Animali totem: qual è il significato del Serpente?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Temibile ma allo stesso tempo intrigante ed elegante, il serpente ha sempre affascinato l’uomo. La sua capacità di trasformarsi gli permette di rigenerarsi e resistere ai cambiamenti più repentini. Non ha paura di affrontare la morte del corpo per rinascere più forte e consapevole. Scopri quali sono i segreti che nasconde questo antichissimo rettile.

Animali totem: qual è il significato del Serpente?

Sommario:

Nell’astrologia dei Nativi americani, gli animali totem sono stati scelti in base all’osservazione delle loro abitudini. L’animale totem Serpente è un animale guida forte e tenace, ma è la sua capacità di rigenerarsi a renderlo speciale. 


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Il Serpente: eleganza e tentazione

Il Serpente è l’ottavo animale della ruota amerindiana e corrisponde al segno dello Scorpione. Le analogie tra questi due segni sono innumerevoli. Come lo Scorpione, il Serpente rappresenta la sessualità e la passione. In bilico tra due dimensioni, tra luce e ombra, tra vita e morte. Incarna la dualità della forza creatrice e distruttrice, nella Bibbia è il Serpente a trarre in tentazione e privare Adamo ed Eva del Paradiso Terrestre.

Simbologia del Serpente: trasformazione e rigenerazione

Il Serpente ha sempre affascinato per le sue capacità di rinnovarsi e rigenerarsi. Cambia pelle per sopravvivere, ha un potere di guarigione fuori dal comune ed è un predatore infallibile. Come per lo Scorpione, la morte rappresenta la rinascita e l’evoluzione verso la perfezione.  

Serpente come animale totem

Il Serpente come animale totem

Rettile tradizionalmente legato all’elemento della Terra, il Serpente rappresenta l’istinto sopraffino e la sensibilità. Se il Serpente è il tuo animale totem, hai un’incredibile capacità di guarigione. Pensa ad esempio al simbolo dei dottori o dei farmacisti: il bastone di Asclepio che rappresenta un serpente avvinghiato intorno ad una verga. Bastone di Asclepio

Qual è la sua interpretazione nei sogni?

Se ti è già capitato di sognare un serpente, non hai nulla da temere. Il Serpente annuncia un periodo di transizione e cambiamento, è un invito a cogliere con positività le opportunità che la vita ha da offrirti. Offre una visione lungimirante del futuro ma allo stesso tempo sottolinea il forte legame con il presente, la terra.

Un Serpente si manifesta soprattutto nei momenti di forte solitudine, aiuta ad affrontare con ottimismo situazioni nuove e rischiose. 

Le caratteristiche del Serpente

Quali sono le caratteristiche di questo affascinante e misterioso animale totem? 

  • Metamorfosi
  • Guarigione
  • Energia
  • Spiritualità

Ora che conosci tutte le caratteristiche del Serpente, non fermarti qui scopri subito il significato di tutti gli animali totem.

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Commenti

In una meditazione guidata sciamanica anche se non era sugli animale di potere mi è apparso un serpente che mi è venuto incontro in modo amichevole e mi avvolgeva tra le sue spire, sentivo la sua energia accarezzarmi il corpo, ad un certo punto della meditazione è sceso, si è distaccato e si è trasformato in una bella ragazza vestita di bianco, con i capelli castano-biondi e ricci, che mi ha detto ti aspettavo da tempo, e poi si è ritrasformata nel serpente e di nuovo si è avvolto attorno a me. Che Significa?

E' un bel simbolo, secondo me, è riferito alla tua parte femminile (che ti aspetta da tempo) alla quale ti arrendi e dalla quale ti lasci avvolgere. Solo allora si manifesta, peraltro in abito bianco (purezza).

E' un bel simbolo, secondo me, è riferito alla tua parte femminile (che ti aspetta da tempo) alla quale ti arrendi e dalla quale ti lasci avvolgere. Solo allora si manifesta, peraltro in abito bianco (purezza).

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Piena del 5 febbraio in Leone: una Luna liberatrice!

La Luna piena si verifica domenica 5 febbraio nel segno di fuoco del Leone. La Luna piena in un segno di Fuoco incoraggia la nostra volontà, la nostra determinazione e ci rende più sicuri di noi stessi. Vi parliamo di questa Luna Piena, che promette di essere liberatoria a molti livelli.

Luna nuova del 21 gennaio: i segni zodiacali più coinvolti

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 21 gennaio nel segno dell'Acquario segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Come aumentare il proprio tasso vibratorio? 9 consigli per raggiungere la felicità

Le cose non vanno bene? Depressione e dubbi intristiscono le tue giornate? E se fosse colpa del tuo tasso vibratorio? Il tasso vibratorio si compone di tutto quello di cui siamo fatti: emozioni, pensieri, azioni, parole. Tutto ciò che è negativo genera vibrazioni basse che nuociono alla nostra felicità. Ma niente panico: esistono soluzioni per aumentare rapidamente il proprio tasso vibratorio.

Significato ore doppie: 03:03

Ti è mai capitato di svegliarti in piena notte, guardare l’orologio e imbatterti nell’ora 03:03? Hai sicuramente pensato fosse una coincidenza, ma non lo è! In realtà, è il tuo angelo custode che vuole mandarti un messaggio positivo: sta a te decripatarlo. Scopri il significato dell’ora doppia 03:03!

L’angelo Hekamiah: simbolo di fedeltà e amicizia

Sei Gemelli e vuoi sapere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco Hekamiah, l’angelo custode delle persone nate tra il 6 e il 10 giugno. Simbolo di lealtà ed impegno, ti protegge e può essere un prezioso alleato nella carriera. Scopri ora le caratteristiche di questo angelo custode.

Idromanzia: prevedere il futuro con l'acqua

Praticata fin dall'antichità, l'idromanzia è l'arte di predire il futuro con l'acqua. Il suo principio è semplice: versare alcune gocce d'olio nell'acqua e osservare le increspature. Poi, spazio all'interpretazione, perché le forme dell'acqua hanno tutte un significato preciso. Per evitare di confondere un buon auspicio con un cattivo presagio, ecco come interpretare i movimenti dell’acqua.

Articoli preferiti

Come interpretare la fiamma e il fumo delle candele?

Dotate di poteri sorprendenti, le candele sono eccellenti alleati nei riti di magia nera, bianca o in alcuni rituali. Se il colore della candela deve essere scelto con cura, anche il modo in cui brucia la fiamma è importante. Scopri come interpretare il fumo e il movimento della fiamma delle candele.

Qual è il significato e la simbologia del Corvo?

Il corvo è un animale affascinante. Presente in tutto il globo, è tradizionalmente associato alla morte, alla stregoneria e al malocchio. Lo ritroviamo nella letteratura in La Fontaine, in Edgar Allan Poe o ancora nel bestseller di George R. R. Martin, il Trono di Spade. Conosci tutti segreti di questo affascinante animale?

Qual è il significato dell'animale totem del Lupo?

Simbolo di libertà e indipendenza, il Lupo è un animale totem intrigante. Animale enigmatico che vive un costante dualismo tra solitudine e compagnia: nell’immaginario collettivo il lupo è un animale da branco ma anche un animale solitario e schivo. Scopri qual è la simbologia del lupo.

Animali totem: qual è il significato del Falco?

Il Falco è il primo animale totem della ruota degli indiani d’America e coincide con il solstizio di primavera. Affascinante, sia per la sua potenza che per la capacità di volare alto, il Falco è un animale enigmatico. Scopri tutti i segreti di questo animale totem.

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta