Animali totem: qual è il significato del Serpente?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Temibile ma allo stesso tempo intrigante ed elegante, il serpente ha sempre affascinato l’uomo. La sua capacità di trasformarsi gli permette di rigenerarsi e resistere ai cambiamenti più repentini. Non ha paura di affrontare la morte del corpo per rinascere più forte e consapevole. Scopri quali sono i segreti che nasconde questo antichissimo rettile.

Animali totem: qual è il significato del Serpente?

Sommario:

Nell’astrologia dei Nativi americani, gli animali totem sono stati scelti in base all’osservazione delle loro abitudini. L’animale totem Serpente è un animale guida forte e tenace, ma è la sua capacità di rigenerarsi a renderlo speciale. 


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Il Serpente: eleganza e tentazione

Il Serpente è l’ottavo animale della ruota amerindiana e corrisponde al segno dello Scorpione. Le analogie tra questi due segni sono innumerevoli. Come lo Scorpione, il Serpente rappresenta la sessualità e la passione. In bilico tra due dimensioni, tra luce e ombra, tra vita e morte. Incarna la dualità della forza creatrice e distruttrice, nella Bibbia è il Serpente a trarre in tentazione e privare Adamo ed Eva del Paradiso Terrestre.

Simbologia del Serpente: trasformazione e rigenerazione

Il Serpente ha sempre affascinato per le sue capacità di rinnovarsi e rigenerarsi. Cambia pelle per sopravvivere, ha un potere di guarigione fuori dal comune ed è un predatore infallibile. Come per lo Scorpione, la morte rappresenta la rinascita e l’evoluzione verso la perfezione.  

Serpente come animale totem

Il Serpente come animale totem

Rettile tradizionalmente legato all’elemento della Terra, il Serpente rappresenta l’istinto sopraffino e la sensibilità. Se il Serpente è il tuo animale totem, hai un’incredibile capacità di guarigione. Pensa ad esempio al simbolo dei dottori o dei farmacisti: il bastone di Asclepio che rappresenta un serpente avvinghiato intorno ad una verga. Bastone di Asclepio

Qual è la sua interpretazione nei sogni?

Se ti è già capitato di sognare un serpente, non hai nulla da temere. Il Serpente annuncia un periodo di transizione e cambiamento, è un invito a cogliere con positività le opportunità che la vita ha da offrirti. Offre una visione lungimirante del futuro ma allo stesso tempo sottolinea il forte legame con il presente, la terra.

Un Serpente si manifesta soprattutto nei momenti di forte solitudine, aiuta ad affrontare con ottimismo situazioni nuove e rischiose. 

Le caratteristiche del Serpente

Quali sono le caratteristiche di questo affascinante e misterioso animale totem? 

  • Metamorfosi
  • Guarigione
  • Energia
  • Spiritualità

Ora che conosci tutte le caratteristiche del Serpente, non fermarti qui scopri subito il significato di tutti gli animali totem.

Ritrova tutti gli articoli su questo argomento :

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

In una meditazione guidata sciamanica anche se non era sugli animale di potere mi è apparso un serpente che mi è venuto incontro in modo amichevole e mi avvolgeva tra le sue spire, sentivo la sua energia accarezzarmi il corpo, ad un certo punto della meditazione è sceso, si è distaccato e si è trasformato in una bella ragazza vestita di bianco, con i capelli castano-biondi e ricci, che mi ha detto ti aspettavo da tempo, e poi si è ritrasformata nel serpente e di nuovo si è avvolto attorno a me. Che Significa?

E' un bel simbolo, secondo me, è riferito alla tua parte femminile (che ti aspetta da tempo) alla quale ti arrendi e dalla quale ti lasci avvolgere. Solo allora si manifesta, peraltro in abito bianco (purezza).

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Giove in Toro: lentamente ma con fermezza...

Il pianeta Giove ha una forte influenza in astrologia: la sua posizione nel tema natale e la sua posizione nel cielo cambiano molte cose. Attualmente Giove sta transitando nel segno del Toro, ti parlo della sua influenza e dei suoi effetti.

Luna nuova del 19 maggio: fermarsi e riflettere!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 19 maggio nel segno del Toro segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Il pianeta Plutone ha una forte influenza in astrologia, la sua posizione nel tema natale dice molto su un individuo ed è fonte di consapevolezza. Plutone entrerà in Acquario il 23 marzo, foriero di rivoluzioni, sia personali che globali. Ti racconto tutto di questo movimento astrale, non sorprenderti, la tua vita cambierà...

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

L’angelo Cahetel: simbolo di benedizione e raccolto

Sei Toro e vuoi sapere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco l’ottavo, Cahetel, l’angelo custode della pazienza e della perseveranza. Protegge le persone nate tra il 26 e il 30 aprile. Scopri le sue caratteristiche.

Qual è il significato dell'animale totem del Picchio?

Uccello rumoroso e dai movimenti ripetitivi, il Picchio non gode di una buona reputazione. Eppure, nella cultura dei nativi americani, simboleggiava il coraggio, la vitalità e la generosità. Uccello elegante e agile, rappresenta la vita, in tutta la sua bellezza. Scopri subito i segreti di questo animale totem!

Qual è il significato dell'animale totem del Cervo?

Il cervo è un animale totem mistico. È dolce e vivace. Grazie al suo carattere determinato e ostinato, evita con agilità gli ostacoli sul suo percorso. Scopri subito il significato di questo affascinante animale guida.

Olivia Moretti, numerologa

Con quasi 30 anni di esperienza, la numerologia non ha più nessuno segreto per lei. È qui per aiutarci a capire quali sono i segreti che si celano dietro i numeri. I suoi numeri fortunati sono il 3, l’11 e il 42.

Viola Lombardo, redattrice

Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Articoli preferiti

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta