Calcedonio: la pietra dei cantanti e delle persone timide

Aggiornato il da Viola Lombardo

Pietra dall'apparenza particolare e colorata, in litoterapia è stata sempre considerata una delle pietre più potenti. Scoperta circa 4000 anni fa in un porto in Turchia, il calcedonio non ha mai spesso di affascinare. È oggi considerata la pietra dei cantati, poiché protegge le corte vocali, ma anche gli occhi. Storia, significato e proprietà del Calcedonio!

Sommario:

Oltre al loro aspetto, le pietre preziose e semi-preziose nascondono degli incredibili poteri. Utilizzato da millenni per le sue proprietà, soprattutto in Asia Minore, è proprio lì che la storia del calcedonio è iniziata.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Quali sono le caratteristiche del calcedonio?

Pietra di calcedonio
Colore:
Blu, grigio latte bluastro, malva pallido
Sistema cristallino:
Romboedrico
Composizione:
Diossido di silicio
Segni astrologici associati:
Cancro, Gemelli
Prezzo
Da 4,90 €

Quali sono le origini del calcedonio?

Ci troviamo nel 4000 a.C. quando la pietra di calcedonio viene scoperta in Turchia. Numerosi giacimenti sono stati identificati nella città di Kalkêdôn (Chacédoine), vicino al porto antico. Proprio da qui ha origine il suo nome.

bijoux calcedoine

Oggi il calcedonio è estratto in giacimenti sparsi in tutto il mondo, ma i principali sono in Asia, e le pietre estratte sono perlopiù destinate alla fabbricazione di gioielli.

Il calcedonio nella storia

Dal momento della sua scoperta, il calcedonio ha sempre avuto un’importanza di riguardo. Ma all'inizio l'uomo non era consapevole di quali fossero le sue proprietà. All'epoca, i Babilonesi e gli Assiri usavano questa pietra per creare oggetti di prima necessità, o per creare sigilli cilindrici per proteggere i documenti.

Il calcedonio in epoca romana

In epoca romana, la gemma veniva indossata nella vita di tutti i giorni, per avere protezione e forza. Si dice che Cicerone la portasse con sé durante i suoi discorsi.

Per i greci, il calcedonio era la pietra simbolo della dea Gaia, la madre terra. Molto più tardi, in epoca medioevale, il calcedonio era consigliato come sedativo leggero e tranquillante, contro la rabbia.

Troviamo tracce del calcedonio anche nelle religioni ebraica, cristiana e musulmana, così come nel buddismo, dove veniva utilizzata per scolpire statue e altri oggetti sacri.


Forse non sapevi che…

La pietra è approdata anche al cinema. Nel film Indiana Jones: I predatori dell'arca perduta, il Sommo Sacerdote, ruolo rivestito dall’attore René Belloq, indossava proprio una collana fatta di 12 pietre di calcedonio.


Calcedonio: la pietra dei cantanti, della calma e della tranquillità

Grazie alla litoterapia, chiunque può curarsi o alleviare il dolore con le pietre: ciascuna ha delle proprietà specifiche. Il calcedonio è una pietra delicata, adatta a persone socievoli o che desiderano esserlo. Spesso è associata ai cantanti perché agisce principalmente sulla gola e sulle corde vocali. Inoltre, aiuta a calmare stati di ansia o agitazione. Ecco quali sono i suoi principali benefici su corpo e mente.

Benefici a livello fisico

  • Allevia il mal di gola
  • Allevia il dolore laringeo
  • Combatte la balbuzie
  • Permette una veloce guarigione di tagli o ferite
  • Calma le irritazioni agli occhi
  • Stimola l'allattamento se sei una giovane madre

Benefici sul piano mentale

  • Aiuta ad aprirsi agli altri
  • Assorbe gli stati d’animo negativi
  • Allevia il dolore
  • Migliora la fiducia in sé
  • Spinge ad essere più diplomatici e disinvolti
  • Evita comportamenti eccessivi
  • Incoraggia a lasciarsi andare

🌟 Dubbi, problemi, difficoltà? Confidati con un cartomante🌟


Come purificare e ricaricare questa pietra?

Che si tratti di una semplice pietra o di una collana, il calcedonio ha bisogno di essere purificato. Per farlo, posiziona la pietra su del sale grosso per qualche ora. Puoi anche decidere di lasciarlo immerso in acqua distillata sempre per qualche ora (è importante che l’acqua sia priva di calcare).

Per ricaricare il calcedonio, esponilo alla luce del sole o posizionalo sopra delle pietre di quarzo.


► Ora che il calcedonio non ha più segreti per te, non ti resta che scoprire quali sono le proprietà delle altre pietre, come ad esempio il lapislazzuli , la pietra azzurra degli dei.

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2023?

Simbolo di intuito e istinto, di ciò che è poco visibile e nascosto. Il moto retrogrado di Plutone porta distruzione ma prepara il rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci da tutto ciò che ci impedisce di crescere e guardare al futuro. Scopri qual è l’influenza sul tuo segno.

Venere retrograda in Leone: dal 23 luglio al 3 settembre 2023

Il pianeta dell'amore non è così dolce durante la sua fase retrograda. Problemi di coppia, litigi, incomprensioni, ma anche spese fuori programma e ritardi di pagamento, metteranno a dura prova i tuoi nervi. Quali sono gli effetti del moto retrogrado di Venere sul tuo segno? Scoprilo subito!

Quali sono i segni che si sposeranno nel 2023?

Il 2023 sarà un anno ricco di soddisfazioni e amore per alcuni segni zodiacali. L’amore è nell’aria per tre segni, che decideranno di fare il grande passo per coronare il loro amore. Ti sposerai? Ecco la risposta dei nostri esperti.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Cartomanzia in diretta