Il granato: la pietra del coraggio

Aggiornato il da Viola Lombardo

Il rosso simboleggerà la forza e l'energia, così come questa pietra. Fin dall'antichità, il granato è stata utilizzato per le sue virtù energizzanti e protettive. Da usare con moderazione per le persone iperattive, dona vigore e forza a corpo e mente. Storia, significato e proprietà, scopri il granato: la pietra del coraggio.

Sommario:

Le pietre preziose e semi-preziose sono affascinanti, ma nascondono anche incredibili proprietà terapeutiche. Il granato, conosciuto per portare coraggio e vitalità a chi lo indossa, è passato tra le mani di Noè, faraoni e valorosi guerrieri vichinghi. Oggi tocca a te scoprire quali sono i segreti di questa pietra preziosa.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Quali sono le caratteristiche del granato?

Granato
Colore:
Rosso marrone, traslucido e sfaccettato
Sistema cristallino:
Cubico
Composizione:
Silicato di zirconio
Simbolo:

Eroismo, coraggio, forza di volontà
Segni astrologici associati:
Capricorno, Leone
Prezzo
Da 7€ in poi (nel 1996, una spilla di granato è stata venduta per 145.000 dollari)

Origini del granato: dall'antichità ai giorni nostri

Forse l'avrete indovinato, ma è il colore rosso intenso del granato che è responsabile del suo nome. In latino "granatium" significa "melograno", la pietra richiama il colore di questo frutto.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, risale all'Antico Egitto. La conferma? Il ritrovamento di numerose collane appartenenti ai faraoni decorate con pietra di granato. Poco più tardi, sull'altra sponda del Mediterraneo, i romani la usavano per contrassegnare i sigilli di documenti importanti. Da allora, il granato è una delle pietre preziose più utilizzate in gioielleria.

Il granato nel mondo

Oggi, i giacimenti di granato sono numerosi. Lunga è la lista dei principali paesi di estrazione: Gran Bretagna, Tanzania, India, Madagascar, ma anche Russia, Mali, Canada, Brasile.

Storia del granato: la pietra dei guerrieri

Le prime tracce della pietra di granato le troviamo nei testi religiosi: nella Bibbia la lanterna di cui si serviva Noè per rischiarare le tenebre era fatta di granato; nel Corano il suo nome è usato per l’evocazione del quarto cielo.

Ma non è tutto...

Sebbene assomigli molto al rubino, questa meravigliosa pietra non è stata utilizzata solo per il suo bell'aspetto. In effetti, il granato era molto meno raro di altre pietre, ma soprattutto era molto resistente. È grazie alla sua durezza che a Roma, in Grecia e in Egitto, il granato era stato utilizzato per incidere altre pietre e per rappresentare volti o animali.

Poi, nel Medioevo, i crociati ne ornavano le armature per rafforzare la loro protezione, ma anche per dare loro coraggio in battaglia.

Infine, nel XIX secolo, i pakistani usavano proiettili di granato contro le truppe britanniche in Kashmir. Credevano che la loro efficacia fosse superiore ai proiettili di piombo.

Guerrieri

E nella cultura scandinava? I vichinghi usavano il granato nelle loro cerimonie funebri. Secondo loro, questa pietra aveva la virtù di guidare i morti nel paradiso, il Valhalla.

Granato: una pietra con proprietà rigenerative ed energizzanti

Fare del bene al corpo e alla mente in modo naturale? È possibile grazie alla litoterapia, o all'arte di guarire con le pietre. Il granato è una pietra profondamente rigenerante che porta coraggio e vitalità. Inoltre dà sensazioni positive a chi lo indossa, ecco i suoi principali benefici:

Benefici sul corpo

  • Dà energia e vitalità a chi la indossa
  • Rafforza il cuore e regola la circolazione sanguigna
  • Esacerba la libido
  • Protegge gli organi sessuali in caso di malattia
  • Allevia l'artrite e i reumatismi
  • Rafforza il fegato, i reni e la milza

Benefici sulla mente e sullo spirito

  • Aumenta coraggio e perseveranza
  • Aiuta a combattere la malinconia
  • Porta equilibrio e serenità
  • Aumenta le capacità di meditazione
  • Purifica i chakra
  • Permette di fare il punto della situazione

Ragazza nervosa

Hai un carattere irascibile o iperattivo? La pietra di granato è fortemente sconsigliata perché non farebbe altro che esasperare questi aspetti della personalità.

Come purificare e ricaricare il granato?

Per pulire il granato, basta bagnarlo sotto l'acqua corrente una volta alla settimana. Per una purificazione più profonda, basta immergerlo in acqua distillata e salata.

Poi, per ricaricarla, esporla alla luce del sole. Può anche essere ricaricata posizionandola su un cumulo di quarzo o ametista.


Attenzione

Qualsiasi shock termico potrebbe danneggiare seriamente la pietra. Non asciugatela con aria calda o fredda.


► Il granato non ha più segreti per te e sai come servirtene per curare corpo e mente. Per continuare nella tua ricerca del benessere, scopri:

Articolo suggerito da Viola Lombardo

- Rubrica Benessere ed Esoterismo - Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

In prima pagina

Luna Nuova del 13 dicembre in Sagittario: voglio andarmene!

Invisibile nel cielo, la Luna Nuova si verifica questo mercoledì 13 dicembre (in Italia) nel segno del Sagittario. È una Luna Nuova che agirà su di noi come una pacca sulla spalla, facendoci venire voglia di terre sconosciute. Sì, qualunque sia il tempo o l'attualità, la nostra curiosità, il nostro desiderio di intraprendere e di vivere nuove avventure ci spingerà a uscire dalla nostra zona di comfort... forse anche un po' troppo lontano 😨!

Plutone in Acquario: morire per rinascere

Il pianeta Plutone ha una forte influenza in astrologia, la sua posizione nel tema natale dice molto su un individuo ed è fonte di consapevolezza. Plutone entrerà in Acquario il 23 marzo, foriero di rivoluzioni, sia personali che globali. Ti racconto tutto di questo movimento astrale, non sorprenderti, la tua vita cambierà...

Desideri della Luna Piena: il rituale

Il giorno della Luna Piena è il momento perfetto per esprimere un desiderio. Che si desideri abbondanza, in amore, nella vita o al lavoro o che si abbia un desiderio specifico, esiste un rituale adatto e semplice da eseguire! Bisogna innanzitutto scoprire il rituale del desiderio di abbondanza della Luna Piena che proviene dal Giappone per poi apprendere il secondo rituale dei desideri e delle intenzioni. I vostri desideri non sono mai stati cosi reali!

7 rituali da fare durante la sera di Luna Piena

La Luna Piena è il momento della concretezza e della realizzazione. Quest’ultima infatti apporta chiarezza ed è dunque il momento ideale per praticare dei rituali che ci aiuteranno a liberare e pulire le nostre energie o per darci un nuovo slancio. Ti proponiamo 7 rituali di benessere da praticare durante la sera della Luna Piena per riconnetterti a te stesso.

Ultimi articoli

Qual è il significato e la simbologia del Corvo?

Il corvo è un animale affascinante. Presente in tutto il globo, è tradizionalmente associato alla morte, alla stregoneria e al malocchio. Lo ritroviamo nella letteratura in La Fontaine, in Edgar Allan Poe o ancora nel bestseller di George R. R. Martin, il Trono di Spade. Conosci tutti segreti di questo affascinante animale?

Piuma di pavone: significato, simbolismo e interpretazione

Il pavone è un animale spettacolare che ha da sempre affascinato e stuzzicato la fantasia dell’uomo. Le sue piume sono ipnotiche: i colori accesi e la forma che ricorda un occhio che ci guarda. Ma quali segreti nasconde la piuma di pavone?

Simbologia del numero 33: qual è il suo significato?

In numerologia il numero 33 ha una grande importanza, è infatti uno dei “numeri superiori”. È formato da due cifre identiche, come l’11 e il 22. I nostri esperti numerologi ci spiegano qual è il suo vero significato.

L’angelo Hariel: simbolo di purificazione e liberazione

Sei Gemelli e vuoi sapere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco Hariel, l’angelo custode delle persone nate tra il 1 e il 5 giugno. Simbolo di purezza e chiarezza, ti sarà di grande aiuto se scegli di invocarlo per rafforzarti. Impara a conoscerlo: saprai tutto!

10 segni che dimostrano che hai incontrato il tuo angelo custode

Avere un Angelo Custode che veglia su di noi e ci protegge nei momenti più difficili è molto rassicurante. Gli angeli sono presenti nella nostra vita e scelgono di comunicare con noi quando abbiamo bisogno di una guida o di una mano d’aiuto. Ecco i 10 segni che dimostrano che il tuo angelo custode è venuto a trovarti.

Articoli preferiti

Significato ore doppie: 21:21, il successo sta per arrivare

Se ti capita spesso d’imbatterti nell’ora doppia 21:21, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per trasmetterti un messaggio molto importante. Scopriamo il significato dell’ora doppia 21:21!

Significato ore doppie: 13:13, la vita ti sorride

Ti capita spesso di vedere l’ora doppia 13:13 e pensi non sia solo una coincidenza? Hai ragione! Il tuo angelo custode vuole mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Vuoi sapere qual è? Contianua a leggere e scopri il significato dell’ora doppia 13:13.

Le ore doppie: significati e messaggi nascosti

Se t’imbatti per caso in un’ora doppia o in un’ora simmetrica, sappi che ciò può avere un significato nascosto. A meno che il tuo angelo custode non stia cercando di mandarti un messaggio... Sei curioso? Scopri di più!

Significato ore doppie: 22:22, la vita e l'amore ti sorridono

L’ora 22:22 è l’ora doppia in cui ci s’imbatte più frequentemente. Se ti succede, sappi che non si tratta di una coincidenza. Il tuo angelo custode, infatti, sta cercando di mettersi in contatto con te per mandarti un messaggio. Scopri subito il significato dell’ora doppia 22:22!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!

✨ Scopri il 2024 prima di tutti!