I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

I nostri esperti sono pronti a risponderti
allo 0694802293

Calcedonio: la pietra dei cantanti e delle persone timide

Pietra dall'apparenza particolare e colorata, in litoterapia è stata sempre considerata una delle pietre più potenti. Scoperta circa 4000 anni fa in un porto in Turchia, il calcedonio non ha mai spesso di affascinare. È oggi considerata la pietra dei cantati, poiché protegge le corte vocali, ma anche gli occhi. Storia, significato e proprietà del Calcedonio!
Sommario:

Oltre al loro aspetto, le pietre preziose e semi-preziose nascondono degli incredibili poteri. Utilizzato da millenni per le sue proprietà, soprattutto in Asia Minore, è proprio lì che la storia del calcedonio è iniziata.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Quali sono le caratteristiche del calcedonio?

Pietra di calcedonio
Colore:
Blu, grigio latte bluastro, malva pallido
Sistema cristallino:
Romboedrico
Composizione:
Diossido di silicio
Segni astrologici associati:
Cancro, Gemelli
Prezzo
Da 4,90 €

Quali sono le origini del calcedonio?

Ci troviamo nel 4000 a.C. quando la pietra di calcedonio viene scoperta in Turchia. Numerosi giacimenti sono stati identificati nella città di Kalkêdôn (Chacédoine), vicino al porto antico. Proprio da qui ha origine il suo nome.

bijoux calcedoine

Oggi il calcedonio è estratto in giacimenti sparsi in tutto il mondo, ma i principali sono in Asia, e le pietre estratte sono perlopiù destinate alla fabbricazione di gioielli.

Il calcedonio nella storia

Dal momento della sua scoperta, il calcedonio ha sempre avuto un’importanza di riguardo. Ma all'inizio l'uomo non era consapevole di quali fossero le sue proprietà. All'epoca, i Babilonesi e gli Assiri usavano questa pietra per creare oggetti di prima necessità, o per creare sigilli cilindrici per proteggere i documenti.

Il calcedonio in epoca romana

In epoca romana, la gemma veniva indossata nella vita di tutti i giorni, per avere protezione e forza. Si dice che Cicerone la portasse con sé durante i suoi discorsi.

Per i greci, il calcedonio era la pietra simbolo della dea Gaia, la madre terra. Molto più tardi, in epoca medioevale, il calcedonio era consigliato come sedativo leggero e tranquillante, contro la rabbia.

Troviamo tracce del calcedonio anche nelle religioni ebraica, cristiana e musulmana, così come nel buddismo, dove veniva utilizzata per scolpire statue e altri oggetti sacri.


Forse non sapevi che…

La pietra è approdata anche al cinema. Nel film Indiana Jones: I predatori dell'arca perduta, il Sommo Sacerdote, ruolo rivestito dall’attore René Belloq, indossava proprio una collana fatta di 12 pietre di calcedonio.


Calcedonio: la pietra dei cantanti, della calma e della tranquillità

Grazie alla litoterapia, chiunque può curarsi o alleviare il dolore con le pietre: ciascuna ha delle proprietà specifiche. Il calcedonio è una pietra delicata, adatta a persone socievoli o che desiderano esserlo. Spesso è associata ai cantanti perché agisce principalmente sulla gola e sulle corde vocali. Inoltre, aiuta a calmare stati di ansia o agitazione. Ecco quali sono i suoi principali benefici su corpo e mente.

Benefici a livello fisico

  • Allevia il mal di gola
  • Allevia il dolore laringeo
  • Combatte la balbuzie
  • Permette una veloce guarigione di tagli o ferite
  • Calma le irritazioni agli occhi
  • Stimola l'allattamento se sei una giovane madre

Benefici sul piano mentale

  • Aiuta ad aprirsi agli altri
  • Assorbe gli stati d’animo negativi
  • Allevia il dolore
  • Migliora la fiducia in sé
  • Spinge ad essere più diplomatici e disinvolti
  • Evita comportamenti eccessivi
  • Incoraggia a lasciarsi andare

🌟 Dubbi, problemi, difficoltà? Confidati con un cartomante🌟


Come purificare e ricaricare questa pietra?

Che si tratti di una semplice pietra o di una collana, il calcedonio ha bisogno di essere purificato. Per farlo, posiziona la pietra su del sale grosso per qualche ora. Puoi anche decidere di lasciarlo immerso in acqua distillata sempre per qualche ora (è importante che l’acqua sia priva di calcare).

Per ricaricare il calcedonio, esponilo alla luce del sole o posizionalo sopra delle pietre di quarzo.


► Ora che il calcedonio non ha più segreti per te, non ti resta che scoprire quali sono le proprietà delle altre pietre, come ad esempio il lapislazzuli , la pietra azzurra degli dei.


Scritto da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Lascia un commento

GLI ARTICOLI APPENA PUBBLICATI

Siediti, rilassati e leggi i nuovi articoli pubblicati sul nostro sito. L’astrologia e la Cartomanzia non avranno più segreti per te, lasciati guidare in un affascinante viaggio nel mondo degli astri e dei tarocchi. Buonumore ed emozioni assicurate!

Ora simmetrica 02:20. Il tuo angelo custode si rivolge a te...  Scopri il messaggio del tuo angelo custode!
Ora simmetrica 12:21. Il tuo angelo ti aiuta ad affermarti  Scopri il messaggio del tuo angelo custode!
Ora simmetrica 01:10. Il messaggio del tuo angelo custode!  Scopri il messaggio del tuo angelo custode!
Ora simmetrica 04:40. La ricerca dell’equilibrio  Scopri il messaggio del tuo angelo custode!
Ora simmetrica 10:01. Una cattiva notizia?  Scopri il messaggio del tuo angelo custode!

Contattaci