Reincarnazione dopo la morte, cosa succede nell’aldilà?

Aggiornato il da Olivia Moretti

E se alla morte, l’anima lasciasse il corpo per andare ad abitare un altro corpo? La reincarnazione è una delle credenze più antiche. La si ritrova in diverse religioni e filosofie sin dai tempi antichi. In qualsiasi epoca, l’uomo non è mai stato capace di immaginare che l’anima non sarebbe sopravvissuta alla morte fisica.

Reincarnazione dopo la morte, cosa succede nell’aldilà?

Cos’è la reincarnazione?

Partendo dal principio che siamo tutti fatti di materia e di anima, la reincarnazione suppone che una parte del nostro essere, quella spirituale, nota anche come anima o coscienza, sopravvive alla morte del corpo fisico. Quest’anima passerà quindi in diversi corpi in funzione del karma.

👉 Per certe persone, la reincarnazione si farà in un corpo più o meno nobile, a seconda della nostra condotta su Terra. Quindi, la reincarnazione cessa solo quando troviamo il modo di alleggerire il karma nel corso di diverse vite. Il ciclo delle reincarnazioni termina solo quando ci si è liberati del proprio karma. 👋 Quali sono i 12 principi che regolano la legge del Karma?

Le origini

Esistono delle descrizioni della reincarnazione sin dai tempi antichi. In particolare per i greci Pitagora, Empedocle, Platone o nell’antico Egitto e nell’Africa sub sahariana. La reincarnazione è anche al centro di diverse religioni come l’induismo, il buddismo o certe religioni tribali africane. Non si parla di reincarnazione nella Bibbia perché si oppone alla credenza della resurrezione (della carne) che vuole che dopo il passaggio dal mondo dei morti a quello dei vivi, il corpo venga conservato. La reincarnazione non esiste neanche nell’Islam.

I lavori di Ian Stevenson

Al giorno d’oggi non esiste nessuna prova concreta che attesti l’esistenza della reincarnazione. Lo psichiatra canadese Ian Stevenson è noto per aver lavorato sull’argomento, ma ha, per sua volontà, mai potuto provare che la reincarnazione esistesse davvero. I suoi lavori si basano su testimonianze di bambini molto piccoli che affermano di avere ricordi di una vita precedente.

📌
  “Uno dei suoi traduttori in India, H.N. Banarjee, dottore nel dipartimento di parapsicologia dell’università di Rajasthan, inventa l’espressione di “memoria extra cerebrale” per indicare i ricordi (reali o supposti) di vite precedenti, nella misura in cui questi ricordi non possono essere logicamente legati al cervello della persona che dice di averli, o meglio sono legati al cervello di un defunto.”*

Potremmo aver avuto un’altra vita?

La reincarnazione è una credenza molto diffusa, ed è quindi normale chiedersi se ci siamo già incarnati o meno. Si potrebbe intuire di avere avuto un’altra vita, e la meditazione può dare qualche risposta. Puoi anche contattare un ipnoterapeuta a tal proposito e documentarti sui segni che provano che ti sei reincarnato/a. In ogni caso, non esitare ad approfondire l’argomento, è normale cercare un senso alla propria vita.

Metempsicosi e metensomatosi, di che si tratta?

Quando ci si interessa all’argomento della reincarnazione, compare il concetto di metensomatosi e metempsicosi. La metensomatosi è presente in particolare tra i buddisti e si tratta di un passaggio da un corpo a un altro corpo e non di un’anima che passa da un corpo all’altro. Se troviamo la metensomatosi nel buddismo è perché questi ultimi non credono all’esistenza dell’anima.

A proposito delle metempsicosi, si tratta della credenza secondo la quale l’anima può animare un corpo umano, manche un corpo non umano, come un animale o un vegetale. È una credenza che si ritrova nell’induismo e che implica di avere un profondo rispetto per tutte le forme di vita, in particolare gli animali. La reincarnazione in un altro essere umano, in un animale o in un vegetale dipende dalla vita che abbiamo vissuto e dai nostri peccati o può essere legata solo al caso o alla simpatia, a seconda delle credenze.

Quanto tempo ci vuole per reincarnarsi?

Ovviamente, difficile rispondere precisamente a questa domanda, perché il tempo di reincarnazione è variabile. Una morte accidentale si reincarnerà più velocemente rispetto a una persona che ha avuto il tempo di fare un percorso di coscienza. Il tempo tra due reincarnazioni dipende anche dal valore dell’anima. Quest’ultima deve ritornare quando le condizioni sono favorevoli per alleviare il karma. Si parla quindi di un lasso di tempo che va da qualche anno a qualche centinaia di anni.

>>> Come fai a sapere se hai conosciuto qualcuno in una vita precedente? 

L’astrologia Karmica, una miniera di informazioni sulle tue vite precedenti

L’astrologia può permetterti di avere informazioni sulla tua vita precedente. In astrologia, il destino karmico corrisponde alla posizione dei Nodi lunari (https://astrocenter.it/astrologia/art-definizione-nodo-lunare), ovvero l’incrocio tra la traiettoria della Luna e il posto del Sole al momento della nascita di una persona. Il modo in cui hai vissuto le tue vite precedenti può influenzare e orientare il tuo futuro. Sarebbe bene quindi conoscere i propri nodi lunari Nord e Sud sulla nostra carta celeste. Puoi anche farti aiutare da un astrologo () per leggerla e interpretarla.

Scegli oggi il tuo domani


🤫 Le macchie alla nascita potrebbero essere un segno di reincarnazione, scopri il significato delle tue macchie di nascita.

*Fonti


Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Olivia Moretti

- Numerologa - Con quasi 30 anni di esperienza, la numerologia non ha più nessuno segreto per lei. È qui per aiutarci a capire quali sono i segreti che si celano dietro i numeri. I suoi numeri fortunati sono il 3, l’11 e il 42.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Piena del 29 settembre in Ariete: muoviti!

Questo mese la Luna Piena si verifica venerdì 29 settembre nel segno dell'Ariete. Questa Luna Piena ricaricherà le nostre batterie e ci farà sentire come una batteria elettrica. Certo, avremo problemi a dormire, ma è finalmente il momento perfetto per uscire dalla camicia di forza, dire addio ai pensieri limitanti e agire. Fatti valere!

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Il pianeta Plutone ha una forte influenza in astrologia, la sua posizione nel tema natale dice molto su un individuo ed è fonte di consapevolezza. Plutone entrerà in Acquario il 23 marzo, foriero di rivoluzioni, sia personali che globali. Ti racconto tutto di questo movimento astrale, non sorprenderti, la tua vita cambierà...

Ultimi articoli

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Litha, quale rituale per il solstizio d'estate?

E se quest'anno celebrassimo l'arrivo dell'estate, ovvero il solstizio d'estate? Nel calendario della Wicca, ci sono diverse feste che scandiscono l'anno e che spesso offrono l'opportunità di celebrare l'alternarsi delle stagioni, la natura e le sue trasformazioni. Il Sabbath di Litha, nella tradizione Wicca, è un'occasione per celebrare il sole e la stagione estiva con alcuni rituali che uniscono benessere e spiritualità.

Cos'è il potere dell'intenzione e come attivarlo per vivere secondo i nostri desideri?

Io sto cercando una casa. Tu, forse, stai cercando l'amore o il lavoro dei tuoi sogni. Non importa quale sia il nostro obiettivo: quella cosa a cui aspiriamo è la cima della montagna. Ma per arrivarci dobbiamo scalare la montagna, ed è qui che entra in gioco il potere dell'intenzione. Esso ci aiuta a manifestare ciò che vogliamo e a metterci in moto per ottenerlo.

I segni di un legame energetico tra due persone

Siete legati a qualcuno? Avete conosciuto questa persona o l'avete semplicemente incrociata, ma quello che avete provato quando l'avete vista vi ha sconvolto e da allora non avete pensato ad altro che a lei. C'è una connessione energetica tra voi? Cosa si prova esattamente a essere connessi energeticamente a qualcuno?

Quali sono i poteri della capasanta?

Sicuramente avrai sentito parlare della capasanta, ma conosci davvero i suoi poteri? Sì, quando si parla di spiritualità, la capasanta ha molti benefici: vibrazioni positive, purificazione, litoterapia, c'è molto da guadagnare da questa conchiglia.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 14:14, continua a provarci

Gli angeli custodi utilizzano vari modi per mettersi in contatto con noi e le ore doppie sono uno di questi. Se vedi spesso un’ora doppia, vuol dire che il tuo angelo custode vuole mandarti un messaggio. Oggi scopriamo il significato dell’ora doppia 14:14!

Significato delle ore doppie: 17:17, dei litigi sono in arrivo

È molto raro imbattersi nelle ore doppie, ma se ti capita spesso di vedere l’ora 17:17, sappi che non è una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, vuole mandarti un messaggio importante. Scopri il significato dell’ora doppia 17:17!

Significato ore doppie: 12:12, esprimi un desiderio!

Se ti capita spesso di vedere l’ora doppia 12:12 e inizi a pensare che non sia solo una coincidenza questo articolo è perfetto per te! Si tratta, infatti, del tuo angelo custode che vuole mandarti un messaggio ben preciso. Continua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 12:12!

Significato ore doppie: 03:03

Ti è mai capitato di svegliarti in piena notte, guardare l’orologio e imbatterti nell’ora 03:03? Hai sicuramente pensato fosse una coincidenza, ma non lo è! In realtà, è il tuo angelo custode che vuole mandarti un messaggio positivo: sta a te decripatarlo. Scopri il significato dell’ora doppia 03:03!

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta