I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Le costellazioni familiari: cosa sono e a cosa servono?

La nostra esperta Cartomante e astrologa, Tecla, ci spiega cosa sono le costellazioni familiari: come interpretarle, analizzarle e imparare a leggerle. Leggi il nostro articolo e troverai la risposta a tutte queste domande!
Sommario

Buongiorno a tutti, sono Tecla, Cartomante e Counselor di Astrocenter by Wengo, esperta in cartomanzia, astrologia, interpretazione dei sogni, tecniche di rilassamento, cristalloterapia e Costellazioni Familiari. Oggi vorrei portarvi con me proprio nel magico mondo delle Costellazioni Familiari.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con la nostra esperta Tecla 🌟


Cosa sono le costellazioni familiari? Vediamolo assieme

Per comprendere come mai nella vita ci capitino spesso le stesse situazioni, o ci succeda di commettere sempre gli stessi errori quasi con sistematicità, o ci troviamo di frequente in circostanze sfavorevoli simili l'una all'altra, dobbiamo porci delle domande sulle “energie” dei nostri Avi, “energie” rimaste incatenate e non sviluppate, che rappresentano nodi non sciolti, i quali inevitabilmente influiscono sulle nostre vite e sul nostro presente.

Come è possibile tutto ciò? Qual è la spiegazione?

L'Universo non ha una concezione di “giusto” o “sbagliato” come possiamo pensare noi razionalmente, bensì si sviluppa in uno stato di continuo “equilibrio” fra le forze.

Pertanto, se un nodo energetico negativo non è stato risolto o metabolizzato in una determinata generazione, la risoluzione dello stesso viene procrastinata e delegata alle generazioni successive.

Mi spiego meglio con un esempio concreto: poniamo che mio bisnonno abbia avuto forti problemi di debiti insoluti, e che per tale motivo abbia sempre avuto una vita di stenti, senza riuscire a tenere in piedi adeguatamente una famiglia, ebbene, questa problematica, sicuramente importante, verrà percepita dall'Universo come irrisolta e quindi fino a quando non sarà risolta o in qualche modo “abbandonata nella responsabilità”, continuerà a riproporla, anche nelle generazioni successive. Esattamente come un'eco.

Potrà capitare, dunque, che un pronipote si ritrovi a vivere situazioni spiacevoli di continue perdite di denaro, o insuccessi lavorativi, o problemi con prestiti non onorati, pur facendo di tutto per non cadere in queste situazioni e prestando molta attenzione alla gestione del denaro.

Cosa potrà fare, quindi, in questo caso il pronipote?

Potrà chiedere una consulenza esperta per approfondire la sua Costellazione Familiare. Si tratta di andare alla ricerca del suo albero genealogico e soprattutto dei traumi o degli eventi negativi che lo hanno, appunto, costellato.

Portando a galla questi elementi - secondo tecniche che di seguito vedremo - la nostra coscienza prende atto della loro esistenza, li elabora adeguatamente e li affronta (spesso con dolore e con forte impatto emotivo), consentendo di “sciogliere i nodi irrisolti” e bloccando o limitando il perpetuarsi della problematica, restituendola al mittente.

Quali sono le tecniche adottate?

Le Costellazioni Familiari si possono effettuare sia singolarmente che di gruppo. La scelta dipende dall'Esperto in Costellazioni Familiari, che valuterà anche il carattere della persona che lo consulta.

Le Costellazioni Familiari svolte singolarmente, permettono di inscenare situazioni complesse attraverso l'uso di risorse come giocattoli dalle forme umane. Viene chiesto al Consultante di scegliere una serie di forme umane, fino a completare tutto l'albero genealogico, risalendo fino ai bisnonni (se possibile). Anche eventuali fratelli o sorelle conosciuti solo in tarda età, o venuti a mancare precocemente, vanno inseriti. Le varie forme umane vengono fatte interagire e parlare fra loro, portando alla luce pensieri, sentimenti ed emozioni fino a quel momento inespresse.

Le Costellazioni Familiari svolte in gruppo, invece, consentono di realizzare il medesimo obiettivo, ma i vari personaggi dell'albero genealogico sono messi in scena da persone fisiche, scelte dal Consultante stesso. Questa seconda metodologia consente un'amplificazione delle emozioni provate e soprattutto permette anche agli altri partecipanti alla Costellazione Familiare di mettersi in discussione e di avvertire sensazioni particolari correlate alla situazione.

Alla fine di una Costellazione, è sempre importante effettuare un briefing di raccolta emotiva, per catalizzare quanto emerso e per farlo rifluire nell'Universo.

Come si può osservare, è un lavoro molto complesso e delicato. Proprio per questo motivo, è molto importante valutare bene a chi ci si affidi.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con la nostra esperta Tecla 🌟


Quali sono le differenze tra le costellazioni familiari sistemiche e schiamaniche?

Le Costellazioni Familiari Sistemiche non sono un'idea bizzarra e astratta, bensì una metodica strutturata introdotta dallo Psicologo tedesco Bert Hellinger fra gli anni 70 ed 80, che partiva dall'assunto che in una Famiglia tutti i componenti siano fra loro collegati, proprio come le Stelle all'interno di una Costellazione.

Successivamente si sono sviluppate anche altre tipologie di Costellazioni, come le Costellazioni Familiari Sciamaniche.

La differenza fra le prime e le seconde sta nel fatto che le seconde agiscono in uno spazio aperto sciamanicamente, chiamando gli spiriti degli antenati e tutti gli spiriti compassionevoli a supporto della guarigione.

Le Costellazioni sciamaniche, pertanto, possono essere applicate anche ad ambiti esterni a quello familiare, come l'ambito del lavoro ad esempio, e sono sempre svolte in gruppo. Anche chi, all'interno del gruppo, non viene scelto dal Consultante per rappresentare il suo albero genealogico e i suoi Avi, ha una sua “importanza energetica”, perché solo per il fatto di essere presente entra a far parte di un campo di energie.

Hai anche tu problematiche che si ripresentano continuamente, partner ripetutamente uguali e sbagliati, o nodi irrisolti? Una strada per iniziare un percorso personale di consapevolezza e di restituzione di responsabilità potrebbe proprio essere la Costellazione Familiare. Parla con la nostra esperta, visita il profilo di Tecla

Lascia un commento

Contattaci