I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

L'interpretazione dei sogni: il loro significato nascosto

Prevedere il futuro attraverso l’interpretazione dei sogni... è davvero possibile? Scopri come il subconscio comunica con noi!

Prevedere il futuro attraverso l’interpretazione dei sogni. E' davvero possibile?

Hai un sogno ricorrente? Il tuo ultimo sogno ha risvegliato in te qualcosa di insolito? Scopri come il subconscio comunica con noi e come il significato dei sogni indichi la via del futuro. 
 
Secondo la mitologia greca Morfeo è la divinità incaricata di mostrarsi agli uomini durante i loro sogni e, nelle sue apparizioni notturne, assume la forma degli esseri umani o delle cose sognate.
 
Ma cos’è il sogno? Il sogno è legato al sonno ed è caratterizzato dalla percezione di immagini. È stato considerato un mezzo, un ausilio di ordine superiore, un dono che permettesse all’uomo di capire il suo mondo, prevedere il futuro, o semplicemente trarre ispirazione rispetto alle proprie vicende quotidiane, attingendo ad un livello di significazione diverso da quello della realtà concreta.
Vuoi scoprire il significato del tuo sogno? Chiama Demetra e chiedile un consulto personalizzato!
Chiama ora
 

Quante tipologie di sogni esistono?

Per interpretare correttamente un sogno è necessario in primis comprendere a quale tipologia il sogno appartiene. Nella mia interpretazione dei sogni esistono tre tipologie di sogno che, talvolta, possono anche intersecarsi.
 
Sogni di rilascio: sono i cosiddetti sogni di “superficie”. Si presentano quando il nostro io ha informazioni che nella realtà non riesce a rielaborare. Sono solitamente malesseri o situazioni lasciate in sospeso ma che il nostro subconsio fatica a lasciar andare.
 
Sogni di desiderio: sono i nostri desideri che continuiamo a rincorrere nonostante talvolta ci rendiamo conto di quanto, nella realtà, siano di difficile realizzazione. In sostanza sono le nostre illusioni.
 
Sogni premonitori: la nostra mente riesce a rielaborare particolari della realtà che possono dare sviluppo a eventuali eventi. Quando siamo coscienti pero’ non sempre riusciamo a cogliere questi elementi né arriviamo a comprenderli razionalmente. Ed é proprio durante il sonno che questi elementi vengono rielaborati, offrendo cosi una visione di ciò che nella realtà poi viene a svilupparsi.
 

Come interpretare un sogno?

 
Qualsiasi sia la tipologia di sogno, ricorrente o meno, è importante sapere che un sogno è un segno da non trascurare poiché porta ad affrontare, e talvolta ad anticipare, futuri problemi . E’ proprio attraverso i sogni, infatti, che spesso prendiamo coscienza di alcune situazioni e riusciamo a prepararci su eventuali sviluppi della nostra vita.
 
Per Freud,  autore del Libro dei Sogni e padre della moderna psicoanalisi, il sogno rappresentava l’appagamento mascherato di un desiderio represso o rimosso. Gli elementi che il soggetto ricorda al suo risveglio sono in effetti elementi puramente simbolici, e in quanto tali devono essere interpretati per poter giungere al vero significato del sogno stesso.
 
Nei sogni ogni simbolo non va mai considerato come un elemento univoco poiché assume un preciso significato in base a numerosi elementi quali il colore, il contesto o il rapporto col soggetto sognante. 
 
Ma vediamo alcuni esempi che vi renderanno il tutto molto più chiaro.
 

Sognare un gatto

Interpretazione dei sogni - gatto
 Il gatto è forse l’animale più elegante, sensuale e affascinante del pianeta e senza dubbio l’animale esoterico  per eccellenza. Ma come ogni essere vivente il gatto puó assumere una valenza sia positiva che negativa. Ma  in che modo sognare gatti puó essere interpretato come un segnale del nostro subconscio? Come facciamo a  sapere cosa rappresenta nel nostro sogno? Lo scopriamo dal rapporto che noi abbiamo con questi felini e da  come questi felini si mostrano nei nostri confronti nella fase onirica. E così scopriamo che il gatto da una parte  può indicare tradimento e falsità (ad esempio se graffia), ma dall’altra può indicare amore, sensualità e  femminilità (nel caso in cui faccia le fusa). E non dimenticate che anche il colore del gatto ha una grande  importanza: un gatto bianco indica purezza, uno nero mistero, un gatto grigio simboleggia invece saggezza.  Ad ogni modo molto dipende dal contesto del nostro sogno e dal rapporto che abbiamo con questo animale.
  

Sognare il mare

 
 
Interpretazione dei sogni - mare
 
 
Solitamente nella fase onirica si tende ad associare il mare alle emozioni e al nostro stato d’animo. E quindi si è soliti a pensare che il mare, immenso, meraviglio e tranquillo rappresenti il nostro stato d’animo pacifico, mentre un mare burrascoso indichi piuttosto la nostra inquietudine ed i nostri timori. Ma sognare il mare non è solo questo. Il mare infatti è anche un passaggio, una via di fuga, una via che si può utilizzare per raggiungere la nostra meta. Quindi sognare il mare può indicare anche l’intenzione di raggiungere determinati obiettivi, e lo stato del mare può indicare non solo il nostro stato d’animo ma eventualmente anche le difficoltà a cui andiamo incontro.  Anche il colore del mare o il sognare se sia inquinato o meno sono segni importanti in quanto indicano se la strada che stiamo percorrendo sia quella giusta o se invece sia ingannevole e ricca d’insidie.
 
 

Sognare serpenti 

Interpretazione dei sogni - serpenteL’animale del peccato originale è sicuramente un simbolo molto significativo nella sfera onirica. La sua lingua biforcuta solitamente indica l’inganno, la menzogna, la tentazione. Per un uomo sognare serpenti é un segnale che preannuncia di stare attenti a qualcuno che è presente nella nostra vita, un qualcuno che appare falso e poco leale. Anche nei sogni delle donne ha questo significato, tuttavia può anche indicare il senso di colpa in seguito ad un tradimento. Tuttavia il serpente non sempre simboleggia il male o il peccato ma, al contrario di ciò che si pensa, può anche avere una valenza positiva, indicando addirittura un miglioramento del nostro rapporto attraverso una vera e propria rinascita sessuale. Quindi se il vostro problema attuale riguarda il sesso e vi capita di sognare un serpente non allarmatevi, é assolutamente un ottimo segno!
Il tuo sogno non rientra tra gli esempi appena citati? Vuoi scoprire il loro significato? Chiedi un consulto con Demetra, la nostra esperta in interpretazione dei sogni!
Chiama ora

 

Per un consulto con uno dei nostri esperti, clicca qui e scopri il potere dei tarocchi!


Altrimenti chiama uno dei nostri sensitivi o chiedi un consulto di astrologia con uno dei nostri esperti!

Altri articoli dal blog:

Lascia un commento

NUMEROLOGIA E ESOTERISMO

Siediti, rilassati e leggi i nuovi articoli pubblicati sul nostro sito. La Numerologia e l'Esoterismo non avranno più segreti per te. Buonumore ed emozioni assicurate!

Numerologia  Quanti numeri vediamo ogni giorno? Tanti! Scopri come interpretarli!
Hai già sognato il tuo ex?  Ti è mai capitato di sognare il tuo ex?

CARTOMANTI E ASTROLOGI ONLINE

Scegli tra la nostra selezione di cartomanti e astrologi quello che corrisponde alle tue esigenze. Controlla il prezzo, la sua disponibilità, le opinioni dei clienti e poi fai la tua scelta.

Contattaci