I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Le sorelle Fox: le prime medium

Leah, Margaret e Kate Fox, tre sorelle medium statunitensi, giocarono un ruolo fondamentale nella crescita e nella diffusione del movimento spiritista.

Leah, Margaret e Kate Fox furono tre sorelle statunitensi che giocarono un ruolo fondamentale nella crescita e nella diffusione, nei paesi angosassoni, del movimento spiritista. Soprattutto le sorelle più piccole, Margaret e Kate, erano famose nel mondo per le loro capacità di medium, anche se poi una dichiarazione scioccante proprio da parte loro, le lascerà in rovina.

I segreti delle Sorelle Fox: una vita ricca di mistero

Cominciamo dall’inizio: siamo nel 1848, a Hydesville, nello stato di New York. Le due giovani, all’epoca 14 e 12 anni, erano costrette da loro padre a stare a casa, senza svaghi né divertimenti. In una tranquilla serata di marzo, mentre la famiglia Fox si preparava per dormire, in casa si cominciarono a sentire degli strani rumori, come dei battiti o mibili spostati, che spaventare a tal punto la Signora Fox, che proprio lei cominciὸ a mettere in giro le voci della presenza di uno spirito in casa. La notte del 31 marzo, le cose si fecero ancora più serie : le due giovani ragazze dichiararono che Kate (12 anni) sfidὸ lo spirito, prima, a ripetere il suo schiocco di dita e, poi, a battere tanti colpi quanti erano i suoi anni, avendone tutte le volte un riscontro. 

Le voci si sparsero, i vicini vennero invitati per testimoniare la presenza dello spirito e le capacità di Kate e Margaret di mettersi in contatto con lui. Dopo pochi giorni, tutti volevano assistare all’evento spiritico. Quest’ultimo, inizialmente chiamato dalle sorelle Mr. Splitfoot (Signor Piede-biforcuto), dichiarὸ, durante uno dei contatti, di essere lo spirito di Charles B. Rosma, un uomo che rimase ucciso in quella stessa casa alcuni anni prima e seppellito in cantina. Non è mai stata trovata traccia di questo uomo.

Leah Fox, la sorella più grande, convinse i genitori a mandare le due giovani ragazze a Rochester, una più grande città nelle vicinanze. Kate presso, appunto, Leah e Margaret presso il fratello David. Il fenomeno dei battiti, pero', non rimase a Hydesville, ma le seguì. Gli strani eventi cominciarono a susseguirsi. Un giorno, Amy e Isaac Post, una coppia in rapporti di amicizia con la famiglia Fox, invitarono le due sorelle a casa loro. Un nuovo contatto con gli spiriti avvenne e i Post subito si convinsero della veridicità del fenomeno. Tanto che, in poco tempo, prese forma il primo nucleo del movimento spiritista.

Nel novembre del 1849, Margaret e Leah affittarono la più grande sala della città per tre serate di dimostrazione pubblica, a cui parteciparono circa 1200 persone. Alcuni esperti approfittarono di queste tre serate per studiare la genuinità dei poteri di Margaret, con l’aiuto di alcuni test. Questi test non portarono a nulla che confutasse le capacità delle sorelle. Nonostante questo, la prima sera, uno spettatore, un pastore, dimostrὸ come riprodurre lo stesso rumore dei battiti, utilizzando i piedi. Non venne, perὸ, preso in considerazione.

La fama di Kate e Margaret crebbe a dismisura, tenevano sedute per centinaia di persone. Attirarono l’attenzione anche di alcuni personaggi famosi dell’epoca, come William Cullen Bryant, poeta e giornalista statunitense, George Bancroft, storico e politico, Horace Greeley. Quest’ultimo, importante editore e uomo politico, divenne, addirittura, una sorta di protettore per le ragazze, introducendole nelle classi sociali elevate.

Durante la sua carriera di medium, Margaret si ritiro' per un periodo, a causa dell’incontro con Elisha Kane, esploratore, che la convinse a lasciare la professione. Solo dopo la morte di suo, ormai, marito, la donna riprese le attività spiritiche. Nel 1876 raggiunse sua sorella Kate che nel frattempo si era trasferita in Inghilterra e che, grazie alla sua fama di potente medium, teneva sedute soltanto a personaggi di spicco che accettavano, in cambio, di far pubblicare il suo nome per aumentare la sua notorietà.

Una comunità di spiritisti si era, ormai, creata intorno alle sorelle Fox e alle tantissime altre medium che avevano cominciato ad imitarle, quasi 30.000. Il fenomeno si era diffuso praticamente in tutto il mondo. Negli anni, pero', Kate e Margaret avevano sviluppato un grave problema con l’alcool, che le porto', addirittura, a litigare con la sorella maggiore Leah e altri leader spiritisti, per il comportamento di Margaret con i propri figli. Dopo questo litigio, le due medium decisero di vendicarsi di Leah, che grazie a loro aveva, anch’essa, guadagnato denaro e molta notorietà. Durante la New York Accademy of Music, nel 1888, le due sorelle fecero una dichiarazione. A detta loro, si trattava del più grande segreto della famiglia Fox. 

Davanti a più di 2.000 persone, dissero che i battiti non erano altro che un artificio, creato, come affermo' quel pastore durante le tre serate nel 1849, grazie a un movimento che riuscivano a fare con i piedi. Alle domande su come tutto era cominciato, risposero che l’apparizione dello spirito, quella sera di marzo del 1848, non era altro che uno scherzo, che poi era sfuggito di mano. Questa dichiarazione scalfì a mala pena il movimento spiritista, in quanto in tantissimi avevano assistito alle loro sedute, vedendo le loro reali capacità. La maggior parte dei loro seguaci si convinse, quindi, che Margaret e Kate volessero, semplicemente, vendicarsi della sorella maggiore. L’unico effetto che ebbe, fu la fine delle due sorelle : morirono pochi anni dopo, Kate nel 1892 e Margaret nel 1893, in solitudine e povertà, evitate dagli amici di un tempo.

Altri articoli della sezione Esoterismo che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

NUMEROLOGIA E ESOTERISMO

Siediti, rilassati e leggi i nuovi articoli pubblicati sul nostro sito. La Numerologia e l'Esoterismo non avranno più segreti per te. Buonumore ed emozioni assicurate!

Numerologia  Quanti numeri vediamo ogni giorno? Tanti! Scopri come interpretarli!
Hai già sognato il tuo ex?  Ti è mai capitato di sognare il tuo ex?

CARTOMANTI E ASTROLOGI ONLINE

Scegli tra la nostra selezione di cartomanti e astrologi quello che corrisponde alle tue esigenze. Controlla il prezzo, la sua disponibilità, le opinioni dei clienti e poi fai la tua scelta.

Contattaci