Abbiamo già visto alcuni elementi ricorrenti dei nostri sogni e il significato che essi possono avere. Oggi aggiungiamo un altro piccolo tassello, analizzando tre oggetti che spesso ricorrono nei nostri sogni: la scala, l’orologio e la penna.
💫 I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande con dolcezza, gentilezza e onestà.
💫 Illumina il tuo futuro
Come interpretare i sogni?
Ecco l'interpretazione di tre sogni: le scale, l'orologio e la penna. Scopri il suo significato.
Sognare le scale
Le scale legano e collegano ciò che sta in alto a ciò che sta in basso. Nei sogni le scale indicano stati d’animo in continuo cambiamento e suggeriscono possibili risvolti della nostra vita.
Quando si sogna, salire una scala con facilità indica una fase di crescita, il superamento di un ostacolo e la realizzazione personale. Scendere le scale invece indica esattamente l’opposto e quindi difficoltà e involuzione.
Anche gli elementi della scala ci danno informazioni importanti: una scala a chiocciola indica complessità, mentre una scala senza scalini indica l’impossibilità di fare qualcosa.
Numeri corrispondenti nella smorfia napoletana: la scala 4; la scala a chiocciola 51; la scala rotta 45
Sognare un orologio
Uno degli oggetti più belli che ci capita spesso di sognare è l’orologio.
L’orologio assume molteplici significati a seconda delle sue caratteristiche fisiche: forma, colore, lancette, se è fermo o funzionante. Un orologio fermo indica una vita piena di ostacoli e difficoltà, mentre un orologio in movimento indica un momento di stallo o riflessione.
Un orologio con un quadrante rettangolare indica la volontà di fare ordine nella propria vita, mentre uno con un quadrante rotondo indica la prevalenza dei sentimenti sulla ragione.
Ciò che è certo è che il tempo nella fase onirica è completamente differente da quello reale: si tratta di un tempo emozionale, potrebbe quindi accadere che il tempo si blocchi o vada in senso opposto a seconda del nostro stato d’animo.
Numeri corrispondenti nella smorfia napoletana: l’orologio 24, l’orologio a pendolo 46, l’orologio rotto 12.
Sognare una penna
La penna è da sempre un simbolo maschile. Nei sogni infatti indica la sessualità, e il rapporto che la penna ha con il foglio rappresenta il legame tra uomo e donna. La penna non è però solo un simbolo sessuale, sognare una penna indica la volontà di mettere le cose in chiaro, nero su bianco, nella propria vita.
La penna è un simbolo importante: una penna che funziona indica l’armonia tra cuore e ragione, una mentre penna che non funziona indica problemi legati alla vita sessuale o paure, difficoltà ad esprimere i propri sentimenti. Una penna rossa rappresenta la sfera dell’amore, mentre una penna nera il lavoro.
Numeri corrispondenti alla smorfia napoletana: penna stilografica 13, a sfera 36, colorata 77, d’oca 17, scrivere 24, intingere una penna 64.
La redazione ti consiglia: