I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Pasqua in giro per il mondo: 6 tradizioni insolite

Caccia alle uova, pranzo in famiglia…In Italia, la festività di Pasqua è all’insegna della condivisione e del cioccolato. Altri paesi nel mondo sono anche più originali. Ti portiamo a fare un giro nel modo, divertimento garantito!

La maggior parte di noi celebra la Pasqua, ma conosci le origini di questa festa?

Origini della Pasqua: una festa cristiana

Prima di tutto, Pasqua è una festa cristiana che celebra la resurrezione di Gesù, 3 giorni dopo essere stato crocifisso. Ma non solo…in origine, la Pasqua è anche una festa pagana durante la quale si festeggerebbe il ritorno della primavera.

6 tradizioni pasquali sorprendenti

1. Germania, l’Osterfeuer

L’Osterfeuer è una tradizione tipicamente tedesca; si tratta di un grande fuoco che viene acceso la sera della domenica di Pasqua. In Germania, il Venerdì Santo è un giorno festivo e il coniglio di Pasqua porta le sue uova. Il pranzo tradizionale prevede agnello arrosto, simbolo di purezza e di vita.

2. Polonia, il lunedì bagnato

In Polonia, Pasqua è sinonimo di «Smyngus-Dyngus» o di “lunedì bagnato”. Ci si asperge infatti con l’acqua…e non poco! Durante tutta la giornata ci si spruzza acqua addosso, anche tra perfetti sconosciuti. Una volta, gli uomini bagnavano le ragazze single che gli piacevano e queste li ringraziavano offrendo loro delle uova decorate.

3. Bulgaria, battaglia delle uova

In Bulgaria, le vacanze di Pasqua sono gioiose, infatti la tradizione vuole che dopo la messa si lancino le uova contro il muro della chiesa ma anche contro i membri della famiglia.  E se l’uovo non si rompe, è simbolo di fortuna e di felicità a venire. La domenica di Pasqua, i bulgari sbattono l’una contro l’altra due uova colorate di rosso e se restano intatte è segno di buona salute.

Coniglio di Pasqua

4. Ungheria, l’aspersione

Gli ungheresi hanno un modo strano di festeggiare Pasqua: l’aspersione. Il lunedì di Pasqua, i ragazzi aspergono di profumo o acqua profumata le giovani ragazze. Questo rituale è associato alla fecondità ma non è detto che le ragazze apprezzino veramente l’usanza…

5. Svezia: le uova portate da…pulcini

In Svezia niente coniglietti né campane… Per quanto possa sembrare strano, sono i pulcini che portano le uova di Pasqua. Il Giovedì Santo, i bambini si travestono e indossano delle gonne lunghe e dei foulard sulla testa. Armati di scope, vanno di casa in casa a chiedere dolcetti come per Halloween. Poi la domenica di Pasqua, gli svedesi lanciano fuochi d’artificio e fanno molto rumore per far fuggire le streghe cattive di Pasqua.

6. Georgia: atti di coraggio

In Georgia, le vacanze di Pasqua sono bollenti. La tradizione vuole che gli uomini saltino sopra ad un fuoco per mostrare il loro coraggio. Questo pericoloso esercizio permetterebbe di purificarsi e di allontanare gli spiriti cattivi.

Ora che ne sai di più sulle tradizioni di Pasqua nel mondo, torniamo in Italia e al nostro tradizionale cioccolato. Scopri se sei anche tu dipendente dal cioccolato.

Lascia un commento

GLI ARTICOLI APPENA PUBBLICATI

Siediti, rilassati e leggi i nuovi articoli pubblicati sul nostro sito. L’astrologia e la Cartomanzia non avranno più segreti per te, lasciati guidare in un affascinante viaggio nel mondo degli astri e dei tarocchi. Buonumore ed emozioni assicurate!

L'interpretazione dei pianeti in astrologia: scopri la loro influenza sull'uomo  Qual è l'influenza dei pianeti sull'uomo in astrologia?
Che cos’è un pendolo divinatorio?  Ecco come servirsene
L’angelo Haheuiah: simbolo di protezione  Tra il 17 e il 22 luglio, Haheuiah è l'angelo che influenza il tuo segno
I segni destinati al successo nella vita  A che posizione sei nella nostra classifica?

CARTOMANTI E ASTROLOGI ONLINE

Scegli tra la nostra selezione di cartomanti e astrologi quello che corrisponde alle tue esigenze. Controlla il prezzo, la sua disponibilità, le opinioni dei clienti e poi fai la tua scelta.

Contattaci