Benessere: impara a conoscere il tuo corpo

Aggiornato il da Viola Lombardo

Benessere e salute hanno la priorità su tutto. Scopri i nostri nuovi articoli e i consigli dei nostri esperti: le diete del momento, rimedi naturali contro stress e malinconia, e i benefici della silvoterapia. Impara a conoscere il tuo corpo, impara ad interpretare i segnali di allarme: prevenire è sempre meglio che curare.

Ecco perché il nostro team di esperti ha pensato per te degli articoli con suggerimenti e consigli, per vivere meglio, superare le difficoltà e affrontare gli ostacoli con il sorriso. A volte basta davvero poco per sentirsi bene!


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Il decalogo per volersi bene

Imparare ad amarsi non è una passeggiata. Ci vogliono anni, la sicurezza di chi si conosce davvero e di chi sa come mettere in luce le proprie qualità.

Per amarsi ci vuole tempo e fatica, soprattutto per noi donne, quotidianamente bombardate mediaticamente da un modello di donna che di umano ha ben poco.

La nostra percezione varia a seconda del nostro umore, di ciò che mangiamo, dalle ore di sonno e dalle persone con cui quotidianamente abbiamo a che fare. Insomma, il rapporto con lo specchio non può che essere complesso e incostante. Per te 10 regole e consigli per imparare a volerti bene. Ecco il nostro decalogo:

1) Non fare paragoni, non imitare, trai ispirazione!

La prima regola per imparare a volersi bene è smettere di fare dei paragoni. Finiscila di prendere come riferimento dei modelli di donna che esistono sulle copertine patinate in edicola. Impara ad apprezzare ciò che hai e se proprio non ti piace prova a cambiarlo senza snaturare la tua essenza.

Il segreto è trarre ispirazione da chi ti circonda, amici, colleghi di lavoro, conoscenti: un bel vestito, un modo di fare, un taglio di capelli, non avere paura di provare su di te ciò che ti piace sugli altri.

2) Prenditi cura di te

Un altro passo fondamentale nel percorso di accettazione di sé stessi è iniziare a curarsi e farsi belle, prima di tutto per noi. La prossima volta che ti viene voglia di comprarti un vestito troppo aderente o troppo scollato, fallo, fregatene delle critiche! Prenota un taglio dal parrucchiere, una fine settimana alla SPA, insomma prenditi cura di te!

Ragazza che medita

3) Mens sana in corpore sano

Eh sì, lo sport è il miglior modo per mettersi in forma, per imparare a gestire lo stress, per regolarizzare la propria routine e trovare un equilibrio fisico e psicologico stabile. I benefici dello sport sono numerosissimi: migliora l’umore, aumenta la nostra resistenza alle malattie (soprattutto quelle legate all’apparato cardio-vascolare) e migliora il ritmo di sonno-veglia.

4) Sii meno duro con te stesso

Siamo spesso troppo duri con noi stessi, molto di più di quanto non lo siamo con gli altri. Nessuno è perfetto, te lo assicuro, anche chi all’apparenza dà questa impressione, in realtà ha mille insicurezze, come tutti d’altronde.

Il segreto è cercare di essere razionali e obiettivi, anche se non è sempre semplice. La prima domanda da porsi è: “Ciò che rimprovero a me, lo rimprovererei anche a qualcun altro?”. Se la risposta è no, allora c’è qualcosa da rivedere.

5) Trova un lavoro che ti piaccia davvero

Il lavoro ha un’influenza incredibile quando si tratta di imparare ad amarci. Trovare un lavoro che ci piaccia è il primo obiettivo che dobbiamo porci. Non è un mistero che il segno zodiacale possa determinare non solo il comportamento e le qualità professionali, ma anche il modo di lavorare e quindi indicarci qual è l’occupazione più adatta. Conosci già il lavoro perfetto per il tuo segno zodiacale? Scopri subito grazie al nostro articolo.

6) Ascolta i segnali del tuo corpo

Imparare ad interpretare i segnali del corpo è un eccellente strumento per prevenire e combattere disturbi e malori. Secondo la “simbologia del corpo” ogni disturbo è sintomo di un malessere più profondo legato ad una situazione che non siamo riusciti a gestire o ad un’emozione che abbiamo cercato di reprimere. Tutti i nodi vengono al pettine, e anche i problemi più insignificanti si trasformano in pesantissimi macigni.

7) Non solo il corpo, cura anche la mente

Non siamo solo corpo ma anche spirito e mente. È il cervello a regolare tutte le funzioni vitali dell’organismo, è responsabile del ritmo cardiaco, di quello respiratorio ed è sede di emozioni, paure, stress, ansie. Per funzionare nel migliore deve essere allenato, tanto quanto il corpo se non di più.

Una cattiva alimentazione, lo stress l’insonnia, tutte cattive abitudini che nuocciono alla salute del nostro apparato celebrale. 

8) Ama il prossimo tuo come te stesso

Amare sé stessi significa prima di tutto amare gli altri. Chi semina amore, raccoglie affetto. Circondati di persone alle quali tieni, di amici pronti a darti una mano nei momenti di difficoltà, a consolarti quando nulla va come avevi previsto, a vivere con te le gioie ma anche i dolori. Apri il tuo cuore e non avere paura di mostrarti per quello che sei, con i tuoi pregi e difetti.

9) Impara a dire di no!

Inizia a dire di no! È il miglior modo per proteggere sé stessi, assecondare i propri desideri, risparmiare tempo, energie e dedicarsi a ciò che veramente ci sta a cuore. Dire un sì controvoglia non fa bene né a noi né agli altri e potrebbe avere come conseguenza delle reazioni sgradevoli accentuate dal malumore.

Ricordati che non dici “no” alla persona ma alla sua richiesta. E se proprio non hai alternative, proponi delle soluzioni che vadano bene anche a te.

10) Accetta le critiche, nessuno è perfetto!

Una scarsa autostima di sé impedisce spesso di capire qual è la cosa giusta da fare o la scelta migliore da prendere. Prendi le osservazioni e le critiche sul personale, non rendendoti conto che, il più delle volte, le critiche aiutano a crescere e a conoscersi meglio.  

Invece di prendertela, innervosirti e rispondere in modo sgarbato, tieni i nervi saldi e cerca di capire quali sono le ragioni che hanno spinto quella persona a muovere una critica. Mettiti nei suoi panni e chiediti se avresti fatto lo stesso.

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2023?

Simbolo di intuito e istinto, di ciò che è poco visibile e nascosto. Il moto retrogrado di Plutone porta distruzione ma prepara il rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci da tutto ciò che ci impedisce di crescere e guardare al futuro. Scopri qual è l’influenza sul tuo segno.

Venere retrograda in Leone: dal 23 luglio al 3 settembre 2023

Il pianeta dell'amore non è così dolce durante la sua fase retrograda. Problemi di coppia, litigi, incomprensioni, ma anche spese fuori programma e ritardi di pagamento, metteranno a dura prova i tuoi nervi. Quali sono gli effetti del moto retrogrado di Venere sul tuo segno? Scoprilo subito!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Cartomanzia in diretta