La turchese: il miglior antidepressivo naturale

Aggiornato il da Viola Lombardo

Tanto bello quanto potente, la turchese ha affascinato l’uomo da migliaia di anni. Usata come antidoto contro il veleno, o per eliminare le energie negative, questa pietra ha una forte influenza sia sul piano fisico che mentale. Storia, origini, virtù e proprietà, scopri tutto sulla pietra turchese.


Sommario:

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Le gemme preziose e semi-preziose sono tanto belle quanto utili per il proprio benessere. La turchese è stata usata fin dall'antichità per la sua bellezza, ma anche per le sue proprietà lenitive. Scopri tutti i segreti di questa pietra!

Quali sono le caratteristiche della turchese?

Pietra turchese
Colore:
Tonalità azzurro e verde acqua
Sistema cristallino:
Triclino
Composizione:
Fosfato, rame, alluminio
Simbolo:
Simbolo di saggezza, emblema di coraggio e forza
Segni astrologici associati:
Porta la pace interiore allo Scorpione, migliora l’umore della Bilancia
Prezzo
Da 7,50€ in su


Da dove viene questa pietra?

La pietra turchese è stata scoperta dai Persiani migliaia di anni prima della nostra era. Ne sono prova diversi reperti archeologici, tra cui una sfinge in pietra con la scritta "A Ba'laat, dea della turchese".

Le pietre più belle si trovano in Iran (vicino a Nishapur), oltre che in Afghanistan, Argentina, Australia, Brasile, Cina, Israele, Messico, Tanzania e Stati Uniti.

Turchia

Il nome ufficiale della pietra risale all'epoca in cui i veneziani la introdussero in Europa. Si pensava che venisse dalla Turchia, ecco spiegato il nome turchese.

La turchese nella storia: tra tradizione e leggenda

Come già detto, questa pietra venne scoperta dall’uomo intorno al 6000 a.C. Venne poi utilizzata dagli egiziani per la creazione di elementi decorativi e gioielli: non è raro trovare bracciali di turchese ai polsi dei defunti. Pietra di grande valore, era usata anche in Persia come moneta di scambio.

Agli occhi degli Aztechi, questa pietra era tanto sacra da non poter essere indossata da nessun mortale.

Intanto negli Stati Uniti, i nativi americani avevano già intuito le sue incredibili virtù. Questa pietra, che credevano fosse caduta dal cielo, proteggeva e guidava guerrieri e cacciatori.

Scorpione

Veniva impiegata come antidoto contro i morsi di scorpione. I suoi benefici sul sistema immunitario in caso di avvelenamento erano stupefacenti.


Quali sono i benefici e le proprietà lenitive della turchese?

Se stai cercando un modo naturale per alleviare il dolore, la disciplina della litoterapia è ciò che fa al caso tuo. Venerata dagli Indiani d’America che la consideravano una pietra sacra, la turchese è nota per trasformare la negatività in energia positiva e aprire i chakra della gola.

Benefici sul corpo

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Combatte le infezioni agli occhi
  • Allevia gli effetti negativi dell'avvelenamento
  • Purifica i fluidi corporei e le mucose
  • Riduce il colesterolo in eccesso

Benefici sulla mente

  • Allontana i pensieri negativi
  • Dà serenità e gioia
  • Ti permette di affrontare le difficoltà con il sorriso
  • Migliora le amicizie e i rapporti interpersonali
  • Stimola la creatività
  • Calma gli attacchi di panico per le persone più stressate

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Donna al volante

La turchese è una pietra protettiva molto efficace. Per questo motivo viene spesso indossata come talismano dagli automobilisti per proteggerli dagli incidenti.

Come purificare e ricaricare una turchese?

Per purificare una pietra turchese, è necessario appoggiarla su un letto di sale grosso per diverse ore. In alternativa, è possibile immergerla in acqua non calcarea per un’ora. Poi, per ricaricarla, posizionare la pietra alla luce del sole o a quella della luna.


⚠ Attenzione ⚠

L'umidità e il calore possono far diventare la turchese verde o renderla opaca. Trattala con attenzione, è fragile e delicata!


4 fatti insoliti sulla turchese  

  1. Se sono passati 18 anni da quando vi siete sposati, allora è il momento di celebrare il vostro matrimonio turchese.
  2. Sulla mummia della regina Zar, regina della prima dinastia egizia nel 5.500 a.C., è stato trovato un bracciale decorato con pietre turchesi.
  3. In Messico, la turchese ha un colore che va dal verde, al giallo fino al marrone.
  4. In Russia, è verde e quasi trasparente.


► Ora che conosci tutti i segreti questa affascinante pietra azzurra, ecco altri articoli che potrebbero interessarti:  

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna nuova del 21 marzo: vi diciamo tutto!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova che avrà luogo il 21 marzo nel segno dell'Ariete segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare ma anche di un nuovo ciclo personale. Qual è l’influenza di questa fase lunare su corpo e mente? Come approfittarne? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Nuova!

Luna Piena del 7 marzo in Vergine

La Luna piena si verifica martedi' 7 marzo nel segno della Vergine. La Luna piena in Vergine ci incoraggia a essere responsabili e con i piedi per terra, ci impone di essere lucidi e di superare le nostre paure.

Desideri della Luna Piena, il rituale da seguire per far sì che si realizzino

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

Ritrova la tua forma fisica in primavera in 10 semplici passi

La primavera è finalmente arrivata! Le giornate si allungano, le rondini tornano e i fiori sbocciano di nuovo. Tuttavia tutti questi cambiamenti affaticano il nostro organismo e lo costringono a modificare le sue funzioni fisiologiche. È il momento ideale per preparare il nostro corpo per l’estate. Ritrova la tua forma in maniera rapida in sole 10 tappe!

Pietra di Luna: il minerale della femminilità

Cosa si nasconde dietro questa bellissima pietra color argento? La Pietra di Luna è stata sempre rappresentativa nel mondo femminile, è il migliore alleato della donna, in tutte le sue fasi di vita. Storia, mito, leggenda, proprietà, ecco tutto quello che c’è da sapere su questa affascinante pietra.

L'angelo custode Lehahiah: simbolo di perseveranza e pazienza

L'angelo custode Lehahiah protegge i nati tra l'8 e il 12 settembre. Questo protettore della Vergine simboleggia l'obbedienza e la pazienza. Scopri tutte le caratteristiche dell’angelo custode, i suoi poteri e come invocare il suo aiuto.

L'angelo custode Manakel, simbolo di liberazione e sollievo

Manakel è un angelo che protegge le persone nate tra il 15 e il 19 febbraio. Egli simboleggia la liberazione offrendo sollievo e ristoro. Se sei nato sotto il segno zodiacale dell'Acquario, scopri quali sono le caratteristiche del tuo angelo custode e impara a invocarlo.

L’angelo Mebahel: simbolo di verità e libertà

Sei Gemelli e vuoi sapere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco Mebahel, l’angelo custode della verità e della libertà. Protegge le persone nate tra il 27 e il 31 maggio. Scopri i segreti di questo angelo.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Cartomanzia in diretta

Cartomanzia in diretta