amiche più strette si riuniscono per vivere un’ultima sera di “libertà” e pazzia. Che tu sia un’amica incaricata di organizzarlo o una futura sposa, leggi l’articolo e scopri l’addio al nubilato perfetto per ogni segno zodiacale!

5 buone ragioni per innamorarsi di un Capricorno

Nati sotto l’austera influenza di Saturno, i Capricorno non hanno sempre una buona reputazione in amore. Tuttavia, sono un segno leale e affettuoso, pronto a far di tutto per il proprio partner. Ecco 5 ragioni per cedere alle avances di un Capricorno!

5 passi per smettere di assorbire l'energia negativa degli altri

Ci troviamo spesso davanti a delle persone che emanano una forte energia negativa. I loro sentimenti, le loro sensazioni sono così intensi da far sì che anche noi sentiamo le medesime emozioni. Diventa dunque, fondamentale capire come difendersi da questa energia negativa che appesantisce la nostra mente e il nostro spirito.

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta