Agata: proprietà, virtù e caratteristiche

Aggiornato il da Viola Lombardo

L'agata è una pietra preziosa che ha affascinato l’uomo fin dall'antichità. Oltre alle sue belle sfumature, ha anche molte virtù e benefici per il corpo e la mente, che la rendono una pietra completa. Scopri quali sono le sue caratteristiche.

Sommaire :

L'agata è una pietra preziosa, che viene estratta principalmente dalle miniere a sud del Brasile, in Uruguay e in Quebec. Ma quali sono i benefici e le virtù di questa popolare pietra?


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Quali sono le caratteristiche dell'Agata?

A differenza dell'opale, l'agata aveva un'ottima reputazione nell'antichità. Oggi sono molte le varietà che si trovano in tutto il mondo e che si distinguono per le striature di diversi colori.

Agata

Colore:
Quasi tutti i colori sono rappresentati dall’agata
Sistema cristallino:
Trigonale
Composizione:
Diossido di silicio, SiO²
Segni astrologici associati:
Prezzo
Da 150 € la pietra
Etimologia
Dal latino achates, dal fiume Achates (Dirillo), in Sicilia, dove la pietra è presente in grandi quantità.


Origini dell'agata: la pietra della Sicilia

Il nome della pietra, agata, deriva dal greco "Akhatês" che designa questa particolare varietà di calcedonio. Nell'antichità, i contadini indossavano un'agata o la appendevano ai loro aratri per attirare la buona sorte e fare raccolti migliori e più abbondanti. È considerata anche il portafortuna dei giardinieri.

Grazie alle sue virtù protettive, era anche un simbolo di longevità. Nel Medioevo si credeva che proteggesse dalle maledizioni, dal veleno, dagli spiriti demoniaci e dalla sfortuna. Porterebbe ricchezza a chi la indossa.

Quali possono essere le sfumature colorate dell’agata?

I colori dell'agata sono variegati: bianco, grigio bluastro, grigio verde, giallo marrone, marrone, rosso o nero. L'agata può essere chiamata Agata diaspro. Quando ricorda l'Opale, si chiama "Agata Iris".

Virtù e poteri dell'agata: la pietra dell'equilibrio

L'energia di questa pietra influenza delicatamente il nostro corpo, agendo direttamente all'origine delle malattie e migliorando il nostro benessere psicofisico. Spesso definita come una pietra portafortuna, migliora l'equilibrio emotivo e fisico di chi la indossa. Questa pietra preziosa sarebbe capace di ridurre la fatica, combattere la depressione e migliorare la qualità della pelle.

Quali sono i benefici dell’agata?

  • Lotta contro il sonnambulismo
    Nel Medioevo l'agata era usata per prevenire il sonnambulismo, molto comune in quel periodo. Bastava mettere la pietra in acqua per 3 giorni. Tutto il cibo che il malato mangiava doveva essere preparato in quest'acqua. Questo rituale doveva essere fatto durante la fase di Luna Piena e i 5 giorni successivi.
  • Protezione e serenità
    L’agata porta protezione e serenità, permette di recuperare l'equilibrio mentale ed emotivo.
  • Aiuta a migliorare la propria fiducia in sé
  • Armonizza Yin e Yang
    L'agata armonizza lo Yin e lo Yang. Aiuta anche a calmare gli attacchi d'ansia e di panico.

Quali sono i benefici dell’agata sulla salute?

L'agata è lo Yin e lo Yang della litoterapia. Promuove l'equilibrio del corpo e della mente. L'energia di questa pietra lavora delicatamente sul corpo, agendo direttamente alla radice del male. Per esempio, grazie all'influenza dell’agata è più facile fare delle scelte o prendere una decisione.

Frammento d'agata

La pietra è un eccellente rimedio per disturbi legati alla vista. È anche associato al secondo Chakra, il luogo della nostra forza, dell'energia sessuale e della creatività.

Come si pulisce e si ricarica la pietra dell’agata?

  • Per pulire l'agata, immergerla in acqua distillata o esporla alla luce della Luna.
  • Se si desidera purificarla, esporla ai raggi del sole.
  • Per ricaricarla, posizionarla su un tappetino di quarzo o ametista, che permette sia la pulizia che la ricarica.


Altri articoli che potrebbero interessarti:

Quali pietre curative sono compatibili e quali no?

Quali sono le pietre per trovare l'amore?

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica


In prima pagina

Luna Piena del 9 ottobre in Ariete: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia: influenza e caratteristiche

Invisibile nella volta celeste, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche l’inizio di un nuovo ciclo personale. Ma qual è la sua influenza sul nostro corpo e sul nostro umore? Come sfruttare al massimo la sua influenza? Tutti i segreti della Luna Nuova del 25 settembre in Bilancia.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.


Ultimi articoli

Quali sono i 12 principi che regolano la legge del Karma?

"Karma" significa "azione". Ogni nostra azione o parola ha delle conseguenze, qualcuna nel breve periodo qualcuna che si manifesta nel futuro. Quali sono le regole che governano il nostro destino, quali sono i 12 principi che regolano il karma?

Significato delle ore doppie: 09:09, il meglio deve ancora venire

Anche oggi ti sei imbattuto nell’ora doppia 09:09 e ti sei accorto che ti succede sempre più spesso? Non ignorare questo fenomeno! Il tuo angelo custode sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio. Scopriamo insieme il significato dell’ora doppia 09:09!

Significato ore doppie: 20:20, impara ad aspettare

Ti capita spesso d’imbatterti nelle ore doppie e pensi sia solo una coincidenza? Ti sbagli! È il tuo angelo custode che sta cercando di mandarti un messaggio ben preciso. Scopri il significato dell’ora doppia 20:20.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

 

Cartomanzia in diretta