La turchese: il miglior antidepressivo naturale

Aggiornato il da Viola Lombardo

Tanto bello quanto potente, la turchese ha affascinato l’uomo da migliaia di anni. Usata come antidoto contro il veleno, o per eliminare le energie negative, questa pietra ha una forte influenza sia sul piano fisico che mentale. Storia, origini, virtù e proprietà, scopri tutto sulla pietra turchese.

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fate in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarsi e avviare un cambiamento positivo nella vostra vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scoprite come il vostro oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la vostra stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per voi. 🌟 Richiedete un oroscopo personalizzato e navigate con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo


Sommario:

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Le gemme preziose e semi-preziose sono tanto belle quanto utili per il proprio benessere. La turchese è stata usata fin dall'antichità per la sua bellezza, ma anche per le sue proprietà lenitive. Scopri tutti i segreti di questa pietra!

Quali sono le caratteristiche della turchese?

Pietra turchese
Colore:
Tonalità azzurro e verde acqua
Sistema cristallino:
Triclino
Composizione:
Fosfato, rame, alluminio
Simbolo:
Simbolo di saggezza, emblema di coraggio e forza
Segni astrologici associati:
Porta la pace interiore allo Scorpione, migliora l’umore della Bilancia
Prezzo
Da 7,50€ in su


Da dove viene questa pietra?

La pietra turchese è stata scoperta dai Persiani migliaia di anni prima della nostra era. Ne sono prova diversi reperti archeologici, tra cui una sfinge in pietra con la scritta "A Ba'laat, dea della turchese".

Le pietre più belle si trovano in Iran (vicino a Nishapur), oltre che in Afghanistan, Argentina, Australia, Brasile, Cina, Israele, Messico, Tanzania e Stati Uniti.

Turchia

Il nome ufficiale della pietra risale all'epoca in cui i veneziani la introdussero in Europa. Si pensava che venisse dalla Turchia, ecco spiegato il nome turchese.

La turchese nella storia: tra tradizione e leggenda

Come già detto, questa pietra venne scoperta dall’uomo intorno al 6000 a.C. Venne poi utilizzata dagli egiziani per la creazione di elementi decorativi e gioielli: non è raro trovare bracciali di turchese ai polsi dei defunti. Pietra di grande valore, era usata anche in Persia come moneta di scambio.

Agli occhi degli Aztechi, questa pietra era tanto sacra da non poter essere indossata da nessun mortale.

Intanto negli Stati Uniti, i nativi americani avevano già intuito le sue incredibili virtù. Questa pietra, che credevano fosse caduta dal cielo, proteggeva e guidava guerrieri e cacciatori.

Scorpione

Veniva impiegata come antidoto contro i morsi di scorpione. I suoi benefici sul sistema immunitario in caso di avvelenamento erano stupefacenti.


Quali sono i benefici e le proprietà lenitive della turchese?

Se stai cercando un modo naturale per alleviare il dolore, la disciplina della litoterapia è ciò che fa al caso tuo. Venerata dagli Indiani d’America che la consideravano una pietra sacra, la turchese è nota per trasformare la negatività in energia positiva e aprire i chakra della gola.

Benefici sul corpo

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Combatte le infezioni agli occhi
  • Allevia gli effetti negativi dell'avvelenamento
  • Purifica i fluidi corporei e le mucose
  • Riduce il colesterolo in eccesso

Benefici sulla mente

  • Allontana i pensieri negativi
  • Dà serenità e gioia
  • Ti permette di affrontare le difficoltà con il sorriso
  • Migliora le amicizie e i rapporti interpersonali
  • Stimola la creatività
  • Calma gli attacchi di panico per le persone più stressate

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Donna al volante

La turchese è una pietra protettiva molto efficace. Per questo motivo viene spesso indossata come talismano dagli automobilisti per proteggerli dagli incidenti.

Come purificare e ricaricare una turchese?

Per purificare una pietra turchese, è necessario appoggiarla su un letto di sale grosso per diverse ore. In alternativa, è possibile immergerla in acqua non calcarea per un’ora. Poi, per ricaricarla, posizionare la pietra alla luce del sole o a quella della luna.


⚠ Attenzione ⚠

L'umidità e il calore possono far diventare la turchese verde o renderla opaca. Trattala con attenzione, è fragile e delicata!


4 fatti insoliti sulla turchese  

  1. Se sono passati 18 anni da quando vi siete sposati, allora è il momento di celebrare il vostro matrimonio turchese.
  2. Sulla mummia della regina Zar, regina della prima dinastia egizia nel 5.500 a.C., è stato trovato un bracciale decorato con pietre turchesi.
  3. In Messico, la turchese ha un colore che va dal verde, al giallo fino al marrone.
  4. In Russia, è verde e quasi trasparente.


► Ora che conosci tutti i segreti questa affascinante pietra azzurra, ecco altri articoli che potrebbero interessarti:  

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Consulta Ora

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti vi aspettano per rispondere a tutte le vostre domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattatemi
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattatemi

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Come interpretare la fiamma e il fumo delle candele?

Dotate di poteri sorprendenti, le candele sono eccellenti alleati nei riti di magia nera, bianca o in alcuni rituali. Se il colore della candela deve essere scelto con cura, anche il modo in cui brucia la fiamma è importante. Scopri come interpretare il fumo e il movimento della fiamma delle candele.

L'angelo custode Lehahiah: simbolo di perseveranza e pazienza

L'angelo custode Lehahiah protegge i nati tra l'8 e il 12 settembre. Questo protettore della Vergine simboleggia l'obbedienza e la pazienza. Scopri tutte le caratteristiche dell’angelo custode, i suoi poteri e come invocare il suo aiuto.

Acqua di Luna: come prepararla? Quali sono i benefici?

La Luna ha un ruolo importante nel nostro quotidiano. Il suo ciclo scandisce la nostra vita, influenzandoci. In particolare la Luna Piena è il momento in cui è possibile realizzare l’acqua di Luna, rilassante, purificante ed energizzante.