Animali totem: qual è il significato del Serpente?
Temibile ma allo stesso tempo intrigante ed elegante, il serpente ha sempre affascinato l’uomo. La sua capacità di trasformarsi gli permette di rigenerarsi e resistere ai cambiamenti più repentini. Non ha paura di affrontare la morte del corpo per rinascere più forte e consapevole. Scopri quali sono i segreti che nasconde questo antichissimo rettile.Nell’astrologia dei Nativi americani, gli animali totem sono stati scelti in base all’osservazione delle loro abitudini. L’animale totem Serpente è un animale guida forte e tenace, ma è la sua capacità di rigenerarsi a renderlo speciale.
Il Serpente: eleganza e tentazione
Il Serpente è l’ottavo animale della ruota amerindiana e corrisponde al segno dello Scorpione. Le analogie tra questi due segni sono innumerevoli. Come lo Scorpione, il Serpente rappresenta la sessualità e la passione. In bilico tra due dimensioni, tra luce e ombra, tra vita e morte. Incarna la dualità della forza creatrice e distruttrice, nella Bibbia è il Serpente a trarre in tentazione e privare Adamo ed Eva del Paradiso Terrestre.
Simbologia del Serpente: trasformazione e rigenerazione
Il Serpente ha sempre affascinato per le sue capacità di rinnovarsi e rigenerarsi. Cambia pelle per sopravvivere, ha un potere di guarigione fuori dal comune ed è un predatore infallibile. Come per lo Scorpione, la morte rappresenta la rinascita e l’evoluzione verso la perfezione.
Il Serpente come animale totem
Rettile tradizionalmente legato all’elemento della Terra, il Serpente rappresenta l’istinto sopraffino e la sensibilità. Se il Serpente è il tuo animale totem, hai un’incredibile capacità di guarigione. Pensa ad esempio al simbolo dei dottori o dei farmacisti: il bastone di Asclepio che rappresenta un serpente avvinghiato intorno ad una verga.
Il Serpente nei sogni
Se ti è già capitato di sognare un serpente, non hai nulla da temere. Il Serpente annuncia un periodo di transizione e cambiamento, è un invito a cogliere con positività le opportunità che la vita ha da offrirti. Offre una visione lungimirante del futuro ma allo stesso tempo sottolinea il forte legame con il presente, la terra.
Un Serpente si manifesta soprattutto nei momenti di forte solitudine, aiuta ad affrontare con ottimismo situazioni nuove e rischiose.
Le caratteristiche de Serpente
- Metamorfosi
- Guarigione
- Energia
- Spiritualità
Dubbi sul tuo futuro? I nostri migliori esperti sono pronti a rispondere a tutte le tue domande!