Qual è la spiegazione scientifica del colpo di fulmine?

Aggiornato il da Lisa Ferri

Il colpo di fulmine è uno dei tanti misteri dell’amore. Rappresenta l’innamoramento improvviso, illogico e repentino. Basta un solo sguardo, una parola o un solo gesto, l’amore a prima vista è un’esperienza che non si può né spiegare né cercare di capire. Succede e basta! Ma quali sono le opinioni degli esperti a riguardo?


Sommario:

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Cos'è l’amore a prima vista?

Messo in scena da migliaia di film e libri, il colpo di fulmine ha finito per diventare parte del nostro immaginario collettivo. Ma esiste veramente? Secondo l’annuale sondaggio “Single in America” la risposta è SI e i risultati dicono che il 59% degli uomini e il 49% delle donne credono nell’esistenza del colpo di fulmine, addirittura, il 41% degli uomini e il 29% delle donne sostiene di averlo già “sperimentato” sulla propria pelle.

I più sensibili al colpo di fulmine sarebbero, quindi, gli uomini e gran parte di essi sostiene, non necessariamente a ragione, di capire in pochi secondi se la ragazza che lo ha stregato sarà la donna della sua vita. E tu? Mai provata la sensazione dell’amore a prima vista?

La redazione ti consiglia: Calcola l'affinità di coppia a partire dalla data di nascita


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Cos'è il colpo di fulmine?

È una parola che deriva dal francese “coup de foudre” che secondo il dizionario francese Larousse si può definire come “l’apparizione improvvisa di un forte sentimento per qualcuno”. In altre parole, Cupido ci lancia una delle sue frecce e noi ci innamoriamo irresistibilmente della persona che abbiamo davanti, senza alcuna logica. Allettante no? 

L'amore a prima vista: la risposta degli esperti!

Il colpo di fulmine ha prima di tutto delle conseguenze fisiche, impossibili da ignorare: accelerazione del ritmo cardiaco, mani sudate, buco nello stomaco, ecc. Si tratta quindi di sensazioni forti, non controllabili e che spesso, diciamolo, fanno fare delle brutte figure.
Queste manifestazioni non sono dovute alle frecce di Cupido, ma sono semplicemente causate dagli ormoni prodotti a livello celebrale: ossitocina, dopamina, endorfina.

In più, secondo alcuni studi, il colpo di fulmine non sarebbe altro che una semplice attrazione sessuale e non il grande amore tanto decantato. Lo sostiene Stephanie Cacioppo, ricercatrice dell’Università di Chicago, che aggiunge che a causare l’amore a prima vista sarebbe lo sguardo, poiché tutto parte dagli occhi.

Esistono anche studi a favore del colpo di fulmine, come quello di Helen E. Fisher, ricercatrice presso l’Istituto Kinsey, che afferma che l’innamoramento a prima vista non solo esiste, ma ha uno scopo ben preciso: potrebbe essere una scorciatoia per la conservazione della specie umana.

A prescindere dalle convinzioni personali, possiamo chiamarlo amore a prima vista, colpo di fulmine o semplice attrazione, rimane il fatto che si parla di un sentimento che ha fatto e fa sognare milioni di persone

Articolo suggerito da Lisa Ferri

Scorpione ascendente Sagittario, formata da Ginevra Rinaldi (la nostra astrologa di riferimento), si occupa di redigere tutti gli articoli della rubrica “Astrologia” e “Amore e Sesso”. Scopri come vivere con serenità la tua quotidianità, grazie ai suoi fantastici articoli.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 23 novembre: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 23 novembre nel segno dello Scorpione segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena dell'8 novembre in Toro: influenza e caratteristiche

Il Plenilunio o la Luna Piena è la fase della Luna durante la quale l'emisfero illuminato dal Sole è perfettamente visibile dalla Terra. È una delle fasi lunari più affascinanti e misteriose, dalla notte dei tempi gli uomini si sono interrogati su quale fosse l'influenza che la Luna Piena esercitasse sull'uomo e sulla natura. Ecco i consigli dei nostri esperti per preparare la Luna Piena ogni mese.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Quando sarà retrogrado Plutone nel 2023?

Simbolo di intuito e istinto, di ciò che è poco visibile e nascosto. Il moto retrogrado di Plutone porta distruzione ma prepara il rinnovamento. Il potere di questo pianeta ci permette di liberarci da tutto ciò che ci impedisce di crescere e guardare al futuro. Scopri qual è l’influenza sul tuo segno.

Venere retrograda in Leone: dal 23 luglio al 3 settembre 2023

Il pianeta dell'amore non è così dolce durante la sua fase retrograda. Problemi di coppia, litigi, incomprensioni, ma anche spese fuori programma e ritardi di pagamento, metteranno a dura prova i tuoi nervi. Quali sono gli effetti del moto retrogrado di Venere sul tuo segno? Scoprilo subito!

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Calcola il tuo ascendente: quali sono le sue caratteristiche?

L’ascendente è un elemento fondamentale del tuo tema natale. In astrologia indica il modo in cui ti relazioni con gli altri e l’immagine che dai di te. Scopri qual è il tuo ascendente grazie al nostro calcolatore, è gratuito e precisissimo! Ti basterà conoscere la tua data di nascita, il luogo e l’ora esatta.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Cartomanzia in diretta